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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-02-2013, 20:03   #201
paolo b
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Io ce l'ho ancora.. anche se è di mio fratello...

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Vecchio 15-02-2013, 20:04   #202
nicola66
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"Se era così avanti, perchè non è ancora in produzione?"
perchè ha fatto di meglio.
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Vecchio 15-02-2013, 20:12   #203
paolo b
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"No, meglio di quello non è possibile"
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Vecchio 15-02-2013, 20:14   #204
jocanguro
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Meccanicamente era ottima la cx 500 650 ...
pero' forse difettava di grinta, ovvero un bicilindrico 650 come quello 30 anni fa quanto erogava ?
50 cv ? tiro a indovinare,
e pesava abbastanza, quindi fu una buona turistica senza tante pretese di grinta...
e fu una buona base robusta per iniziare la incredibile avventura del turbo, alla quale si allinearono poi gli altri produttori jap... ma che mori' presto...

Diciamo che se avessero mantenuto identica l'architettura ma dimensionando tutto sui 1000cc sarebbe stata un'ottima antagonista delle r100rs o rt , e magari poteva fare la guerra anche alle guzzi 850 varie o alle ducati 600 900 ...
cosi come se guardiamo anche ad altre architetture...
nel 2005 :
c'era proprio bisogno di copiare il 4 in linea frontemarcia quando bmw aveva una fantastica esperienza sul 4 sogliola ???
secondo me no, il 4 sogliola era vecchio solo perché come basamenti era molto robusto e pesante, era nato anche come motore portante di un telaietto in tubi per le k100, ma se come filosofia e struttura si fosse rimodernato, lasciando intatta l'architettura, sarebbe stato molto meglio dei f.m.
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 15-02-2013, 20:16   #205
paolo b
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Il 500 -che ho avuto- era dato per 48 cv (o 46?)
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Vecchio 15-02-2013, 20:31   #206
aspes
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esatto, e faceva i 180 effettivi, in pratica oltre a suonare come un tamburo le r65 era certamente concorrenziale con le r80 o forse le r100 come prestazioni, pur avendo il cardano con soli 500 cc.
Usci' nel 77 , a parte la turbo la cx500 era bruttina, ma le ultime cx 650 (anni 83-84)con estetica ripresa dalla turbo erano anche molto eleganti e con rifiniture honda anni 80 ovvero il non plus ultra. Se andate a vedere una cx 650 qualunque in vendita su moto.it le verniciature e cromature sembrano quasi nuove, il cruscotto degno di una auto . Erano avanti anni luce.
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Vecchio 15-02-2013, 20:35   #207
paolo b
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(..) a parte la turbo la cx500 era bruttina (..)
Sono di parte perchè è quella che ho avuto, ma imho -a riguardarle adesso- quella esteticamente migliore era questa:



Comunque, tornando IT, è innegabile che guardando lo schema del nuovo boxer h2o le analogie con il "vecchio" V Honda -per chi lo conosce- appaiano evidenti.
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Ultima modifica di paolo b; 15-02-2013 a 20:39
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Vecchio 15-02-2013, 20:41   #208
aspes
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Di fatto però se nessuno si è mai cimentato seriamente, ci sarà un motivo....

Dpelago CrossTourer 1200
certo, ma a mio modesto avviso e' piu' lo stesso motivo per cui non ci sono ferrari diesel, ovvero che non e' impossibile farlo, e' che si dubita che ci sia la richiesta.
Facciamo un esempio calzante: in india, dove la tecnologia delle loro ridicole motorette (ai nostri occhi) e' tutta tesa SOLO ai consumi che nelle pubblicita' sono praticamente il solo fattore importante (e ottengono anche 70-80 km/l), le moto diesel esistono, con monocilindrici tipo lombardini vibrosi e arcaici.E le vendono e le comprano. Semplicemente per loro le moto hanno finalita' diversa che da noi. Quindi la questione commerciale giustamente conta piu'di ogni possibilita' tecnologica.
ma non dimentichiamo che il cayenne ha fatto gli utili porsche, che poi e' venuto il diesel, che ci sono jaguar diesel, ovvero......le cose non sono immutabili. Anche commercialmente. E quel giorno chi avra' avuto la primogenitura vivra' di rendita per un bel po'.
Altro esempio il piaggio mp3
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Vecchio 15-02-2013, 20:57   #209
andela
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"No, meglio di quello non è possibile"
Sono assolutamente daccordo.
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Vecchio 15-02-2013, 20:58   #210
andela
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Sono di parte perchè è quella che ho avuto, ma imho -a riguardarle adesso- quella esteticamente migliore era questa:



Comunque, tornando IT, è innegabile che guardando lo schema del nuovo boxer h2o le analogie con il "vecchio" V Honda -per chi lo conosce- appaiano evidenti.
La mia era di quel colore, borse e baule Krauser e cupolino sempre Krauser.
Quando l'ho venduta ho pianto.
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Vecchio 16-02-2013, 00:19   #211
Tramez
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Comunque, tornando IT, è innegabile che guardando lo schema del nuovo boxer h2o le analogie con il "vecchio" V Honda -per chi lo conosce- appaiano evidenti.
E' assolutamente vero, soprattutto per la disposizione degli organi all'interno del basamento.
Allora chiedo: perché BMW ha spostato a sinistra l'uscita dell'albero per la trasmissione finale, con conseguente (ovvio) spostamento a sinistra dell'albero del cardano e della coppia conica?
In un'altra discussione mi sembra fossero stati ipotizzati motivi di equilibrio dinamico, ma sinceramente non ho capito se fossero spiegazioni tecniche o perculature.
Esteticamente, a me il cardano piace più a destra.
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Vecchio 16-02-2013, 03:16   #212
Roboante
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Sono di parte perchè è quella che ho avuto, ma imho -a riguardarle adesso- quella esteticamente migliore era questa:



.
In quegli anni guzzi era decisamente meglio in quella configurazione





Le ultime vere moto dove si pagava il ferro delle aziende in amministrazione controllata. Poi è arrivata la pubblicità ed ha ucciso il motociclismo.
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Vecchio 16-02-2013, 11:17   #213
nico62
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In quegli anni guzzi era decisamente meglio in quella configurazione

.

spero che si stia parlando di estetica, che è tutta soggettiva perchè la Guzzi a confronto del CX è un trattore!

senza contare le rifiniture e le finezze tecniche come la frizione controrotante, le 4 valvole, raffreddamento ad acqua ecc, ecc,.....un secolo avanti!
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Vecchio 16-02-2013, 11:31   #214
Roberbero
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Non parliamo di affidabilità e finiture delle serie piccola Guzzi in quegli anni, per carità, ma quel motore è leggerissimo, il CX invece pesa parecchi chili sopra i 200 kg.
Il vero motore Honda all'avanguardia con quello schema non era il CX ma l'ST1100, venuto dopo.
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Vecchio 16-02-2013, 11:42   #215
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la ST è arrivata più di 10 anni dopo .....

in quel periodo tra le maxi, avveniristica piuttosto era la GL1100 4cl contrapposti....
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Vecchio 16-02-2013, 11:59   #216
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se BMW invece di aumentare a sproposito la cilindrata del bicilindrico avesse aggiunto 2 cilindri ci sarebbero stati meno problemi ....
comunque....sarebbe sempre indietro di 35 anni.....
ma...c'è più tempo che vita......


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Vecchio 16-02-2013, 13:21   #217
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possa capire metterci 35 per l'acqua, ma 35 anni per girare aspirazione e scarico son veramente troppi.
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Vecchio 16-02-2013, 13:35   #218
mary
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...certo che un 4 cil. contrapposti sarebbe bellissimo, ma il peso...sarebbe sempre di più, secondo me, anche con una cilindrata più bassa.
Devo dire che questa corsa alle " grosse cubature " è inarrestabile anche se poco auspicabile, come, del resto, il continuo aumento di peso: invece di aumentare i Cv, dimunuissero il peso ed otterrebbero la stessa cosa ( rappotro peso/potenza ).
Come scrissi qualche tempo fa:

Honda Crossrunner 240 Kg.x 100 CV = 2,4 Kg/cv
BMW F800GT 213 Kg.x 90 Cv = 2,36 Kg/cv

Quote:
ma 35 anni per girare aspirazione e scarico son veramente troppi
...questo è sicuro.
Rientra, comunque, sempre nella filosofia BMW, vedi il " ripristino " dei fori di carico/scarico olio cardano: ci hanno messo 5/6 anni per ripristinare una cosa che " funzionava meglio "!
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Vecchio 16-02-2013, 13:39   #219
zangi
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Facciamo un esempio calzante: in india, dove la tecnologia delle loro ridicole motorette (ai nostri occhi) e' tutta tesa SOLO (........) Quindi la questione commerciale giustamente conta piu'di ogni possibilita' tecnologica.
sono d'accordo,in india avere una motoretta significa anche non avere possibilità d'acquisto auto,qui no,è l'esatto opposto avere una moto e superfluo,quindi il diesel rischierebbe un buco nell'acqua.
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Vecchio 16-02-2013, 13:44   #220
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[QUOTE=mary;7252037 come, del resto, il continuo aumento di peso![/QUOTE]

dimmelo a me! 20fà ero 70kg....e i CV son sempre meno...
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Vecchio 16-02-2013, 13:52   #221
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si,ma metti giudizio,cali i cv,cali i giri motore,aumenti la coppia ai bassi...
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Vecchio 16-02-2013, 13:58   #222
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Vecchio 16-02-2013, 14:31   #223
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dimmelo a me! 20fà ero 70kg....e i CV son sempre meno...
Io ho invertito la rotta: 15 anni fa ero a +18 Kg...., visto che le moto salgono di peso, ho deciso di diminuirli io...
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Vecchio 16-02-2013, 14:33   #224
mary
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...bravo!
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Vecchio 16-02-2013, 14:34   #225
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