Ho avuto una R1100RS con cui ho viaggiato a lungo e a cui non ho risparmiato nulla, ma l'ho sempre tenuta meticolosamente dedicando la massima attenzione alla sua manutenzione.
Attualmente faccio lo stesso con la Ducati ST4S, con entrambe ho avuto qualche problema manifestatosi al di' là dei normali periodi di garanzia.
Ho voluto andare a fondo al motivo che ha creato tali problemi, perchè mi incuriosiva e volevo capire se al di là dei normali periodi di garanzia
le case si prendessero carico di una documentata (foto+perizie teNniche) e garbata rimostranza nei confronti di difettosità materiale.
Ho avuto massima soddisfazione con Ducati vedendomi sostituita in TOTALE GARANZIA la centralina Magneti Marelli i.a.w 5.9 che pensò bene di saltare dopo 26000km e c.a 3 anni di vita della moto (peraltro acquistata usata).
Non ho avuto modo di parlare direttamente con un tecnico della Ducati perchè del fatto se ne prese carico la concessionaria Cisco Moto di Bergamo, ma è innegabile che il vedermi riconosciuto un difetto a distanza di 38 mesi dall'acquisto con tanto di spiegazione tecnica sull'accaduto mi ha fatto piacere.
In questi gg ho avuto invece conferma da BMW MOTORRAD che la vicenda che interessò le "vecchie" (la mia aveva 9 anni) Boxer 1100 cambio 5 marce.
Se volete date un occhio alle faq di Ezio51:
TrasmissioneCambioR1100RS.pdf
...non rientra più nel loro campo di azione post vendita, ovvio

...sono passati troppi ormai anni dalla progettazione di quel cambio, ma facendo i dovuti raffronti con gli step evolutivi del cambio R1200 mi chiedo il perchè determinate componenti meccaniche come il cambio (definite in fase progettuale "long life")possano esser scaricate nel dimenticatoio dalla casa non appena il veicolo supera il normale periodo di garanzia.
...e chi ha il problema di trovarsi a piedi dopo il ventiquattresimo mese dall'acquisto che fà?
...se poi questi viene a sapere che i modelli successivi hanno avuto modifiche +o- essenziali al particolare guastatosi sulla sua moto che fà?
...come è che funziona? io aquirente prodotto nuovo sono V.I.P x il periodo di garanzia poi divento N.I.P allo scadere? e allora R.I.P!
A seguito del guasto avuto sulla mia R1100RS ho effettuato una raccolta di dati, foto, perizia metallurgica.
L'ho fatto per piacere e scrupolo e solo grazie a molti di voi (incluso un legale) mi sono avventurato in una gentile e garbata richiesta di ispezione del danno, perchè il mio problema era comune a molti possessori di R1100 Europa&USA (vedi report ...Gabanelli docet

).
Chissà quanti nel periodo POST GARANZIA si sono imbarcati in una simile battaglia con i mulini a vento?
Chissà in USA come vanno certe cose...
Io ne sono uscito bene:
- nessuna caduta o danno fisico post guasto
- nessuna costo relativo le varie consulenze perchè è stato tutto un magna maggna tra QDEisti di vecchio corso.
- unica vera conseguenza è stato l'esborso di 1260.00 euro per rimettere in marcia la buona vecchia amata e apparentemente indistruttibile R-RS, nonchè un disaffezionamento pressochè totale al marchio fatto salvo per alcune vecchiette 2valvole.