Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2013, 11:54   #26
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

È cmq una vergogna. Ma l'unico modo x ottenere qualcosa sarebbe una azione di gruppo...
enricogs non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 12:17   #27
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Sinceramente se proprio volete fare polemica con BMW dovreste farlo proprio su quell'ammortizzatore di sterzo che montano che, non solo non serve a nulla, ma è addirittura controproducente peggiorando la maneggevolezza alle basse velocità e il feeling di guida.
Non è questione di fare polemica con BMW......ma la questione è che non mi va di fare il collaudatore per loro pagando 20000 eurini una moto.
Questo lo trovo davvero Inaccettabile!!!
Come trovo inaccettabile che nella settimana di ferragosto non ci fosse nessun centro assistenza aperto quando al numero verde service card risultavano quasi tutti aperti....Un marchio come Bmw deve sempre garantire un'assistenza per Dio!!!
cinello66 non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 12:28   #28
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

@ankorags: potevi anche fare una foto all'altro "piede" dell'ammosterzo, almeno si capiva meglio di cosa si trattava - ad esempio, se veramente è lo stesso che montavano sulle altre R1200 e che quindi, effettivamente, fa schifo.

F.
Vecchio 23-08-2013, 12:40   #29
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Wow che super rimedio!! Scusate ma fatemi capire, cosa risolverebbe questo ammortizzatore di sterzo? Se non ho capito male il problema è la leggerezza dell'avantreno in velocità...io ho una 2013 senza esa e la prima impressione che ho avuto guidandola in autostrada è che l'anteriore tendesse ad innescare in velocità (oltre alle vibrazioni fastidiose ma non è questa la sede). Io pensavo fosse un problema di leggerezza dell'anteriore dovuto all'aria legato al fatto che io la uso morbida dietro e sicuramente un po' si siede e alla tendenza che il conducente ha ad appendersi al manubrio largo prendendo aria sulle spalle. Pensavo di risolvere in futuro la cosa abbassando un po' il davanti cambiando la molla o alzando il dietro o tutte è due le cose....se però quei geni di BMW ci piazzano un ammortizzatore di sterzo credo che il problema sia negli angoli della forca....e che l'ammortizzatore sia un mezzo pagliativo....sarei curioso di provarne una....
Certo è che dopo aver letto mille impressioni al lancio della moto, tutte concordi a definire il nuovo avantreno granitico...penso sempre più che BMW spenda sempre più soldi in marketing e sempre meno nelle moto che commercializza.....
Mr Queen non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 12:50   #30
ZATLAN
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr Queen Visualizza il messaggio
penso sempre più che BMW spenda sempre più soldi in marketing e sempre meno nelle moto che commercializza.....
Perchè hanno capito con chi hanno a che fare.Me compreso.
ZATLAN non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 13:00   #31
ironman
Mukkista

L'avatar di ironman

ubicazione: augsburg germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr Queen Visualizza il messaggio
....e che l'ammortizzatore sia un mezzo pagliativo....
...in pratica qualche govone di paglia!
ironman non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 13:05   #32
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Eheheeh sto scrivendo dal browser del cel e il correttore fa sempre il suo sporco dovere...anche quando non deve ����
Mr Queen non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 13:22   #33
MassiC
Mukkista

predefinito

Mah scusate l'ignoranza... Ma a quel modo a che diavolo serve?
Sarò pure un caprone ma montato a quel modo non è certo pensato per "risolvere" eventuali problemi di sbacchettamento legati a guida imprudente con una sola mano.
Montato a quel modo ha senso solo per limitare eventuali vibrazioni sulla forcella quando la moto è usata in off road..........
MassiC non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 13:27   #34
MassiC
Mukkista

predefinito

Rettifico, ho controllato meglio.... Sicuramente risolvera problemettirelativo a sbacchettamento con guida ad alte velocità sopratutto in presenza di traffico.
MassiC non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 14:11   #35
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Se lo hanno messo e perché serve. Occorre sentire i concessionari e chiedere che intenzioni ha bmw sugli LC 2013.
Vecchio 23-08-2013, 14:23   #36
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Occorre sentire i concessionari e chiedere che intenzioni ha bmw sugli LC 2013.
Credo che la risposta sia fin troppo facile: se vuoi l'ammortizzatore di sterzo sul GS a liquido ti compri il my2014.
Purtroppo non c'è nulla che imponga alle case di effettuare un retrofit sui modelli
precedenti.
Sulla documentazione di bordo, sulla modulistica dei contratti e sui depliant c'è sempre scritto una frase tipo "la casa si riserva di apportare modifiche tecniche o costruttive in qualsiasi momento....." e questa dicitura li rende liberi di fare ciò che vogliono.
Forse se fosse dimostrato che senza l'ammortizzatore di sterzo la moto fosse realmente inguidabile e pericolosa e ci fosse di mezzo un richiamo ufficiale si potrebbe sperare qualcosa, ma allo stato attuale non mi pare.
Potrebbe essere un gesto di cortesia di BMW, ma alla luce di quanto leggo su questo forum, non sarei molto confidente.

Secondo me si tratta di una piccola toppa che hanno messo, ma che come hanno fatto notare in molti non è un rimedio "vitale" e per tanto chi comprerà la moto ora se lo ritroverà montato, gli altri nada de nada.
Vecchio 23-08-2013, 14:30   #37
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
Mah scusate l'ignoranza... Ma a quel modo a che diavolo serve?
Sarò pure un caprone ma montato a quel modo non è certo pensato per "risolvere" eventuali problemi di sbacchettamento legati a guida imprudente con una sola mano.
Montato a quel modo ha senso solo per limitare eventuali vibrazioni sulla forcella quando la moto è usata in off road..........
Definire "guida imprudente con una sola mano" staccare una mano dal manubrio x alzare la visiera del casco mi sembra un tantino eccessivo......
cinello66 non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 14:54   #38
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Dal punto i vista contrattuale, StiloJ hai ragione. Dal punto di vista pratico la cosa e' anomala e non passa inosservata a quelli che come me hanno speso 20k. È questo il punto.
Vecchio 23-08-2013, 14:56   #39
rober969
Mukkista

L'avatar di rober969

ubicazione: Sicilia
predefinito

Possiamo dire tutte le cavolate che vogliamo, se hanno installato l'ammortizzatore di sterzo dopo cinque mesi dall'uscita del modello gli ingegneri si sono resi conto che andava messo e non per vendere più moto, potremmo fare un azione di gruppo come ha precedentemente detto qualcuno al fine di ottenere dei chiarimenti alquanto necessari.
Penso ci sia dovuto non peraltro perchè non è un componente estetico, ma agisce sullo smorzamento della rotazione del manubrio e ripeto se lo hanno inserito significa che andava messo.
Vecchio 23-08-2013, 14:59   #40
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Marco, anch'io se avessi la 2013 sarei incaxxato nero e andrei a chiederne conto a BMW, ma siccome ad oggi possiedo una 2010, non posso dire una cosa simile altrimenti passo per "rosicone".
Vecchio 23-08-2013, 15:02   #41
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Reclami, azioni di gruppo, class action, tutti indignati, andate a leggere il 3d dell'antifurto, che fine ha fatto? erano anche previste spedizioni presso i concessionari in svizzera e bla bla bla....tempo fà quando mi capitava di leggere "Pacifico", pur non conoscendolo un pò di antipatia me la suscitava ma adesso devo proprio ricredermi siete veramente delle Mezze Pippete!!!!!
Vincenzo non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:12   #42
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

OT:

Quote:
Il problema di sicurezza esiste...ed alcune, come quella di Cinello, a cui è capitato lo sbacchettamento violento..
Cioè, ci sono almeno 7 od 8 variabili su di un binario preso con una singola mano al manubrio ed il problema è la moto?
Dai su

IT

Interessante la posizione, posta sotto il mono ant...

Ultima modifica di Youzanuvole; 23-08-2013 a 15:22
Youzanuvole non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:17   #43
MassiC
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cinello66 Visualizza il messaggio
Definire "guida imprudente con una sola mano" staccare una mano dal manubrio x alzare la visiera del casco mi sembra un tantino eccessivo......
Scusa ma se alzi una mano mentre passi sulle rotaie, ammortizzatore di sterzo o meno, rischi comunque di cadere.
Quella roba li serve per correggere leggeri sbacchettamenti dovuti alle turbolenze quando viaggi in autostrada dietro a un Camion....
Che cose pensate che faccia................
Mi sembra che siamo sul paradossale! Secondo quanto sento in questo forum qualsiasi moto sarebbe inguidabile... Provate ad andare in autostrada a 130 dietro a un camion e ditemi quale moto non sbacchetta piu o meno forte.....
Ma dai, mi pare la pantomima dei bambini di 5 anni.... "lui ce l'ha... Lo voglio anche io....."
MassiC non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:27   #44
VictorLi
Mukkista in erba

ubicazione: Livorno
predefinito

Lo sbacchettamento e' un fenomeno che su una moto accuratamente progettata non si verifica MAI.

Non tutte le GS LC sono soggette allo sbacchettamento in quanto si verifica solo se sono presenti piu' particolari condizioni, usura particolare pneumatico, bilanciamento ruota, regolazioni sospensioni, acelerazione violenta, sollecitazione esterna data da una buca un binario etc. etc. ma se una moto e' ben progettata anche con tutti i fattori negativi non sbacchetta.

BMW non ha ben progettato il GS LC pertanto deve correre ai ripari con un ammortizzatore di sterzo.

Cio' non significa che tutti avremo il problema, dovremo necessariamente fare piu' attenzione all'assetto della moto evitando che si sommino piu' fattori favorevoli all'innesco dello sbacchettamento.

Se leggete la prova, se non erro di marzo, della rivista Bike, l'inconveniente era gia venuto fuori e BMW ha promesso che avrebbe indagato........ e l'ha fatto .....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
VictorLi non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:33   #45
VictorLi
Mukkista in erba

predefinito

Massi, non confondiamo le oscillazioni con lo sbacchettamento....

Lo sbacchettamento come quello di Cinello ti fa cagare sotto, non te lo dimentichi mai piu', e' una cosa estremamente violenta e paurosa.

VictorLi non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:36   #46
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Siii sono passato da Proh... allora primo passaggio con 2 mani quasi non lo senti, con una mano a 50 km/h stangggg, ha sbacchettato, ma essendo prevenuto non mi sono cagato addosso piu di tanto.... Si può scrivere "tanto"??? Quello non è un passaggio a dislivello, è un guado a livello, nel senso che i 2 binari hanno da parte e parte qualche centimetro di nulla, se la ruota ci capita dentro un po storta si gira anche.
Invece sulla tangenziale di Borgomanero, il giorno dell'inaugurazione, un ciclista s'e rovesciato in una delle mitiche cerniere raccordiponte, quella del pezzo verso nord... risultato... tutta percorribile in bici tranne quel tratto.!!
xr2002 non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:46   #47
MassiC
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VictorLi Visualizza il messaggio
Lo sbacchettamento e' un fenomeno che su una moto accuratamente progettata non si verifica MAI.

Ma di cosa stiamo parlando.... Prendi qualsiasi moto e prendi un passaggio a livello come si deve con una mano sola... Poi conta con quante moto resti in sella................
Sei su 2 ruote e ogni moto nelle giuste condizioni sbacchetta!
Ma voi andate in moto o pensate di guidare una Camper?
MassiC non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:49   #48
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Beh ma la GS LC assomiglia più a un camper che a una moto, dovendo essere oggettivi, io con con le 2 valige vario...
xr2002 non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:49   #49
MassiC
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VictorLi Visualizza il messaggio
Massi, non confondiamo le oscillazioni con lo sbacchettamento....

Oscillazioni.... Sbacchettamento, ma che mi vieni a dire!
Sempre sbacchettamento è, puo essere piu omeno marcato ma sempre sbacchettamento è.
Ripeto qualsiasi moto nelle giuste condizioni sbacchetta!!
L'ammortizzatore di sterzo serve solo ad alleviare i leggeri sbacchettamenti come quelli che si innescano per le turbolenze in autostrada!
L'ammortizzatore di sterzo non vi fa una benamata se...a se prendete una buca sopratutto se la prendete con una singola mano!

Ma è un forum di motociclisti questo o un forum di possessori di moto???
MassiC non è in linea  
Vecchio 23-08-2013, 15:51   #50
VictorLi
Mukkista in erba

predefinito

Se sapete un po di Inglese ecco l'estratto della prova di Bike.

VictorLi non è in linea  
Chiudi la discussione