Quote:
Originariamente inviata da aspes
tra l'altro cambiando l'olio ogni 20.000 e aggiungendone in media 1 kg ogni 10.000 quando lo cambio e' ancora strabuono...
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A proposito di olio cmq (e poi chiudo subito per non trasformare questo topic in una succursale del mecca nel box) la sostituzione entro un certo chilometraggio (10.000 km come da libretto) non viene fatta anche per evitare che eventuali rimasugli di lavorazione (limatura, piccoli residui ferrosi etc.)non bloccati dal filtro, girino liberamente all'interno del motore ?
Cioè, mentre sono convinto che gli olii moderni (soprattutto dentro un motore con cambio separato come il boxer) mantengano le loro caratteristiche per più di 10.000 km. rimango però perplesso riguardo al discorso di eventuali residui che non vengono eliminati per tutto quel tempo.
E' poi lo stesso discorso dell'olio nella coppia conica che non viene sostituito tanto per un discorso di degrado dello stesso quanto per eliminare la limatura ferrosa prodotta dagli ingranaggi.