Provata.
E' un'esperienza di guida veramente ottima, direi superlativa, per un "certo tipo" di motociclista. Quale? secondo me il nostro amico ci rientra alla grande, nella tipologia. Siamo vecchi ed esperti abbastanza per conoscere ed apprezzare il gusto che ti da guidare una moto con una impostazione sportiva (tutt'altra cosa che una naked), quelle con le quali siamo cresciuti più o meno alla fine dei '90 ed all'inizio dei 2000.
Solo che ora ci sono controindicazioni: potenze cresciute a dismisura, che si portano dietro impostazioni e quote radicali già come escono di fabbrica.
A me ricorda il CBR 600 F come postura e comodità.
La Panigalina appena sfornata ha la "magic formula": è sportiva ma grazie al miracolo fatto con le quote e soprattutto i semimanubri non affatica per nulla. E sopratutto è tremendamente efficace guidando easy in scioltezza: 20 kg in meno nel range 180 kg- 220 kg è come aver aggiunto 40 cv. Stesso effetto.
Non è una moto per ducatisti e basta: questi saranno magari nostalgici di desmo, tralicci, etc etc.
E' una moto ottima in sè, da comprare e godere se si è motociclisti non(ancora) turistici.
Prova effettuata in abbigliamento non urbano bensì motociclistico: calore non pervenuto.
Chiudo dice4ndo che per quanto mi riguarda, se dovessi prenderla, non prenderei mai in considerazione la "base": in primis perchè in ottica rivendita le ducati si rivendono solo S, poi perchè storicamente le sportive ducati base sono hyper rigide. Magari in questo caso no, occorrerebbe provare...
__________________
Svariate, passate e presenti.
|