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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-11-2014, 17:45
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.552
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Prima del motore piu facile succeda qualcosa a livello di impianto elettrico,elettronica,via dicendo.Prima di partire controllata generale e sostituzione di eventuali parti vecchiotte e soggette a cedimenti.Io l anno scorso avevo fatto cosi.Poi al ritorno e morta la ventola.Ma ero tornato.Partito con 180.000km son tornato con 12.000km in piu.
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Io parto al mattino
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11-11-2014, 17:53
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
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Mah...dipende.
Secondo me il motore in sè, inteso come gruppo termico, è forse quello che dà meno problemi....
C'è tutta la "caveria" elettrica che può andare incontro a rotture (ergo: fermo macchina) così come il cambio, il cardano, l'impianto frenante....
Poi dipende anche dal tipo di motore, dalla cilindrata e potenza...
Ad esempio, nella fattispecie e mondo BMW, un motore boxer da 1100/1150, abbastanza "basico", senza diavolerie particolari e con potenze ridicole (84/85 CV  ), in teoria, non essendo affatto "tirato" o complicato, dovrebbe permettere un alto kilometraggio ed affidabilità a lungo termine...
Non per niente molti scelgono vecchi modelli come R80 o R100 (ancora meno potenti rispetto alle cilindrate) per affrontare viaggi particolarmente lunghi ed impegnativi, invece magari di partire con l'ultima moto (NUOVA) supertecnologica...
Poi chiaramente, c'è sempre la componente soggettiva e magari il difetto si presenta su una moto relativamente nuova e tenuta e guidata sempre a dovere....e questo si chiama....sfiga !
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"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
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11-11-2014, 17:55
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
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Ivano...mi hai bruciato per un pelo !
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11-11-2014, 20:04
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
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Valè...ma che problemi ti fai? Se hai la moto in ordine, senza nessun tipo di problemi ne avvisaglie di essi devi stare tranquillo...... Ho visto cambii rotti a 30 mila, cardani morti a 15 e coppie coniche andate a 60, cosi come ho visto moto a 130 mila ancora originali.... Compresa la frizione.
Gioca molto come viene trattata la moto, come nasce dalla fabbrica e sopratutto quanta sfiga porti addosso....
Il motore in se non è un problema, il boxer bmw, per diversi motivi, è uno dei motori piu longevi (anche se qui ad esempio potrei dirti che a 2 amici con 2 moto diverse hanno spaccato il pattino di PLASTICA della catena di distribuzionie rispettivamente a 26 e 33 mila km).
Insomma, a volte bisogna non pensare troppo. Se hai sfiga in quel viaggio ce l'hai....Punto..
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1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
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11-11-2014, 21:12
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#30
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
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Messaggi: 18.796
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Giuseppe.... Non era per me ma un discorso in generale nato tra amici in fila
Alla Agenzia delle entrate
nduja talk
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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12-11-2014, 07:53
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
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Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Meglio una macchina con 80000km che tra 20000 deve fare: freni, distribuzione, sospensioni e frizione o una con 120mila che ha fatto tutto da 20000? Io preferisco la seconda.
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Io la prima.
Sono un cinico e al mondo nessuna fattura o timbro della concessionaria mi toglierà il dubbio che la distribuzione non sia stata fatta.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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12-11-2014, 08:00
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
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Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin
un mono dura necessariamente meno di un bicilindrico, che dura meno di un quattro, o non è vero?
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Qui vorrei il parere di un Aspes o di un Nicola.
Ciò detto, io non credo.
Almeno guidando come persone normali, senza stare a richiedere al mono i 200Km/h h24/24.
Poi subentra un altro particolare.
Rifare il motore ad un mono è semplice ed economico.
Rifarlo ad un 4 cilindri è un casino.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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12-11-2014, 08:11
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.275
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Dopo aver fatto il tagliando dei 40.000, in Norvegia ho avuto un trafilamento di olio dal cardano e per non rischiare l'ho fatto controllare li: 230 euro mi è' costato il giochino.
L'anno successivo ho avuto un malfunzionamento all' ABS: fortunatamente era solo l'interruttore del freno anteriore che ho dovuto sostituire.
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I'll see you on the dark side of the moon.
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12-11-2014, 08:14
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
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Per non ribadire la frase "dipende da come è stata usata"...
...quando cambio la moto/auto con una più recente e con meno km ma acquistata usata, per le prime migliaia di km mi fido di meno che con quella più usurata che avevo precedentemente.
Quando presi l'ultima macchina con 4 anni e 48.000Km, per qualche mese tenni anche la vecchia di 10 anni con oltre 100.000.
Per lavoro, dovevo andare a Valencia per qualche settimana (2.000+2.000Km + qualche migliaio sul posto), e preferii andare con la vecchia (anche se la scimmia propendeva per la nuova... che poi è sempre andata benissimo).
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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12-11-2014, 08:57
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#35
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
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personalmente con il mio 1100 con 110.000km non mi sono mai posto il problema, l'importante come già detto deve essere manutentato, poi se capita la sfiga non ci puoi fare nulla, ha avuto molti più problemi un amico che in ferie con il 1200 lc gli si è crepato il cupolino, la valvola dell'olio che perdeva sporcando di tutto, ed altri problemini, la sua del 2014, la mia del 1996.
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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12-11-2014, 09:08
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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a mio modesto parere, riassumendo il concetto di fondo qui evidenziato piu volte.
è piu facile che si rompe qlc nei primi chilometri 30/40K km (chiamiamolo rodaggio o assestamento) che dopo che gli hai fatto fare il culo.
1° se una cosa era difettosa si è rotta; 
2° se sei un cane a guidare l'hai rotta tu; 
3° se era montata male è gia andata;
non si fanno piu i motori come una volta con materiali e tolleranze approssimative; la parola a gli ingegneri... 
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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12-11-2014, 11:40
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
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Questa che le moto chilometrale non siano più affidabili è una mania tutta italiana.
Poi si vedono gruppi di stranieri che fanno migliaia di km con mezzi che qui si porterebbero (solo su carrello) ai raduni di moto d'epoca.
Ovvio che bisogna fare manutenzioni regolari, ma questo vale per qualsiasi veicolo.
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GS 1200
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12-11-2014, 11:46
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#38
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin
Invece si puo' fare una differenziazione per tipologia di motore? Ad esempio, un mono dura necessariamente meno di un bicilindrico, che dura meno di un quattro, o non è vero? Un boxer dura meno di un motore in linea? O il contrario?
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qualche differenza generica si puo' stabilire.Non parliamo di rotture ma calo di prestazioni da usura naturalmente.
Un 2T in genere dura meno di un 4T, per motivi di lubrificazione precaria e il passaggio delle fasce sulle luci, oltre a una distribuzione delle temperature molto disuniforme. Peraltro revisionarlo costa molto poco, per cui lo si fa senza problemi, moltissimi 4T vengono rottamati quando l'usura e' tale da richiedere interventi pesanti.
Venendo ai 4T conta poco il numero o disposizione di cilindri o persino il livello di "spinteria" del motore rispetto al modo di utilizzo e manutenzione puntuale.
La manutenzione a sua volta conta relativamente poco rispetto al modo di utilizzo che alla fine conta per l'80% sulla durata.
Se un motore cambia olio ogni 10000 km oppure ogni 20000 tranquilli che dura tanto uguale, se viene strapazzato a freddo, guidato male , tirato per il collo , allora questo conta.
Se infine parliamo di tirato per il collo e malamente sicuramente ha la pelle piu' dura un pluricilindrico raffreddato ad acqua di un motore poco frazionato magari ad aria. Non sono i regimi di rotazione che fanno la durata ma le vibrazioni, le inerzie(enormi nei motori poco frazionati), il tipo di raffreddamento (acqua molto meglio), e la lubrificazione piu' o meno ben studiata.
Trattate un motore HD a limitatore come se fosse una R6 e tranquilli che si sfascia in men che non si dica.Anche se fa 5000 giri invece che 14000
giusto anche il post 36, ed e' il perche' le garanzie lunghe (sopratutto a pagamento) sono un affare per la casa.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
Ultima modifica di aspes; 12-11-2014 a 11:48
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12-11-2014, 12:00
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#39
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Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
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Grazie Aspes.. molto esauriente come sempre..
E invece, secondo te, si puo' fare questa generalizzazione: la "scadenza" di un motore è data dal numero di giri effettuata dall'albero motore?
Ad esempio, prendo due motori uguali, al primo gli faccio fare 50 mila km di autostrada a 3000 giri, che corrispondono a, mettiamo, 100 milioni di giri di albero motore; al secondo faccio fare 10 mila km ma a 8000 giri, che corrispondono sempre ai 100 milioni di giri..
Si puo' affermare che i due motori hanno una speranza di vita analoga?
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Le boeuf est lent mais la terre est patiente
R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
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12-11-2014, 12:15
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.278
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In modo molto approssimativo si può anche dire che in un motore più la differenza di peso delle masse fisse rispetto a quelle in movimento è alta più la probabilità di durata aumenta.
Per esempio un mono da cross 4t di grossa cilindrata e il motore del Goldwing sono due estremi opposti.
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R1250RT - 123.000 km
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12-11-2014, 12:31
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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beh in un certo senso la domanda é mal posta. la maggior parte delle parti, se si fa manutenzione, non regge cmq quei km li no, tipo:
-gomme
-pasticche e dischi freni
-ammo
-frizione (? dipende molto dall'uso: cittá/fuori cittá)
ovvio si raggiunge velocemente anche il punto in cui fare manutenzione "pesante" supera il valore della moto.
quindi posto che la manutenzione viene fatta cosa puó andare storto in una moto con molti km?
- motore
- cablaggi (le plastiche/gomme si "seccano")
- telaio (corrosione/sale)
- cuscinetti ruote e per chi l'ha cardano
per la parte motore, immaginando una moto con uso comune (no pista o off pesante) mi aspetterei percorrenze anche molto alte (300K km)
quindi alla domanda "andresti tranquillo a caponord con una moto da 250K km, sempre garage, no uso inverno, manutenuta?" io rispondo si
just my 0.2c
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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12-11-2014, 13:27
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#42
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin
.
E invece, secondo te, si puo' fare questa generalizzazione: la "scadenza" di un motore è data dal numero di giri effettuata dall'albero motore?
Ad esempio,....
Si puo' affermare che i due motori hanno una speranza di vita analoga?
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detesto la moda di dire assolutamente si oppure assolutamente no, ma in questo caso ci sta di sicuro: assolutamente NO. Non c'e' la benche' minima relazione tra il numero di giri "complessivo" e la durata in buone condizioni (perche' stiamo parlando di durata in questo senso, non di guasti) .
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12-11-2014, 13:32
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#43
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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rednose introduce un approfondimento certamente interessante. Se dal motore passiamo alla intera moto il ragionamento cambia. Stabiliamo che in questo caso si ribalta il mio concetto che conta di piu' come e' stata guidata che la manutenzione. PEr tutto cio' che non e' motore conta molto la manutenzione. Anche qui se vogliamo divertirci si potrebbe spaccare il capello tra durata effettiva e/o degrado. Voglio dire che una moto arrugginita da far schifo puo' funzionare benissimo finche' qualcosa per la ruggine non si spezza, estremizzando. Il degrado alla fine riguarda le parti in gomma, la ruggine. Per i cuscinetti non credo proprio che dipenda dalla marca , son sempre gli stessi i fornitori.
Per la ruggine e parti in gomma e cablaggi dipende invece da qualita' di componenti e trattamenti.
I km non contano nulla su queste parti ovviamente. e si ritorna daccapo al ragionamento.
Manutenzionando tutti i veicoli possono durare eternamente, e' che a un certo momento ripristinarli costa troppo per il valore residuo del mezzo, ma queste son considerazioni commerciali, mica tecniche.
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12-11-2014, 13:35
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#44
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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per concludere i ragionamenti, sul veicolo nel suo complesso conta parecchio la qualita' costruttiva di materiali e trattamenti, sul motore conta di piu' come viene trattato che il tipo o altro.
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12-11-2014, 14:13
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#45
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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Quindi molto meglio una motocicletta guida normodotata e beb mantenuta da 200.000km che una guidata da cane e tenuta peggio da 50.000
nduja talk
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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12-11-2014, 15:00
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.552
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Viaggiare, con kilometraggi medio alti....
Il mio caso,moto KTM 950 lc8 ADV del 2004.A 20.000km attuatore frizione.A 70.000 attuatore frizione.A 120.000 or dell attuatore piu tamburo selettore marce(motore da aprire x cambiare il pezzo,costo dell tamburo 100 euro,manodopera me l ha fatto un amico) a 160.000 pompa benzina e una bobina,a 170.000 si rompe un alberino della campana frizione,risultato si rompe il carter dx.A 180.000 altro attuatore frizione piu sostituzione preventiva di pompa acqua tubi e regolatore di tensione.A 190.000 sostituzione ventola di raffreddamento e aggiunta una seconda ventola.Il resto normale manutenzione fatta di cuscinetti ruota e sterzo,candele,pastigliebatterie,oli e licquidi vari.Sospensioni rigenerate varie volte.Ora sono a 212.000km.Motore originale.
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Io parto al mattino
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12-11-2014, 15:31
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#47
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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niente male se consideri che il tamburo selettore marce e l'alberino, entrambi interventi che hanno comportato l'apertura motore, sono sicuramente sporadici. Tutto il resto accessibile da fuori e quindi economico.
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12-11-2014, 15:46
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#48
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.305
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Quote:
per concludere i ragionamenti, sul veicolo nel suo complesso conta parecchio la qualita' costruttiva di materiali e trattamenti, sul motore conta di piu' come viene trattato che il tipo o altro.
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Allora qui giro leggermente la domanda.
Tanti anni fa stavo quasi per comprare una moto (boxer) da un amico che ci "dava dentro". Parliamo di gente che gareggiava/gareggia professionalmente con altre robe.
A tutti quelli che mi facevano l'obiezione "ma che sei matto, quella moto è sempre andata a cannone" io rispondevo che mi fidavo di più a comprare una moto che era stata, si tirata, ma tirata da gente che sa come si tratta/rispetta il motore e la meccanica.
E ancora oggi preferisco una situazione del genere che comprare una moto da chi l'ha tenuta a 50km/h a scaldare tutta la sua vita e magari gli ha dato 4 strapazzate, ma fatte male.
Discorso simile:
l'ultima moto acquistata, avevo l'opzione di prenderne una con 14 (quattordici) chilometri e che era stata chiusa in un garage per 5/6 anni o quella che ho preso che aveva la stessa età e 6mila km (e vabbè anche l'ABS che volevo a tutti i costi).
Quella a 14km costava di meno anche non calcolando l'ABS, ma ho preferito prendere quella che aveva camminato.
Visto che sopra parli di regimi di rotazione, tutto questo mio ragionamento ha senso (propendo per il si)?
Da esperienza vissuta, l'unica moto che ho comprato che era palesemente stata portata a passeggio (e male) prima che la prendessi io... qualche problemino (minimo) me l'ha dato.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 12-11-2014 a 15:51
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12-11-2014, 16:20
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#49
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Trieste
Messaggi: 537
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La reale affidabilità meccanica la conoscono solo gli ingegneri che hanno progettato il veicolo.
Un prodotto moderno è sicuramente più tirato di un prodotto obso, la conoscenza e l'impiego di materiali moderni accoppiati a strumenti e modelli di calcolo sempre più sofisticati hanno permesso di "tirare" il grammo nei dimensionamenti.
Inoltre l'uso massivo dell'elettronica, che contrariamente a quel che si pensa costa pochissimo, a permesso di risparmiare molto sulla meccanica.
I veicoli progettati e prodotti a cavallo tra gli anni 80 e 90 sono tra i più affidabili, hanno meccanica abbastanza moderna con materiali con caratteristiche già molto elevate ed elettronica prossima a zero.
da K1100RS
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K1100RS '93 Sternenkreuzer
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12-11-2014, 16:28
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#50
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.902
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Er-minio, condivido, anche se un boxer strapazzato non lo considererei una buona scelta.
condivido la considerazione per i mezzi degli anni 90 ma non quella :
Inoltre l'uso massivo dell'elettronica, che contrariamente a quel che si pensa costa pochissimo, ha permesso di risparmiare molto sulla meccanica.
non si vede per qual motivo l'elettronica consenta di risparmiare sulla meccanica.
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