|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-07-2010, 16:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Ribadisco la domanda: come mai nel racconto del topic d'apertura si parla di 7080 corone e in quello da me linkato di un utente del forum appena tornato si parla di tutt'altra cifra?
|
significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ...
a proposito , io lo scorso anno , li ho anche fotografati , un discesone con rettilineo in direzione Narvik , in dieci minuti che son stato fermo per fumare una sigaretta hanno fermato un paio di macchine
Ultima modifica di Deleted user; 27-07-2010 a 16:55
|
|
|
27-07-2010, 16:37
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
zio mirino........sembra Robert De Niro.................
|
|
27-07-2010, 16:53
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ... (..)
|
Appunto! C'è un enorme di differenza tra 7080 e 3000e qualcosa. Io quest'anno ne ho visto uno in autostrada in Svezia che puntava proprio me o quello a fianco ...... magari ho avuto culo o magari mi arriverà a casa un book fotografico soprasottodiculoafianco o magari sono stato bravo!
Ultima modifica di brontolo; 27-07-2010 a 16:55
|
|
|
27-07-2010, 17:09
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Ti ha visto con i piedi bagnati ed ha avuto pietà...
|
|
27-07-2010, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Quote:
Originariamente inviata da Gts 1000
Intervengo solo per dire che io ho vissuto per ragioni di lavoro un certo tempo in Norvegia precisamente a Bergen, e non si possono fare con facilita' paragoni fra due culture cosi' diverse. .....
|
Ecco ben descritte ed anche in parte spiegate certe differenze .... che probabilmente si riflettono almeno in parte anche sulle multe per eccesso di velocità. Gli importi applicati in Svezia per tali violazioni, se corrispondenti a quanto all'inizio riportato, sarebbero inaccettabili in Italia ed è comprensibile che appaiano inaccettabili per l'italiano che va in Svezia.
Non scorderei poi l'abitudine tutta italiota di invocare il massimo rigore della legge ... per gli "altri". Perchè io ... ho sbagliato poco poco ... appena appena ... non me ne sono accorto ... non ho creato pericolo. E quell'altro, perchè no?
|
27-07-2010, 17:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
E' un paese completamente diverso, in cui esistono cose per noi semplicemente impensabili, tipo un adulto a turno che tiene d'occhio X bambini di eta' prescolare. Lui o lei sono i genitori magari di un piccolo e quello e' il loro compito per quella giornata, mentre gli altri sono impegnati nelle loro attivita' lavorative, cosi' a turno risolvono il problema di far giocare i piccoli e non perdere la giornata lavorativa...
I piccoli ovviamente sono fuori a giocare nella bella stagione, anche se il tempo non e' propriamente 'italico'... e sono carinissimi nelle loro tutine imbottite coloratissime.
Il concetto di 'coppia' e' un filino differente dalla nostra idea e devo dire che ho rimpianto non poco la nostra cultura ma sto andando OT, scusate.
|
27-07-2010, 18:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gts 1000
Intervengo solo per dire che io ho vissuto per ragioni di lavoro un certo tempo in Norvegia precisamente a Bergen.....
|
Forse tu puoi confermare la sensazione che ho avuto io, cioe' che la frenesia a cui siamo abituati noi nella vita, la' non c'e'...o comunque vanno ad una velocita' moderata non solo sulle strade ma anche nelle cose di tutti i giorni.
Mi e' sembrato di notare un approccio molto piu' pacato, il che si traduce anche in meno stress e minore necessita' di correre, anche in auto.
...poi magari hanno bisogno di forti quantita' di antidepressivi, ma questa e' un'altra storia... 
|
|
|
27-07-2010, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lode
Forse tu puoi confermare la sensazione che ho avuto io, cioe' che la frenesia a cui siamo abituati noi nella vita, la' non c'e'...
|
piu' semplicemente si fanno meno pippe mentali e hanno valori un pelo piu' dignitosi..
poi considerando che sono 4 gatti, se si facessero anche la guerra tra di loro..
Stessa cosa i finlandesi..
|
27-07-2010, 19:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da NKW
Io volevo sottolineare un'altra cosa. Ti vedono superare i limiti e ti FERMANO, SUBITO. E' giustissimo, questo per me è il punto "cruciale". Perchè da questo dipende la sicurezza.
|
Io invece penso che la sicurezza dipende dal comportamento di tutti, non certo dal fatto che ti fermino o meno dopo che hai già violato i limiti o le leggi. Ripeto quanto già detto in altri 3d, la sicurezza non la fanno certo i 400 metri in cui rallenti perché sai che c'è il velox segnalato, per la miseria.
Ma si deve fermare la gente per cosa, per spiegare che c'è il limite e l'hai superato? Cosa siamo un popolo di cerebrolesi? Non ce l'hanno già spiegato a scuola guida?
|
|
27-07-2010, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
la sicurezza non la fanno certo i 400 metri in cui rallenti perché sai che c'è il velox segnalato
|
Vero. Ma la sicurezza non la fanno nemmeno i limiti ad minchiam messi dalle amministrazioni comunali per far cassa a causa del fatto che lo Stato ha chiuso i rubinetti verso gli enti locali causa oggettivo esaurimento del serbatoio.
E il decreto Bianchi altro non ha fatto che cercare di metter rimedio al ridicolo malcostume della serie "chi siete? quanti siete? dove andate? UN FIORINO!!!"
Firmerei anch'io per nascondere gli autovelox pure nei pali della luce, nei tombini e nei cassonetti, ma se dessimo questa libertà agli enti locali, ci ritroveremmo al punto di prima: pagare tanto, sicurezza zero.
Quote:
Ma si deve fermare la gente per cosa
|
Per fare quello che dispone il codice della strada: contestare sul posto le infrazioni, come si fa dappertutto.
Oh, lo so bene che qui da noi c'è la possibilità della contestazione differita per motivi tecnici o di sicurezza, ma sarei curioso di capire per quale motivo in Italia ti arriva la busta verde a casa dopo mesi e mesi, mentre all'estero ti vanno a prendere per le orecchie seduta stante e riservano le contestazioni differite a casi veramente particolari.
Da noi, le contestazioni differite non sono l'eccezione, sono la regola.
|
27-07-2010, 20:36
|
|
Mukkista doc
|
Se applicassero in Italia le regole come le applicano in Norvegia ci sarebbe la rivoluzione il giorno dopo...
Purtroppo da noi la regola è violare le regole tutti i santi giorni. E cercare di fottere il prossimo appena possibile. Il traffico quotidiano in qualsiasi città italiana ne è un esempio evidente.
Ultima modifica di EagleBBG; 27-07-2010 a 20:38
|
|
|
27-07-2010, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Quote:
... è un esempio evidente.
|
siamo cresciuti con" Aiutati che Dio ti aiuta."
|
|
27-07-2010, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
|
|
|
27-07-2010, 22:21
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
27-07-2010, 22:23
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
27-07-2010, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
A Bodo mentre aspettavo d'imbarcarmi per le Lofoten, 2 motociclisti norvegesi hanno acceso la moto, il rumore era assordante, guardo per curiosita e noto che i collettori scaricavano direttamente, inesistente il catalizzatore e inesistente la marmitta,mi chiedo ma fiscali come sono non rispettano le regole contro l'inquinamento? e cosa vogliamo dire per i decibel ?
mi sono dato una risposta :loro sono piu' civili.
imbarcati sulla nave facciamo amicizia e dopo un po' gli giro la domanda :scusate ma è in regola la moto con gli scarichi aperti senza catalizzatore e marmitta ?, mi rispondono che in Norvegia" no problem is regular",
e pensare che sul forum di QDE qualche utente per aver fatto la domanda di decatalizzare la propia mucca e voler cambiare il terminale con uno "after market" chiedendo consigli veniva trattato come il peggiore dei criminali ecologici,
mi sono ridato una risposta cavolo sono capitato in un 3d pieno di primi della classe e di chirichetti pronti a scagliare il sasso e a nascondere la mano.
ora pero' voglio fare una domanda tra tutti quelli che sono andati in Norvegia;
percorrendo la strada (rettilinei lunghi diversi km) che c'è tra Alta e Capo Nord non vi è capitato che per superare una macchina o un camper o per distrazione di essere sopra gli 80?
a me involontariamente si,
voglio fare sapere che in vita mia l'unica multa che ho preso è stato in Norvegia per avere parcheggiato la moto in un parcheggio con le strisce bianche davanti ad un centro commerciale, c'è sempre una prima volta e comunque non mi sento uno che non vuole rispettare le regole o farmi additare come tale.
|
|
27-07-2010, 23:23
|
|
Mukkista doc
|
....................................
Ultima modifica di Attentatore; 01-08-2010 a 19:59
|
|
|
28-07-2010, 00:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
, guardo per curiosita e noto che i collettori scaricavano direttamente, inesistente il catalizzatore e inesistente la marmitta,mi chiedo ma fiscali come sono non rispettano le regole contro l'inquinamento? e cosa vogliamo dire per i decibel ?
mi sono dato una risposta :loro sono piu' civili.
|
Bisogna vedere qual'e' la normativa della Norvegia.. non essendo membro dell'unione europea e considerando il numero limitato di moto che ci girano e' probabile che abbiano una legislazione differente oppure non abbiano regole specifiche..
qui in Olanda ad esempio le moto non hanno la revisione.. quindi puoi benissimo girare con scarico aperto e senza catalizzatore.
PS/OT: in ogni caso in Italia con le normative euro vi stanno altamente prendendo per il culo...
Ultima modifica di Flying*D; 28-07-2010 a 00:19
|
|
|
28-07-2010, 00:19
|
|
Mukkista doc
|
che notizie...
|
|
|
28-07-2010, 10:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
La sanzione in Norvegia da cosa dipende? Cioè, sbagli e paghi, ok! Ma dovrebbe essere uniforme l'entità della stessa, o no?
Il tipo, nell'articolo segnalato parla di 7080 korone, qui di tutt'altra cifra pur essendo l'infrazione molto simile..... com'è 'sta storia?
|
Già...
eccomi qua!
Sto leggendo questo forum per saperne un po' di più.
Sono d'accordo con chi dice che si devono rispettare le leggi e i posti in cui uno va.
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.
Chi è andato a Capo Nord sa di che strada parlo, e mettersi a fare culi del genere per 20 km orari superati nel nulla mi pare un po' esagerato.
Con questo non voglio dire che io non abbia sbagliato, ma non mi pare uno sbaglio che valga così tanto.
|
|
28-07-2010, 10:44
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Per quale cazzo di motivo c'è sempre qualcuno che pretende di fare l'italiano all'estero? per quale motivo in un agriturismo in svizzera sono tutti a prendere il sole in piscina tranquilli e col cellulare spento, poi arriva la famiglia napoletana con 3 cellulari in conversazione con relativo tono di voce stile "stadio" e i bambini che si tuffano a bomba in piscina inondando i pacifici svizzeri che sonnecchiano sulle sdraio?
|
D'accordissimo sulla caciara, sul rispetto della tranquillità, ecc., ma le piscine sono fatte per fare il bagno.
|
|
28-07-2010, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.
|
E' la mentalita' nordica per cui una cosa si puo' fare oppure no.. qui non esiste il forse, adesso vediamo, chiamo mio cuggino, se non si puo' fare ti continuano a ripetere gentilmente di NO..
E questa mentalita' gli fa pagare le tasse (ovvio non tutti), gli fa rispettare il codice della strada (ovvio non tutti), l'abusivismo edilizo (ovvio non tutti ma di solito arrivano con i macchinari e spianano a zero in 2 minuti) e cosi' via..
ovvio non tutti, ma una bella maggioranza si.
|
28-07-2010, 10:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
In effetti, tra 92 km/h rilevati - limite 80 = 7080 corone e 100 km/h rilevati - limite 80 = 3600 corone passa un pò di differenza.
|
Già, me lo chiedo anch'io, ma ne sono felice!
|
|
28-07-2010, 10:55
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
significa che uno dei due dice una cosa "inesatta" ...
|
Io sono parecchio sicuro di quello che ho scritto, se volete vi allego la multa!
|
|
28-07-2010, 11:03
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
della Scandinavia ho bellissimi ricordi:
della mia deficienza senza limiti
della profonda civiltà degli indigeni
del radicato senso del dovere delle forze dell'ordine.
sulla prima cosa non c'è bisogno che mi dilunghi;
sulla seconda ricordo le due siore che ci hanno ospitato una sera piovosa in una piccola cittadina oltre il circolo polare artico, ci hanno scaldato, nutrito e girato la parabola perchè potessimo guardare il TG 1 (ed altri edificanti esempi);
sulla terza cosa, beh....una pattuglia s'è fatta 300 km nella notte per riportarmi (all'imbarco x la Danimarca) il portafoglio che avevo dimenticato ad una pompa automatica di benzina
|