Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2013, 10:11   #201
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Beh per me Mario è un amico (con la A maiuscola), ma non per il lavoro che fa.
Anzi, quando l'ho conosciuto 6 anni fa manco sapevo che lavoro facesse.
Quindi se sono di "parte" lo sono per lui come persona (come farei per un lgs), non per difendere il lavoro (che sia una rivista di moto, una pubblicazione scientifica etc..).

Però sinceramente non mi sembra che venga tenuto in palmo di mano
Anzi!
Mi sembra che si sia esposto in prima persona in ruolo che è un po' come un bersaglio: portavoce di un'intera categoria, di tutti i suoi colleghi, quando invece la discussione era nata su un suo specifico articolo che aveva tanto sdegnato l'autore del 3ad!

Quando il dialogo ha virato su Motociclismo tout-cour e le comparitive è rimasto cercando di rispondere in maniera educata e composta a chi gli dice che è il suo lavoro è tutta una buffonata, che ammaccano le moto apposta, echipiùnehapiùnemetta.
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 10:11   #202
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
La stampa specializzata e' SEMPRE stata messa in discussione per forza di cose in tutti i campi, non e' un problema di motociclismo.
Assolutamente si... infatti la critica non è rivolta a Mario Ciaccia personalmente, ma al giornalista che è "costretto" a dire e non dire sulla rivista...

In fin dei conti, stando a quanto ci dice, potremmo anche affermare che c'è una discordanza tra il pensiero di Mario e quello di "Ciaccia" ... insomma, uno lo si può anche apprezzare, l'altro diventa discutibile.. e la stessa cosa per gli altri.

Certo, alla presentazione video di 7 moto, sentire certe cose, da professionisti, viene voglia sì di consigliarli un lavoro .... più manuale... che ne sò.. la zappa!?!?
Vecchio 12-06-2013, 10:14   #203
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario Ciaccia Visualizza il messaggio
Iluna traiettoria stretta, lo rifai con la Multi e ti viene più larga. Ovviamente cerchi di stringere la traiettoria, ma lei tende sempre ad allargare. Somma questo fatto su un'intera strada, aggiungi che sotto i 3.000 l'erogazione non è piacevole e capisci perché, nel misto stretto, la giudichiamo più faticosa e meno divertente delle altre.
quoto Pacifico 5 post sopra.....

era talmente scontata la tua risposta che mi ha sorpreso!!

a parte l' Aprilia tutte le moto della comparativa le ho provate, vuoi sapere le impressioni di un comune utente???...
la multi che sia una moto per un certo tipo di utenza può esser vero, si auto seleziona... ma da queasto ad affermare che gira larga ce ne vuole
queste affermazioni potrei aspettarmele dal motociclista della domenica, con la panza piena di spaghetti alla carbonara, non certo da tester professionisti ....capisi a me???
potevate scrivere non è moto da tutti, ma sapientemente portata (con il peso) regala emozioni che le altre si scordano...oppure, esuberante, precisa come un rasoio, và tenuta a regime come si vuole a moto dal taglio sportivo...ecc ecc...... nei pif e paf è micidiale grazie alla ciclistica e il peso contenuto ecc ecc......

povera Ducati.....in mano a...... gran spreco....
Vecchio 12-06-2013, 10:23   #204
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quindi hai detto la stessa cosa.

Cmq vedi che li in mezzo ce neran con la panza.
Vecchio 12-06-2013, 10:28   #205
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

leggi la stessa cosa???
hoi però....
Vecchio 12-06-2013, 10:33   #206
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Capisco perfettamente che uno possa non essere d'accordo con una comparativa. Pero' in una rivista devono tenere conto sia del motociclista di lungo corso sia del neo-utente.
Per questo nella comparativa tendono a vincere le moto più "flessibili".
A uno che non ha mai guidato un 1200, anche se sei un professionista, puoi mai metterti a dire: "In piega bisogna portare il peso come sulle moto da pista, e tenere il regime sempre sopra i 4000"? Ovvio che penalizzeresti il prodotto in modo più marcato che dicendo: "E' una moto che nello stretto diventa meno maneggevole".
Se poi sei uno che con la multi sale al tonale come se non ci fosse un domani, cosa ti frega di vedere cosa dice una comparativa per il popolo?

Ovvio che poi fai un giro in moto con gente che le moto della comparativa le guida veramente e magari ti ritrovi a fare dei ragionamenti opposti a quelli della stampa, pero' questo rientra nell'esperienza che la carta stampata non puo' trasmetterti. Loro ti danno opinioni e come tali vanno prese.

Non vorrei che con tutte queste critiche che facciamo a Motociclismo ne uscisse che siamo "anali" noi (che a tutti i costi dobbiamo far vedere che ne sappiamo di più dei tester) invece che parziali loro...
Vecchio 12-06-2013, 10:37   #207
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

non è vero che sullo stretto è meno maneggevole!!!! chi l' ha detto????
loro???

però dall' articolo, leggendo da ignorante la Multipla non la compro perchè è inferiore alle altre ma...ZK!!!!
Vecchio 12-06-2013, 10:40   #208
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Tu hai la verità Nico, io no.

scusa.

Secondo me la Mts è meno maneggevole...

Ps...aggiungo...che io son uno da tagliatelle la domenica.

Ultima modifica di Gioxx; 12-06-2013 a 10:48
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 10:44   #209
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Se vi riferite a quello che ho scritto io: Non so se la mts e' meno maneggevole, dicevo per dire. Facevo un esempio estemporaneo citando una cosa che devo aver letto in giro, sulla multi non ci sono mai andato.
Appena provo moto nuove scendo e me le voglio comprare, quindi cerco di limitare le prove.
Vecchio 12-06-2013, 10:51   #210
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Tu hai la verità Nico, io no.

...
ho solo la mia opinione, e non riguarda principalmente il comportamento della moto in se!...anzi.....

da una rivista fermarsi a scrivere che le altre moto si comportan meglio( in sintesi) è veramente deludente!

un' affermazione del genere presuppone almeno un quadro un pò completo ti pare???
le altre son motorette con un buon compromesso turistico, dove si fermano per i limiti, la Multi avanza alla grande e ne ricavi un sacco di soddisfazsioni in più....a mio parere...ne
faccio lo sborone nè, ci salgo sopra e cambio subito lo stile di guida!
Vecchio 12-06-2013, 10:54   #211
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

:-)))

Ultima modifica di Gioxx; 12-06-2013 a 10:56
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 11:03   #212
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

trà l' altro se dovessi dare un giudizio sulla facilità di guida direi che la Ktm 1190 è più difficile nel cavarne buone presazioni se non altro per l' erogazione più appuntita...tutta in alto

Gioxx....seriamente, guarda l' evoluzione di queste crossover dove si stà orientando?

si stanno avvicinando sempre più a modello Multipla, per cavalli e ricerca delle prestazioni.

Ultima modifica di nico62; 12-06-2013 a 11:05
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 11:04   #213
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

la mts meno maneggevole rispetto a?

al gs? alla guzzi? a tutte le altre della comparativa?
Vecchio 12-06-2013, 11:17   #214
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

secondo i parametri di giudizio ......avrebbe dovuto vincere l' ST!!!

molliccia, facile facile, comoda, pochi CV........
Vecchio 12-06-2013, 11:25   #215
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Secondo quali parametri Nico? In effetti la st e' arrivata terza.

Ripeto, non ho capito se vi riferite a quello che ho scritto io ma nessuno ha detto che la mts non e' maneggevole.
Vecchio 12-06-2013, 11:30   #216
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

perchè è una comparativa solo da mototagliatelle e non anche alla ricerca delle prestazioni come si evincerebbe a dei professionisti....

PARERE PERSONALE vero Gioxx....
Vecchio 12-06-2013, 11:34   #217
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

[QUOTE=rsonsini;7478690]Capisco perfettamente che uno possa non essere d'accordo con una comparativa. Pero' in una rivista devono tenere conto sia del motociclista di lungo corso sia del neo-utente.
[QUOTE]

riporto...la penso così anche io.
Vecchio 12-06-2013, 11:37   #218
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si ho saltato, perchè i tester devono testare le moto....

per i sondaggi sullle capacità di guida a campione degli utenti ....possiamo recarci a leggere altrove...
Vecchio 12-06-2013, 11:38   #219
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Non ti seguo....più semplice per favore.
Vecchio 12-06-2013, 11:40   #220
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

hahahahahah parliamo di maximoto.....i neopatentati non possono usarle i neofiti meglio anzi consigliato si rivolgano ad altre cilindrate CV e pesi....
Vecchio 12-06-2013, 12:00   #221
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Ahhahahahahahahha

vabbuo'...ho riso anche io.
Vecchio 12-06-2013, 12:02   #222
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

hahahahaahahahahahahah spetta perchè hai riso di più....
Vecchio 12-06-2013, 12:16   #223
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario Ciaccia Visualizza il messaggio
Scusate se non accorcio il quoto, ma col tablet non sono capace.
CI divento pazzo anche io, quando capita. Per fortuna ora faccio dal pc.

Quote:
A leggere quanto sopra, si evince che sia scontato, naturale e universalmente accettato che le due comparative precedenti siano state delle puttanate. Ma in base a cosa?
No, non funziona così. La mia obiezione è che una professione così influente su passioni del pubblico, contempla una componente di confronto con obiezioni: sensate e deliranti, articolate o stringate. Lo stabilisce il lettore, che non è stipendiato per leggere Motociclismo, ma stipendia il giornale in edicola. (Anche perché se poi scrivi un romanzo di dieci pagine e lo spedisci, come un mio conoscente ktmista fa da anni, ti prendi da Olgiati su fb dello sfigato che altro non ha nella vita da fare che contare i pidocchi a Motociclismo. Cosa che escludo tu faresti mai, per come stai in questa discussione.)

Il secondo passaggio è che se in tanti sono partiti col dente avvelenatissimo, fino al delirio, contro sta Grecia, una domanda come redazione me la farei. Qualcosa si è seminato, no?
Il terzo, personale, è che a me questo articolo è nell'essenziale piaciuto molto, ho finalmente ritrovato abbastanza le moto che conosco, e quindi sono portato a credere a quello che riguarda ciò che non conosco. Però sono l'unico che conosco tra quelli "stufi dei precedenti" che se l'è comprato e letto tutto: anche questo mi fa farei una domanda a me su me stesso, sui miei amici, ma anche su cos'ha seminato il giornale.

Sul merito dei precedenti devi darmi il tempo per scendere nel dettaglio, come ti dicevo non mi pagano per scrivere nel migliore dei modi una critica a un giornale.
Ti faccio una sintesi estrema.

Se quest'anno A-B = 3 e A-C=2 e l'anno prima B-C era = 1, e NON A -1, io penso che l'anno prima mi hai un pochino preso per il culo. Fai che A è la GS a liquido, B la GS precedente, C, la superteneré. Ma con qualche correzione ragionamenti analoghi si possono fare sulla Crosstourer.

Il primissimo articolo sulla XTZ era una comparativa con la GS secondo me con dentro tutta la verità ma detta nel modo che facesse meno male possibile a BMW. mi ricordo una frase come "di ciclistica ottime entrambe, ma dovendo proprio scegliere, meglio Yamaha". Da quel momento in poi si è letta la qualsiasi su sta moto: si poteva accettare che andasse bene solo in off, sul resto "vietato l'accesso". Quest'anno, che è commercialmente blindata in un ridimensionamento certo, e può beneficiare solo di una long-tail di intenditori, si riconosce finalmente la realtà di sta moto. Forse perché effettivamente la regina è cresciuta al punto di ristabilire le distanze. Forse perché, sempre in comunicazione, lodare con piazzamento d'onore una vecchia gloria è un sistema per gettare qualche ombra sui nuovi venuti, "che nemmeno....". Forse perché semplicemente gli anni scorsi non ci avevano fatto caso.
IO non postulo la malafede, né postulo di avere ragione; dico solo che purtroppo in certi lavori hai di fronte gente che paga il biglietto e a volte postula la tua malafede. E' un incomodo del mestiere. Nessuno estraneo all'officina viene al bar a dire al tornitore che quel pezzo di ieri era fatto male.

Quote:
Dall'Aprilia ci aspettavamo di più, in effetti. Raddrizzarsi se si entra in curva coi freni in mano è da moto "antica", non da parente della RSV 4
Con quante gomme differenti l'avete provata?
Quello che scrivi qui ha tutto perfettamente senso. Però non si avvita impercettibilmente su nessun asse.

Quote:
A me, personalmente, la Caponord piace. È simpatica. Rispetto alle altre è più piccola, più maneggevole, è facile da guidare, è comodissima, fa un bel rumore e gira bene già a 2.000 giri. Per me, il suo difetto più grosso è che ogni volta che mi superava la confondevo con la Multistrada. Non ho nulla contro questa, è una critica contro la personalità estetica della CN.
Né la mia voleva esserne una difesa.
Io non so nulla di chi fa la cucina finale dei testi sulla rivista: penso che ci siano due riunioni, una prima per la collazione di impressioni e o testi, il più possibile vicino alla effettuazione della prova; una dopo, quando la bozza dell'articolo è pronta, per vedere se ognuno concorda nella resa del suo giudizio, e poi forse una cucinina finale per accordare con esigenze grafiche e così via, quella presumo senza sentir nessuno. E' ovvio che un avverbio come impercettibilmente può andare dentro o fuori in qualsiasi fase di lavorazione del testo e diventa impossibile farsi le paranoie da fuori.
Non venivo a spiegarti come lavorate tu e i tuoi colleghi e che hanno ragione quelli che sbraitano le peggio cose. Non sono quel tipo di persona.
Ti illustravo solo il genere di cosa, in ciò che esce da "voi" e arriva a "noi", è più capace di suscitare reazioni di disapprovazione che portano a sospetto, pregiudizio e altre cosacce che un professionista coscienzioso non merita, in astratto. Secondo me.
Vecchio 12-06-2013, 12:22   #224
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Però sinceramente non mi sembra che venga tenuto in palmo di mano
Anzi!
Mi sembra che si sia esposto in prima persona in ruolo che è un po' come un bersaglio: portavoce di un'intera categoria, di tutti i suoi colleghi, quando invece la discussione era nata su un suo specifico articolo che aveva tanto sdegnato l'autore del 3ad!
Sono perfettamente d'accordo e anzi, visto come lo sta facendo, sarebbe da suggerire alla rivista di mandare lui come front man, e non uno che dà del ritardato complessato maniaco dopo dieci parole a chiunque accenni una critica (giusta o sbagliata) alla rivista.

Però credo che sarebbe in realtà un terribile dispetto
Vecchio 12-06-2013, 12:49   #225
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Non vorrei che con tutte queste critiche che facciamo a Motociclismo ne uscisse che siamo "anali" noi (che a tutti i costi dobbiamo far vedere che ne sappiamo di più dei tester) invece che parziali loro...
trovo molto centrata quest'osservazione, però personalmente, e proprio da Motociclismo, ho avuto la sensazione opposta di recente.
cioè ho la sensazione che si guardi a queste moto con l'ottica dello smanettone stradale, perlomeno capacino. o da lì a molto, molto di più.

quando ho provato la CT io ho distinto il parere di Zel per Zel dal parere sulla moto per tutti. A me è sembrata una moto da guerra sulla curva secca, con un modo di stringere alla corda abbastanza inconsueto su tutte le moto del comparto che io abbia provato. E con un vestito da turismo. E' una moto che a me piacerebbe avere, ma che nn consiglierei all'80% dei motociclisti che conosco.

Magari questo giudizio è sbagliato, anzi è probabile perché non lo condivide quasi nessuno e da un pezzo mi riservo di riprovare la moto in questione. Però ho provato a pensarmi da due punti di vista: quello che mi piace e amo fare io, e quello che secondo me, per aver girato con centinaia di essi, la maggioranza degli utenti reali di ste moto possono chieder loro.
Trovo che invece le prove di professionisti che parlano a tutto il pubblico, e dovrebbero dire cose interessanti per tutti, soprattutto su aquiloni da turismo lunghi e spesso pesanti, si siano sbilanciate in maniera incredibile sul profilo che le moto offrono come "armi in mano a smanettoni stradali ambiziosi e (almeno un po') dotati".
Io sono contento, dal mio punto di vista. Io nelle cose che dice Aliverti sui confronti con la MTS mi trovo. E' una moto già perfetta sul veloce ma che sul lento si avvantaggia a fare una specie di "secondo inserimento in curva", più fisico di quello mediamente consono alle moto del segmento, con la moto già giù: c'ha una specie di inserimento#1 + inserimento#2 Questa cosa le altre non ce l'avevano, soprattutto le neutrissime BMW (old) e Yamaha: la Honda addirittura l'opposto, stringe più secca di te che la guidi.

Però poi giochi coi significati: guidando così la moto va forte. CI va. Non puoi in quell'istante smettere i panni del lupo-Aliverti per fingerti l'agnello fermonturista pincopallo e dire la moto allarga e non è intuitiva nella manovra sul lento, per poi immediatamente tornare il lupo-Aliverti nel celebrare la tenuta e costanza ineccepibile della BMW nella guida a bomba. Questo cambio d'abito lupo-agnello (con una netta prevalenza del lupo), perfettamente lecito, avviene sempre e soltanto per dribblare i pregi delle rivali, sulla rivista. Almeno è proprio l'impressione che dà.

Questa è un'altra osservazione che io mi sentirei di fare alla rivista: ormai la comparativa delle endurone ha toni più coatti di quelle delle 1000 ss di 10 anni fa, con il piccolo particolare che non ci fanno vedere cosa succede con il crono in circuito. E a questo punto io sarei anche interessato a saperlo, se l'approccio dev'essere questo.

Anche perché - concluderei stemperando con un sorriso - non se ne può più di vedere in strada (e in forum) le evoluzioni dei "50enni che sembrano il braccio della morte dell'asilo mariuccia" che hanno comprato l'aquilone tutti infoiati perché Cordara o Aliverti o Baroni scrivono da anni quanto sia l'ideale per bastonare le sportive sui passi

Ultima modifica di Zel; 12-06-2013 a 12:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi