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21-11-2012, 13:57
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#26
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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secondo te appunto 
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...Ager
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21-11-2012, 22:00
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Quoto il maiale 
+ precarico = molla + dura = moto + alta = risposta + secca = MENO COMFORT
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V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
Ultima modifica di SISCO; 21-11-2012 a 22:10
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23-11-2012, 10:54
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#28
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: in cima al mondo
Messaggi: 37
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E' la mia opinione ma è anche quella di Bruno Cirafici.
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23-11-2012, 12:13
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.742
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Io quoto alla grande Duke invece :-)
Da quando in qua aumentando il precarico la molla diventa piu' dura? In due parole su... spiegate un po' :-)
Per avere la molla piu' dura si cambia la molla.
"Precarico" volendo e' un termine errato perche' la molla non si precarica. La sua lunghezza resta sempre quella. Le sue reazioni se soggetta ad una data forza restano sempre quelle. A parita' di molla l'unico modo per cambiare le reazioni dell'ammo e' chiudere l'idraulica in compressione.
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BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 18:20
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23-11-2012, 12:39
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.742
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Quote:
Originariamente inviata da SISCO
Quoto il maiale 
+ precarico = molla + dura = moto + alta = risposta + secca = MENO COMFORT
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Moto piu alta = vero
Tutto il resto = effetto placebo :-) spiegate spiegate :-)
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BMW R 1200 GS RALLYE 2018
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23-11-2012, 12:59
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#31
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Roma - Sicilia
Messaggi: 360
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Quote:
Originariamente inviata da Denta
Io quoto alla grande Duke invece :-)
Da quando in qua aumentando il precarico la molla diventa piu' dura? In due parole su... spiegate un po' :-)
Per avere la molla piu' dura si cambia la molla.
"Precarico" volendo e' un termine errato perche' la molla non si precarica. La sua lunghezza resta sempre quella. Le sue reazioni se soggetta ad una data forza restano sempre quelle. A parita' di molla l'unico modo per cambiare le reazioni dell'ammo e' chiudere l'idraulica in compressione.
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non sono certo un esperto ma perchè dici "errato"? Ho messo da una settimana gli Ohlins anche sul 1200. Questa volta però il posteriore è senza manopola esterna. Ti assicuro che se agisco con la chiave per regolare il precarico la molla si carica eccome! E' chiaro che la lunghezza non cambia, mica se ne taglia un pezzo. Precaricando si riduce l'escursione della molla e il posteriore si "indurisce".
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R1200GS STD 2008 - EX: R850R, R100GS Paris-Dakar; R1100GS 1995.
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23-11-2012, 13:09
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.032
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La molla originale Ohlins da 140, che io sappia è una molla lineare, non progressiva...
una molla lineare ha una costante elastica, quindi comprimendola la durezza dovrebbe rimanere costante....o nò ??? 
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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23-11-2012, 13:17
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.742
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@Giuseppe
No.
Almeno: no secondo me :-)
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BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 18:12
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23-11-2012, 13:40
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#34
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Roma - Sicilia
Messaggi: 360
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c'è qualcosa che mi manca, evidentemente,
sto cercando proprio in questi giorni di sistemare i 2 ohlins che in mecca mi ha montato.
quando li ho presi ho comunicato il peso (75) e l'utilizzo prevalente (città).
il mecca mi ha detto di avere tolto un paio di giri di precarico perchè le molle a suo dire, erano troppo dure. In tutto questo, il mio problema è un'altro:
la moto è troppo alta sul cavalletto centrale, tutte e 2 le ruote toccano terra e la moto non è "solidissima".
per questo ho cercato di rimediare (fino ad ora senza successo) intervenendo sul precarico. Ho quindi osservato che le molla non si sposta affatto "verso l'alto" ma verso il basso.
piccolo OT: ho scoperto inoltre che la mia moto è il modello "ribassato" dalla casa. Oltre al cavalletto laterale anche quello centrale è ribassato.
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R1200GS STD 2008 - EX: R850R, R100GS Paris-Dakar; R1100GS 1995.
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23-11-2012, 13:44
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
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Quote:
Originariamente inviata da mambo
La molla originale Ohlins da 140, che io sappia è una molla lineare, non progressiva...
una molla lineare ha una costante elastica, quindi comprimendola la durezza dovrebbe rimanere costante....o nò ???  
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Diciamo che la forza necessaria a comprimere una molla lineare cresce linearmente con la sua compressione...
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BMW R 1200 GS RALLYE 2018
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23-11-2012, 13:46
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.742
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Quote:
Originariamente inviata da giuseppe122
la moto è troppo alta sul cavalletto centrale, tutte e 2 le ruote toccano terra e la moto non è "solidissima".
per questo ho cercato di rimediare (fino ad ora senza successo) intervenendo sul precarico. Ho quindi osservato che le molla non si sposta affatto "verso l'alto" ma verso il basso.
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Certo perche' tu per ovviare al tuo problema hai giustamente diminuito il precarico, diminuendo la lunghezza delle sospensioni, e quindi aumentando il gap terra-ruota quando la moto e' sul cavalletto :-)
Se non hai risolto cambia cavalletto montando quello del modello standard...
P.S. i mecca sono i primi a far casino con le parole...
Poi, oh, sia chiaro, se arriva qualcuno a dirmi che non e' cosi che funziona il famigeratissimo precarico e mi spiega come funziona il tutto in maniera chiara e comprensibile io saro' primo a ringraziarlo se riuscira' a convincermi :-)
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Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 13:52
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23-11-2012, 14:16
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.032
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Quote:
Originariamente inviata da giuseppe122
...la moto è troppo alta sul cavalletto centrale, tutte e 2 le ruote toccano terra e la moto non è "solidissima".
....
piccolo OT: ho scoperto inoltre che la mia moto è il modello "ribassato" dalla casa. Oltre al cavalletto laterale anche quello centrale è ribassato.
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Cioe, giusto per capire, tu hai messo due ammo std su una moto "ribassata", e siccome i cavalletti della ribassata sono appunto più bassi, vorresti porre rimedio a tutto ciò attraverso la regolazione delle sospensioni....nate per il modello standard ???
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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23-11-2012, 14:21
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#38
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Roma - Sicilia
Messaggi: 360
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Alt! 1) Non sapevo esistessero le ribassate; 2) ho scoperto che la mia lo è dopo averli montati; 3)ho scoperto in questo momento che anche il cavalletto centrale è più "basso" nelle ribassate.
Mi cercherò un cavalletto STD!
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Ultima modifica di giuseppe122; 23-11-2012 a 14:23
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23-11-2012, 14:28
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#39
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
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...Mah...leggendovi mi pare di capire che nn tanti sanno distinguere durezza (molla) da rigidezza (comportamento sospensione).. spesso dimenticandosi di una misura fondamentale...il Sag. (galleggiamento statico e non) e infine l'energia cinetica data delle masse sospese.....
comunque seguo con interesse...  ...
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Sauro Suspension
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23-11-2012, 14:34
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#40
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
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Messaggi: 19.344
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Il carico della molla nn varia col precarico. Il carico è dato dal diametro del filo x la sua lunghezza, punto.
La stessa molla precaricata con 10mm o 20 mm si comporta diversamente.
Con un peso x cala degli stessi mm, ma solo un peso che vinca l opposizione della molla stessa. Questa forza che si oppone, varia eccome a seconda di quanto è precaricata.
Praticamente, se passate su un tombino con la molla a zero di precarica, la molla lavorerà e il vostro culo nn lo sentirà.
Se sulo stesso tombino ci passate con la molla tutta precaricata, il vostro culo lo sentirà tutto. Poi è chiaro che se mettete 100 kg sopra l abbassamento in cm è identico in ogni caso. Ma se mettete 5 kg, prob senza precarico si chiude di un mm, con la molla tutta precaricata magari nn si muove lansospensione, ha bisogno di più peso per partire. Una volta partito l aumento della corsa è costante ed indipendente dal precarico.
Se il vostro meccanico o manuale vi dice il contrario, buttatali pur via.
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...Ager
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23-11-2012, 15:17
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.742
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Leggetevi la guida al setting sul sito Andreani.
http://www.andreanigroup.com/System/...TM%20895_1.pdf
come vedete il precarico e' utilizzato solo per regolare l'atezza della moto. Per regolare il comfort e balle varie toccano l'idraulica.
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Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 18:11
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23-11-2012, 15:30
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#42
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
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Messaggi: 19.344
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Aumentando il precarico, non si indurisce, ma occorre più forza per far partire la molla, quindi hai meno confort. Ciao vado a fare un giro in moto
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...Ager
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23-11-2012, 15:33
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Aumentando il precarico, non si indurisce, ma occorre più forza per far partire la molla, quindi hai meno confort. Ciao vado a fare un giro in moto 
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Dovresti darti alla politica :-)
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Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 15:59
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23-11-2012, 15:34
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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Lo sapevo che sarebbero partiti tutti sti commenti ..
Sent from topatalk
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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23-11-2012, 15:42
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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Precarico alto = moto rigida = asperita' non copiate a dovere = niente comfort.
Qualcuno sta dicendo il contrario?
Sent from topatalk
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23-11-2012, 15:59
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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Quindi la moto diventa piu' rigida, non la molla che ha una costante lineare.
Il discorso è lungo e complicato, ma bisogna fidarsi di chi ha esperienza come il maiale.
@denta
Il precarico agisce sulla pre-compressione della molla non sull' interasse dell'ammortizzatore.
Sent from topatalk
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Ultima modifica di SISCO; 23-11-2012 a 17:34
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23-11-2012, 17:26
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2004
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Mi arrendo.
Se nemmeno Andreani vi convince posso solo che arrendermi.
Regolando il precarico la molla non viene effettivamente precaricata: resta della stessa lunghezza e' l'ammo che si allunga.
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Ultima modifica di Denta; 23-11-2012 a 18:05
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23-11-2012, 17:32
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Denta
...Regolando il precarico la molla non viene effettivamente precaricata, resta della stessa lunghezza, l'unica conseguenza e' che si allunga l'ammo ....
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dimmi che stai scherzando....
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23-11-2012, 17:53
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#49
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Mukkista doc
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Denta devi studiare....
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