Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 16:15   #11
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Qualche specifica sulla sensoristica /attuazione degli ammo ESA

POSTERIORE:
  • Servomotore regolazione compressione molla. funziona con un motoriduttore elettrico e qualche cinematismo. Quando viene data tensione 12V al motorino la molla si comprime, ovvero si estende se la polarità di alimentazione viene invertita. Nel sistema ( internamente alla scatola del motoriduttore)sono presenti anche componenti elettrici quali una protezione termica da sovracorrenti che interrompe l'alimentazione del motorino quando la corrente di funzionamento supera un valore di soglia, questo a titolo di salvaguardia del sistema in caso qualche impedimento di natura meccanica blocchi il sistema durante il suo spostamento.
  • rilevatore posizione molla (potenziomentro o sensore hall). Il potenziometro fornisce alla centralina zfe una tensione variabile che informa la stessa sulla posizione assunta dal mollone. Il sensore hall invece credo conti i giri di qualche ingranaggio fornendo semplici impulsi ad ogni giro. Va da se che il sistema di controllo delle 3 posizione è dal punto di vista hardware diverso all'interno della zfe stesso, da cui l'incompatibilità di un sistema rispetto all'altro.
  • Damping Stepper motor (motorino passo passo) per la regolazione del damping. Si tratta di una sorta di 'rubinetto elettrico' con un otturatore che occlude o meno il passaggio dell'olio nella fase di riflusso durante l'estensione. in base alla posizione impostata dal tasto esa, confort normal o sport la zfe fa fare al motorino tanti passi al motorino quanti ne sono necessari per frenare come voluto l'astensione dall'ammo.
All'ANTERIORE c'è solo il damping stepper motor, posto alla base inferiore dall'ammo, così come nel posteriore.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 05-09-2008 a 16:18
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©