Quote:
Originariamente inviata da Remo
il mio gommista assolutamente dice NO all'azoto per le moto! non permettono alla gomma di entrae in temperatura e quindi la rende poco performante inqualsiasi uso tranne quello del garage!
devo considerla un cazzone???
|
Visto che vuoi restare sul serio (io una risposta seria l'avevo già data) a mio modesto e personalissimo parere, sì, devi considerarlo un cazzone.
Non parlo da esperto di gomme ma da termotecnico. Come fa un gas che sta all'interno di una gomma ad impedire che questa si scaldi?
La gomma per attrito produce calore in funzione della sua pressione di gonfiaggio. A parità di pressione, aria o azoto, il calore prodotto è lo stesso. Posso fare l'ipotesi che l'azoto abbia un calore specifico maggiore dell'aria (non so se sia veramente così è un'ipotesi anche se la differenza non può essere molta visto che l'aria, come è già stato detto, contiene l'80% di azoto) ma se così fosse ci vorrebbe un po' più di tempo a scaldarlo ma la temperatura raggiunta sarebbe la stessa.
Potrebbe avere una conducibilità termica maggiore ed aumentare il calore dissipato dai cerchioni metallici, ma mi sto arrampicando sugli specchi.
La mia conclusione dai pochi ragionamenti è che la maggiore probabilità è che la risposta più corretta sia la prima frase.