hedonism, io non sono talebano ne contro ne pro, ma non confondiamo scelte tecniche peculiari come innovazioni che fanno scuola.
BMW ha sempre avuto il merito di fare scelte tecniche peculiari, ma son spesso restate confinate nel suo ambito . Segno che non sempre erano progressi "indispensabili", altrimenti sarebbero stati adottati in massa.
Perche' allora per dare a cesare quel che e' di cesare bisognerebbe dire che honda ha fatto la prima stradale con i dischi di grande produzione, yamaha ha tirato fuori il monoammortizzatore e le lamelle sui 2T (entrambe cose in realta' riscoperte perche' gia' adottate prima della guerra)....tanto per parlare di scelte che poi sono state adottate universalmente.
Infine per gli accrocchi elettronici direi che bmw piu' che altro fa da tester e primo applicatore di tecnologie sviluppate da Bosch e company, in prospettiva poi di venderle anche agli altri.
Per il turismo son daccordo, bmw ha sempre insistito su un treno che gli altri hanno spesso perso, ed e' stata premiata.
SUl piano tecnologico puro , nel complesso del veicolo tra ciclistica e motore comunque BMW aprilia e ducati sono perlomeno sul medesimo piano e hanno medesime potenzialita'(e non inferiori a nessuna jap). Considerando tutta la gamma.
Poi il fatto di azzeccare i modelli, l'assistenza, il marketing, l'affidabilita' della componentistica , sono tutti argomenti importantissimi ma ALTRI argomenti che non la capacita' tecnologica pura.
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