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		|  20-09-2017, 23:59 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2017 ubicazione: padova 
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				      | 
				 Secondo sensore ABS posteriore rotto 
 
			
			Ciao a tutti, bialbero adv del 2011 con 28000 km, gli ultimi 10000 fatti da me in 4 mesi, secondo sensore ABS andato.Alla prima riparazione il tecnico Bmw mi dice che si era tort perché lavavo troppo la moto e era entrata acqua nello sfiato del cardano. Non ho commentato, ho pagato 159 bombe e sono andato via. Ma adesso ho fatto 1500 km e siamo daccapo....
 
 
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		|  21-09-2017, 00:03 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Feb 2013 ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!! 
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			Avrai rilavato la moto...secondo loro...
 
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		|  21-09-2017, 00:22 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 ubicazione: Mandello del Lario 
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			😂Sai in cosa consiste il guasto del sensore?
 
 
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		|  21-09-2017, 12:35 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2017 ubicazione: padova 
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					Originariamente inviata da azzo  😂Sai in cosa consiste il guasto del sensore?
 
 
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No, rottura sensore, sostituito olio cardano 180 bombe . Fine info😄😄
 
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		|  21-09-2017, 12:38 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 ubicazione: Mandello del Lario 
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				      | 
 
			
			Mi sa che dovresti chiedere alla concessionaria, peraltro se è la stessa che ti ha cambiato il primo solo 1500 km prima ci sta tutta la richiesta di chiarimenti...
		 
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		|  21-09-2017, 13:30 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
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			oltre che i ricambi montati a pagamento dovrebbero avere una garanzia....
		 
				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
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		|  21-09-2017, 13:40 | #7 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
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			bravo StiloJ...garanzia biennale sul pezzo
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
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		|  22-09-2017, 12:49 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2012 ubicazione: Provincia Italia 
					Messaggi: 859
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			Anche a me in 3 mesi si è rotto il sensore ABS posteriore per ben 2 volte, (la prima a maggio e la seconda ad agosto dopo il rientro da un giro nella foresta nera)  ma  il mio meccanico (non ufficiale)  non ha battuto ciglio e me lo ha cambiato senza farmi spendere 1 euro.  
				__________________ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
 Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV, GS 1200 ADV LC
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		|  26-09-2017, 16:20 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2017 ubicazione: padova 
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			Sostituito. Zero costi. Nessun commento da Bmw . Boh vediamo. Per il resto in effetti la moto e un gioiello 
 
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		|  26-09-2017, 22:02 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 ubicazione: Mandello del Lario 
					Messaggi: 3.087
				      | 
 
			
			Avevo capito avessi pagato anche il secondo, meglio così allora, era il minimo che lo sostituissero in garanzia
		 
				__________________R1200GS 2010 "oil cooled"
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		|  27-09-2017, 00:52 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
					Messaggi: 12.332
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			Ma comunque un pezzo che si rompe due volte a poca distanza di tempo... qualcosa che non va ci deve essere!
		 
				__________________BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
 
 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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		|  27-09-2017, 01:17 | #12 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
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			chiedi se c'è una nota tecnica in merito...ovvero se il problema è già stato riscontrato su più mezzi di quel periodo.....
		 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  28-09-2017, 10:02 | #13 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
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			Strano però...molto strano...
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
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		|  14-07-2018, 19:22 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: Piemonte 
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			9 mesi e 11000 km fa ho fatto cambiare il paraolio del cardano, in concessionario BMW. Ora, dopo una salita e discesa al e dal Colle dell'Iseran, trafilava un po' d'olio dal cardano. Pensavo a causa di repentino sbalzo termico per variazione altimetrica di 2500 mt da valle alla vetta e viceversa.  Prendo appuntamento per intervento in garanzia. Nel frattempo domenica accendo la moto: spia dell'ABS accesa e così è rimasta. Giungo all'appuntamento col conce BMW, apre il cardano e mi dice che il relativo olio è emulsionato, vale a dire è entrata acqua e probabilmente ha mandato fuori uso il sensore dell'ABS. Ora dico io: da dove diamine entra l'acqua quelle poche volte che lavo la moto? Se passi l'idropulitrice è normale, o no? Entra dagli sfiati del cardano? Cosa deve sfiatare? Eppoi i cosiddetti sfiati non dovrebbero agire solo dall'interno verso l'esterno? Se viaggi sotto il diluvio per 5 ore entra acqua nella trasmissione? Eppoi: se il sensore dell'ABS è ciucco, poichè fa anche la funzione "tachimetro", come mai la velocità me la segna????? !!!!!!!Mistero.............
 
				__________________-- Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l'elefante --
 
				 Ultima modifica di Gsneo;  14-07-2018 a 19:23
					
					
						Motivo: aggiunte
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		|  15-07-2018, 02:48 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
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			La domanda sulla direzionalità della valvola mi pare legittima. Mentre invece sul repentino sbalzo termico avrei dei dubbi: non saranno stati fatti in un secondo quei 2500 mt...
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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		|  15-07-2018, 12:14 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: Piemonte 
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			certo che no, nonostante la mia velocità fulminea       
però lo sbalzo termico che incide sulla dilatazione dei materiali c'è stato! Ho pensato potesse avere una parte nell'accaduto.....
		
				__________________-- Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l'elefante --
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		|  15-07-2018, 12:49 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Non penso che si possa trattare di shock termico, perché comunque la coppia comica contiene olio che andando si scalda e rende impercettibile il cambio di temperatura al sensore. Poi non stiamo parlando di sbalzi di temperatura di 100 gradi nell’arco di pochi secondi. Considerando che l’avevi già cambiato  mi viene in mente che la guarnizione potesse essere stata montata male o pizzicata e questo ha favorito nel corso dei km l’ingresso di acqua.
 
 
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				__________________Stilo J
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		|  16-07-2018, 12:36 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2014 ubicazione: Bologna 
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			Ragazzi vi pongo un quesito: come distinguere il cedimento del modulatore abs con il malfunzionamento dei sensori ant/post? Mi spiego meglio, da un paio di settimane mi compare la spia accesa dell'abs (gs 1200 my 2007). A volte si spegne, poi dopo un po' si riaccende, a volte è fissa sin dalla prima accensione e vi rimane per giorni. Per esempio, pulito il sensore anteriore e spuzzato wd40 nel contatto leva freno ant, tutto ha funzionato regolarmente per un centinaio di km, poi luce accesa fissa. Idem dopo aver staccato la batteria (e poi riattaccata....): si spegne per un  po' poi si riaccende fissa dopo qualche km (e non alla prima pinzata). Chiamata bmw danno la sostituzione del modulatore per certa (e certo, 2000 euro stanno meglio in tasca a loro che me...). Insomma, come capire se il guaio è nel modulatore o in un sensore da 50 euro?
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		|  17-07-2018, 02:17 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
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			Cambia il sensore, magari con uno usato, e vedi se lo fa ancora.
		 
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		|  05-05-2020, 20:39 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2017 ubicazione: padova 
					Messaggi: 69
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			Aggiornamento: km 59000, terzo sensore abs fulminato. Diagnosi solita, olio emulsionato a infiltrazione acqua, faccio notare che con il secondo avevo fatto cambiare sfiato, e tutti i paraoli, oltre a non averla più lavata con L idropulitrice. Ovviamente in Bmw: colpa sua, pagare sensore.Il Gs bialbero è una grande moto, ma adesso mi sono sfasciato i coglioni......
 
 
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		|  05-05-2020, 21:27 | #21 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			Da quel che potrei capirne, un sensore di quel tipo dovrebbe essere costituito da un solenoide. 
Nella pratica, un componente passivo statico di basso bordo...
 
Cosa c'è da rompersi in una cosa del genere?
 
Chiedo per curiosità eh.. 
Magari la risposta c'è ed ho semplificato troppo un componente che in realtà nasconde ben altre complicazioni.
 
Edit: Effettivamente ho semplificato troppo. Il componente specifico è un po' più complesso di quanto descritto, infatti è attivo ed integra un sensore di Hall. Almeno a giudicare da com'è fatta la ruota fonica. Credo dunque che questo sia ormai uno standard su qualsiasi mezzo in circolazione... 
Il fatto che la rottura sia reiterata, può dipendere da difettosità nella ruota fonica.
https://www.hella.com/techworld/it/T...sore-ABS-4074/
				 Ultima modifica di chuckbird;  05-05-2020 a 21:34
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		|  05-05-2020, 21:37 | #22 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
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					Originariamente inviata da Stefmy  Ragazzi vi pongo un quesito: come distinguere il cedimento del modulatore abs con il malfunzionamento dei sensori ant/post? Mi spiego meglio, da un paio di settimane mi compare la spia accesa dell'abs (gs 1200 my 2007). |  Lo si vede con la diagnostica, dove compare il codice e la descrizione dell'errore. 
Se ti hanno detto di cambiare il modulatore è probabimente fregato quello.
 
Probabile che il problema derivi dal malfunzionamento del motorino del pompante.
 
Io ho dovuto sostituire il modulatore della mia moto per un guasto sulla parte idraulica (HCU) ma nel mio caso il difetto, oltre ad essere segnalato tramite spia, era anche percepibile guidando la moto: il circito idraulico posteriore perdeva pressione per cui il pedale del freno perdeva vigore dopo poco a causa dell'ingreso di aria nel circuito. Gli spurghi del circuito avevano un effetto solo temporaneo. 
In pratica, perdeva l'HCU, con tanto di trasudazione del liquido freni visibile illuminando la zona.
		 
				 Ultima modifica di chuckbird;  05-05-2020 a 21:41
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		|  05-05-2020, 23:11 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Feb 2011 ubicazione: ravenna 
					Messaggi: 548
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			Sostituito anche io il sensore posteriore a 60k km.Per la cronaca il sensore posteriore è IDENTICO (leggi stesso codice bmw) a quello anteriore parlando del bialbero.
 Quindi non ha problemi con acqua (anteriore in caso di pioggia) o problemi con olio (posteriore è sempre a contatto con l' olio della coppia conica).
 Il posteriore però noto che è quello che ha dato più problemi......probabilmente a causa di una modesta variazione di temperatura....
 Il problema è che sensori della stessa marca (ATE) venduti per le auto (e si parla di 4 pezzi) costano meno della metà (addirittura degli aftrmarket con 30 EURI li compri).....ma con quella forma non ne esistono....
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		|  05-05-2020, 23:18 | #24 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			Oltretutto non capisco la necessità di sostituire l'olio della scatola posteriore visto che il sensore ABS è posto al di sopra.
 Boh...
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		|  06-05-2020, 10:04 | #25 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2018 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 158
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					Originariamente inviata da chuckbird  Oltretutto non capisco la necessità di sostituire l'olio della scatola posteriore |  A settembre mi si è rotto anche a me, con 70000 km, il sensore dell'ABS dietro, bialbero del 2012 e anche a me hanno cambiato l'olio del cardano, il meccanico mi ha detto che si deve cambiarlo, immagino per arrivare al sensore stesso.
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