Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426873)

nestor97 21-10-2014 15:55

Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

......qualcuno sa se esiste o ha la batteria in titolo ? ...ovviamente per gs 1200 2013 o ADV 2014;)

grazie

lemon 21-10-2014 17:54

Non credo ci stia, lo spazio e' poco. Ho intenzione di sostituirla con una al litio.

managdalum 21-10-2014 18:16

bon, inaugurato anche il thread unico sulle batterie

nestor97 20-11-2014 15:35

...riprendo l'argomento......:)

qualcuno mi sa consigliare qualche batteria più performante e affidabile dell'originale ?.....;)

grazie

p.s. sul precedente GS avevo una odyssey e dormivo tranquillo !!!......mi piacerebbe fare lo stesso ora :lol:

NicoSan 20-11-2014 15:46

perchè, questa non è buona? l'ho montata di serie sul K 990 e in 4 anni non l'ho mai cambiata.

lollopd 20-11-2014 17:44

secondo me è un po' presto per parlare di batterie.....tantopiù che per ora nessuno è rimasto appiedato dalla batteria

Fletcher 20-11-2014 18:58

A me è stata sostituita oggi, ma senza soluzione del problema, a me capita che tarda a ricaricare, appena accendo la moto, la carica della batteria scende oltre la soglia, intorno ai 12 volt e si accende la spia di allarme, dopo un po riprende a ricaricarsi e sale a 14,3 volt, ogni tanto capita anche in marcia.
Però ho visto che la batteria ha un'ottimo spunto, ma è solo una 12 AH, sulla vecchia Varadero avevo una Jasua da 18 AH, mi sembra che le dimensioni sono simili.
Nella prima versione a carbutratori la Varadero montava una 12 AH e non aveva problemi, nella successiva versione ad iniezione sono iniziati i problemi ed hanno messo prima una 14 AH Yasua, sempre delle medesime dimensioni, che andava benone fino ad arrivare alla 18 AH, dopo 5 anni la mia andava ancora benissimo, però io uso la moto ogni giorno.
Se non sbaglio è questa
http://www.motogm.com/batteria-yuasa...itivo-sx/10088
Si trova tranquillamente sui 110-120 euro, si spende un po di più ma è una favola e te la scordi, l'unico dubbio che ho per le dimensioni è forse l'altezza.

brusuillis 12-01-2017 18:21

Batteria maggiorata

Considerando l'importanza della batteria, specialmente sul GS LC che ha elettrico perfino il blocca sterzo... qualcuno ha provato qualche batteria maggiorata?

So che per il bialbero si poteva optare per batterie da 14 Ah dato che le 12 erano un pelo a filo... ma facendo una ricerca su questo forum non ho trovato nulla. Il GS LC dovrebbe avere ancora più sete di energia...

YUASA propone il modello YTX14-BS da 12V 12Ah compatibile per il GS LC, ma non sto trovando nulla da 14 Ah...

La ritenete una cazzata?

edramon 12-01-2017 18:42

No, non la ritengo una cazzata...Vero pure che il bialbero non aveva il decompressore per l'avviamento, ma un po' di capacità in più non guasterebbe.
Però bisogna guardare, se è la facilità all'avviamento quella che ci preme, più che la capacità in Ah, lo spunto max in A.
Ad esempio: hai visto quei piccoli power bank portatili? Sono capaci di forti correnti (fanno girare anche il motorino d'avviamento di un grosso diesel) per pochi secondi, ma non tengono accesa una lampadina a lungo...

brusuillis 12-01-2017 18:49

Non sono a conoscenza di cosa sia questo decompressore, certo è che la nuova ADV LC rispetto alla bialbero si avvia senza tentennamenti. Il bialbero a basse temperature si avviava sempre a stento, faceva una fatica boia...

Se hanno "facilitato" l'avviamento allora forse una batteria maggiorata non è vitale.

Resta il mio dubbio sulle batteria Yuasa... differenza tra la YTZ14 (che dovrebbe essere montata di serie, più piccola e con spessore di plastica) e la YTX14...

ruopo 12-01-2017 19:20

Quote:

Originariamente inviata da brusuillis (Messaggio 9285996)
Resta il mio dubbio sulle batteria Yuasa... differenza tra la YTZ14 (che dovrebbe essere montata di serie, più piccola e con spessore di plastica) e la YTX14...

quelle con la sigla "Z" sono più basse ma hanno una corrente di spunto maggiore rispetto alla "X"

ormai opterei per una YTZ14S-BS LITIO

edramon 12-01-2017 19:35

Il decompressore è un meccanismo che in fase di avviamento tiene aperte le valvole di scarico per abbassare la pressione in camera di scoppio (ti ricordi quella levetta che c'era sul Sì della Piaggio che si doveva tirare pedalando? Faceva lo stesso effetto...).
Se riesci a trovare i dati completi delle due batterie ci si può ragionare su ;)

GiorgioneS75 12-01-2017 19:36

È quella che monto sulla Buell ma devo vedere se Z o X , io ho chiesto ad un mio amico che costruisce batterie , ma per la stessa Buell non le faceva perché ne vendeva poche di quel genere e preferiva vendermi direttamente la yuasa, infatti mi diceva che per il 1200 bicilindrico serve maggiore spunto , ma erano tirati con le misure .

Slim_ 12-01-2017 20:11

Ho da diversi anni montato le Litio su due moto da enduro (un a da 500cc e l'altra 450) che hanno una bella compressione. Vanno benissimo!
Per la LC siete già informati se da o meno, problemi all'impianto elettrico/centralina ?
Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std.

ruopo 12-01-2017 20:20

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 9286072)
Se riesci a trovare i dati completi delle due batterie ci si può ragionare su ;)

http://www.yuasa.it/ytz14s.html

http://www.yuasa.it/ytx14-bs-cp.html

edramon 12-01-2017 20:43

Grazie Ruopo,
come dicevi anche prima (non me ne ero accorto) la YTZ14S ha una capacità un po' inferiore (11,8 Ah contro 12,6) ma una corrente di spunto superiore (230 A contro 200).
Io preferirei La YTZ14S piuttosto che la YTX14-BS

edramon 12-01-2017 20:51

"...Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std..."

Carletto non ti so rispondere, spulcio i dati della batteria che monta BMW, se li trovo, e cerco di farmi un'idea ;)

ruopo 12-01-2017 21:01

i 12v dichiarati sono sempre nominali, su qualunque mezzo a motore, una volta acceso, la tensione sale a 14 / 14,5 quindi nessun problema.
Poi per esperienza personale posso dirti che ho montato svariate YUASA, altrettante MOTOBATT e alcune SKYRICH LITIO.
Le peggiori sono risultate le motobatt, poi le yuasa e quelle che non mi hanno dato mai problemi sono le skyrich litio (la prima che ho montato è stata su una transalp quattro anni fa e gira ancora perfetta senza mai un minimo accenno di cedimento)

esantic 12-01-2017 21:14

Brusuillis lascia perdere le Yuasa, queste sono il top tra le batterie e penso che puoi trovare quella che cerchi sopratutto hanno maggiore spunto usate sulla RT bialbero:

http://www.hesatecnologie.it/it/enersys/odyssey.html

bela 12-01-2017 21:54

Sono economiche.......

ilmitico 12-01-2017 22:00

Una Spark 500 (è una Odyssey pc545 col marchio diverso) mi è durata 14 anni.

Costano, vero, ma valgono.

Slim_ 12-01-2017 22:02

Quote:

Originariamente inviata da ruopo (Messaggio 9286165)
...
... non mi hanno dato mai problemi sono le skyrich litio (la prima che ho montato è stata su una transalp quattro anni fa e gira ancora perfetta senza mai un minimo accenno di cedimento)

Grazie @ruopo, anche tu ha le mie stesse esperienze (anche se non conosco le motobatt).
Le skyrich sono proprio tra le migliori, il mio dubbio era per l'elettronica dell' LC....
Sul k 1290 SuperAdv, avevo montato proprio quella e non ha mai dato problemi (e anche lì di elettronica ce n'è a bizzeffe). Quindi anche sul GS Adv dovrebbe essere ok..

brusuillis 13-01-2017 08:56

Qualcuno ha smontato la batteria originale?

Sappiamo cosa montiamo? Marca e modello?

Così per partire da cosa abbiamo su che magari scopriamo sia più che sufficiente e di qualità...

alexpel69 13-01-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 9286156)
"...Lo chiedo perché la corrente non è 12V ma 14,2 V circa, e lo spunto è parecchio superiore alla std..."

Carletto non ti so rispondere, spulcio i dati della batteria che monta BMW, se li trovo, e cerco di farmi un'idea ;)

Non confondere corrente con tensione...e capacità con spunto...
Quote:

Originariamente inviata da GiorgioneS75 (Messaggio 9286076)
È quella che monto sulla Buell ma devo vedere se Z o X , io ho chiesto ad un mio amico che costruisce batterie , ma per la stessa Buell non le faceva perché ne vendeva poche di quel genere e preferiva vendermi direttamente la yuasa, infatti mi diceva che per il 1200 bicilindrico serve maggiore spunto , ma erano tirati con le misure .

Quote:

Originariamente inviata da ruopo (Messaggio 9286118)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Slim_ 13-01-2017 19:21

@Alex, ok non confondiamoli. Chiarisci un po' ? Non sono un tecnico.....
Sulle altre moto vedo e sento che con le litio, il motorino d'avviamento spunta con maggiore energia e gira PIU' VELOCE. E questo anche a parità di Ah rispetto all'originale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.