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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2010, 22:25   #51
PATERNATALIS
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nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:

http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw

Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .

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Vecchio 10-11-2010, 22:27   #52
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Io sono uno di quelli !
Ma secondo te perchè mamma BMW mette in commercio anche i modelli senza ABS ??
ma per i Bavboni, che domanda e' questa?
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Vecchio 10-11-2010, 23:06   #53
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Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .


scusa sarà l'ora...proverò a rileggerla domani a mente fresca....

cmq provo a parafrasare: io volevo dire che con l'ABS ti fermi prima.
Se c'è scarsa aderenza invece il potere frenante si riduce e ci metti più metri a fermarti,però invece di sdraiarti ti fermi.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Vecchio 11-11-2010, 00:16   #54
Toro
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Il dritto lo hai fatto perchè andavi più veloce di come dovevi andare è chiaro.

allora non mi è chiaro perchè chi non ha l'abs non capisce un cazzo.
chi non ha l'abs difficilmente tira la staccatona. frena prima o dopo di solito e di sicuro non li tocca sull'erba pensando di frenare
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Vecchio 11-11-2010, 16:08   #55
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scusa sarà l'ora...proverò a rileggerla domani a mente fresca....

cmq provo a parafrasare: io volevo dire che con l'ABS ti fermi prima.
Se c'è scarsa aderenza invece il potere frenante si riduce e ci metti più metri a fermarti,però invece di sdraiarti ti fermi.
Anche io.....ma di sera siamo tutti stanchi
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Vecchio 11-11-2010, 16:19   #56
Fedefer
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Ma secondo te perchè mamma BMW mette in commercio anche i modelli senza ABS ??
Commercializza modelli senza ABS per quelli bravi a guidare che sono convinti sia inutile e che costituisca solo un incremento di peso della moto.... IO purtroppo non sono così bravo da poterne fare a meno....
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Vecchio 11-11-2010, 17:40   #57
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Il semaforo è in città: incrocio tra Viale Aventino e il Circo Massimo, direzione Colosseo, due strade larghe, poco traffico. La velocità non la saprei valutare, probabilmente tra 50 e 70, i metri di frenata tra i dieci e i venti, la frenata si è allungata perchè scodavo. Cmq è una strada che faccio quattro volte a settimana tutto l'anno da sei o sette anni e non mi era mai successo prima, ti assicuro che sui sanpietrini bagnati noi "romani" ci andiamo piano, anche sul dritto, tranne quelli col TMax e il Momo in testa naturalmente...
Danny,
anch'io affronto quotidianamente strade composte da sanpietrini e, su questo tipo di pavimentazione, asciutto o bagnato che sia, la moto si comporta in maniera anomala anche se con l'ABS. Mi è capitato di "scodare" in frenata con sanpietrino asciutto e questo effetto è probabilmente causto dal saltellamento della ruota posteriore, che su questo tipo di fondo perde aderenza in continuazione....immagino cosa possa aver fatto con fondo viscido....i 20 mentri di frenata saranno durati un'eternita
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Vecchio 11-11-2010, 20:41   #58
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Commercializza modelli senza ABS per quelli bravi a guidare che sono convinti sia inutile e che costituisca solo un incremento di peso della moto.... IO purtroppo non sono così bravo da poterne fare a meno....
Nessuno ha detto che l'ABS è inutile , tanto meno io!
Tu invece non riesci a capacitarti del fatto che ci sia gente che riesca a farne a meno!! Ebbene lo ribadisco : io riesco a farne a meno!!
Non si tratta di bravura, ma semplicemente di anni ed anni di esperienza e prudenza nel quidare.
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Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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Vecchio 11-11-2010, 22:32   #59
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Nessuno ha detto che l'ABS è inutile , tanto meno io!
Tu invece non riesci a capacitarti del fatto che ci sia gente che riesca a farne a meno!! Ebbene lo ribadisco : io riesco a farne a meno!!
Non si tratta di bravura, ma semplicemente di anni ed anni di esperienza e prudenza nel quidare.
E di culo.- Scusa i temini rudi.
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Vecchio 11-11-2010, 23:35   #60
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Ebbene lo ribadisco : io riesco a farne a meno!!
Non si tratta di bravura, ma semplicemente di anni ed anni di esperienza e prudenza nel quidare.
Buon per te... contento tu, contenti tutti !!!
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Vecchio 12-11-2010, 09:21   #61
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Non si tratta di bravura, ma semplicemente di anni ed anni di esperienza e prudenza nel quidare.
eggià...................
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Vecchio 12-11-2010, 10:32   #62
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E di culo



stai dicendo che conoscere la strada, frenare dolcemente, anticipare i movimenti, stare attento a ciò che c'è vicino, non forzare, praticamente usare prudenza, è solo culo?


e pensare che credevo servisse solo nei panic stop.
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Vecchio 12-11-2010, 10:34   #63
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adesso capisco perchè l'abs costa. è come una ricarica del cellulare, solo che invece di telefonare ti permette di staccare il cervello quando vuoi.
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Vecchio 12-11-2010, 11:47   #64
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L'ABS in caso di panic stop evita il bloccaggio...non c'è esperienza e conoscenza che tenga e questo è un dato oggettivo ampiamente dimostrato da innumerevoli test da innumerevoli riviste da innumerevole tempo. AMEN.
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Vecchio 12-11-2010, 12:48   #65
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Io ho l'Abs, guido principalmente a Roma con tutte le condizioni ti tempo ed i sampietrini sono il mio pane quotidiano da quando sono nato, anzi ora sono pure di meno, con tutto ciò l'ABS mi è entrato in funzione 1 sola volta per cui ritengo di essere prudente, anticipare i tempi ed essere attento a ciò che mi circonda, ritengo anche di avere una discreta esperienza visto che ho 54 anni e manco mi ricordo più quando ho iniziato ad andare in moto EPPURE l'Abs lo tengo sta buono lì malgrado la prudenza e l'esperienza la ca...... mia o di altri può sempre capitare.
A proposito un mio carissimo amico ieri è caduto con la sua Triumph per la seconda volta a lungotevere, per fortuna senza danni alla persona, la prima 1700 euro di danni, ieri 1000 euro, ancora mi dice che lui la moto con l'ABS non la comprerebbe mai, ha dei dubbi sull'utilità.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 12-11-2010, 12:49   #66
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L'ABS in caso di panic stop evita il bloccaggio...non c'è esperienza e conoscenza che tenga e questo è un dato oggettivo ampiamente dimostrato da innumerevoli test da innumerevoli riviste da innumerevole tempo. AMEN.



e chi ha detto che non lo fa. è nato per quello.
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Vecchio 12-11-2010, 13:00   #67
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In caso di PANIC l'ABS è molto più pratico che portarsi dietro una confezione di Xanax!
E poi non ci vuole la ricetta.
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Vecchio 12-11-2010, 13:49   #68
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stai dicendo che conoscere la strada, frenare dolcemente, anticipare i movimenti, stare attento a ciò che c'è vicino, non forzare, praticamente usare prudenza, è solo culo?


e pensare che credevo servisse solo nei panic stop.
No, sto dicendo che anche la prudenza a volte non basta contro i cretini che ad esempio non rrispettano gli stop. O i " distratti" che non ti vedono.E allora l' ABS torna molto utile. E sto dicendo che NON incontare un cretino che ti fa una manovra cretina richiede molto culo. Tutto li'. Non credo ci sia uno piu' fermo e prudente di me. No per niente (sgrat sgrat) alla mia veneranda eta non sono mai caduto nonostante i pluricentomila Km in moto e scooter. Ma negli ultimi 20.000 Km. l' abs e' partito due volte in citta'. Nulla di grave, mi sarei certamente fermato lo stesso. Ma sono stato contento di averlo.
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Vecchio 12-11-2010, 14:24   #69
pacpeter
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ma stai scherzando? qui c'è gente che prevede tutto, sa tutto, impossibile che gli possa accadere un evento fortuito e sfortunato che li obblighi ad una pinzata improvvisa. e anche se dovesse succedere ( davver quasi impossibile) sarebbero così bravi da modulare i freni evitando il bloccaggio........ e la conseguente caduta.
tzè...............
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Vecchio 12-11-2010, 14:40   #70
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forse sembra assurdo ma anche io sono favorevole
troppo spesso mi leggete come pirlotone che da del ghei a chi lo monta.

sbagliato. quei pochi che leggono attentamente mi danno ragione. mi danno ragione perchè è giusto ciò che scrivo, non perchè sono simpatico.

se vi sforzate di leggere quello che voglio dire, capirete che l'abs lo reputo molto utile. ma è utile solo nelle situazioni di panico. diversamente, se entra in funzione, chi ha commesso l'errore è solo il pilota che con la sua arroganza ha voluto superare un limite a volte di capacità a volte fisico e troppo spesso di attenzione.
a coloro rispondo con un bel vaffanculo (a volte simpatico a volte offensivo) con consiglio di andare in macchina e non venire a fare il sapientone con me (esagerato dato che la legge permette a tutti, anche agli idioti di comprare quello che vogliono).

questo posto è pieno di gente che dice viva l'abs perchè ho fatto questo e mi sono salvato il culo. lo dice senza avere la minima idea del perchè è entrato in funzione. lo dice come se fosse un suo diritto poter sbagliare o superare una legge del buonsenso, dimenticando che la strada ha determinate leggi. quel modo di scrivere mi sta tanto sul cazzo perchè è una mancanza di rispetto verso la moto, verso il proprio culo, verso la propria intelligenza e se vogliamo anche verso di me che sono un cagacazzo
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Vecchio 12-11-2010, 14:56   #71
niniddu
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ma stai scherzando? qui c'è gente che prevede tutto, sa tutto, impossibile che gli possa accadere un evento fortuito e sfortunato che li obblighi ad una pinzata improvvisa. e anche se dovesse succedere ( davver quasi impossibile) sarebbero così bravi da modulare i freni evitando il bloccaggio........ e la conseguente caduta.
tzè...............
Potevi anche farne a meno....tanto è una battuta assolutamente gratuita !!

P.S.
Quando arriva il "momento".....hai voglia ad avere l'ABS.....
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Vecchio 12-11-2010, 15:11   #72
pacpeter
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diversamente, se entra in funzione, chi ha commesso l'errore è solo il pilota che con la sua arroganza ha voluto superare un limite a volte di capacità a volte fisico e troppo spesso di attenzione.
magari fosse sempre così......... hai mai guidato a roma? cambieresti idea........


Quote:
Quando arriva il "momento".....hai voglia ad avere l'ABS.....
bel discorso...........

almeno il mio, se lo leggi con attenzione , potrebbe far riflettere.....
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Vecchio 12-11-2010, 15:45   #73
Mcfour
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Ho fatto riferimento al PanicStop perchè dai messaggi precedenti qualcuno ha asserito che avendo esperienza e prudenza se ne potrebbe fare a meno, qualcuno ha anche aggiunto "e anche culo"... infatti è così, spesso la fortuna fà la differenza.
La caduta in moto è sempre dietro l'angolo e non sempre l'esperienza e la prudenza possono evitarla, magari in una statistica il conduttore che rispetta i limiti di velocità avrà avuto meno incidenti di chi li supera, ma questo non esclude il caso, la fatalità, la sfiga.
Si dice comunemente in caso di forte trauma o spavento improvviso " ma che ti sei cacato addosso?", è un detto che ha radici nel muscolo del retto che in taluni casi si rilassa involontariamente ovvero senza possibilità di controllarlo, bene in caso di ostacolo imprevisto l'istinto fà fare la cosa più naturale che ci sia ovvero strizzare le leva del freno, ed è una reazione che non si può controllare.
Se si è fortunati spesso infatti oltre ai danni alla moto bisogna anche cambiare le mutande...
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Ultima modifica di Mcfour; 12-11-2010 a 15:47
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Vecchio 12-11-2010, 15:45   #74
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"questo posto è pieno di gente che dice viva l'abs perchè ho fatto questo e mi sono salvato il culo. lo dice senza avere la minima idea del perchè è entrato in funzione. lo dice come se fosse un suo diritto poter sbagliare o superare una legge del buonsenso, dimenticando che la strada ha determinate leggi. quel modo di scrivere mi sta tanto sul cazzo perchè è una mancanza di rispetto verso la moto, verso il proprio culo, verso la propria intelligenza e se vogliamo anche verso di me che sono un cagacazzo "

Veramente io ho detto che mi si e' attivato due volte in 20.000 Km e che mi sarei fermato lo stesso. Non ho detto che tutte e due le volte era un deficiente che non aveva rispettato lo stop ma lo dico adesso.
Pensare che l'ABS sia inutile al motociclista " quotidiano" mi pare sia un passo indietro bello grosso per la sicurezza. Piu' roba ho che mi aiuta a non appoggiare il culo per terra e piu' sono contento. Magari sono troppo prudente.O magari siete voi che potete prevedere tutto e io no.
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Ultima modifica di PATERNATALIS; 12-11-2010 a 15:59
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tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Mi rivolgo al concittadino che ha aperto il thread.

Come avrai già capito ti sei involontariamente infilato in una specie di girone infernale di cui probabilmente non sospettavi l'esistenza, ma l'esperienza aiuta e la prossima volta che non finirai in terra grazie all'ABS te lo terrai per te, o al massimo lo dirai di persona ai tuoi cari.

Per quanto mi rigurado sono felice che tu non ti sia fatto nulla e propongo 10 secondi di silenzio durante i quali mandare mute maledizioni alla combinazione pioggia-sampietrini-foglie di platano.

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Più bici che moto ormai.
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