Allora.. proviamo con calma:
1) fate il pieno al pelo del serbatoio e azzerate il contachilometri
- ok fatto
2) eseguite per 5 volte un rifornimento di 15,00 euro senza mai azzerare il contachilometri,anche se non sarà il pieno non importa...
- Ok fatto. Per
semplificare ho già fatto la media dei 5 diversi prezzi della benzina: 1,275 euro al litro = 75 euro sono
58,82 litri di benzina (in
media 11,76 litri ad ogni rifornimento)
3) la sesta volta che sarete costretti a fare rifornimento DOVETE RIFARE IL PIENO FINO AL LIMITE, PER TORNARE COSI AL PUNTO DI PARTENZA,chiudete il conto,quindi riportate i vostri chilometri che avrete percorso...a questo punto potete anche riazzerare il contachilometri..
- Ok. Fatti i 5 rifornimenti da 15e, ho corso ancora un pò e poi ho rifatto il pieno all'orlo.. siccome ero ormai in riserva secca ho messo dentro 32 litri (ho il serba grande io..

)... li ho segnati anche se tu non hai detto che serviva. Il contakm segnava
1340 km tondi tondi.
Poi ho rifatto tutto l'ambaradan, per verificare.. solo che dopo il 5° "rifornimento da 15 euro" ho rifatto benzina -fino all'orlo- dopo pochi km. Ho messo dentro 12 litri (segnati anche stavolta, anche se non serviva).. ed il contakm segnava
1000 km tondi tondi.
Ora, secondo il tuo metodo, io avrei fatto 1340 km con 75 euro di benzina (e 21 km con un litro... 1340/58,82) la prima volta, e 1000 km (sempre con 75 euro.. a 17 km/litro) la seconda.. cominci a capire che c'è qualcosa che non torna, e che la quantità di benzina che metti dentro nel "sesto" rifornimento deve entrare nel computo?
Lascia stare crucchi e polacchi, và..