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		|  18-09-2012, 20:44 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2009 ubicazione: Sant'Ambrogio (To) 
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				 Cuscinetto Ruota anteriore! 
 
			
			Ieri mattina mentre percorrevo la tangenziale per andare al lavoro a circa 120 km/h sento un forte stridio accomapagnato da una vibrazione sulla ruota anteriore.....mollo subito il gas tocco la leva del freno ma la sento lunga e molle allora  rallento piano piano col freno dietro sempre con l'avantreno che va per i fatti sui fino ad accostare. Metto la moto sul cavalletto centrale e noto che la ruota anteriore è tutta spostata da un lato con i dischi che quasi toccano il forcellone, provo a girarla con le mani e noto un gioco sul perno da paura!E se si fosse completamente bloccata la ruota a quella velocità?
 Tengo a precisare che la moto ha 51000 km, la lavo poche volte con la lancia e quando lo faccio presto particolare attenzione e quando ci sono buche o dossi quasi mi fermo....per cui mi sembra una rottura alquanto ingiustificata per un marchio come BMW!
 Al momento la moto è in officina anche per il tagliando appena ho notizie vi aggiorno.
 
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 ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
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		|  18-09-2012, 20:46 | #2 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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			Saranno i cuscinetti di sicuro...
 
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		|  18-09-2012, 22:23 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Aug 2008 ubicazione: modena 
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				      | 
 
			
			a poco meno di 90000 km ecco in allegato i pezzi sostituiti della ruota ant. per simile problemahttp://www.ducadiwell.com/Motorcycle...0/L/tubo-L.jpg 
un lampeggio
		
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 S 1000 XR
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		|  21-09-2012, 19:52 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2009 ubicazione: Sant'Ambrogio (To) 
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				      | 
 
			
			Tutto ok cambiati cuscinetti e perno centrale per una spesa di circa 60 euro di pezzi + iva. Per fortuna niente altro ma da oggi in poi sarà di sicuro una cosa che controllerò ogni tanto, cosa che consiglio di fare a tutti x evitare tragiche conseguenze....
		 
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 ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
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		|  21-09-2012, 21:00 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
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				      | 
 
			
			per anni non se n'è sentito parlare poic'è una strana moria di cuscinetti ruote in questo 2012... non solo sui nostri 1200 vecchietti, ma anche sui K6
 
 bah...che strane congiunture astrali
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  21-09-2012, 21:14 | #6 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Non sui 1300....
 Sgrat Sgrat...
 
 
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				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  21-09-2012, 21:32 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
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				      | 
 
			
			Per fortuna che i cuscinetti vengono dimensionati "a vita infinita"   
				__________________Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
 BMW K 1100 RS,
 BMW K 1200 GT
 e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
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		|  21-09-2012, 21:37 | #8 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Mica per tutti....Pianificazione industriale.... abbattimento costi.... medesima componentistica dalla carriola all'astronave!
 
 
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				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  21-09-2012, 21:38 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			non so, forse quelli in "telaio chiuso"... quelli "all'aperto" ed in particolare soggetti a contraccolpi in senso radiale (se così si può dire) li vedo a rischio
		 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  21-09-2012, 21:44 | #10 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Beh non è che hanno gioco nella sede, mi sa che si tratta di usura, dovuta alla eccelsa qualità componentistica. 
 
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				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  21-09-2012, 22:04 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2009 ubicazione: Sant'Ambrogio (To) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da mimmotal  Per fortuna che i cuscinetti vengono dimensionati "a vita infinita"   |  Effettivamente anche in officina mi hanno detto che è una rottura abbastanza rara....
		 
				__________________K1200GT MY2008 Aventurin Silver Metallic
 ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
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		|  10-11-2012, 07:59 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2009 ubicazione: siracusa 
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			Ciao,io....60000 quasi,sostituiti due volte i cuscinetti posteriori.....ora controllo l" anteriore....
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		|  10-11-2012, 08:31 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			Certo che se continuano a metterci i «polland»...Continueranno a rompersi.
 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  10-11-2012, 10:49 | #14 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Infatti Zangi.... i miei erano quelli. Ora ho SKF. 
 
 using ToPa.talk...🐾
 
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  10-11-2012, 10:55 | #15 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			All'ultimo cambio gomme li sostituii anche io all'anteriore, uno girava male. Da dire che gli ultimi 8.000 km li ho fatti in strade veramente pessime tra Romania Bulgaria e Macedonia.
 Addirittura l'amico con r1200s arrivò a casa con la ruota che andava per conto proprio.
 
				__________________K1300s
 S1000xr
 
				 Ultima modifica di Gioxx;  10-11-2012 a 11:16
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		|  10-11-2012, 11:15 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2008 ubicazione: Mestre 
					Messaggi: 1.021
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			Addirittura ...
		 
				__________________Tracer
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		|  10-11-2012, 11:17 | #17 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			oh oh ...il simpatico moschettiere....ocio che c'è l'acqua alta
		 
				__________________K1300s
 S1000xr
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		|  11-11-2012, 19:27 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
					Messaggi: 5.101
				      | 
 
			
			ragazzi.. a volte mi si incrinano le certezze di una vita leggendo 'ste sezioni frontemarcite... 
 Davvero nella mia conoscenza meccanica che ora devo rinominare "fottuta ignoranza" credevo che i cuscinetti anteriori della ruota non si sotituissero pressoche mai.
 
 Tralasciando altre moto leggere possedute, mai sostituiti sul K100 90.000 km e 10 anni (sostituiti quelli del cannotto di sterzo.. chiaramente visto il tipo di sollecitazioni), mai nemmeno guardati sulla RS 1200 (70.000 k e altri 10 anni)... sulla GT non so che dirvi..
 
				__________________K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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		|  11-11-2012, 20:07 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 2.620
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola  ragazzi.. a volte mi si incrinano le certezze di una vita leggendo 'ste sezioni frontemarcite... ... sulla GT non so che dirvi..
 |  Come non essere d'accordo (vedi mio intervento #7)...
		 
				__________________Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
 BMW K 1100 RS,
 BMW K 1200 GT
 e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
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		|  16-11-2012, 18:45 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			Power_ste tu che ci lavori,  confermi che ne cambi spesso?Peccato che abito lontano (Roma) verrei volentieri da te....
 Si possono cambiare al volo dal gommista quando cambio gomme o serve qualche pressa strumento speciale?
 se si, compro gli skf e quando cambierò la gomma anteriore cambierò anche quelli.
 Ciao
 
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  16-11-2012, 19:18 | #21 |  
	| Guest | 
 
			
			Quasi quasi ..... mmhhh .... Jo, sai che hai ragione ?    
Al prossimo cambio gomme (4 mesi) il cuscinetto anteriore lo cambio anch'io, tanto per non sbagliare e in funzione preventiva    |  
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		|  16-11-2012, 19:20 | #22 |  
	| Guest | 
 
			
			..... oooopss .... no cuscinetto, no ..... volevo dire cuscinetti,  cuscinetti .... ecco.    |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2012, 15:11 | #23 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2011 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 830
				      | 
 
			
			Li vorrei cambiare anche io (sul mio KS) ed, ovviamente, non vorrei rimontare i Polland ma dei ben più affidabili SKF. Qualcuno conosce il codice dei cuscinetti dei nostri K?
		 
				__________________K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
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		|  12-12-2012, 12:03 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
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				      | 
 
			
			Ciao, comprati 2 cuscinetti , codice 6005 sr2 oppure 25x47x12 schermati (chiusi o sigillati) . 
Ho trovato i FAG , ottimo, sono teteschi !!! scatolina di cartone , scritte , tutto in tedesco... peccato che sul cuscinetto ci sia scritto in piccolo "made in korea" , vabbe' saranno buoni comunque. 
Pagati 10 euro cadauno,  
per ora sono sotto la sella , quando andro' dal gommarolo per cambiare le gomme , li faro' cambiare ...
 
piuttosto... 
come sono piccoli, francamente ho pensato agli sforzi che ci passano "dentro" : 
300kg di moto più benza e bagagli , 2 persone, a 160 km/ora, frenata brusca in autostrada, tutto il peso e lo sforzo passa da li... 
non sono un ingegnere, ma ad occhio li avrei messi più grossi...  
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  12-12-2012, 17:21 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2008 ubicazione: Mestre 
					Messaggi: 1.021
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| per ora sono sotto la sella |  Ecco perchè le bmw hanno borse capienti, devono contenere vari pezzi di ricambio
		 
				__________________Tracer
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