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Vecchio 16-03-2012, 14:47   #26
chuckbird
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Il concessionario ti mette il timbro quando ti fa, appunto, il tagliando.
Se vai dal concessionario e gli dici: senti dammi una resettata alla centralina e mettimi il timbro del tagliando, imho potrebbe non fartelo.

Se volete cimentarvi nella manutenzione della vostra motocicletta, per fare le cose fatte bene, tocca spenderci qualche soldo... che recupererete nel corso del tempo tramite qualche tagliando fai da te.
Chiavi adeguate, strumenti di misura decenti, interfacce per la centralina tipo GS-911, e qualche attrezzo speciale.
In più serve precisione, predisposizione ai lavori di questo tipo e voglia di interessarsi e di approfondire.
Una discreta esperienza nello smontaggio e nel rimontaggio è molto utile.
E' meglio evitare di improvvisare.
Le moto non sono come dei tagliaerba...

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Vecchio 16-03-2012, 14:48   #27
chuckbird
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Chuckbird.......a leggerti...
Perdona il tono, non fraintendermi, non era mia intenzione insegnare niente a nessuno, men che meno che a te.
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Vecchio 16-03-2012, 14:58   #28
nicola66
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I dischi potrebbero subire una maggiore usura nel caso vengano montate pastigle maggiormente incisive di quelle originali.
ok, ma in quanti km ?
Perchè di gente con BMW come la tua ne conosco, e che ne han già fatti tanti di km. Ma tanti. E hanno ancora i dischi originali che sembrano nuovi.
Ne ho avuto 2 anche io di GS, tutte 2 vendute dopo i 60.000. Ma i dischi erano immacolati.
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Vecchio 16-03-2012, 14:59   #29
chuckbird
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Nella mia vecchia moto non ho mai fulminato nemmeno una lampadina delle frecce.
Semplicemente non curvavo mai...

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Vecchio 16-03-2012, 15:45   #30
Panda
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la foto al post 24 è inquietante
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 16-03-2012, 16:18   #31
Charly
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Probabilmente lo sai anche tu nicola66; ma provocare è bello.
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Vecchio 16-03-2012, 18:07   #32
tommasoadv
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quoto panda...........
cazzarola.. che bel cardano
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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Vecchio 16-03-2012, 18:32   #33
Panda
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domanda per STUKA

ma 90.000km e la stessa batteria ???
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 16-03-2012, 18:47   #34
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si Valerio, la batteria è ancora quella originale.
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Vecchio 16-03-2012, 20:44   #35
tuttounpezzo
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Per gli amanti delle statistiche:

-Olio motore 4 L
-Filtro Olio
-Pulizia filtro aria
-Regolazione valvole
-Controllo coppia conica
-Sostituzione Olio coppa conica
-Ingrassaggio millerighe
-Reset service
-Mano d'opera

Euro 170 .

Officina specializzata bmw, non ufficiale.
io ne spesi 190 e cambiai anche l'olio del cambio
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 20:45   #36
tuttounpezzo
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ma a 110 mila toccò ai cuscinettazzi del cazzzzzz....
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sono un eroe...
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Vecchio 16-03-2012, 21:38   #37
robiledda
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Ma che palle!!! Qui tutti bravissimi 100.000 km con i dischi originali e che sembrano ancora nuovi... ma dai!

OK faccio "outing" 86.000 km ma i dischi ne hanno 66.000, me li avevano cambiati in garanzia a 20.000... ebbene si sono un gran "FRENATORE"!!!!!!!
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 16-03-2012, 21:40   #38
robiledda
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Ahh dimenticavo il posteriore l'ho gia cambiato a 50.000 km
Daltronde se devo fare "outing" lo faccio fino in fondo...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 16-03-2012, 21:45   #39
robiledda
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E non fraintendetemi sul "posteriore" sempre di dischi freno parlo...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 16-03-2012, 21:52   #40
Welcome
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no ma io ero curioso di sapere come fanno a controllare il gioco di accoppiamento dei 2 ingranaggi epicicloidali che stanno qua dentro
[
Non si controllano perche' non ci sono ingranaggi epicicloidali nella coppia conica.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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Vecchio 16-03-2012, 22:06   #41
nicola66
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hai ragione.
volevo dire elicoidale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 03:12   #42
ronin68
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Qualcuno hascritto che per fare manutenzione faidate ci vogliono apparecchiature tipo startrek, strumenti di altissima precisione interfacce 911 etc...
Tutte minchiate, basta il manuale reprom, una buona dinamometrica. Un set di chiavi torx, uno di chiavi a bussola possibilmente beta o usag.
Un piccolo compressore, wd40, un barattolo di grasso per cuscinetti, uno al litio e uno alla grafite.
Il resto sono tutte minchiate.. Ah dimenticavo: l'ingrassaggio del millerighe non serve a una ceppa a meno che non ci si trovi a smontarlo per altri motivi.
Io con questo materiale ho sostituito il disco frizione, sostituito paraolio albero di controbilanciamento motore, telaio posteriore, paraoli forcelle, olio cambio e coppia conica, candele e pulizia corpi farfallati.
Augh !! :-)
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
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Vecchio 18-03-2012, 10:02   #43
Già62
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ubicazione: Matelica
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Quoto Ronin68,
è una questione di manualità, di coraggio e di metodo.
Se mancana almeno una di queste caratteristiche allora è meglio lasciar perdere.
Purtroppo a me manca il tempo ma non ho nessunissima intenzione di pagare 80€ una coppia di pasticche quindi la prox volta farò da me.
Non ce l'ho con i conce ufficiali ma....... mamma BMW dovrebbe darsi una regolata con i margini

Ripeto la mia domanda disattesa...... qualcuno conosce qualche officina non ufficiale BMW nelle marche? Nel web non ho trovato nulla. TKS a lot
__________________
R1200GS ADV LC AlpinWeiss
Ex R1200GS 30° Anniversary
The best or.... nothing

Ultima modifica di Già62; 18-03-2012 a 10:06
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Vecchio 22-03-2012, 01:23   #44
Welcome
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hai ragione.
volevo dire elicoidale.
Nicola, ci sei quasi
"Dentatura conica a spirale"
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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Vecchio 22-03-2012, 07:57   #45
goro66
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a senigallia bramucci Moto
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Vecchio 22-03-2012, 09:16   #46
chuckbird
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Qualcuno hascritto che per fare manutenzione faidate ci vogliono apparecchiature tipo startrek, strumenti di altissima precisione interfacce 911 etc...
Tutte minchiate, basta il manuale reprom, una buona dinamometrica. Un set di chiavi torx, uno di chiavi a bussola possibilmente beta o usag.
Un piccolo compressore, wd40, un barattolo di grasso per cuscinetti, uno al litio e uno alla grafite.
Il resto sono tutte minchiate.. Ah dimenticavo: l'ingrassaggio del millerighe non serve a una ceppa a meno che non ci si trovi a smontarlo per altri motivi.
Io con questo materiale ho sostituito il disco frizione, sostituito paraolio albero di controbilanciamento motore, telaio posteriore, paraoli forcelle, olio cambio e coppia conica, candele e pulizia corpi farfallati.
Augh !! :-)
Esattamente................................
Mi sarebbe piaciuto assistere alla sostituzione della coppia conica....
Ma l'hai cambiata in blocco o l'hai smontata e sostituito gli organi interni? ....

C'è una leggera differenza tra i due lavori

Senza GS-911 la spia service come la resetti? .................................
Se ci sono valori anomali sui sensori come li rilevi? ...................................

Allora, molto probabilmente per fare i lavori a cazzo, bastano anche due o tre chiavi come dici, se invece vuoi fare le cose fatte con un po più di precisione, allora forse è meglio che ti doti di qualche strumento....... anche solo per pure fissazioni personali.....
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Vecchio 22-03-2012, 11:13   #47
va-lentino
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Tagliando dei 90.000 km fatto da mamma BMW con servizio pick-up 115 euro.
Inutile elencare quello che è stato fatto..............nulla di straordinario.........
Avevo chiesto ad un'altro meccanico non ufficiale...........preventivo 150euro.
__________________
GS 1150 la regina
Bravo il custom
va-lentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 14:18   #48
nicola66
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Nicola, ci sei quasi
"Dentatura conica a spirale"
la differenza tra le 2?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 08:30   #49
gipi_rm
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ubicazione: Roma
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Per gli amanti delle statistiche:
(............)
Euro 170 .
Officina specializzata bmw, non ufficiale.
interessante. il mio semplice tagliando dei 20.000, fatto qui a roma in bmw, mi è costato la modica somma di 407 euro, di cui il solo cambio olio e filtro 130 euro circa!! si però hanno anche aggiornato la centralina per la 4^ volta e per avere sempre gli stessi risultati. ma che caxxo c'avranno mai da aggiornare in continuazione? forse penseranno che tanto c'abbiamo l'anello al naso .............. come le mukke!

Ultima modifica di Deleted user; 02-04-2012 a 09:32
gipi_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 18:59   #50
Mad Mat
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la differenza tra le 2?
Una è conica a quindi a spirale, elicoidale si affibbia solo ad ingranaggi cilindrici.

Quindi la differenza si riassume in quella che passa tra spirale ed elica
__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
Mad Mat non è in linea   Rispondi quotando
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