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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  07-09-2016, 22:32 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
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				 Motori motociclistici..durata 
 
			
			ho cercato un po' ma forse male.... 
pongo qui la domanda.Oggi se ne discuteva in pausa lavoro
 
quanti km riesce a fare un motore motociclistico moderno..diciamo un 4/2 cilindri , prima di schiattare realmente. 
Ovviamente parlo di moto trattate bene, rodaggio regolare, tagliandi regolari, cambi materiali usura, no fuorigiri, burn out impennate ecc...trattata bene insomma.indipendentemente da quanti anni la si tiene
 
Io ho sparato 300.000 km, ma perché ho una amico che con una HD ci e' appena arrivato....ma ne ha ancora. 
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		|  07-09-2016, 22:41 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
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			Se il motore non è troppo spinto (ma anche no) e con un uso consono...molti di più.
 Basti pensare che Gunther è a più di 400.000 sulla sua GS 1100.
 
 Un amico, Ninja 1000 2006 di telaio aveva superato abbondantemente i 300.000. Il motore (perfetto ma con distribuzione da fare) l'aveva cambiato a 160.000 per montare un 2010 con cui ne ha fatti altrettanti...
 
 Nel mio piccolo, la mia RT è dal mecca per il tagliando dei 300.000.
 
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  07-09-2016, 22:52 | #3 |  
	| Papà* doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 ubicazione: Milano 
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			Cerca fatsgabry che diceva che uno che conosce ha fatto più di 400k su una hd touring.  
 
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				__________________💔 - Un Pirla®️
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		|  07-09-2016, 22:53 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Paolo Grandi  Un amico, Ninja 1000 2006 di telaio aveva superato abbondantemente i 300.000. Il motore (perfetto ma con distribuzione da fare) l'aveva cambiato a 160.000 per montare un 2010 con cui ne ha fatti altrettanti...
 
 |  quindi Paolo, scusami...diciamo che le moto ne ha fatti 300 mila ma in realta' uno 160 mila e uno 140....
 
intanto grazie anche per gli altri dati...
 
ottimo anche la tua 300mila!!
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		|  07-09-2016, 22:54 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			Rsonsini....
 poi gabry scrivera'...
 
 FLHTpr sul forum di la ne ha 300 mila sulla sua Electra...
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		|  07-09-2016, 22:58 | #6 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
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				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
 K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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		|  07-09-2016, 23:10 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.901
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			Si ma stiamo parlando di 3-400 Mila km senza mai aprire il motore?
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		|  07-09-2016, 23:15 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2015 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 4.066
				      | 
 
			
			è quello che mi stavo chiedendo pure io..corpi farfallati,
 distribuzione ecc?
 a quanti km sarebbe prevista la distribuzione di un motore bmw boxer?
 e di una macchina?
 io son già in panico per i 22k km della mia...
 
				__________________La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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		|  07-09-2016, 23:17 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2008 ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI) 
					Messaggi: 5.837
				      | 
 
			
			La durata di un motore per me è data da due fattori, 50% uso e manutenzione 50% culo. Se si legano bene insieme i due fattori i 300/400k sono alla portata a mio parere. Anglana con la sua Goldwing mi pare che stia per raggiungere il milione di km con due motori
 
				__________________“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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		|  07-09-2016, 23:19 | #10 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 26.061
				      | 
 
			
			Non definirei cambiare una cinghia o una catena di distribuzione "aprire il motore".. idem cambiare la pompa dell'acqua (se c'è) o sostituire un iniettore, o l'alternatore..
		 
				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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		|  07-09-2016, 23:20 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.901
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			I 22000km mi farebbero stare in paranoia solo se si stesse parlando di un cross o un enduro specialistico :-)
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		|  07-09-2016, 23:21 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.901
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			Aprire motore intendo interveniste sui pistoni o canne oppure bronzine o cuscinetti.
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		|  07-09-2016, 23:21 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo b  Non definirei cambiare una cinghia o una catena di distribuzione "aprire il motore".. idem cambiare la pompa dell'acqua (se c'è) o sostituire un iniettore, o l'alternatore.. |  
quoto...qui siamo nelle cose normali...
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		|  07-09-2016, 23:22 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2015 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 4.066
				      | 
 
			
			sono molto molto interessato all'argomento, vero Paolo bquindi? come /cosa
 definire aprire motore?
 prendiamo ad
 esempio le regole della
 MotoGP? coi loro motori marchiati e
 piombati?
 loro su cosa possono agire
 per manutenzione?
 
				__________________La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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		|  07-09-2016, 23:28 | #15 |  
	| Papà* doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 ubicazione: Milano 
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			Più che altro distinguerei la manutenzione straordinaria dall'aprire il motore. 
 
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		|  07-09-2016, 23:32 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2011 ubicazione: MONASTIER DI TREVISO 
					Messaggi: 3.129
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			Io con la VFR 800-98 ho fatto 250.000 km e sul motore ho cambiato solo lo statore (una volta). Mai controllate le valvole.Un buon motore moderno, fatto bene e trattato bene (soprattutto negli avviamenti a freddo) penso possa arrivare a 300.000 km prima di iniziare a mangiare olio in maniera importante. La mia VFR non ha mai avuto bisogno di un rabbocco con cambio olio ogni 12000 km.
 E' comunque molto importante il come si fanno questi km. Se fai giri da 500 km al colpo, sicuramente ti dura di piu' che farne altrettanti a 10 km alla volta. E' sempre l'avviamento a freddo il momento piu' delicato (ed usurante) per un motore a pistoni.
 
				__________________VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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		|  07-09-2016, 23:36 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			ciao Professore... 
come senza mai controllare le valvole...  ??
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		|  07-09-2016, 23:38 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2010 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 8.760
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			Sono sicuro altre i 400000 km e comunque basta guardare qui 
:http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=431287  
				__________________papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
 R1200R
 Ciao Robbè
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		|  07-09-2016, 23:42 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			papipapi cosa oltre i 400000...
 non ne vedo...
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		|  07-09-2016, 23:58 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2010 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 8.760
				      | 
 
			
			Sanny, penso che le ns moto trattate bene con regolari tagliandi ecc. ecc. superano alla grande i 400000 km di percorrenza   , vabbè beccati quelli dei GS, hanno lo stesso motore delle RR http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=431133  
				__________________papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
 R1200R
 Ciao Robbè
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		|  08-09-2016, 00:17 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Sanny  ciao Professore... 
come senza mai controllare le valvole...  ?? |  Nei manuali d'officina Honda sulla prima pagina c'è scritto bello in grande: "funziona? E allora cazzo lo vuoi aprire a fare móna!!!"
 
PS Móna è una parola giapponese che vuol dire "povero pisquano"
		 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
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		|  08-09-2016, 00:18 | #22 |  
	| Zio magna tranquillo 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: sul Monte della Rovere 
					Messaggi: 8.642
				      | 
 
			
			Sanny, smettila di fare domande sensate !!
 Parlando di FJR, una delle due 1300 che conosco bene, mi pare sia a quota 200K.
 L'altra e' sui 130/40 e mi pare che non abbia mai fatto interventi. Escluso il gioco valvole.
 
 Posso testimoniare di un CBR 900 usato tre, quattro volte all'anno (per un po' di anni) in pista (come svago, non per correre) e poi quotidianamente e a Milano (per lavoro) e un paio di caponord, tanto per chiarire l'utilizzo totale della moto. E ci si vedeva anche in inverno. Mi ricordo 170.000Km, 7, 8 anni fa senza toccare una vite.
 
 Ah, il mio primo 1150 aveva passato abbondantemente i 100K. Unica sostituzione il mono posteriore con un WP. Per il resto, mai toccato una vite, mai un solo intervento straordinario. Quindi ad un terzo abbondante di vita.
 
				__________________L'ultima vera GieSse.
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		|  08-09-2016, 00:24 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2008 ubicazione: regno dell'insubria 
					Messaggi: 1.666
				      | 
 
			
			Il 1150 del Ronchetti è a 190000 ......
		 
				__________________Sono una persona equilibrata.
 Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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		|  08-09-2016, 00:38 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2009 ubicazione: Città del vino 
					Messaggi: 11.371
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Boxerfabio  I 22000km mi farebbero stare in paranoia solo se si stesse parlando di un cross o un enduro specialistico :-) |  Verissimo. Però come passa i 35/40000 qualsiasi moto diventa molto difficile da vendere a meno di deprezzamenti importanti...    
				__________________Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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		|  08-09-2016, 00:43 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2015 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 4.066
				      | 
 
			
			difficile da vendere poi quando vuoi compraree fai presente il chilometraggio il conce solitamente ti risponde "cosa
 vuoi che siano per una moto così"....
 stard...
 
				__________________La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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