Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2007, 14:16   #1
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Allora.. proviamo con calma:

1) fate il pieno al pelo del serbatoio e azzerate il contachilometri
- ok fatto
2) eseguite per 5 volte un rifornimento di 15,00 euro senza mai azzerare il contachilometri,anche se non sarà il pieno non importa...
- Ok fatto. Per semplificare ho già fatto la media dei 5 diversi prezzi della benzina: 1,275 euro al litro = 75 euro sono 58,82 litri di benzina (in media 11,76 litri ad ogni rifornimento)
3) la sesta volta che sarete costretti a fare rifornimento DOVETE RIFARE IL PIENO FINO AL LIMITE, PER TORNARE COSI AL PUNTO DI PARTENZA,chiudete il conto,quindi riportate i vostri chilometri che avrete percorso...a questo punto potete anche riazzerare il contachilometri..
- Ok. Fatti i 5 rifornimenti da 15e, ho corso ancora un pò e poi ho rifatto il pieno all'orlo.. siccome ero ormai in riserva secca ho messo dentro 32 litri (ho il serba grande io.. )... li ho segnati anche se tu non hai detto che serviva. Il contakm segnava 1340 km tondi tondi.

Poi ho rifatto tutto l'ambaradan, per verificare.. solo che dopo il 5° "rifornimento da 15 euro" ho rifatto benzina -fino all'orlo- dopo pochi km. Ho messo dentro 12 litri (segnati anche stavolta, anche se non serviva).. ed il contakm segnava 1000 km tondi tondi.

Ora, secondo il tuo metodo, io avrei fatto 1340 km con 75 euro di benzina (e 21 km con un litro... 1340/58,82) la prima volta, e 1000 km (sempre con 75 euro.. a 17 km/litro) la seconda.. cominci a capire che c'è qualcosa che non torna, e che la quantità di benzina che metti dentro nel "sesto" rifornimento deve entrare nel computo?

Lascia stare crucchi e polacchi, và..

Ultima modifica di paolo b; 29-05-2007 a 14:23
paolo b non è in linea  
Vecchio 29-05-2007, 14:34   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Nella telefoto, El Pantera svolge i suoi esperimenti con il tipico rigore scientifico.

Wotan non è in linea  
Vecchio 29-05-2007, 15:42   #3
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Allora.. proviamo con calma:...
non capisci gnente!!!!

i tuoi conti non tengono in conto la dinamica quantistica ad minchiam che il prof. el Pantera applica alla disequzione spazio/temporale del moto invariante termo-dinamico-statistico come fosse antani...

Enrox non è in linea  
Vecchio 29-05-2007, 16:30   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io terrei conto anche della pressione barometrica.
Vecchio 29-05-2007, 18:25   #5
el Pantera
Mukkista

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Allora.. proviamo con calma:

1) fate il pieno al pelo del serbatoio e azzerate il contachilometri
- ok fatto
2) eseguite per 5 volte un rifornimento di 15,00 euro senza mai azzerare il contachilometri,anche se non sarà il pieno non importa...
- Ok fatto. Per semplificare ho già fatto la media dei 5 diversi prezzi della benzina: 1,275 euro al litro = 75 euro sono 58,82 litri di benzina (in media 11,76 litri ad ogni rifornimento)
3) la sesta volta che sarete costretti a fare rifornimento DOVETE RIFARE IL PIENO FINO AL LIMITE, PER TORNARE COSI AL PUNTO DI PARTENZA,chiudete il conto,quindi riportate i vostri chilometri che avrete percorso...a questo punto potete anche riazzerare il contachilometri..
- Ok. Fatti i 5 rifornimenti da 15e, ho corso ancora un pò e poi ho rifatto il pieno all'orlo.. siccome ero ormai in riserva secca ho messo dentro 32 litri (ho il serba grande io.. )... li ho segnati anche se tu non hai detto che serviva. Il contakm segnava 1340 km tondi tondi.

Poi ho rifatto tutto l'ambaradan, per verificare.. solo che dopo il 5° "rifornimento da 15 euro" ho rifatto benzina -fino all'orlo- dopo pochi km. Ho messo dentro 12 litri (segnati anche stavolta, anche se non serviva).. ed il contakm segnava 1000 km tondi tondi.

Ora, secondo il tuo metodo, io avrei fatto 1340 km con 75 euro di benzina (e 21 km con un litro... 1340/58,82) la prima volta, e 1000 km (sempre con 75 euro.. a 17 km/litro) la seconda.. cominci a capire che c'è qualcosa che non torna, e che la quantità di benzina che metti dentro nel "sesto" rifornimento deve entrare nel computo?

Lascia stare crucchi e polacchi, và..
allora prima di tutto complimenti per aver voluto conoscere finalmente a fondo il tuo motoveicolo...

sai che mi hai messo in castagna???...dammi tempo questa sera che analizzo bene tutte e due le tue procedure,e ti metto l'errore sopra al tavolo...

però di una cosa sono sicuro che hai sicuramente capito; fare tutto l'ambaradm per 5 volte in 5 distributori diversi serve a rendere più omogeneo il costo della benzina,per fare le nostre comparazioni

e questo è 1-0 per me

comunque stasera mi studio bene entrambi le tue manovre,e ti metto l'errore sopra al tavolo..

ci sentiamo dopo

X Bumoto...spese esterne al costo della benzina non vanno inglobate,15,00 devono essere 15,00 NETTE di benzina

o una cosa!!! se uno di voi ha la fortuna di avere un serbatoio grande,può anche fare due rifornimenti da 30,00 e uno da 15,00 che fanno sempre 75,00

però cosi capite anche voi i rifornimenti si riducono a 3,e va a danno della media del costo della benzina

con 5 rifornimenti da 15,00 in 5 distributori diversi si ha una media di prezzo mooooooooolto affidabile

a stasera
Vecchio 29-05-2007, 18:49   #6
artemio
Segretario Particolare C1 fun club

L'avatar di artemio

ubicazione: Calenzano (Firenze)
Cool

ne pas possible
Vecchio 29-05-2007, 19:53   #7
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da artemio Visualizza il messaggio
ne pas possible
Io uso il sistema pantera per calcolare il consumo d'olio

rabbocco 15 euro d'olio ogni 60.000 km a breve vi darò il consumo esatto della mia