Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-06-2009, 16:12   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito BMW K1300GT vs KAWASAKI GTR 1400.

Lo trovate su Inmoto di Giugno, sintetizzo il risultato.

Inizierei dicendo che alla fine del test risultano entrambe due gran moto.

1) Confort pilota: difficile trovare di meglio, BMW è un pelo più rilassante grazie alla perfetta rastrematura delle sovrastrutture e al manubrio e sella regolabili in altezza. La GTR è leggermente più caricata e sportiva.

2) Vibrazioni: quasi nulle su entrambe un pelo di più sulla BMW in fase di rilascio tra i 5000 e i 3000 giri.

3) Protettività: le due moto offrono cupolini regolabili elettricamente in altezza. Sulla BMW già in posizione "0" si gode di un buon isolamento che migliora in maniera esponenziale agendo sul comando. La Giapponese è protettiva ma senza eccellere.

4) Manovrabilità: il peso c'è, la sensazione meno, soprattutto BMW grazie alla maggiore perpendicolarità al suolo del manubrio, alla posizione meno caricata e al baricentro favorevole.

5) Antifurto: la novità più succulenta è il sistema Ki-pass presente nella dotazione di serie della GTR 1400. La chiave elettronica di contatto può essere azionata solo se nelle vicinanze si trova il "transponder", un piccolo telecomando automatico che il pilota deve tenere in tasca. L'impianto antifurto di BMW è opzionale.

6) Retrovisori: sono meno ricercati ma, all'atto pratico, quelli della BMW risultano più funzionali, dovuto al posizionamento più alto che rende più vasta la visuale posteriore. Su Kawa sono posti più in basso e questo fa si che parte della vista sia occupata dalle valigie posteriori.

7) Rumorosità: entrambe ad altissimo livello, silenziose a livello meccanico, di scarico e di turbolenze.

8) Illuminazione: ottimo in entrambi i casi, di Kawa si apprezzano le luci laterali che proiettano a terra l'ingombro della moto, con evidenti benefici sulla sicurezza.

9) Capacità di carico: a queste giramondo non manca nulla, in configurazione "base" ci sta praticamente tutto.

10) Frenata: la reazione di BMW al comando del freno anteriore è immediata, fin troppo reattiva. La sensazione è di una enorme forza decelerante, in certe situazioni poco modulabile. Modulabilità invece trovata sulla Kawa dove la risposta è perfettamente proporzionale e calibrata alla domanda del pilota.

11) Stabilità: la BMW in modalità "comfort" genera qualche ondeggiamento in percorrenza di curva o su fondo accidentato, tutto ciò sparisce utilizzando la funzione "normal" o "sport".
La taratura standard di Kawa si pone a metà strada tra comfort di guida e sostegno sportivo ed è perfettamente adeguata alle caratteristiche della moto. La regolazione del mono avviene tramite un comodo pomello e non occorrono attrezzi.

12) Erogazione: le curve di potenza dimostrano la precisione con cui la forza del motore di entrambe viene trasmessa alla ruota motrice. Quella di Kawa ha un che di "disarmante", la progressione è perfetta, lineare e stabile.

13) Cambio: ottimo in entrambe, non sempre silenzioso quello di BMW.

14) Frizione: ottima in entrambe, il comando di BMW è leggermente più morbido e meno affaticante.

15) Trasmissione: entrambe trasmissione finale ad albero che limitano la manutenzione. Quella in dote alla GTR 1400 si avvicina alla perfezione, precisa e silenziosa in ogni situzione. BMW è leggermente più rumorosa soprattutto in fase di rilascio.

16) Prestazioni:praticamente equivalenti si passano i 260 km/h con i parabrezza in posizione "0". Accelerazione 0-400m, 11,16 sec. per entrambe.

17) Consumi: extraurbano, 16,1 BMW, 16,8 Kawasaki,

18) Prezzo: 18.650 per la BMW e 15.890 per la Kawasaki.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di Luponero; 01-06-2009 a 16:29
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati