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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-01-2013, 01:15
			
			
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			#26
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Il primo. 
Così sarei portato a rispondere ...tra l'altro a seguito di una cosa che proprio tu mi avevi detto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Può accompagnare solo
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di bobo1978;  10-01-2013 a 12:03
					
					
				
			
		
		
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			10-01-2013, 10:29
			
			
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			#27
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			mah.............
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 12:58
			
			
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			#28
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione? 
OT tolto gesso? 
 
 
Aifonn e palpalatappa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico. 
 
GS 1200 07
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di saveriomaraia;  10-01-2013 a 13:34
					
					
				
			
		
		
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			10-01-2013, 13:19
			
			
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			#29
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Alessio gs
					 
				 
				E per curiosità disperde piu' la catena o il cardano???o la cinghia ?? grazie...ciao... 
			
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 Finchè sono in condizioni di lavoro ideali, il cardano (per esattezza, la coppia conica) assorbe più potenza della catena. 
La coppia conica però lavora sempre in condizioni prossime all'ideale (essendo chiusa in una scatola, ed in bagno d'olio, le sue condizioni non cambiano), mentre la catena, quanto più è sporca, o bagnata, o lenta, o troppo tesa, tanto più assorbe.
 
DogW
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:11
			
			
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			#30
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ricordiamo che la formula citata da Diavoletto e' empirica
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:22
			
			
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			#31
			
		 | 
	
 
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			 Zam Il saputello doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			esatto.....spannometrica...... 
se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Wer zuletzt lacht, lacht am besten 
Avete ragione....
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:23
			
			
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			#32
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 
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					Originariamente inviata da  Dogwalker
					 
				 
				le sue condizioni non cambiano 
 
DogW 
			
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 Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo. 
Quindi le prestazioni del cardano come quelle della catena,decadono nel tempo e con i km.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Può accompagnare solo
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:32
			
			
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			#33
			
		 | 
	
 
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  saveriomaraia
					 
				 
				Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione? 
			
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 quello che c'è un gradino prima
  
1)- albero motore 
2)- corona primaria del cambio.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:41
			
			
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			#34
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2011 
				ubicazione: milano 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  diavoletto
					 
				 
				azzo nicola non ci e' cascato 
			
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 Oppure oggi ha la sciolta.....
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 14:51
			
			
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			#35
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
					Messaggi: 24.865
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  diavoletto
					 
				 
				esatto.....spannometrica...... 
se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando 
			
		 | 
	 
	 
 
scusa ma non ti seguo.
 
Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.  
Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:02
			
			
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			#36
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 
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			Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:12
			
			
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			#37
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2012 
				ubicazione: Somewhere lost in her eyes 
				
				
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			La maggior parte dei banchi usati misura la potenza al pneumatico o al rullo. 
 
La potenza alla ruota dovrebbe essere misurata collegando direttamente la catena di trasmissione al banco prova,questo sistema che è anche il più preciso veniva usato anni fa da Motociclismo con banchi Borghi & Saveri,poi anche loro per ragioni di sponsor sono passati ai banchi a rulli (penso Dinojet). 
 
La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione). 
 
Quelli che contano sono quelli alla ruota.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:43
			
			
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			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  il wiz
					 
				 
				La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione). 
			
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 la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica. 
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita. 
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente.  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:52
			
			
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			#39
			
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			 Zam Il saputello doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				scusa ma non ti seguo. 
  
Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.  
Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale. 
			
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  la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco... 
normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero... 
se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá....
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Wer zuletzt lacht, lacht am besten 
Avete ragione....
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:54
			
			
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			#40
			
		 | 
	
 
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			 Kappista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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cavalli alla ruota:
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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MP pieni.... mandate email!
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 15:55
			
			
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			#41
			
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			 Zam Il saputello doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Tric
					 
				 
				la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica. 
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita. 
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente.   
			
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 rendimento coppia di ingranaggi 98% 
rendimento tramissione a catena 95%..
  
empirica si ma al 90% ci azzecca con spread del poco %  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Wer zuletzt lacht, lacht am besten 
Avete ragione....
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 16:01
			
			
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			#42
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			10-01-2013, 16:06
			
			
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			#43
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Boro
					 
				 
				Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta. 
			
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 se non ricordo male, il rapporto, influenza la coppia alla ruota.....non la potenza...  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di mambo;  10-01-2013 a 16:09
					
					
				
			
		
		
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			10-01-2013, 16:11
			
			
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			#44
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 
				ubicazione: In Aereoporto 
				
				
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			10-01-2013, 16:20
			
			
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			#45
			
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			 Zam Il saputello doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 
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			...qui tiro la crepa!!!! 
AHAHAHAHAHAAHAHAHA
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Wer zuletzt lacht, lacht am besten 
Avete ragione....
			 
		
		
		
		
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			10-01-2013, 16:25
			
			
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			#46
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 
				ubicazione: In Aereoporto 
				
				
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					Originariamente inviata da  diavoletto
					 
				 
				...qui tiro la crepa!!!! 
			
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 cosa vuol dire???
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 17:07
			
			
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			#47
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 
				ubicazione: Roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  bobo1978
					 
				 
				Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo. 
			
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 Infatti ho dotto  "condizioni prossime all'ideale". 
Ma, rispetto alle variazioni nelle condizioni di lavoro cui è sottoposta normalmente la catena (che, come detto, sono largamente indipendenti dall'usura), si può tranquillamente dire che le prestazioni della coppia conica siano assolutamente stabili. 
 
DogW
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 17:09
			
			
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			#48
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
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					Originariamente inviata da  diavoletto
					 
				 
				la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco... 
normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero... 
se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá.... 
			
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 scusami di nuovo ma facciamo un esempio pratico:
 
io porto la moto di serie. 
lancio al banco la moto prima di fare l'elaborazione. 
il banco rileva 100cv alla ruota. 
monto l'elaborazione che garantisce + 20% tanto per dire 
rilancio la moto e salta fuori 120cv. 
obbiettivo raggiunto, a me nn interessa altro. 
se ti fregano lo fanno sui coefficienti di correzione tra i 2 lanci.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-01-2013, 17:14
			
			
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			#49
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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			tanto per aggiungere un po' di casino, una volta si giocava anche sul metodo di misurazione, il metodo DIN prevede con tutti gli apparati ausiliari e in condizione di marcia, il metodo SAE usato in passato dall'alfa per esempio mi pare che prevedesse niente filtri, niente ausiliari, niente silenziatore, e una serie di altre cosette che consentivano di spararla grossa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			10-01-2013, 17:37
			
			
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			#50
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 
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			Non solo dall'Alfa. I dati riportati sui libretti di tutte le auto e moto fino ai primi anni '70 sono cavalli SAE, o, quasi identici, cavalli CUNA, tra il 10% e il 15% maggiorati rispetto ai DIN. 
 
DogW
		 
		
		
		
		
		
		
		
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