sabato pomeriggio, faccio benza al self
giro il quadro per riaccendere ed appena tocco il pulsante, istantanemante muore tutto, non ha fatto nemmeno cenno ad un giro di avvio motorino
raspo sotto ai contatti chiave, smonto sportellino e controllo rapido i cavi batteria e tutto sembra collegato
decido di spingere la moto fino al conce per poco più di 1 km

un K1200GT con tris valige ed il pieno


saranno stati 320 kg
officina chiusa ma il venditore collega un booster e magicamente il quadro si accende e la moto pure, torno a casa senza spegnerla e mi ordino una batteria nuova su ebay
tutto sto pippone per una domanda:
stasera, prima di smontare la batteria dalla moto per sostituirla, ho misurato col tester e mi dava 15,4 volt a batteria collegata e quadro spento; 15volt a quadro acceso, controllo più volte visto che mi sembra troppo vispa;
smonto la batteria e la metto sul tavolo misuro 13,8 volt; la rimonto la batteria vecchia, collego i cavi e misuro 13.6 volt
che cosa significa?
tanto la cambio ma mi incuriosisce