|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:46 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2012 ubicazione: Russi (Ravenna) 
					Messaggi: 138
				      | 
				 Domanda tecnica: Sottosterzo/sovrasterzo 
 
			
			Vabbé, visto che qualcuno mi ha consigliato di iniziare una nuova discussione per chiedere spiegazioni "tecniche" di fisica meccanica (cosa che invece io avevo inserito in calce alla discussione "Domanda tecnica per...ignorante"). Il masochista (ma bravo) ASPES mi ha "sfidato" a mettere l'altra mia curiosità tecnica mai chiarita del tutto, di seguito pongo il quesito, spero sia di interesse generale.Chi riesce a spiegarmi bene quando una macchina è in SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO ?
 Lo so che è un OT in questo forum di motociclisti ma confido nella bravura e conoscenza di tutti.
 Ovviamente (come per la risposta del meccanico circa l'accelerazione) non mi accontento di una risposta del tipo "In sottosterzo tende a stringere la curva e in sovrasterzo tende ad allargarla". La storia del sovrasterzo/sottosterzo credo sia determinante per l'equilibrio di una vettura (specialmente di Formula 1) tant'é che i piloti quando si lamentano che l'assetto della vettura non è ottimale per le gomme o la trazione dicono che hanno notato un eccessivo sottosterzo o sovrasterzo.
 Avanti con i commenti/spiegazioni. Il primo che soddisfa la richiesta ha una birra pagata al prossimo meeting (Aspes ce l'ha comunque pagata).
 Tristano
 
				__________________K 1600 GT Vermilion RED - Casco LAZER Pure Carbon "Monaco" - Completo Clover TEKNO
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:49 | #2 |  
	| Guest | 
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:51 | #3 |  
	| Guest | 
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:51 | #4 |  
	| Verginello come un C1 
				 
				Registrato dal: 26 May 2012 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 5.574
				      | 
 
			
			Alk non pensare di cavartela con uno schizzo    
				__________________Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:53 | #5 |  
	| Guest | 
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:55 | #6 |  
	| Guest | 
 
			
			[YT]https://www.youtube.com/watch?v=8dFgVgqhq98[/YT]
 Si può chiudere!
 Dove me la offri?
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 21:55 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
				      | 
 
			
			Ovvero, come raffigurato, sottosterzo ti va via di muso, sovrasterzo ti va via di culo. 
IMHO, dovrebbe interessarti di più come intervenire nei due casi sopracitati e quali sono le tipologie di auto che più hanno queste caratteristiche.
 
......ed ora...scatenate l'inferno......    
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 22:09 | #9 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
 
			
			Sottosterzo: sterza menoSovrasterzo: sterza di piu'
 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 22:12 | #10 |  
	| Guest | 
 
			
			Scio' scio' la birra è già aggiudicata
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 22:15 | #11 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			ma riferito alle moto o alle auto?perchè se il significato è uguale le cause sono leggermente diverse.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 22:41 | #12 |  
	| Guest | 
 
			
			  
Ma forse sbaglio...
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-01-2015, 23:15 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Mi pare strano che l'addetta ai lavori del filmato al post #6 non abbia fatto cenno al fatto che auto a trazione anteriore o posteriore privilegino comportamenti diversi.
 In linea di massima le trazioni anteriori sono sottosterzanti, mentre le trazioni posteriori tendono al sovrasterzante, ovviamente in condizioni di guida allegra...
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 09:14 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2011 ubicazione: Uggiate Trevano -CO- 
					Messaggi: 451
				      | 
 
			
			Le TP sovrasterzano se dai troppo gas, altrimenti sottosterzano come le TA.
		 
				__________________990 Adventure R & FZ6 Fazer
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 10:09 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Aggiungiamo che i costruttori di auto privilegiano un comportamento sottosterzante ad uno sovrasterzante poiche' il primo e' piu' facilmente gestibile dal guidatore normodotato. 
Se l'auto sottosterza e' intuitivo per il guidatore sterzare ancora di piu' per correggere la traiettoria mentre nel caso di un comportamento sovrasterzante non e' altrettanto intuitivo reagire con una azione di controsterzo ...
 
Nemmeno Saetta McQueen sapeva controsterzare ... glielo ha dovuto spiegare Doc Hudson ...     
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
 
				 Ultima modifica di PMiz;  07-01-2015 a 10:15
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 10:53 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da 100per100  Le TP sovrasterzano se dai troppo gas, altrimenti sottosterzano come le TA. |  Infatti parlavo di guida "allegra"....
 
L'utente normale, con una guida stila CdS, con ogni probabilità non si accorge di nulla (ed è giusto così, forse...).     
Tanto per fare un esempio sull'interesse che molti utenti medi hanno sulla tecnica dell'auto che guidano, mi è capitato di vedere auto a trazione anteriore con catene da neve montate sulle ruote posteriori...    
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 10:59 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da PMiz  Aggiungiamo che i costruttori di auto privilegiano un comportamento sottosterzante ad uno sovrasterzante poiche' il primo e' piu' facilmente gestibile dal guidatore normodotato. |  A mio parere, sei troppo fiducioso ed ottimista...    
I costruttori, sempre IMHO, privilegiano l'auto che gli viene meglio nel rapporto (guadagno/spesa di realizzazione) x interesse del mercato sulle tecniche che vanno di moda al momento.
 
La formula è decisamente empirica ed inventata al momento; non so nemmeno cosa risulterebbe matematicamente.....
 
Traducendo, il risultato dovrebbe essere: "cosa posso fare per spendere il meno possibile e guadagnare il massimo?"    
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:00 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.990
				      | 
 
			
			la distinzione è semplice:
 sottosterzo: oh cazzo, dove sta andando la macchina?
 sovrasterzo: fichissimo! dove sta andando la macchina?
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:19 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bassman   ...I costruttori, sempre IMHO, privilegiano l'auto che gli viene meglio nel rapporto (guadagno/spesa di realizzazione) x interesse del mercato sulle tecniche che vanno di moda al momento. ...
 |  Mah ... le auto "normali" sono a trazione anteriore e questa configurazione gia' porta ad avere un comportamento tendenzialmente sottosterzante ... 
Comportamento che, come gia' detto, e' di piu' facile gestione ... ergo tutto ok ...
 
Per le auto piu' "nervose", al giorno d'oggi ci sono una pletora di assistenze elettroniche che le rendono docili ...
 
Il guidatore medio non sa gestire un sovrasterzo ...
		 
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:32 | #20 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			a parte che il concetto come fatto notare da nicola e' applicabile anche alle moto (almeno siamo IT), ma se la domanda e' fatta in analogia a quella dell'altro thread temo che venga richiesta una risposta un po' piu' argomentata di quelle date finora...pero' io mi astengo ! 
Insomma, non si chiede cosa e' il sovrasterzo o il sottosterzo, ma da cosa vengono innescati i due fenomeni e perche' . 
Ci vuole un esperto di pipponi di ciclistica....  
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:34 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Ne convengo ...
		 
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:35 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2012 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.902
				      | 
 
			
			Bene, bene. Adesso chi ha il coraggio e le conoscenze deve introdurre convergenza, caster (anche della moto). Io mi metto comodo.  
				__________________R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:40 | #23 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			cominciamo dalla convergenza della moto ! del resto se bmw negli elenchi ricambi definisce "differenziale" la coppia conica le idee tanto chiare pure loro....
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:43 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.877
				      | 
 
			
			Per tacer dei cilindri disallineati nei boxer ... problema a tutt'oggi irrisolto ... 
ROTFL   
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-01-2015, 11:54 | #25 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			eppure qualche specialista di supercazzole di ciclistica c'era su qde, io sono al livello dell'"esperto da bar" in quest'ambito e per dire quel che sappiamo tutti lascio perdere .Mi metto col popcorn, tanto so gia' che si finira' col telelever verso forcella tradizionale....un classicone senza tempo
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |  |     |