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		|  21-10-2014, 16:55 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 1.944
				      | 
				 Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO] 
 
			
			......qualcuno sa se esiste o ha la batteria in titolo ? ...ovviamente per gs 1200 2013 o ADV 2014   
grazie
		
				__________________......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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		|  21-10-2014, 18:54 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Feb 2011 ubicazione: tra imperia ed alessandria 
					Messaggi: 829
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			Non credo ci stia, lo spazio e' poco. Ho intenzione di sostituirla con una al litio.
		 
				__________________R1250gs hp my 2019
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		|  21-10-2014, 19:16 | #3 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
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			bon, inaugurato anche il thread unico sulle batterie
		 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  20-11-2014, 16:35 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 1.944
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			...riprendo l'argomento......   
qualcuno mi sa consigliare qualche batteria più performante e affidabile dell'originale ?.....   
grazie
 
p.s. sul precedente GS avevo una odyssey e dormivo tranquillo !!!......mi piacerebbe fare lo stesso ora   
				__________________......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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		|  20-11-2014, 16:46 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Dec 2013 ubicazione: lombardia 
					Messaggi: 925
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			perchè, questa non è buona? l'ho montata di serie sul K 990 e in 4 anni non l'ho mai cambiata.
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		|  20-11-2014, 18:44 | #6 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
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			secondo me è un po' presto per parlare di batterie.....tantopiù che per ora nessuno è rimasto appiedato dalla batteria
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
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		|  20-11-2014, 19:58 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 438
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			A me è stata sostituita oggi, ma senza soluzione del problema, a me capita che tarda a ricaricare, appena accendo la moto, la carica della batteria scende oltre la soglia, intorno ai 12 volt e si accende la spia di allarme, dopo un po riprende a ricaricarsi e sale a 14,3 volt, ogni tanto capita anche in marcia. 
Però ho visto che la batteria ha un'ottimo spunto, ma è solo una 12 AH, sulla vecchia Varadero avevo una Jasua da 18 AH, mi sembra che le dimensioni sono simili. 
Nella prima versione a carbutratori la Varadero montava una 12 AH e non aveva problemi, nella successiva versione ad iniezione sono iniziati i problemi ed hanno messo prima una 14 AH Yasua, sempre delle medesime dimensioni, che andava benone fino ad arrivare alla 18 AH, dopo 5 anni la mia andava ancora benissimo, però io uso la moto ogni giorno. 
Se non sbaglio è questa
http://www.motogm.com/batteria-yuasa...itivo-sx/10088 
Si trova tranquillamente sui 110-120 euro, si spende un po di più ma è una favola e te la scordi, l'unico dubbio che ho per le dimensioni è forse l'altezza.
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		|  12-01-2017, 19:21 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Sep 2008 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 3.183
				      | 
				 Batteria maggiorata 
 
			
			Considerando l'importanza della batteria, specialmente sul GS LC che ha elettrico perfino il blocca sterzo... qualcuno ha provato qualche batteria maggiorata?
 So che per il bialbero si poteva optare per batterie da 14 Ah dato che le 12 erano un pelo a filo... ma facendo una ricerca su questo forum non ho trovato nulla. Il GS LC dovrebbe avere ancora più sete di energia...
 
 YUASA propone il modello YTX14-BS da 12V 12Ah compatibile per il GS LC, ma non sto trovando nulla da 14 Ah...
 
 La ritenete una cazzata?
 
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		|  12-01-2017, 19:42 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
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			No, non la ritengo una cazzata...Vero pure che il bialbero non aveva il decompressore per l'avviamento, ma un po' di capacità in più non guasterebbe.Però bisogna guardare, se è la facilità all'avviamento quella che ci preme, più che la capacità in Ah, lo spunto max in A.
 Ad esempio: hai visto quei piccoli power bank portatili? Sono capaci di forti correnti (fanno girare anche il motorino d'avviamento di un grosso diesel) per pochi secondi, ma non tengono accesa una lampadina a lungo...
 
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				 Ultima modifica di edramon;  12-01-2017 a 20:45
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		|  12-01-2017, 19:49 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Sep 2008 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 3.183
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			Non sono a conoscenza di cosa sia questo decompressore, certo è che la nuova ADV LC rispetto alla bialbero si avvia senza tentennamenti. Il bialbero a basse temperature si avviava sempre a stento, faceva una fatica boia...
 Se hanno "facilitato" l'avviamento allora forse una batteria maggiorata non è vitale.
 
 Resta il mio dubbio sulle batteria Yuasa... differenza tra la YTZ14 (che dovrebbe essere montata di serie, più piccola e con spessore di plastica) e la YTX14...
 
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		|  12-01-2017, 20:20 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2011 ubicazione: SUD 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da brusuillis  Resta il mio dubbio sulle batteria Yuasa... differenza tra la YTZ14 (che dovrebbe essere montata di serie, più piccola e con spessore di plastica) e la YTX14... |  quelle con la sigla "Z" sono più basse ma hanno una corrente di spunto maggiore rispetto  alla "X"
 
ormai opterei per una YTZ14S-BS LITIO
		 
				 Ultima modifica di ruopo;  12-01-2017 a 20:24
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		|  12-01-2017, 20:35 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Il decompressore è un meccanismo che in fase di avviamento tiene aperte le valvole di scarico per abbassare la pressione in camera di scoppio (ti ricordi quella levetta che c'era sul Sì della Piaggio che si doveva tirare pedalando? Faceva lo stesso effetto...). 
Se riesci a trovare i dati completi delle due batterie ci si può ragionare su   
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		|  12-01-2017, 20:36 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 2.286
				      | 
 
			
			È quella che monto sulla Buell ma devo vedere se Z o X , io ho chiesto ad un mio amico che costruisce batterie , ma per la stessa Buell non le faceva perché ne vendeva poche di quel genere e preferiva vendermi direttamente la yuasa, infatti mi diceva che per il 1200 bicilindrico serve maggiore spunto , ma erano tirati con le misure .
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		|  12-01-2017, 21:11 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
 
			
			Ho da diversi anni montato le Litio su due moto da enduro (un a da 500cc e l'altra 450) che hanno una bella compressione.  Vanno benissimo! Per la LC siete già informati se da o meno,  problemi all'impianto elettrico/centralina  ?
 Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std.
 
				 Ultima modifica di Slim_;  12-01-2017 a 21:29
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		|  12-01-2017, 21:43 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Grazie Ruopo,come dicevi anche prima (non me ne ero accorto) la YTZ14S ha una capacità un po' inferiore (11,8 Ah contro 12,6) ma una corrente di spunto superiore (230 A contro 200).
 Io preferirei La YTZ14S piuttosto che la YTX14-BS
 
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
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		|  12-01-2017, 21:51 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			"...Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std..." 
Carletto non ti so rispondere, spulcio i dati della batteria che monta BMW, se li trovo, e cerco di farmi un'idea   
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
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		|  12-01-2017, 22:01 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2011 ubicazione: SUD 
					Messaggi: 2.221
				      | 
 
			
			i 12v dichiarati sono sempre nominali, su qualunque mezzo a motore, una volta acceso, la tensione sale a 14 / 14,5  quindi nessun problema.Poi per esperienza personale posso dirti che ho montato svariate YUASA, altrettante MOTOBATT e alcune SKYRICH LITIO.
 Le peggiori sono risultate le motobatt, poi le yuasa e quelle che non mi hanno dato mai problemi sono le skyrich litio (la prima che ho montato è stata su una transalp quattro anni fa e gira ancora perfetta senza mai un minimo accenno di cedimento)
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		|  12-01-2017, 22:14 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Mar 2010 ubicazione: Clusone 
					Messaggi: 1.591
				      | 
 
			
			Brusuillis lascia perdere le Yuasa, queste sono il top tra le batterie e penso che puoi trovare quella che cerchi sopratutto hanno maggiore spunto usate sulla RT bialbero:http://www.hesatecnologie.it/it/enersys/odyssey.html
				__________________Enrico - R 1300 GS
 ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
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		|  12-01-2017, 22:54 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2007 ubicazione: Liguria di ponente 
					Messaggi: 720
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			Sono economiche.......
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		|  12-01-2017, 23:00 | #21 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2015 ubicazione: Prov. VA 
					Messaggi: 703
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			Una Spark 500 (è una Odyssey pc545 col marchio diverso) mi è durata 14 anni.
 Costano, vero, ma valgono.
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		|  12-01-2017, 23:02 | #22 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ruopo  ...... non mi hanno dato mai problemi sono le skyrich litio (la prima che ho montato è stata su una transalp quattro anni fa e gira ancora perfetta senza mai un minimo accenno di cedimento)
 |  Grazie @ruopo, anche tu ha le mie stesse esperienze (anche se non conosco le motobatt).  
Le skyrich sono proprio tra le migliori, il mio dubbio era per l'elettronica dell' LC.... 
Sul k 1290 SuperAdv, avevo montato proprio quella e non ha mai dato problemi  (e anche lì di elettronica ce n'è a bizzeffe). Quindi anche sul GS Adv dovrebbe essere ok..
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		|  13-01-2017, 09:56 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Sep 2008 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 3.183
				      | 
 
			
			Qualcuno ha smontato la batteria originale?
 Sappiamo cosa montiamo? Marca e modello?
 
 Così per partire da cosa abbiamo su che magari scopriamo sia più che sufficiente e di qualità...
 
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		|  13-01-2017, 19:05 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2016 ubicazione: Brescia 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da edramon  "...Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std..." 
Carletto non ti so rispondere, spulcio i dati della batteria che monta BMW, se li trovo, e cerco di farmi un'idea   |  Non confondere corrente con tensione...e capacità con spunto...
 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da GiorgioneS75  È quella che monto sulla Buell ma devo vedere se Z o X , io ho chiesto ad un mio amico che costruisce batterie , ma per la stessa Buell non le faceva perché ne vendeva poche di quel genere e preferiva vendermi direttamente la yuasa, infatti mi diceva che per il 1200 bicilindrico serve maggiore spunto , ma erano tirati con le misure . |  
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ruopo   |  
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
		 
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 Ora R1200GS
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		|  13-01-2017, 20:21 | #25 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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				      | 
 
			
			@Alex, ok non confondiamoli.  Chiarisci un po' ? Non sono un tecnico.....Sulle altre moto vedo e sento che con le litio, il motorino d'avviamento spunta con maggiore energia e gira PIU' VELOCE. E questo anche a parità  di Ah rispetto all'originale.
 
				 Ultima modifica di Slim_;  13-01-2017 a 20:32
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