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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-10-2014, 13:10   #276
PMiz
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.. Chi ha un veicolo di valore tanto per cominciare è difficile che lo usi quotidianamente, non si farà spaventare da 100 euro proprio per l'amore verso la vecchia moto.
100 Euro?

Facciamo il banale caso di una banale Jeep Wrangler con il motore 4000 6 cilindri (che io mi sarei comprato volentieri) ... ne trovi a 7000 Euro ben messe ...

Ha circa 200 Cv di potenza che tradotti fanno circa 150 kW ... pagati a circa 4,5 Euro / kW faranno 675 Euro invece che 0 o pochi Euro secondo le regole attuali.

L'assicurazione auto storica oggi costa circa 150 Euro/anno ... non e' detto, ma mi aspetto che le assicurazioni prendano anche loro la "palla al balzo" e facciano scomparire la categoria "storiche" ... quindi quanto paghera' un 4000 cc?

Come vedi i tuoi 100 Euro servono a ben poco ...

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Vecchio 19-10-2014, 13:16   #277
rasù
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Un vecchio 4000 se passa la legge lo vendi a 1500 se ti va bene o lo esporti, altro che 7000.

E non vedo quale palla al balzo dovrebbero cogliere le assicurazioni, nessuna norma le ha obbligate a fare polizze storiche. Lo si é già detto mille volte, ma il tormentone continua....

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Vecchio 19-10-2014, 13:21   #278
gio-
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E non vedo quale palla al balzo dovrebbero cogliere le assicurazioni, nessuna norma le ha obbligate a fare polizze storiche. Lo si é già detto mille volte, ma il tormentone continua....
E ribadiamolo che per le assicurazioni le polizze storiche sono un opportunità, un prodotto ulteriore da offrire ai clienti. Se offrono prodotti di questo tipo hanno evidentemente convenienza, nessuno li ha obbligati a farlo infatti
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Vecchio 19-10-2014, 13:24   #279
Enzofi
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Mi riferisco alle moto, delle banali jeep wrangler 4000 "storiche" poco mi importa. Pagheranno quello che dovranno pagare
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Vecchio 19-10-2014, 13:24   #280
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Infatti hanno via via modificato i parametri proprio quando perdevano convenienza.
Prima era più semplice assicurare un mezzo storico.
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Vecchio 19-10-2014, 13:26   #281
rasù
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Allora la legge attuale dovrebbe in teoria far diminuire i premi, non aumentarli...

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Vecchio 19-10-2014, 13:45   #282
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(..) Pagheranno quello che dovranno pagare
Che sarebbe? Perchè seguendo il tuo ragionamento, sarebbe corretto che tu che hai quattro moto pagassi quattro tasse di proprietà piene (calcolate col demenziale metodo odierno), che tu le usi o meno.

Approfitto per dare un suggerimento al legislatore: un bel Registro Pubblico degli Orologi, con una bella tassa di proprietà annuale, diciamo il 10% del valore.

Imho ci si tira su molto di più che con le auto/moto storiche...
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Vecchio 19-10-2014, 13:48   #283
roberto40
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Allora la legge attuale dovrebbe in teoria far diminuire i premi, non aumentarli...
Questo avrebbe una sua logica, ma chissà perchè dubito succeda.
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Vecchio 19-10-2014, 13:54   #284
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Quoto PaoloB!
Aggiungo: Il bollo è una vera e propria estorsione perché si basa sul principio che io debba pagare qualcosa per il solo fatto di "possedere quel bene".
A questo punto, per la stessa logica, si dovrebbe far pagare una tassa anche su ogni singolo cellulare, orologio, sedia, poltrona, computer, termometro da cucina e poster.

Quando si chiamava "tassa di circolazione", almeno la scusa era più plausibile...

Citando una frase di un film:
Ci pisciano addosso e non hanno neanche la cortesia di dirci che sia pioggia
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Vecchio 19-10-2014, 14:01   #285
PMiz
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Mi riferisco alle moto, delle banali jeep wrangler 4000 "storiche" poco mi importa. Pagheranno quello che dovranno pagare
Beh ... allora se la mettiamo cosi ... visto che ho appena venduto la mia unica moto ... spero che rimettano il superbollo su tutte le moto di grossa cilindrata ... dopotutto sono da considerarsi un "oggetto di lusso" ... consentimi di riciclare il tuo serafico "pagherete quello che dovrete pagare" ...



Che discorsi del cazzo ... sempre a guardare il proprio orticello e chi se ne fotte degli altri ...
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Vecchio 19-10-2014, 14:05   #286
PMiz
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Un vecchio 4000 se passa la legge lo vendi a 1500 se ti va bene o lo esporti, altro che 7000.

E non vedo quale palla al balzo dovrebbero cogliere le assicurazioni, nessuna norma le ha obbligate a fare polizze storiche. ...
Pienamente d'accordo sulle nuova quotazione di 1500 Euro ...

Per quanto riguarda le assicurazioni ... ci giochiamo un caffe'? ... non so' perche' ma ho la sensazione che la nuova situazione non portera' benefici ... risentiamoci tra un annetto ...
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Vecchio 19-10-2014, 14:25   #287
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Le assicurazioni faranno quello che conviene ad una SPA, se aumentano le polizze, ma non avvengono rinnovi, vedrete che abbasseranno le tariffe, mica sono lo Stato miope e propagandistico.
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Vecchio 19-10-2014, 14:31   #288
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100 Euro?

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Mi chiedo anche se la Wrangler sia un patrimonio NAZIONALE da tutelare..
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Vecchio 19-10-2014, 14:36   #289
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E una moto BMW? E' un "patrimonio NAZIONALE da tutelare"?

Vabbe' ... niente ... i mulini a vento ...
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Vecchio 19-10-2014, 14:41   #290
Skiv
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Mi chiedo anche se la Wrangler sia un patrimonio NAZIONALE da tutelare..
Se a te non frega nulla non è detto che ad altri non possa far piacere.

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Mi riferisco alle moto, delle banali jeep wrangler 4000 "storiche" poco mi importa. Pagheranno quello che dovranno pagare
Ne sembri quasi contento ma che discorsi sono, sai quanta gente appassionata fa dei sacrifici per raggiungere l'obiettivo dell' esenzione del bollo?
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Vecchio 19-10-2014, 14:41   #291
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Se passerà questa legge vorrà dire che mi adeguerò........ergo da me soldi ne prenderanno pochini.....meno di quelli che gli do adesso sicuro.......e così credo faranno in tanti.
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Vecchio 19-10-2014, 14:48   #292
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Eh già per cui dovrebbero essere storiche o d'epoca solo auto e moto nazionali?


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Vecchio 19-10-2014, 14:50   #293
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E una moto BMW? E' un "patrimonio NAZIONALE da tutelare"?

.
No, nemmeno l'Honda che ho in firma, ma io non sto gridando al ladrocinio o al golpe.
Mi rendo semplicemente conto di essere un privilegiato che ha 2 moto che usa e un giocattolo in garage, se dovrò pagare qualcosina per continuare a tenermelo pagherò, o rinuncerò a questo giocattolo. Tutto qui.
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Vecchio 19-10-2014, 14:53   #294
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Eh già per cui dovrebbero essere storiche o d'epoca solo auto e moto nazionali?


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Così mi sembrava di capire verso il 252...o l'Italia deve essere il custode di tutto il patrimonio/ravattismo a motore interplanetario??
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Vecchio 19-10-2014, 14:57   #295
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Va bè, se i soldi non li spenderete i bolli (agevolati o meno) e pezzi di ricambio, vorrà dire che li spenderete in altro. E se un settore si ridurrà, un altro crescerà.
Nel frattempo la farsa di 4.000.000 di veicoli storici almeno sarà ridimensionata, da non appasionato, mi pare comunque un miglioramento.
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Vecchio 19-10-2014, 15:04   #296
rasù
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Mi chiedo anche se la Wrangler sia un patrimonio NAZIONALE da tutelare..
certo, gruppo FIAT CHRISLER!
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Vecchio 19-10-2014, 15:05   #297
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Cosa c'entra nazionale o meno?
La legge dice testualmente " veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli i quali, pur non appartenenti alle categorie precedenti, rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume."
Italiani o stranieri, nessuno lo specifica.
Quello che però lascia aperto il campo a discussioni infinite è l'ultima riga, specie per gli aggettivi "estetico o di costume".
Perché - in assenza di una lista chiusa condivisa che finalmente decreterebbe quali sono i veicoli tra 20 e 29 anni meritevoli di agevolazioni (e quattro... ) - quei due aggettivi possono essere interpretati con moooolta elasticità da troppi proprietari di auto di poco o nessun valore collezionistico.
Non nego che ci vogliano sforzi economici, tecnici e tanta passione per salvaguardare e conservare un'auto nel tempo, ma occorre essere un minimo realistici, senza per questo essere snob, e considerare che - ad esempio - una Panda, utilitaria prodotta in milioni di esemplari, non può rivestire alcun interesse collezionistico.
Il fatto poi che "la storicità dipende dal modo in cui un veicolo è conservato" mi sembra una teoria per lo meno bizzarra: una Duna resta una Duna, anche se è rimasta perfetta, e chi nasce ciuccio non muore cavallo...
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Ultima modifica di R90S; 19-10-2014 a 15:07
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Vecchio 19-10-2014, 15:07   #298
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Vero anche questo, ma non capisco queste invidie tra sottocategorie................


Ognuno farà quello che crede con i propri soldi, e la mia missione sarà darne meno possibile alle nostre care amministrazioni.....
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Vecchio 19-10-2014, 15:10   #299
rasù
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Mah, per me già una panda 4x4 steyr-puch prima serie un minimo di rilevanza potrebbe averla. e la panda 30 è l'ultima discendente del cinquino, col bicilindrico ad aria.
comunque è troppo presto per decidere.
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Vecchio 19-10-2014, 15:17   #300
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@R90s
E' veroche sicuramente le auto che hanno avuto meriti sportivi e storici ecc... hanno sicuramente dei meriti indiscutibili, ma perchè non allargare pure alle altre auto
che magari tra altri 20 anni faranno rivivere le emozioni di un tempo?
Naturalmente verificandone l'autenticità ed originalità......non sopporto neppure io chi si compra la Santana la fa storica per pagare poco di assicurazione e poi la smonta, allarga, alza e la stravolge...
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