Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Rotatorie: queste sconosciute... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=244919)

Emocromo 30-10-2009 08:51

Rotatorie: queste sconosciute...
 
Come si affrontano le rotatorie?
Sicuramente l'argomento base è già stato discusso, ma proprio un'ora fa è successo che...
Perugia, 7,15, rotonda di Centova, direzione da stadio a ospedale.
All'ingresso della rotatoria, davanti a me si ferma un tipo sulla 50ina (quindi non tanto più vecchio di me), su Y10, per dare precedenza alle auto già nella rotonda.
La rotonda è una classica a 2 corsie, una interna ed una esterna, che unisce 4 strade, praticamente a croce.
Liberatasi la strada, la Y10 parte e va dritta, immettendosi immediatamente nella corsia interna. Io, dovendo andare "dritto", imbocco la corsia di destra, quella esterna, rimanendo comunque qualche metro dietro, a destra, della Y10.
Fatto mezzo giro della rotonda, la Y10 si butta nella mia corsia con l'intento di uscire sulla stessa mia strada. Io freno, leggermente, perchè la velocità era limitata e perchè il 7° senso, quello del motociclista che vuole restare incolume, mi ha suggerito tutte le mosse della Y10 in anticipo.
Il tipo alla guida mi scorge con la coda dell'occhio e si spaventa! Appena fuori dalla rotonda, inizia ad inveire con tipici gesti.
Io, sempre con gesti gli rispondo: "Cosa vuoi? non puoi cambiare corsia e andare a zig zag!"
Lui si ferma e con la freccia (ma allora gli funziona!!) mi invita a fermarmi, mentre urla qualcosa dal finestrino.
Io, un po' perchè la mattina non sono tanto propenso alla chiacchiera, un po' perchè non mi piace fermarmi in mezzo al traffico, l'ho superato facendo "No, così non si fa!" con, il ditino.
Lui riparte a razzo e, mentre mi spostavo sulla sinistra per entrare nella rampa del raccordo PG-Bettolle, mi affianca di nuovo e, imbestialito, mi urla qualcosa di, credo, poco carino....
Allora mi è sorto un dubbio: o il tipo era un malato represso di qualcosa, oppure non conosce il codice della strada e non sa come si devono fare le rotatorie.
Forse era meglio che mi fossi fermato per illuminarlo?
Oppure il compito di informare gli automobilisti sulle nuove norme di circolazione dovrebbe spettare a qualche ente od organismo apposito???

cidi 30-10-2009 09:00

di persona le affronto tirandogli un guanto, se no mando in ambasciata i miei testimoni.

aspes 30-10-2009 09:02

lui ,non sapendo come fare le rotatorie ha pensato che tu lo passassi a destra.
Devo dire in tutta sincerita', che dalle mie parti siamo poco avvezzi, le rotatorie cominciano a sbucare adesso.
Per cui quel tipo di taglio capita quasi sempre e di istinto viene anche a me farlo (ovviamente vedendo libero). C'e' da dire che le nostre rotatorie quasi sempre son troppo piccole per avere due corsie parallele

ATkappa 30-10-2009 09:02

in questi casi... mi dolgo sempre del fatto che la moto... a differenza della macchina, non sia dotata di quel prezioso strumento chiamato comunemente crick... che posto in mezzo ai denti della controparte potrebbe avere una ben precisa ragione d'essere...

Boro 30-10-2009 09:03

E' un tema discusso. Il buonsenso direbbe di stare a destra solo se esci alla prima uscita della rotonda, altrimenti "intrappoli" quelli che girano all'interno.
Per il codice credo che che si debba stare a sinistra solo se fai il giro completo (inversione) o almeno credo che cosi' insegnino a scuola guida.
Diciamo che lui cmq era in torto perche' cambiando corsia deve darti la precedenza ma quelli che mi fanno mezza o tutta la rotonda a destra affiancandomi e obbligandomi a fermarmi per uscire io li maledico sempre.

cidi 30-10-2009 09:11

se ti affiancano a destra significa che sono piu' veloci nonstante siano all'esterno
sai quanti ne buco, cosi'?

ZAAAAMMMMMMM!!!!!! (cit.)

Mike53 30-10-2009 09:17

[QUOTE=Emocromo;4189497]Come si affrontano le rotatorie?
Forse era meglio che mi fossi fermato per illuminarlo?
QUOTE]

No era meglio che ti fossi fermato e gli avessi dato una testata col casco... poi illuminalo, anzi si sarebbe illuminato da solo :(:(:(

Emocromo 30-10-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Mike53 (Messaggio 4189600)
No era meglio che ti fossi fermato e gli avessi dato una testata col casco... poi illuminalo, anzi si sarebbe illuminato da solo :(:(:(

Era proprio questo che mi aspettavo sentire!!!:D
Sapessi quanto mi son pentito di non essermi fermato...!!!!!!:mad:

branchen 30-10-2009 09:25

Basta che le fai e non fai come me che alle rotonde ci passo attraverso

Emocromo 30-10-2009 09:27

A te non si può chiedere nulla, per paura delle risposte!!!!!

samnov 30-10-2009 09:29

qui a terni,la famosa rotonda"obelisco do pommodoro" in fondo a corso del popolo, e' balzata alle cronache per i piu' bei tagli di corsia della storia della mobilita'.purtroppo certa gente non capendo una mazza,inveisce verso chi invece usa la prudenza.io in genere evito di fermarmi per dare"spiegazioni",gli animi scaldandosi potrebbero potrebbero portare brutte sorprese.mi dispiace senbre che in quelle occasioni non sia mai presente una pattuglia di carabinieri inferociti .in italia si sta guidando,negli ultini anni,come in certi paesi sottosviluppati,tanta e' l'arroganza e l'ignoranza delle persone alla guida.

branchen 30-10-2009 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Emocromo (Messaggio 4189631)
A te non si può chiedere nulla, per paura delle risposte!!!!!

Pensa che sto pure per diventare biemvuista, ma questa è un'altra storia...

paolo b 30-10-2009 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Boro (Messaggio 4189547)
(..) Per il codice credo che che si debba stare a sinistra solo se fai il giro completo (inversione) o almeno credo che cosi' insegnino a scuola guida (..)

Mi sa che nel CdS il "corretto comportamento" non è ancora normato.. ma attendiamo magari lumi da qualcuno più ferrato. Io ricordo una cosa del genere:
- se si deve impegnare la rotatoria fino ai 180° di percorrenza (quindi, in pratica, se bisogna "andare diritti") si deve usare la corsia esterna, da quando si entra fino all'uscita
- se si deve "girare a sinistra" o tornare indietro, allora -se c'è- si deve occupare la corsia centrale fino alla penultima "uscita", dopodichè freccia, cambio di corsia, freccia, uscita.
La freccia va usata comunque per segnalare l'uscita dalla rotatoria.
Non si può sorpassare a dx (all'interno della rotatoria)

Nel caso segnalato da Emocromo, ritengo che il comportamento scorretto sia stato quello dell'auto.. ma è un fatto purtroppo che le moto, già "invisibili" di loro, nelle rotatorie "scompaiano" proprio..

cidi 30-10-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 4189660)
è un fatto purtroppo che le moto, già "invisibili" di loro, nelle rotatorie "scompaiano" proprio..

proprio per questo bisogna percorrerle il piu' velocemente possibile: e' una questione di durata (che deve essere la piu' breve possibile) della esposizione al rischio (che e' costante nell'unita' di tempo).

uastasi 30-10-2009 09:59

un grande classico: il taglio della rotatoria

se non c'e' traffico e, soprattutto, se c'e' visibilita', confesso che faccio come l'auto "di cui all'oggetto" (indifferentemente se io sia in moto o auto)

se c'e' traffico mi tengo sempre sulla corsia esterna (e sistematicamente mi succede di essere "buttato fuori" da chi taglia tutto e deve uscire dalla rotatoria

e' un gran casino, e i primi esemplari di rotonda sono comparsi dalle mie parti solo qualche anno fa (anche dove non era il caso, giacche' i finanziamenti europei erano "finalizzati"): alcuni tracciati sono semplicemente deliranti fantasiosi; ho notizia di casi in cui cio' dipendeva dal "personaggio" che si vedeva espropriato un pezzettino a fini di pubblica utilita'...

Panda 30-10-2009 10:02

rotatoria in auto = corsia esterna

rotatoria in moto = tutto piegato a poggiare il ginocchio a terra :lol:

Emocromo 30-10-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 4189683)
proprio per questo bisogna percorrerle il piu' velocemente possibile: e' una questione di durata (che deve essere la piu' breve possibile) della esposizione al rischio (che e' costante nell'unita' di tempo).

Conosco un tipo, emerito e chiarissimo professore universitario, che andava sostenendo, più o meno, lo stesso principio.
Per cui aveva elaborato una strategia.

Per ridurre al minimo il tempo di esposizione al rischio, il sistema migliore è quello di andar contromano...!

Ammise pure lui che c'era qualcosa da rivedere nell'enunciato...:)

Emocromo 30-10-2009 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Fbrank (Messaggio 4189653)
Pensa che sto pure per diventare biemvuista, ma questa è un'altra storia...

Così almeno finisci di fare l'abusivo in questo forum...!!

(imiti Erfa??)

pulcius 30-10-2009 10:29

mi sembra importante capire se ci sia stato o meno l'uso delle frecce

poi di gente strana in giro ce n'è un sacco...

DadeGS 30-10-2009 10:32

... comunque sia, se non ha messo la freccia ha torto ed è il solito I....A !!!!

Emocromo 30-10-2009 10:33

La freccia l'ha usata solo per "invitarmi" a discutere, oltre la rotatoria...!

Animal 30-10-2009 10:35

...fosse solo un problema di rotatorie.......la gente oramai pensa di poter fare qullo che vuole......o meglio......FA quello che vuole ......incurante di ogni minima regola ......

.....prima o poi si arriverà ad un punto di rottura.......è l'ennesima cartina tornasole che dimostra il livello sociale.............................pessimo!!!

pv1200 30-10-2009 10:39

A trento ne hanno fatto molte alcune a 2 corsie altre talmente piccole che giri attorno ad una moneta. Cmq la rotatoria funziona come una strada normale corsia di marcia a dx e sorpasso a sx Chi si trova a sx per rientrare a a dx ha il dovere di fare attenzione che non ci siano vetture Chi è a dx potrebbe non svoltare mai ed aver sempre la precedenza.
Quando le hanno istituite c'era più di un incidente al giorno e qlcn si è rifatto la carrozzeria

Emocromo 30-10-2009 10:39

Vero, verissimo!!
Inoltre, aggiungi che in italia la gente preferisce essere mandata a quel paese con un grugnito, piuttosto che venir ringraziati con un sorriso, per una cordialità qualsiasi.

aspes 30-10-2009 10:42

comunque da noi fino a un paio di anni fa erano una cosa totalmente sconosciuta.
Ricordo ancora quasi 20 anni fa andando in spagna passando dalla francia, mi son trovato in una rotatoria, non l'avevo mai vista...ho causato un mezzo ingorgo e mi dicevano tutti di tutto in francese!
e io....merde..merde ...sempre in francese ovviamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©