Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2014, 16:08   #326
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

La solita guerra tra poveri: io sarei per l'abolizione del bollo indipendentemente da età/potenza/cilindrata/norme inquinamento del veicolo.

Vogliono comunque incassare dei soldi?.......lo facessero colpendo veramente la ricchezza: prendi eurotax e attribuisci una tassa in base al valore reale del veicolo o alla somma dei valori dei veicoli posseduti, inserendo una soglia no-tax.

Poi rivedi il prezzo dei carburanti levando le varie tasse su tasse ed incrementi momentanei per avvenimenti particolari, ristabilendo un prezzo base da incrementare temporaneamente "alla bisogna" per momenti ristretti......ma permettendo lo scarico della spesa per chi si muove per lavoro: c'è gente che usa l'auto anche solo per fare 500 metri.

Pubblicità

r11r non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 16:22   #327
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r11r Visualizza il messaggio
......ma permettendo lo scarico della spesa per chi si muove per lavoro
Bravo, proprio l'Arciduca Monti ha portato da 40 a 20 % la deducibilità dei costi derivanti dai mezzi aziendali, dall'acquisto, alla benza et cetera ..... tanto a loro che glie ne impippa, girano con l'autista, mentre io, i costi delle mie trasferte me li assorbo praticamente tutti nel cul@
Vecchio 19-10-2014, 16:27   #328
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Comunque alla fine penso che faranno marcia indietro, magari troveranno una soluzione che sta nel mezzo, tipo un bollo ridotto al 50% o simili. Lo penso perché altrimenti l asi chiederebbe i battenti con anche licenziamenti ecc

Ultima modifica di gio-; 19-10-2014 a 16:57
gio- non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 16:37   #329
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
......solo perchè mi piace e sono sentimentale....ora se a te non piace pazienza, ma credi che il tuo Pinz sia di interesse storico più della mia Vitara? Se usiamo il tuo stesso termine di paragone io dico di no....
Pinz? Forse intendi il Volvo, mai avuto un pinz...
Io l'ho preso perché mi piaceva è non come auto di valore storico, essendo degli anni 70 siamo più verso i 40 anni che i 20 quindi la storia è un po differente e viene usata per pochi km l'anno non come mezzo quotidiano

La vitara posso capire il discorso sentimentale ma è un'auto normale prodotta in centinaia di migliaia di esemplari non vedo come possa raggiungere lo status di storica prima di 30 o 40 anni...
Vecchio 19-10-2014, 17:03   #330
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Vorrei intervenire ancora sull'argomento segnalandovi come funziona con gli immobili storici.

Per quanto riguarda gli immobili di interesse storico artistico funziona (riassumendo) così:

Lo Stato individua (da solo o su segnalazione) un immobile che è di particolare pregio. A questo punto che tu lo voglia o no, lui decide che va tutelato. Quindi pone un vincolo.
A questo punto, in virtù di una legge speciale (attenzione, non di un agevolazione o un privilegio), impone e concede alcune cose.
Impone che il bene, anche se privato, non possa più essere nelle disponibilità del privato liberamente per farne ciò che vuole ma ogni modifica, ristrutturazione, etc va approvata dalla soprintendenza.
Concede che, proprio in virtù dell'imposizione di cui sopra l'IMU sia ridotta del 50% e gli eventuali redditi di locazione abbattuti del 35%.

La base risiede nel seguente concetto: tu privato sei proprietario di un bene che è di particolare interesse storico e artistico, io Stato voglio che il patrimonio storico artistico sia preservato in quanto ricchezza nazionale ma siccome non posso permettermi di farlo, impongo a te privato di farlo, volente o nolente.

Naturalmente tu privato puoi decidere di andare a vivere dove vuoi. Ma se vuoi vivere / possedere un bene di particolare interesse storico artistico, fai come dico io. Punto.

Il concetto si avvicina a quanto dice (secondo me giustamente) Antonio 90S. Si tutelano e si pongono sotto vincolo solo gli immobili che ha un senso preservare. Il che supererebbe anche il concetto di età che - personalmente - ho sempre trovato una boiata.

La trovo una boiata (nell'ambito auto / moto) per il seguente motivo: una BMW R 80 g/s (la prendo ad esempio, ma il discorso vale per qualsiasi cosa) è di interesse storico? Non lo so, poniamo di si. Bene, perché se è del 1983 va tutelata e se è del 1986 no? Che cacchio vuol dire? O va preservata o non va preservata.

Ultima modifica di levrieronero; 19-10-2014 a 17:29
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 17:10   #331
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

predefinito

p.s. a chiarimento, vorrei segnalare che quanto detto sugli immobili storici comporta ad esempio questa cosa: tu, a casa tua, non puoi farti il cesso dove vuoi. Non puoi mettere i pavimenti che ti piacciono o comprare le finestre che preferisci. Tu a casa tua, fai come dice un'altro. E se l'altro dice che a casa tua non puoi mettere il riscaldamento o posizionare un ascensore, tu non lo metti. E sapete qual'è la motivazione della soprintendenza? La soprintendenza tutela il patrimonio storico, non gli interessi dei singoli.

Nel caso uno faccia modifiche e/o opere senza che siano approvate, si ricade nel penale. Non c'è una multa. C'è il penale.
Vecchio 19-10-2014, 17:15   #332
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

predefinito

Ecco, io applicherei lo stesso sistema anche ai veicoli.

Se fosse così dovrebbero pagare il 50% del bollo ed avere uno sconto del 35% sull'assicurazione.

Ultima modifica di levrieronero; 19-10-2014 a 17:31
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 17:32   #333
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Utopia..........
Vecchio 19-10-2014, 17:34   #334
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

un po' diverso, gli immobili non diventano patrimonio pubblico prima di un centinaio di anni (il liberty o ville sui laghi). I veicoli sono dei pezzi di ferro costruiti per essere usati e poi buttati quando consumati dopo qualche anno. Il valore non è minimamente confrontabile salvo casi rarissimi. Sarebbe invece interessante introdurre controlli periodici di storicità per chi ha un veicolo d'epoca dichiarato storico.
Facevo caso ultimamente all'elevato numero di vecchie Golf in giro, chissà quante saranno d'epoca
Vecchio 19-10-2014, 17:46   #335
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Se fosse così dovrebbero pagare il 50% del bollo ed avere uno sconto del 35% sull'assicurazione.
per il bollo credo che si arriverà anche io a uno sconto del genere, ma non per i motivi che hai elencato tu, bensì per non spazzare via l'ASI.

Alle assicurazioni è meglio fargli fare ciò che ritengono sia meglio per i loro bilanci, se le costringi a fare sconti da una parte poi succede che cercano di rifarsi da un'altra parte (ovviamente riuscendoci)
Vecchio 19-10-2014, 18:19   #336
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Mah, prima bisognerebbe verifica dove sono questi 4 milioni di veicoli, perchè qui in Lombardia €uro 0 e €uro 0-1-2 diesel non possono circolare.
aresmecc non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 18:21   #337
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Auto storiche non subiscono il blocco euro....
Vecchio 19-10-2014, 18:27   #338
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

già.........
Vecchio 19-10-2014, 19:05   #339
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
ma occorre essere un minimo realistici, senza per questo essere snob, e considerare che - ad esempio - una Panda, utilitaria prodotta in milioni di esemplari, non può rivestire alcun interesse collezionistico.
pur nella lucidita' generale dei tuoi argomenti, oltretutto e' il tuo "core business" il settore storico, mi permetto di osservsare come proprio l'esempio che fai e' opinabile (il che avvalora la tua tesi sulla necessita' di un registro serio). Infatti per quale motivo la fiat 500 avrebbe qualcosa di cosi' piu' significativo della panda? milioni di esemplari ognuna. La panda ha determinato un successo di 30 anni di produzione ininterrotta all'incirca, ed e' un altro bel primato, e' stata un fenomeno di costume, ha detto qualcosa di nuovo come spirito di automobile spartana e razionalissima. Perche' non puo' essere storica (a parte che ha ben piu' di 30 anni)? e magari un simca 1000 rallye 1 si? sei daccordo che non e' affatto semplice stabilire un criterio univoco, persino esperti e appassionati potrebbero non trovare un accordo su un sacco di modelli, auto o moto.
Vecchio 19-10-2014, 19:13   #340
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

La prima discriminante è l'età. La 500 più giovane ha almeno 40 anni
Vecchio 19-10-2014, 19:17   #341
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Infatti per quale motivo la fiat 500 avrebbe qualcosa di cosi' piu' significativo della panda? milioni di esemplari ognuna. La panda ha determinato un successo di 30 anni di produzione ininterrotta all'incirca, ed e' un altro bel primato, e' stata un fenomeno di costume, ha detto qualcosa di nuovo come spirito di automobile spartana e razionalissima..
La panda era una delle tante utilitarie, la 500 no, ha rivoluzionato il trasporto personale visto che allora o giravi in vespa o in bicicletta, in ogni caso la 500 e' stata rivalutata negli ultimi 10 anni quindi 40 anni dopo l'inizio di produzione non 20..

Comunque le auto dovrebbero diventare storiche minimo a 40 anni, poi concordo che ci dovrebbero essere degli sgravi fiscali sulle auto dopo un tot di anni ma solo se connesso con una percorrenza annuale limitata..
Vecchio 19-10-2014, 19:17   #342
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

son questioni di lana caprina. La fiat 2300 berlina ha l'eta' ben superiore alla panda, ma era un berlinone che per quanto potesse andar bene o piacere non ha significato niente nella storia d'italia o della fiat rispetto alla panda
Vecchio 19-10-2014, 19:19   #343
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

predefinito

Anche le prime Panda hanno più di trent'anni.......quindi? Storica o non storica?
Vecchio 19-10-2014, 19:21   #344
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

predefinito

Ma il punto è......perchè escludere a priori alcune auto?
Vecchio 19-10-2014, 19:22   #345
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

aspes, è quello che ho scritto prima, certe classificazioni sono soggettive e opinabili, ma - piaccia o no - un criterio deve essere stabilito, anche se qualcuno inevitabilmente non sarà d'accordo... D'altra parte, se vengono identificati e riconosciuti degli enti "esperti", loro sapranno bene quali criteri usare per definire "storica" un'auto e "non storica" un'altra...
Vecchio 19-10-2014, 19:23   #346
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Auto storiche non subiscono il blocco euro....
Solo se iscritte nei registri e nemmeno dappertutto. A Milano, in areaC (centro) non entri neanche se sei iscritto.
Vecchio 19-10-2014, 19:24   #347
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Non confondiamo d'epoca con storica
Vecchio 19-10-2014, 19:25   #348
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

A mio parere il Governo ha solo cercato un modo per aumentare le entrate fiscali senza prevedere le reazioni dei proprietari; e come in passato - molto probabilmente - la manovra invece produrrà la crisi di un settore.

La prima vittima di cui sono a conoscenza è un'Alfa 75 Turbo del '92 (non sono un'esperto del marchio) ... se la godrà un tedesco

E se con quest'auto prima incassavano POCO come tasse, il risultato è che ora incassano NIENTE!
Senza considerare poi le ripercussioni sull'indotto
Vecchio 19-10-2014, 19:25   #349
ziddosi
Pivello Mukkista

L'avatar di ziddosi

ubicazione: Perugia
predefinito

Il principio che violerebbe questo illegittimo provvedimento è che non si può d'un tratto annullare un riconoscimento ottenuto regolarmente,legalmente,presso gli enti autorizzati previsti dalla legge:l'attestato di storicità.
Sarebbe come se da un giorno all'altro uscisse una legge che imponesse che una laurea o una specializzazione possa essere conseguita se non dopo almeno 10 anni di studi e relativi esami ANNULLANDO tutte quelle conseguite finora in minor tempo.
È un assurdo,una legge palesemente retroattiva che qualsiasi avvocato anche giovane e poco esperto riuscirebbe a contestare vincendo il ricorso.
L'attestato di storicità non si tocca,chi ce l'ha lo tiene e l'ASI e FMI su questo si devono battere;diverso è il discorso su coloro che ancora non l'hanno conseguito (penso a tutti quelli con la pratica in corso....stanno pagando denaro per un qualcosa che paradossalmente potrebbe rivelarsi inutile)o l'opportunità (a mio avviso necessaria a questo punto) di una conferma delle caratteristiche dopo ogni 5 o 10 anni che siano,ecco su questo urge un provvedimento perché vedere certi aborti su base K100 o Dominator trasformati in scrambler o cafe' racer (peraltro alcune bellissime) non so ' quanto poi abbiano il diritto di essere considerate di interesse storico quando di storico originale non hanno più neanche un bullone.
NS 125 F,Tuareg 125
ziddosi non è in linea  
Vecchio 19-10-2014, 19:26   #350
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Il punto e' tutte le auto vanno escluse a priori perche' il 99% delle auto non ha i requisiti per essere storica o d'epoca..

oppure basta cambiare la regola e ognuno fa come gli pare..