Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2013, 03:07   #176
Roboante
Mukkista in erba

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TWISTER7474 Visualizza il messaggio
perdonami Roboante ma nessuna delle cifre e delle scadenze che tu scrivi mi tornano:- (ovviamente facendo TUTTI i tagliandi e attenendosi scrupolosamente agli interventi previsti) superano quelli del GS
Cioa, ti ho fatto i costi dei materiali non passando dal meccanico se noner la sostituzione della cinghia vista la difficoltà.
Eccoti alcuni esempi ( io spendo el cifre che ho indicato passando da un motoforniture ).

http://compare.ebay.it/like/14091962...PriceItemTypes

http://www.ebay.it/itm/5VU-17641-00-...d103070&_uhb=1 ( aggiungi l'ora di manodopera per il meccanico peril montaggio ovvero 30 euro. )

Il manuale uso e manutenzione prescrive
Cambio candele 20.000
Cambio filtro olio 20.000
Cambio cinghia 20.000
Cambio olio 5000 ( è follia e lo cambio a 10.000 come su una moto)

Che poi i costi tagliandi ufficiali in bmw e yamaha siano ben più costosi è normale, ma il costo finale è simile.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 07:43   #177
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

180??!
Sei proiettato sulla 2013 immagino, io parlavo dei treni montati sul GS fino a my 2012, col 150 dietro.

Vabbè dai, fine OT.
L'anno scorso ho provato a dire la mia sul t-Max qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=352520

Si scatenò un vespaio di amanti della ST ma per me vale ancora lo stesso principio:
Yamaha è una casa di primo livello mondiale: quando fa LE SUE COSE riesce ad ottenere oggetti inimitabili, come il T-Max, con tutti gli altri a cercare di contrastarne il dominio.
Avrebbe potuto fare la stessa cosa nel settore delle endurone, tirando fuori una versione 2011 della vecchia SUPERTENERE', invece hanno preferito "studiare la concorrenza" e tirare fuori un sottoprodotto delle tedesche. Ste cose dovrebbe farle una sotto marca, non Yamaha.

Aifonn e palpalatappa.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 14-04-2013 a 16:42
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 08:01   #178
Grande_Jo
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Esatto, mi sembra che ancora siano la maggioranza!
Vecchio 14-04-2013, 21:52   #179
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

io ne ho avuti tre di tmax..e ci stavo ritornando negli scorsi mesi; ma poi nonostante abiti in Trentino e sia in prima classe con bonus mi son visto chiedere un qualcosa come 470 euro di assicurazione (RC + incendio furto)..uno sproposito insomma e i tmax li rubano eccome..( a me anni fa mi cercarono di rubarne uno nonostante catena e antifurto; mi spaccarono il blocchetto d'accensione per un valorre di 700 euro)
sui costi se lo vuoi tenere bene (e soprattutto n garanzia) devi spednere tanto: si fanno tagliandi ogni 5000 km (olio e filtro) per circa 100 euro, poi ogni 10000 ne spendi circa 250 e ogni 20.000 circa 500;
siamo su livelli di una moto (anche qualcosa di più perchè una hornet ti costa una buona metà di manutenzione) ben lontani da uno scooter..
per i consumi i miei tmax mai preparatissimi (massimo variatore tornitura ecc..) son sempre stati nell'rdine dei 15 km/lt;

però..peròò....il tmax è il tmax..va benissimo, è comodo, sportivo che ci puoi fare i passi, ci puoi andare in vacanza, ci puoi girare tutti i giorni per andare al lavoro e alla fine ha ben un senso..in fondo ti fa risparmiare almeno un'altra moto in famiglia..pensaeci bene..

se non fosse che dopo 10 anni son tornato alla moto qualche anno fa..che vi devo dire avere un serbatoio (finto quello della mia F) tra le gambe è una sensazione che solo chi la capisce la può provare..
Vecchio 15-04-2013, 17:50   #180
vulcano
Pivello Mukkista

ubicazione: veneto
predefinito

secondo me è più motociclista uno con il tmax che ha girato in lungo e in largo con acqua e sole, che uno con il 1200gs adv con le valigie alu che va al bar a prendere l'aperitivo tutto vestito rigorosamente bmw motorrad e non ditemi che non li avete mai visti perchè non vi crede nessuno!!!
vulcano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:16   #181
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Io, io li ho visti
Vecchio 15-04-2013, 18:34   #182
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Io no.
Ma dove li vedete tutti sti motociclisti da bar?
Dalle mie parti a parte qualche rara occasione di moto davanti ai bar ne vedo poche, e quelle poche volte sono quasi sempre harley o Triumph bonneville o chicche tipo diavel, c'è un bar lungo la strada casa lavoro dove spesso c'è davanti una rocket III

Aifonn e palpalatappa.

GS 1200 07
Vecchio 15-04-2013, 18:41   #183
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

predefinito

Tu non vai abbastanza al bar
Vecchio 15-04-2013, 18:48   #184
sartandrea
Guest

predefinito

ho sempre avuto difficoltà nel capire perché un Tmax con un bicilindrico da mezzo litro è un "fulmine" mentre una moto di pari cilindrata é una motoretta

a parte il fatto che il CB500X pesa circa 25 kg in meno del Tmax ed ha pure un cavalluccio in più, mi sa che consuma anche meno e magari va anche di piu

però prima di parlare di rigore ciclistico aspettiamo di provarla la nuova CB500X visto che la sorella CB500R non ha mostrato fianco da questo punto di vista, soprattutto a 130 km/h....

poi se uno dice che preferisce il Tmax perché prima di tutto vuole le "comodità" di uno Scooter allora è semplicemente una scelta

ma io tra gli 11.000€ del Tmax ed i 6.000 del CB500X so esattamente cosa sceglierei, e pur non essendo un pilotone non credo che dei Tmax possano darmi patemi su è giù per la Panoramica Zegna, poi mi piacerebbe confrontare i costi di manutenzione....

lo scooterone è prima di tutto una scelta ed i confronti con le moto per me sono un po "fantasiosi"
  Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:57   #185
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
500 per 500 tra quella honda-nuova e tmax- usato non avrei dubbi.
Ecco nemmeno io avrei dubbi, con la scelta al contrario però
Vecchio 15-04-2013, 18:58   #186
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Io ho avuto il t-max per 2 anni....

prima di fare delle affermazioni "non credo che dei Tmax possano darmi patemi su è giù per la Panoramica Zegna" ci penserei 2 volte.....

Ora, non conosco il tuo manico, ma ho visto Tmax far vedere i sorci verdi a molte moto ben cavallate....

Chiaro che al primo allungo lo bruci, ma su strade di montagna con curve in successione rapida dove una sportiva non riesce ad allungare, fidati, molti super piloti tutati di pelle hanno fatto delle belle figure del cavolo.

A.... il pilota del Tmax in questione non sono certo io
Vecchio 15-04-2013, 19:06   #187
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Violentalo è uno scooter!
smontalo, usalo come antistress
da guidare ci sono le motociclette
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 19:57   #188
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Tu non vai abbastanza al bar
Verissimo.

E visto che abito al mare, quelle poche volte che vado al bar sfodero la mia Bianchi da uomo con freni a bacchetta classe 1969 (circa) con le sue scintillanti cromature personalmente lucidate.
In genere quando parcheggio lei, moto o T-Max non li caga più nessuno.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 15-04-2013 a 20:07
Vecchio 15-04-2013, 20:45   #189
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

predefinito

Giusto, a ogniuno il suo. Io siccome sono un montanaro, al bar ci vado per bere, e ci vado a piedi, perchè altrimenti il T max, dopo una caraffa di prosecco, finirebbe nel fosso con me sopra
Vecchio 15-04-2013, 20:56   #190
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ho sempre avuto difficoltà nel capire perché un Tmax con un bicilindrico da mezzo litro è un "fulmine" ...
non ho mai guidato un tmax... e i miei ricordi di moto 500 sono di roba che ormai sta in qualche museo... però credo che una grossa parte della spiegazione stia proprio nella caratteristica così "odiata" degli scooter, ovvero la trasmissione.

Io ho una moto a cui i cavalli e la coppia non mancano di certo ma, a meno di fare partenze "con il coltello fra i denti", nel traffico ed ai semafori gli scooteroni spesso scattano molto più velocemente. Ritengo che la grossa differenza è che la trasmissione automatica permetta prestazioni sempre vicine al massimo delle potenzialità anche senza partecipazione attiva del pilota,
....basta girare il polso!
...mentre guidando tranquillamente una moto (appunto... senza "coltello fra i denti") si usi solo una percentuale molto piccola della potenzialità della moto.
Secondo me questo "meccanismo" incide anche molto sui consumi, perchè probabilmente uno scooter è molto più "sfruttato" del motore di una moto qualsiasi.
Vecchio 15-04-2013, 20:56   #191
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

neanche il mitico C1 ha raccolto cosi' tante pagine ......
Vecchio 15-04-2013, 21:18   #192
Kap69
Uccellato dop

L'avatar di Kap69

ubicazione: MO-NTY
predefinito

Io oggi col K6 al semaforo ho bruciato un ciao.
Però ero mappato dynamic
Vecchio 15-04-2013, 21:31   #193
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
....sfodero la mia Bianchi da uomo con freni a bacchetta classe 1969 (circa) con le sue scintillanti cromature personalmente lucidate.
adesso però ci metti una foto
della bici intendo
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 21:57   #194
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Ho appena eliminato il quote del mio stesso post.
Dev'essere stata quella roba verde nella frittata di stasera......e io che credevo fossero asparagi!

Qualche giorno per le la foto, al momento la signora nn è presentabile.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 16-04-2013 a 07:50
Vecchio 16-04-2013, 07:10   #195
Roboante
Mukkista in erba

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
...mentre guidando tranquillamente una moto (appunto... senza "coltello fra i denti") si usi solo una percentuale molto piccola della potenzialità della moto.
Secondo me questo "meccanismo" incide anche molto sui consumi, perchè probabilmente uno scooter è molto più "sfruttato" del motore di una moto qualsiasi.
Il tmax, com il GS , attira una utenza molto ampia. entrambi nelle loro categorie sono prodotti alla moda con una forte connotazione legata allo status. Hanno però contenuti dinamici notevoli che tra quelli che sanno riconoscere un buon prodotto si trovano sul gradino più alto. Se ne fai un uso turistico ligio al codice si equivalgono e le cilindrate contano poco quando si dove fare un sorpasso sulle strade extraurban o a 120 in autostrada. La moto é più stabile, il tmax più agile, se devi caricare due zaini per un giro i un due tre giorni si equivalgono, come son simili i consumi, minori moto in autostrada, migliori tmax nei transiti dei centri urbani. Il mio confronto lo faccio sui 500 km al di degli ultimi viaggetti fatti in queste settimane sia in moto che tmax. Scendi da entrambi senza stancarti, il viaggio nel complesso é più emozionante sulla moto ma una volta in zona pernottamento, girare i 200 km da turista in tmax é più semplice, meno impegnativo e più comodo.
Se escludi i personaggi pittoreschi che guidano nelle città i mezzi e guardi solo i prodotti in ottica turistica di medio raggio puoi trovare nel tmax l entry level della categoria con doti dinamiche ma migliore confort se paragonato ad una versys o un vstorm che però hanno un appeal davvero poco accattivante.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2013, 08:10   #196
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

A proposito di turismo.
Un mio amico l'anno scorso è andato in Croazia con la compagna in sella ad un kimko 500. Dice di aver goduto come poche volte: lasci l'albergo la mattina in pantaloncini ed infradito e ti sposti lungo la costa fino alla spiaggia che ti piace. Parcheggi e sei al mare. Riparti e vai avanti fino al paese che ti piace, parcheggi e prendi un albergo.
Dice che c'era una coppia con GS e abbigliamento tecnico che hanno incrociato più volte durante il viaggio e che al ritorno erano sul traghetto, il tizio gli fa: "....un paio di volte ti ho invidiato davvero quando ci siamo incrociati"
Precisiamo che l'amico in questione non è uno che non sa di cosa parla, attualmente ha anche una crosstourer ed ha sempre avuto moto negli ultimi 30 anni, in prevalenza BMW ed ha fatto centinaia di migliaia di km e giri come Anatolia su GS 1100, Grecia su xt550 in due ecc...

GS 1200 07
Vecchio 16-04-2013, 11:15   #197
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
.....prima di fare delle affermazioni "non credo che dei Tmax possano darmi patemi su è giù per la Panoramica Zegna" ci penserei 2 volte..........Ora, non conosco il tuo manico........
e dopo averci pensato 10 volte continuo ad affermare la stessa cosa

io come manico mi considero in perfetta media nella categoria dei "turisti" e sono straconvinto che su e giù per la Panoramica Zegna un Tmax in mano ad un "turista" come me non mi da nessun patema, se invece lo dai in mano a chi dico io (che è pure un pensionato) mi passa sopra al casco mentre si fuma la sigaretta, indipendentemente se guida un Tmax o il suo Pantah500 del '81

abbi pazienza ma questi discorsi del tipo "...con un Tmax ho visto fare certe cose che....." li trovo un po senza senso, anzi oserei dire divertenti

a me l'unico confronto che interessa è cosa io riesco a fare con un CB500X, cosa io riesco a fare con una Multi o un GS1200 e cosa sempre io riesco a fare con un Tmax

p.s.
guarda che prima ancor di essere un motociclista io sono un Vespista
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2013, 12:01   #198
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....però sto Tmax....fa parlare.... !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2013, 17:59   #199
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Ritengo che la grossa differenza è che la trasmissione automatica permetta prestazioni sempre vicine al massimo delle potenzialità anche senza partecipazione attiva del pilota,
....basta girare il polso!
Concordo con PAnco, e aggiungo:
l'utenza sportiveggiante attirata dall'immagine del tmax, sarà portata a guidare nel 90 % dei casi a palla, perché solo girare il gas, non ti dà la sensazione di tirare le marce, ma in realtà cammini eccome...
Invece tirare le marce col cambio tradizionale ti dà di più l'impressione di avere il coltello tra i denti...

...

Quote:
Dice di aver goduto come poche volte: lasci l'albergo la mattina in pantaloncini ed infradito e ti sposti lungo la costa fino alla spiaggia che ti piace. Parcheggi e sei al mare. Riparti e vai avanti fino al paese che ti piace, parcheggi e prendi un albergo.
Dice che c'era una coppia con GS e abbigliamento tecnico che hanno incrociato più volte durante il viaggio e che al ritorno erano sul traghetto, il tizio gli fa: "....un paio di volte ti ho invidiato davvero quando ci siamo incrociati"
E posso capire, ma qui la differenza stà nel "comportamento" delle persone , non nel mezzo, cioè nessuno vietava a quelli col gs di partire in pantaloncini corti e infradito (esagero..) e allora sarebbero stati simili (non uguali...) a quelli con lo scuteroone...
anche io quando sono stanziale in vacanza e ho scaricato tutto in albergo, tolgo i borsoni e al mare ci vado in moto con magliettina pantaloncini corti e scarpe da ginnastica, che differenza c'è rispetto allo scutreroone ? il peso della moto, quello si ...

Sono irresponsabile perché non ho abbigliamento tecnico e protezioni varie ? , vero, ma anche quello sullo scuteroone

Ricordate, non sono i mezzi il "male" , ma i proprietari !!!
Se poi notiamo certe analogie... pace, è la gente che si conforma :
tmax = casco momodesign pantaloni mimetici etc..
gs = borse alu e faretti accesi , etc ..
Suzuki 1000 = tuta di pelle e saponette...
versys 600 = pensionato a passeggio ...
etc..
etc...
Vecchio 16-04-2013, 19:44   #200
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

- sul forum del tmax si parla solo di come far andare piu forte un tmax (spendendo un patrimonio x prendere due km/h) e delle altre moto...boh
- sul forum del bmw tutti spendono un sacco e i soldi x un tmax sono invece troppo. Tutti a dire, che figata le moto con cilindrata piccola e piu godibile e poi tutti col milledue se non con il mille da duecento cv o col 6 cilindri
- sul forum del gsxr si parla delle ultime pistate o dove farsi fare la tuta in pelle di canguro. Il gs è carino ma da vecchio, il tmax è un minipiner con le ruote e la vstrom manco sanno cosa sia
- sul forum della v strom nn scrive nessuno perche sono in gir

Ultima modifica di DvD; 16-04-2013 a 19:52
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi