grazie ghima......i riser sono davvero, ma davvero belli... ....costano parecchio però. possibile che in italia nessuno li produca? possibile che non si possa spendere meno?
grazie ghima...uhm....provo ad azzardare:
farseli fare da un fabbro/tornitore sarebbe un suicidio vero?
immagino che disegno, progettazione,realizzazione siano improponibili....
che ne pensi?
Bravo ghima!!!
vedendo i nuovi acquisti deduco che 6 intenzionato a tenerla ancora un po con te la "nostra" bella...
secondo me hai fatto la scelta giusta!
...e fare una giuntura della tubaizone freni da attaccare sotto il faro...
scusa ghima, potresti postare la foto del pezzo di tubazione che ti hanno mandato...io sto sempre riflettendo se ne vale la pena...inoltre coi cavi elettrici come va? sono lunghi abbastanza?
ciao e grazie
ecco oggi ho ritirato la moto con la modifica dei risers MV
ke dire superlativo: voglio ringraziare EMAG che me l'ha fatta provare (la moto) con i risers MV facendomi decidere;
la moto è nettamente più comoda, maneggevole, la posizione di guida beneficia di un assetto più moderno (le moto moderne hanno manubri più ravvicinati al pilota di quanto non accadeva per esempio 30 anni fa o per fare un esempio concreto la Ducati Monster che ha un assetto allungato come la nostra f800r);
è sicuramente la migliore delle modifiche che ho fatto: la sento più mia, oggi mi sono fatto un giretto di circa 40 km di sola montagna: i tornanti vengono aggrediti più naturalmente mentre prima mi trovavo un pò impiccato, le curve a medio raggio sono più intuitive;
in città le manovre e le inversione sono nettamente più semplici, così come le manovre da fermo;
la leva larga del manubrio originale offre poi una soluzioen perfetta con il cupolino della ERMAX che monto, quindi tutto perfetto??
ci sono due soli piccoli difetti;
la leva del freno presentando l'elemento di raccordo alla tubazione originale è meno aggressiva nella frenata (anche troppo pronta quella originale ma io le adoro quelle molto sportive);
l'altro elemento di leggero disturbo è nei curvoni oltre i 120 kmh dove un pò d'effetto vela dovuto alla posizione rialzata ma la solidità dellaq ciclistica non ne risente assolutamente;
voto?? 100 e lode!!
COSIGLIATISSIMO
domani le foto!
Il tuo mecca ha avuto problemi nel rimontare il tutto... qualche cavo elettrico e/o frizione troppo tirato o corto?
Sarebbe bello vedere il cambiamento di postura ... non riesci a fare una foto con qualcuno in sella magari bionda e in bikini.. ovviamente solo per non farle soffrire il caldo!!
A parte gli scherzi mi sembra di capire che sei molto soddisfatto del cambiamento e questo mi fa sempre più convincere che sia la soluzione migliore per trasformare la nostra amata in un mezzo un pò più versatile.
Vorrei capire meglio la questione del freno ... vuoi dire che ha perso il mordente iniziale e la pinzata risulta più spugnosa (??)
L'effetto vela credo dipenda molto anche dalla tua altezza.... io non sono molto alto quindi credo che anche con i riser montati riuscirò a sdraiarmi quanto basta per vincere un pò di resistenza......
+o- quanti centimetri si alza e si avvicina il manubrio al busto?
ghima, il lavoro è superlativo...davvero complimenti!!!
volevo chiderti se potevi postare una foto che riprenda il punto di raccordo della tubazione freno...quella dove c'è l'innesto MV con la tubazione originale. puoi x piacere?
grazie fin d'ora
non ci sono cavetti che tirano se si monta tutto come si deve; va spostato il cavo dell'acceleratore, che va fatto passare sotto la piastra di sterzo;
il cavo aggiuntivo del freno è un ottimo tubo in treccia metallica, ma giocoforza, si realizza una tubazione più lunga e dotata di un ulteriore raccordo, pertanto la frenata non può essere quella originale; mi spiego meglio niente di che, la frenata della F800R è ottima e tale rimane, l'intervento dell'ABS idem (anche se io lo stacco ogni tanto con la procedura particolare);
la posizioen cambia eccome (sono alto 170 cm) ma l'effetto vela (sopra i 130 kmh) è inevitabile anche perchè diventa più innaturale sdraiarsi sul serbatoio (per estremizzare il concetto provate a pensare di sdraiarsi su una endurona, le braccia assumerebbero una poszione quantomeno innaturale, rispetto ad una sportiva).
;
seguiranno altre foto del raccordo.
Ciao ghima ho letto un pò la discussione, ho capito dalla tua descrizione che son soldi spesi bene, "anche per il fatto che fra un pò apro un santuario visto che mi stanno spuntanto le stigmate", volevo chiederti se per fare le dovute modifiche e installazione dei risers hai dovuto ricorrere alla maestria di un meccanico ho sei riuscito a fare il lavoro da solo?
il lavoro è semplicissimo e con l'attrezzatura giusta fai tutto, ma se hai la moto con ABS ti suggerisco un meccanico che ti spurga i freni come si deve..nn so se hai mai fatto lo spurgo dei freni ma cci vuole un pò di mestiere..
quindi ricapitolando non dovrebbe essere difficile, si smonta il manubrio, si mettono i riser si rimette il manubrio e lo si blocca, senza smontare nulla che vi è sullo sterzo apparte che per il tubo dell'olio freni anteriore.
dopodiche si stacca il tubo olio dal serbatoio si installa la prolunga e si aggiunge l'olio che necessita.
la mia è senza abs, pensi che la procedura sia adatta?
scusami, ma ho un'altro dubbio, come si aggiunge la prolunga del tubo dell'olio a quello originale?
per zontar" la prolunga viene fornito un adattatore con tutta la viteria necessaria, ma nn basta aggiungere l'olio, anche perchè altrimenti inseriresti aria in gran quantità nel circuto freni..ti consiglio di andare da un buon meccanico..ti prende poco davvero (25 euro compreso l'olio).