Questa discussione non vuole essere un inno al passato ne qualche cosa di provocatorio.
Dal 2008 al 2021 mi è capitato di possedere diverse moto. Tra queste ben 5 1150 GS di cui 2 in versione Std e 3 in versione Adventure.
Ho appena acquistato il sesto esemplare dopo un peregrinare infinito in cui mi ero fatto l'idea che oltre a GS c'è altro.
Da quel giorno, sotto le mie terga, sono passate in ordine sparso:
- Goldwing 1500
- Goldwing 1800
- Honda CB 1300
- Yamaha Mt 09 SP
- Kawasaki Z1000SX
- Bmw R 100 Gs PD (alcuni...)
- Ktm 990 ADV
- Ktm 1190 R
- Bmw K 1200RS
- Multistrada 1200S
- Yamaha FJR 1300
- Yamaha SCR950
- R 1200 GS ADV
A questa lista potrebbero mancare tranquillamente una ventina di modelli non in elenco e diversi dal GS ma non li ricordo in questo momento....
Come si può vedere sono passato attraverso stili di moto completamente differenti ed in ognuna ho trovato prima dei pregi, delle "banane per le mie scimmie" ma dopo poco una era troppo pesante, una scaldava troppo, l'altra era pericolosa, l'altra andava se non agli alti....etc etc etc.
Circa un mese fa decisi di "farla finita" vendendo la mia ultima moto per dire, una volta per tutte, BASTA! Non trovo più piacere nella guida, non mi sento fluido.... Un continuo girovagare senza mai trovare quella sensazione "complessiva" di piacere nello "stare in sella" che, oltre a tutto, toglie tempo ad altre passioni.
Venerdì scorso, per puro caso, mi focalizzo su alcuni annunci relativi a dei 1150 ADV. La faccio breve, la trovo e la compro.
Ho rivisto la luce. Ho, finalmente, riscoperto il sapore della guida, indipendentemente dalle condizioni del manto stradale, del tempo e dei km percorsi. Ho riscoperto pieghe mostruose senza neanche spostarsi (erroneamente come direbbero "quelli che fanno i corsi") di un millimetro dalla posizione centrale in sella.
Una goduria senza precedenti, che avevo completamente scordato.
Nessun dispositivo da connettere, nessun check sulla mappa da selezionare. Un cazzo di niente.
Solo accendere, andare e guidare quella che come dissi in passato (opinione mi personale) è la miglior moto mai costruita.
3,2,1....insultatemi!!!! :-)