Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 16:13   #9
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 554
predefinito

Vivo giornalmente il problema del Made in Asia in quanto (ebbene si....) lavoro come consulente (anche) per un azienda di caschi Indiana. Quello che posso dire riguarda solo i caschi, ma penso che più o meno sia lo stesso anche per altri prodotti. L'azienda italiana che fa produrre (alcuni) dei suoi caschi in Asia lo fa per essere più competitiva e per guadagnare di più. Se un prodotto fatto in Italia costava 100 all'azienda e lo vendeva a 200 ora l'azienda lo paga 30 e lo vende a 180. Quindi ci guadagna sia sull'acquisto che sulle vendite in quanto ne vende di più (normalmente è così).
Non dobbiamo però dimenticare che la stessa azienda deve investire molto nel trasferimento di know how, nei trasporti ecc. Alcune volte devo dire che non ne vale nemmeno la pena.
Vista la cosa dalla parte dei motociclisti, devo dire che o il made in Cina (o India) costa meno del made in Italy oppure come dice il Barba : che si fottano. La qualità infatti non è mai esattamente come il made in Italy e quindi DEVE costare meno. Se non è così allora vuol dire che tutto il profitto va solo all'azienda e quindi resto sul made in Italy.
Però devo anche ammettere che questi discorsi li facciamo noi e pochi altri. La grande massa acquista quello che costa meno e se ne frega se viene dall'India o dal Vietnam e se ne frega della qualità (segno evidente che non la sa apprezzare). Se le aziende Italiane vanno in Asia è perchè poi i prodotti si vendono perchè alla gente non gliene frega nulla della qualità e guarda solo il prezzo.
Molte volte ho visto prodotti fatti molto bene (in Italy come in India), ma che nessuno comperava perchè : troppo cari rispetto alla concorrenza. Molti negozianti se ne fregano della qualità e fanno solo questo ragionamento : mi serve un prodotto per combattere Tizio che va al pubblico a 100 euro. Quindi mi serve un prodotto a 90. La qualità? E chi se ne frega. Si vende con il prezzo e non con la qualità.
La gente continua a comperare il caschetto made in Cina di marca sconosciuta a 80 euro al publico : questa è la verità.
Questo è il vero motivo del proliferare di Made in Cina (che - devo essere sincero - è molto peggio del made in India)
Ciao
__________________
Hantar R1150RT
Hantar non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©