Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2010, 21:16   #1
Gio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: UDINE
predefinito [1200] si spegne

Ciao a tutti,

ho un GS 1200 del 2007 con 55.000 km all'attivo ... che di sua iniziativa quando gli gira inizia a singhiozzare sotto i 4000 giri, il minimo diventa molto irregolare ed al primo stop si spegne. Dopo un po' di tentativi in cui all'accensione scalcia come un mulo e non c'è verso che tenga il minimo, il tutto si regolarizza e torna in sè ... fino alla volta dopo.

E' passata più volte in officina e la diagnostica non rileva anomalie: modulo pompa cambiato già 2 volte, passato cavi e connettori per ripulirli da eventuale ossidazione, check candele, pipette, registrato e rivisto il circuito del minimo, rimappato tutto il rimappabile ... ma stamattina si è spenta di nuovo, ed in mezzo al traffico non è divertente.

Anche il meccanico è ormai a corto di idee, perchè quando vuole il motore gira regolare, poi all'improvviso ... ciuff. :-(

Ogni suggerimento (a parte cambiarla) è il benvenuto, grazie mille !

Gio
Gio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 21:31   #2
Spadablù
Pivello Mukkista

ubicazione: Pistoia
predefinito

prova a cambiare meccanico .. ti servi da uno ufficiale Biemmevù ?
Spadablù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 23:23   #3
Gio

predefinito

il meccanico è lo stesso che me l'ha consegnata 3 anni fa ... e non sa più cos'altro fare perchè smetta di spegnersi quando le gira.

ciao
Gio
Vecchio 03-07-2010, 19:45   #4
made1
Pivello Mukkista

L'avatar di made1

ubicazione: almanacco
predefinito

anche io proverei a cambiare parere meccanico....facci sapere
made1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 13:30   #5
Gosti

ubicazione: Passo Ripe Ancona
predefinito

Oggi è ricapitato di nuovo alla mia Gs '08 si è impiantata in colonna e in salita tanto per gradire e sono riuscito a non imprecare!!! Dopo anni di giapponesi ho voluto farmi una tedesca pure blasonata, ma se ci fa di nuovo la prendo a calci. Sarà un caso ma dopo il tagliando dei 10 mila e il contestuale aggiornamento della centralina ho notato che il difetto è evidente, ma non ci fa sempre e per questo difficile da sistemare!!
Gosti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 18:56   #6
Spadablù
Pivello Mukkista

predefinito

Non te la prendere con tutte le tedesche,cambia meccanico,magari per una volta vai da uno ufficiale,ti pare possibile che ti dicano :non sò cosa fare?
Non è possibile,se trovi un'officina preparata dopo ti godrai veramente la motoretta ... e magari potrai tornare dal precedente meccanico per spiegargli che è un incompetente !!!!
Vecchio 27-07-2010, 19:17   #7
Gio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da made1 Visualizza il messaggio
anche io proverei a cambiare parere meccanico....facci sapere
provato a cambiare meccanico: la diagnosi anche qui segnala tutto ok, il problema però continua a presentarsi random.

A parte gli interventi già effettuati (sostituzione modulo pompa, pulizia contatti/masse, revisione circuito del minimo, inversione bobine ...), gli unici tentativi che restano sono la sostituzione delle bobine e/o quella (sigh) della centralina, ma ovviamente parliamo di tentativi.

Prima di spendere € 700 per una centralina vorrei essere davvero sicuro che sia lei la causa di questi "on/off" che si presentano in apertura del gas sotto i 4.500 giri, con irregolarità del minimo e relativo spegnimento alla prima sosta ... qualcuno sa esattamente quando e come interviene il modulo pompa ? Giusto per capire se i sintomi sono compatibili con un modulo nuovo che fa i capricci ...

Tnx !
Gio
Vecchio 27-07-2010, 19:37   #8
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Ciao Gio, la batteria è sempre l'originale?
Un saluto, Luigi.
Vecchio 27-07-2010, 19:44   #9
Spadablù
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio Visualizza il messaggio
provato a cambiare meccanico: la diagnosi anche qui segnala tutto ok, il problema però continua a presentarsi random.

A parte gli interventi già effettuati (sostituzione modulo pompa, pulizia contatti/masse, revisione circuito del minimo, inversione bobine ...), gli unici tentativi che restano sono la sostituzione delle bobine e/o quella (sigh) della centralina, ma ovviamente parliamo di tentativi.

Tnx !
Gio
Ti faccio una domanda che potresti girare al meccanico:ma se ci attacchi il tester,non c'è una cronologia o una memoria che ti indica quando e come si è verificato il problema,anche se attualmente non ti segnala nulla ?
Prova,perchè con altri mezzi esiste questa funzione,con tutta questa tecnologia ed elettronica mi pare veramente strano che non si riesca a capire niente,nemmeno presso la rete uffuciale BMW !!
Eventualmente chiedi l'intervento di un ispettore,se lui si prende la responsabilità di dire : non sò cosa farci e di conseguenza di fare una grossa figura di cacca è segno che siamo veramente messi bene !
Voglio dire,non è che abbiamo dei troiai di moto,sono mezzi che costano un occhio della testa,tra le più costose che ci siano compresa l'assistenza e tutto il resto,questo tuo problema non risolto per me è uno scandalo e basta .
Vergogna a tutti !!!
Forza,non mollare e fatti valere !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 27-07-2010, 20:24   #10
Gio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi70 Visualizza il messaggio
Ciao Gio, la batteria è sempre l'originale?
Un saluto, Luigi.
Ciao Luigi,

batteria sostituita in garanzia meno di 2 anni fa (son rimasto a piedi senza preavviso come tanti). Questa per ora (sgratt sgratt) tiene ... perchè ?

Tnx
Gio
Vecchio 27-07-2010, 20:55   #11
Spadablù
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Ciao Luigi,

batteria sostituita in garanzia meno di 2 anni fa (son rimasto a piedi senza preavviso come tanti). Questa per ora (sgratt sgratt) tiene ... perchè ?

Tnx
Gio
Se è originale potrebbe essere morta anche questa,dopo quasi 2 anni !!!
Vecchio 27-07-2010, 20:55   #12
Gio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spadablù Visualizza il messaggio
ma se ci attacchi il tester,non c'è una cronologia o una memoria che ti indica quando e come si è verificato il problema,anche se attualmente non ti segnala nulla ?
2 officine diverse, stesso risultato: la diagnosi non rivela anomalie, quindi il problema è esterno alla diagnosi ... di conseguenza si procede per tentativi, ma ovviamente il problema si presenta random, non certo quando la moto è sul ponte del meccanico.

I sintomi sono simili allo sfiato del serbatoio schiacciato/ostruito, come se non arrivasse abbastanza benzina o se la miscela non si accendesse bene ... quando apro il gas il motore "affoga" per riprendersi di colpo, a gas costante tiene, sopra i 4/4.500 gira rotondo, ma appena chiudo il gas il minimo impazzisce (flusso irregolare di benzina ? un sensore che dà i numeri ? la centralina ? candele ? bobine ?) ed al primo stop si spegne. Un po' di madonne per farla ripartire, poi così come viene il problema sparisce e capace che per 500 km gira come un orologio ... sigh.

Ho letto che non sono l'unico alle prese con questi spegnimenti, ma € 700 per togliermi il dubbio che sia la centralina son tantini ...

Chau
Gio
Vecchio 27-07-2010, 21:00   #13
Spadablù
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
2 officine diverse, stesso risultato: la diagnosi non rivela anomalie, quindi il problema è esterno alla diagnosi ... di conseguenza si procede per tentativi, ma ovviamente il problema si presenta random, non certo quando la moto è sul ponte del meccanico.

Ho letto che non sono l'unico alle prese con questi spegnimenti, ma € 700 per togliermi il dubbio che sia la centralina son tantini ...

Chau
Gio
Per me questi scherzi li può fare un rottame,non certo una moto come questa !
Gliel'hai mai detto che sono scandalosi ???
Sai per caso se c'è un debimetro -flussometro da poter controllare?
Sarebbe un dispositivo che ,in poche parole,dà indicazioni alla centralina per poter fare la giusta carburazione,prova a chiedere al meccanico se è possibile che sia lui il responsabile !

Ultima modifica di Spadablù; 27-07-2010 a 21:05
Rispondi