|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-04-2017, 14:34
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Io pure su QuellidellLeguleio.
Chesse stanno a scompiscià.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
|
18-04-2017, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da charlifirpo
Bè no, se il reato è colposo un tentativo colposo è una contraddizione in termini; .
|
Il reato non è colposo. C'è intenzionalità.
Il problema, in assenza di danno cagionato, è dimostrare l'intenzionalità del gesto.
Questo - suppongo - il motivo che abbia spinto la Polizia a sconsigliare la denuncia. Denuncia che io , ripeto, farei assolutamente
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
18-04-2017, 14:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
...secondo te speronare volontariamente una moto in autostrada a 120kmh è colposo?
|
Senti, dimmi dove ho scritto che "speronare volontariamente" può essere definito colposo...dopo se avrai la pazienza di leggermi con attenzione posso provare a spiegarti perché hai scritto una...inesattezza...
|
|
|
18-04-2017, 14:39
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Il reato non è colposo. C'è intenzionalità.
Il problema, in assenza di danno cagionato, è dimostrare l'intenzionalità del gesto.
Questo - suppongo - il motivo che abbia spinto la Polizia a sconsigliare la denuncia. Denuncia che io , ripeto, farei assolutamente
|
Non so perché hai citato me visto che mi sembra di aver scritto essenzialmente la stessa cosa...
|
|
|
18-04-2017, 14:39
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
magari tu non lo intendevi così.
Ma questo è il motivo di fondo per il quale in Italia la mafia ha così tanto successo.
|
Forse vivi fuori Italia da molto tempo e non sei neanche un Siciliano... la mafia ha successo per altri motivi che tu non immagini neanche.
E come pensavo manco lo hanno cagato, in polizia... quindi?
In questi casi la "Mafia" la si combatte con le sue stesse armi... altre soluzioni non ne conosco e non ce ne sono...
Ovvio... non è il caso di President persona rispettabilissima ed assolutamente lontana da certe logiche...
|
|
18-04-2017, 14:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Forse vivi fuori Italia da molto tempo e non sei neanche un Siciliano... la mafia ha successo per altri motivi che tu non immagini neanche.
|
corretta la prima e la seconda.
Uscendo dall'ambito ristretto della mafia siciliana, le "mafie" come organizzazioni di potere violente funzionano invece proprio sul principio che il singolo, da solo, ha paura, e preferisce subire invece di, assieme a tutti gli altri singoli, far valere la legge.
Che poi in Italia non ci sia un sistema legale funzionante è un discorso che pragmaticamente posso fino a un certo punto seguire.
Ma uno dei motivi per il quale il sistema non funziona è perchè la gente se ne sbatte.
E, in casi come questo dove - se non ho capito male - uno ha cercato di ammazzarlo - non riesco a concepire come si possa consigliare di "lasciar perdere". È questo il primo passo per assicurarsi che il sistema di giustizia civile non possa funzionare, secondo me.
|
18-04-2017, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Che brutta storia, compresa la svolta con la polizia...
|
|
|
18-04-2017, 14:51
|
|
Guest
|
Io in Sicilia feci la cavolata di fermarmi ad uno stop in moto e venni tamponata da un'auto.
A parte che son stordita di mio, ma non capii la spiegazione del tipo: a questo stop nessuno si ferma!
Mi prendo su la moto e vado via. Era una X5 con targa FFxxx
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-04-2017, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Senti, dimmi dove ho scritto che "speronare volontariamente" può essere definito colposo...dopo se avrai la pazienza di leggermi con attenzione posso provare a spiegarti perché hai scritto una...inesattezza...
|
magari sei tu che ti esprimi male visto che parli di colposità per poi dire che non c'entra niente
cmq sono curioso di farmi spiegare perchè il tentato omicidio stradale nel caso in oggetto è un'inesattezza....
|
|
|
18-04-2017, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
le "mafie" come organizzazioni di potere violente funzionano invece proprio sul principio che il singolo, da solo, ha paura, e preferisce subire invece di, assieme a tutti gli altri singoli, far valere la legge.
.
|
Legge che purtroppo non si riesce a far applicare perchè i politici del luogo, sono ammanicati con la mafia stessa e di conseguenza lasciano i citadini che denunciano, soli e indifesi da possibili/probabili ritorsioni.
|
18-04-2017, 14:59
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
In Italia vige la legge del più forte. Non ci si esime da questo neanche in tribunale, dove chi ha più potere avrà anche il legale migliore. Eventualmente, alla forza fisica, o economica, viene dato ancora più valore nel momento in cui non si abbia niente da perdere.
In questo caso il buon president, persona rispettabilissima, aveva da perdere soprattutto durante il fatto e ha dovuto subire la prepotenza e purtroppo portarsela a casa.
Non c'è niente che la polizia o una denuncia potessero fare.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
18-04-2017, 15:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommasino
i politici del luogo.
|
non voglio deviare.
E non sono un esperto di mafia siciliana. Anzi, per fortuna non l'ho mai vissuta.
Ma le bande armate e violente esistevano, esistono e esisteranno. Tuttavia in alcuni posti riescono a far sistema. In altri no.
I fattori sono tanti e non è riducibile a una discussione da tre righe.
Ma non credo si possa anche dare la colpa ai politici, come parafulmini di tutto.
|
18-04-2017, 15:02
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
E, in casi come questo dove - se non ho capito male - uno ha cercato di ammazzarlo - non riesco a concepire come si possa consigliare di "lasciar perdere". È questo il primo passo per assicurarsi che il sistema di giustizia civile non possa funzionare, secondo me.
|
e chi ha detto di lasciar perdere?
Quote:
Il consiglio, se vuoi, te lo indico in privato e a voce...
|
|
|
18-04-2017, 15:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Non c'è niente che la polizia o una denuncia potessero fare.
|
nel caso specifico probabilmente no.
Ma faccio un esempio banale.
Il tizio col Wrangler fa sto giochetto 3-4 volte e alla 5 volta il motociclista fa un incidente. Parola del motociclista e un testimone contro quella del wranglerista.
Ora io voglio credere che se il wranglerista ha a suo carico 4 denunce per lo stesso tipo di comportamento la cosa farà qualche differenza davanti al giudice.
O no?
|
18-04-2017, 15:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
magari sei tu che ti esprimi male visto che parli di colposità per poi dire che non c'entra niente
cmq sono curioso di farmi spiegare perchè il tentato omicidio stradale nel caso in oggetto è un'inesattezza....
|
Senti curioso, ho risposto a te che parlavi di "tentato omicidio stradale" dicendoti che, se il reato è colposo non esiste il tentativo...pensavo sapessi che l'omicidio stradale è una particolare forma di omicidio colposo; se fosse doloso (volontario) sarebbe punito ben più gravemente e prevederebbe anche la forma del delitto tentato...non ho mai detto che nel caso in questione si tratta di delitto colposo, ho solo detto (lo ribadisco per l'ultima volta) che non essendoci evento lesivo la prova del dolo risulta purtroppo più ardua...
|
|
|
18-04-2017, 15:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
e chi ha detto di lasciar perdere?
|
mi riferivo al "lasciar perdere" l'uso del sistema di giustizia civile, quello che dovrebbe essere a tutela di tutti i cittadini, quello che pochi usano (al punto qui di vedere alcuni commenti che deridono chi lo fa!) per però poi tutti lamentarsi quando non funziona.
Io credo sia anche un obbligo del cittadino far funzionare le cose. E se trova qualcosa che non funziona lamentarsi e attivarsi perchè sia corretto.
Il poliziotto che non vuole prendere una denuncia mi lascia senza parole, per esempio.
|
18-04-2017, 15:08
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ragazzi.. lasciate stare la Mafia che il problema è più grande di Noi ....
Invece questo atto subito da President è proprio un atteggiamento arrogante di un coglione che probabilmente, fosse sceso, gli avrebbe anche menato le mani... e quando si è in moto si è troppo vulnerabili per reagire. Se President avesse avuto il suo Hummer con rospo anteriore probabilmente l'autostrada sarebbe rimasta bloccata per ore..
detto questo... se ci si sente di donare gentilmente il mal torto le soluzioni ci sono, viceversa amen... in Italia siamo arrivati alla legge del più forte.
|
|
18-04-2017, 15:26
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
se il wranglerista ha a suo carico 4 denunce per lo stesso tipo di comportamento la cosa farà qualche differenza davanti al giudice.
O no?
|
Temo di no, per due motivi:
1) ad ogni persona che si presenta in commissariato a raccontare che qualcuno voleva speronarli il piantone risponderà la stessa cosa.
Se anche la cosa dovesse per assurdo arrivare davanti al giudice, cosa che difficilmente accade;
2) in sede processuale un avvocato troverà il modo di far valere quel ragionevole dubbio che in tutti i casi si sia trattato di un evento non voluto se non addirittura dimostrare per vie traverse che il torto ce l'aveva/no il/i motociclista/i.
È il lavoro degli avvocati penalisti, ma in genere di tutti gli avvocati e soprattutto questo è il sistema che vige in Italia, ovvero: se non ho nulla da perdere o meglio ancora se non rischio conseguenze, mi è concesso tutto.
Vale anche per reati da cui uno si vorrebbe illudere di essere difeso dalle istituzioni, come la rapina o lo stupro, ma vale anche per semplici contravvenzioni come il parcheggio in divieto di sosta (ad es: nella mente collettiva italiana il parcheggio su marciapiedi e/o zone di passaggio è veramente impedito solo dalla possibilità di una sanzione, nel momento in cui per qualche motivo si è sicuri di non riceverla o di non rischiarla, liberi tutti).
Bisogna azzerare i parametri e considerare tutto quello che si fa come quando si cammina nella giungla, sapendo che se ti siedi sul sasso sbagliato e ti morde l'insetto giusto ci rimani e via così.
Sarei contento di scoprire che mi sbaglio, comunque.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
18-04-2017, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
ho solo detto (lo ribadisco per l'ultima volta) che non essendoci evento lesivo la prova del dolo risulta purtroppo più ardua...
|
Esatto.
Suppongo sia il motivo per il quale President è stato sconsigliato dagli Agenti.
Tuttavia, ciò che mi fa imbestialire, è l'atteggiamento dell'Agente nella fattispecie. Il cittadino onesto, andrebbe aiutato. Il filibustiere , andrebbe sanzionato. Nei limiti di quanto la Legge prevede, e con le difficoltà del caso specifico.
Perchè se è arduo dimostrare l'intenzionalità del gesto, chiamare l'autore a giustificare l'accaduto, magari facendogli perdere una giornata, può essere un disincentivo a ripetersi.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
18-04-2017, 15:52
|
|
Guest
|
magari la polizia per lo meno prendere la targa e controllare chi è cosa fa e se ha precedenti no è!?
Vabè...
Apriti una bella boccia di vino e festeggia che sei a casa tutto intero.
|
|
|
18-04-2017, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zikko65
...le hanno detto che poi il denunciato avrebbe avuto i suoi dati...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
Questo non è vero, gli agenti hanno detto una sciocchezza, è una misura atta proprio ad evitare ritorsioni.
E neanche il denunziante conoscerà i dati del denunciato, oltre quelli già in suo possesso che gli hanno permesso di sporgere la denuncia.
Faccio un esempio: vado alla polizia e denuncio che un'auto targata xyz mi ha urtato a mio avviso intenzionalmente. La poilzia non si sognerà mai di divulgare che l'auto appartiena al Sig Pinco Pallino, residente a eccetera, proprio per evitare che ci si faccia giustizia da soli.
Perchè mai dovrebbe divulgare i dati di chi ha sporto denuncia?
|
18-04-2017, 15:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Desio
|
Denuncia immediata e passa la targa nel forum....poi ci andiamo insieme...anche a me sulla MI-MEDA mi sono capitate tanti di quei sopprusi....
Una volta un tipo mi si è incollato a 2 metri dal posteriore e se cambiavo corsia, la cambiava anche lui; il tutto, a detta sua, in quanto non l'ho fatto passare a destra (!) sulla mia stessa corsia ( a SX c'erano i camion.......)....
infami
|
18-04-2017, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Solo che se non c'è denuncia non possono fare nulla............
|
18-04-2017, 16:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Ma scusate, in base a cosa le FFOO non accettano che un cittadino sporga una denuncia?
E' possibile una cosa del genere?
La differenza penso sia tra il non "potere" accettare una denuncia (per casi di fatti evidentemente assurdi per esempio...) oppure il non "volere" accettare una denuncia (per motivi che non esistono in quanto le FFOO credo siano obbligate sempre ad accettare denunce di fatti plausibili...)
O no?
|
|
18-04-2017, 16:17
|
|
Guest
|
Mi pare che President abbia chiesto un consiglio ma se avesse voluto sporgere denuncia credo l'avrebbero accolta.
|
|
|