Gli ammortizzatori moderni non ti scoppiano sotto il culo come facevano negli anni '70 i primi ammortizzatori a gas sui fuoristrada: perdono progressivamente di efficacia e se non hai la memoria di un elefante o la sensibilità nel sedere di Valentino Rossi non te ne accorgi. Quando poi cambi gli originali ormai spappolati da un bel pò con Wp o Ohlins ti sembranno ancora migliori di quello che sono (forse vi sembrerebbero molto meglio anche gli originali nuovi.....). Gli Ohlins costano di più ma non mi sembra che ci sia un gap tecnico al pari di quello economico. E' vero che con le corse e con modelli ufficiali si sono fatti il nome che si sono fatti (cosa usa Valentino ad esempio?) e adesso possono usufruire del servizio assistenza di Andreani che è leader a livello mondiale, ma io però non ho avuto problemi neanche con Wp e quando sono andato in ditta da loro per risolvere un problema, ho trovato persone gentili competenti e disponibili. Credo che a livello GS sia una questione di gusti e di moda, gli Ohlins sono in effetti più "fighi"(tutte le cose più "fighe" costano di più, ma non sempre valgono di più), ma circa 10 anni fa sui Bmw era l'esatto contrario, meditae gente, meditate.
P.S. se volete un ammortizzatore che si possa veramente adattare alla vostra guida e che sia altamente performante, dovete prendere un doppia regolazione in compressione. E' però un sistema molto sofisticato e regolarlo ad hoc è tutt'altro che semplice. Io sul mio GS, dopo circa 40 anni di esperienza in fuoristrada anche agonostico a regolare ammortizzatori, ho sudato sette camicie per metterlo a posto
P.P.S. Ovvio anche con gli aftermarket puoi fare anche 100.000 km senza manutenzione, ma anche loro come gli originali perdono in prestazoioni con il tempo, più lentamente e meno, ma ne perdono. Se li monti solo per bellezza non revisionarli mai, saranno sempre meglio di un equivalente originale; se vuoi che rendano al meglio non passare i 40.00 km senza revisione, mai.
P.P.P.S purtroppo la serie Showa montata sui GS è la enter level della ditta: un'autentica ciofeca. Bmw ha voluto risparmiare anche qui, perchè Sowa, se vole e se spendi, sa fare ottimi ammortizzatori
Ultima modifica di sten1955; 01-08-2009 a 18:24
|