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Vecchio 05-09-2017, 09:46   #301
Rinaldi Giacomo
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@Rinaldi Giacomo, ...il collega @Meatlof si è dimenticato di dire che pure @Manag è "al soldo" di Bmw. Tutto per gioco ovviamente, come nello spirito del forum.
Non avevo inteso. Grazie della spiegazione.
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 09:48   #302
Pierfcin
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Non puoi chiamare in officina tutte le Gs Lc senza avere i ricambi ......
Se ti avessero stoppato la moto forse te lo davano un bel Tmax come sostitutivo
Il fatto che abbiano invitato in officina tutte le moto interessate al richiamo, anche non avendo le boccole disponibili per effettuare l'intervento, è perché si sono preoccupati di controllare, quanto più velocemente possibile, lo stato delle forcelle, in virtù anche dei km che avremmo percorsi nel periodo estivo.

Sappi che se le tolleranze della tua moto fossero state sballate, le boccole sarebbero uscite! Tutti i concessionari, anche se non lo dicono, hanno delle boccole per quei rari casi in cui l'intervento è necessario. Quindi, anche se la mia moto avesse avuto la necessità imminente dell'intervento, non l'avrebbero bloccata, avrebbero fatto l'intervento con l'installazione delle boccole o la sostituzione delle forke.
Quanto al TMax, ne ho avuti due e tutto sommato non è un mezzo da disprezzare. :-)
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Vecchio 05-09-2017, 09:51   #303
flower74
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... quindi... ogni volta che si fa una strada bianca... si prende un buco... si fa qualcosa di Adventure... si dovrebbe passare in officina a controllare?
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Vecchio 05-09-2017, 09:52   #304
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Mi ricollego al mio precedente post , sono passato questa mattina in concessionaria Bmw per verifica paraolio dopo installazione boccole : tutto ok 👍.
A proposito ho avuto alcune conferme , le prime Gs LC non hanno avuto il richiamo poiché gli steli erano filettati cioè avvitati .
Da novembre 2013 ( circa ) sino a giugno 2017 crimpatura forcella su 4 punti , da lì in avanti crimpatura a 360 gradi ( no boccole ) stesso trattamento anche per le MY 2018 .
Marco



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Vecchio 05-09-2017, 09:54   #305
bufluca
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@Pierfcin
Spero sia cosi come dici ma leggendo in giro per il mondo sono uscite proprio le modifiche morsetti proprio perchè non erano disponibili le boccole da montare ... ma logicamente non sarà vero nulla.

Mai dispezzato il Tmax l'ho avuto anche io nel 2002 gran mezzo andava da dio
Idem la Gs Lc va da dio e la voglio tenere almeno 10 anni
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Vecchio 05-09-2017, 10:08   #306
Pierfcin
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... quindi... ogni volta che si fa una strada bianca... si prende un buco... si fa qualcosa di Adventure... si dovrebbe passare in officina a controllare?
E' proprio questo che io contesto, la troppa preoccupazione per un difetto che per farlo diventare pericoloso, non è sufficiente percorrere strade bianche, oppure prendere delle buche, ecc... I pochissimi casi che si sono verificati, hanno interessato delle moto che hanno compiuto dei percorsi molto estremi.
Quindi non è necessario correre in officina per ogni pozzanghera. :-)
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Vecchio 05-09-2017, 10:09   #307
Meatloaf69
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... qui nessuno addita niente e, soprattuto, da chi siete stipendiati... ci mancherebbe.
Siamo su un forum dove si passa i tempo, si acquisiscono nozioni e si cazzeggia...
Se secondo te BMW ha gestito bene la cosa... allora abbiamo due punti di visione differenti di marchi premium, ma del resto, essendoci passato già con le auto, dovevo immaginare che anche sulle moto BMW si comportasse in questa maniera.
Le BMW mantengono valore proprio perché status... e se sei un marchio che crea status, non puoi rispondere alla gente che le manopole si rovinano perché uso guanti inadatti, che il cupolino si riga perché non sono capace a pulirlo e che il cambio elettroasssistito sono io che non sono capace ad usarlo.
Non puoi dire che la soluzione delle pedane posteriori che non rimangono chiuse... è di tenerle aperte.
Non puoi dire che se il Nav 6 non fa quello che deve fare... è colpa di Garmin...
Non puoi mandare lettere con posta ordinaria dove scrive che potrebbe esserci un problema, ma che, alla fine, la soluzione non è detto che sia eseguibile in tempi brevi.
E, io, che ho la prima officina BMW almeno a 100km da casa mia, queste perdite di tempo e perculamenti non li mando giù.
Se volete prendere altre case come paragone... lasciate perdere Honda, per piacere.... quelli fanno richiami anche per moto da oltre 10 anni e se ti chiamano in officina, almeno, hanno i pezzi per effettuare l'intervento.... e non si sentono marchio premium come BMW.
Esattamente, è una questione di opinioni ed esperienza diretta. Io potrei farti un decalogo simile di quanto mi è successo in Harley Davidson con un Dyna super accessoriato, nuovo e che non costava esattamente una caccola. E con il quale ho rischiato sul serio di ammazzarmi per un problema tecnico riguardante telaio e motore che nonostante le mie insistenze con l'assistenza all'inizio veniva del tutto volutamente ignorato. Da quando sono passato in BMW la musica è cambiata totalmente in meglio e continuo a ritenere il problema di cui si sta discutendo un qualcosa di risolvibile senza troppi isterismi. Ma, come già detto all'inizio, è tutta una questione di esperienza diretta: tu sfortunatamente sei incappato in una moto "nata male" così come è successo a me con l'HD. in quel caso però io l'ho venduta per esasperazione, senza starci troppo a pensare. Per la cronaca, come è ovvio immaginare, sul forum dedicato le posizioni circa la casa madre americana rispecchiavano esattamente quello che si legge qui dentro, con detrattori e fan sfegatati per i quali tutto funzionava alla grande. 24mila euro o giù di lì purtroppo non ti mettono automaticamente al riparo da problematiche tecniche che possono sorgere in qualsiasi momento e in ogni contesto.
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Vecchio 05-09-2017, 10:09   #308
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... quindi... ogni volta che si fa una strada bianca... si prende un buco... si fa qualcosa di Adventure... si dovrebbe passare in officina a controllare?
Ma dai, non ci credi nemmeno tu a una cosa del genere ...
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Vecchio 05-09-2017, 10:13   #309
Pierfcin
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@ bufluca

Quei morsetti, sono stati creati appositamente per chi con il GS, avesse intenzione di estremizzarne l'utilizzo, da qui la necessità di rinforzare una forcella nata originariamente per un utilizzo unicamente stradale e soltanto commercialmente pubblicizzata per un utilizzo off-road. Voglio conoscere quanti piloti che utilizzano la moto in percorsi veramente estremi, scelgono il GS (Rallye), piuttosto che altri marchi molto più specifici e adatti ad un utilizzo estremo.
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Vecchio 05-09-2017, 10:19   #310
flower74
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@ mana... in effetti... non ci credo nemmeno io....
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Vecchio 05-09-2017, 10:30   #311
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la primissima serie dell' LC non aveva le forcelle filettate,infatti sono state soggette alla punzonatura, o preventiva, o a posteriori come la mia.
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Vecchio 05-09-2017, 10:37   #312
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@Pierfcin
Da meccanico quando vedo questa foto non posso stare con le mani in mano..... Io con uno spessore così non ci convivo
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Vecchio 05-09-2017, 10:56   #313
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@ mana... in effetti... non ci credo nemmeno io....




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Non puoi chiamare in officina tutte le Gs Lc senza avere i ricambi ......
Se ti avessero stoppato la moto forse te lo davano un bel Tmax come sostitutivo
Non è così, ma come ha scritto correttamente Pierfcin, e la cosa era ben specificata nella lettera di richiamo

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Vecchio 05-09-2017, 11:03   #314
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La lettera di richiamo mi puoi spiegare cosa dice io non la capisco....
A me sembra di sentire le mie parole quando tento di sfuggire alle accuse di mia moglie su qualcosa che ho fatto...
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Ultima modifica di bufluca; 05-09-2017 a 11:05
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Vecchio 05-09-2017, 11:18   #315
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Dice di portare la moto in concessionaria, se rilavano che gli steli sono fuori tolleranza applicano subito le boccole, altrimenti non le mettono subito, ma in un secondo momento (verosimilmente al primo tagliando)
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Vecchio 05-09-2017, 11:37   #316
Sempreinsella
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Bufluca, tu che hai avuto il 1150 se non sbaglio erano più piccole le forche da 35mm di diametro, non so lo spessore, e reggevano....

Queste sono da 37mm se non erro, di che ti preoccupi?
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Sempreinsella non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 11:40   #317
Ignoravo
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Dopo 6 thread, qua ci sta aprirne un altro con un sondaggio: non boccolati, boccolati e boccolati con steli nuovi
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Vecchio 05-09-2017, 12:09   #318
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@ bufluca

Sono d'accordo con te che l'estrema esasperazione da parte delle aziende e BMW non è esclusa, nel diminuire i costi a discapito della sicurezza dia fastidio, ma sono altrettanto sicuro che la foto da te postata, rappresenti una rottura per circostanze fuori dagli utilizzi comuni e intendo anche leggero fuoristrada.
Considera anche che il paragone con le forcelle tradizionali adottate come primo equipaggiamento da altre case motociclistiche, non è possibile farlo, hanno un utilizzo completamente differente, da qui il motivo per il quale si utilizzano spessori differenti.
Il sistema di ammortizzazione telelever ha un puntone centrale che è responsabile per la sospensione e l'ammortizzazione. Diversamente da una forcella telescopica convenzionale, la forcella del sistema telelever reagisce con una flessione minore quando si frena o si passa sopra le irregolarità della strada. I tubi fissi e scorrevoli non possono quindi bloccarsi reciprocamente.
Pierfcin non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 12:11   #319
Pampurio58
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@Pierfcin
L'ho detto circa 800 post fa. Per un uso "non consono" bisogna comprare una moto adatta, non ci fosse, ma c'è. KTM 1090. Si risparmia anche un bel po'.
In seconda battuta, per non offendere qualcuno, c'è anche l'Africa Twin 1000. Ma questa secondo me è una sottomarca!!! (non ho ancora perdonato l'Honda per aver appogiato l'atteggiamendo di Marquez quando ha rotto i cogl***i a RossI).
Ho preso il GS, ma per fare il cretino (fisico permettendo) in garage ho tenuto il 990 ADV.
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Vecchio 05-09-2017, 12:35   #320
XXXXX
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Dice di ...
Tutto giusto salvo farti firmare una liberatoria in cui sollevi da qualsiasi responsabilità il concessionario e BMW in caso di guasti e/o rotture.
In altre parole ti "fermano" la moto anche se non fisicamente.
O meglio si scaricano la responsabilità ammesso che sia pratica riconosciuta legalmente (non lo so).

L'intervento: rimandato a metà settembre per non disponibilità di boccole e/o steli ed anche qua nessuna certezza.

Nel giro di 20 giorni a luglio 2 circolari BMW sulle tolleranze delle misurazioni (confusione totale)

Non so se tutti i conce fanno in tale modo.

Come ho scritto 30 pagine dietro neanche un fabbricante di bambole gestisce un richiamo in questo modo (IMHO).

Ultima modifica di XXXXX; 05-09-2017 a 12:43
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Vecchio 05-09-2017, 12:54   #321
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Art.4.4.3 del Codice Etico di BMW pubblicato sul sito ufficiale di BMW Motorrad:

"La Società non ricorre a pratiche elusive o comunque scorrette (quali ad es. l'inserimento di pratiche o clausole vessatorie nei confronti dei consumatori) e fornisce ai Clienti comunicazioni complete, onde evitare di tralasciare qualsivoglia elemento rilevante ai fini della decisione del Cliente ..."

Ti invitano per un controllo e poi ti dicono che non devi utilizzare la moto o meglio se lo fai è tua responsabilità.

Penso che con il Codice Etico ci sia un pochino di attrito
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Vecchio 05-09-2017, 13:00   #322
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@Pierfcin
Sì da libro stampato tutto quadra...
Ma prova a fare vedere quella foto in una officina e poi vedi cosa ti dicono , anche a qualcuno che ha una moto uguale che ha qualche nozione meccanica e vediamo se tutti trovano che sia normale.
Io reputo che quello spessore accopiato in quel modo e ancor più pericoloso per starda a pieno carico con 450kg ai 130 km/h che fuoristrada da solo ai 40....
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Ultima modifica di bufluca; 05-09-2017 a 13:03
bufluca non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 13:07   #323
Sempreinsella
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Bufluca, non voglio mettere in discussione la tua professionalità, conoscenza e competenza, e non voglio in alcun modo offenderti

Ma non mi pare di aver mai visto autostrade piene di GS stracarichi con le forche spezzate
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Sempreinsella non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 13:14   #324
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Meglio una jap allora!
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Vecchio 05-09-2017, 13:21   #325
flower74
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@ sempre in sella... e ci mancherebbe... se fosse così non penso che si manderebbero letterine amichevoli con scritto... passa in officina quando vuoi.
Saremo dietro a fare cause su cause.
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... a piedi.
flower74 non è in linea  
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