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03-06-2010, 18:48
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#26
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Lorann.6264
Ieri ho rimontato il plexi originale dopo mesi che utilizzavo il Calsci
Durante la sostituzione ho subito notato come l'originale ha un profilo molto arcuato rispetto al Calsci che è una retta.
Sostituito e provato.
Subito mi sono reso conto perchè in passato avevo preso la decisione di sostituire il plexi.
Concordo con Tag riguardo l'iclinazione del plexi.
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Ciao, anch'io come a quanto pare tanti, ho il problema della rumorosità alle alte velocità   . Per i viaggi più lunghi con trasferimenti autostradali ero intenzionato a comprare il CalSci XL, ho già disturbato paolok in mp per un suo parere: tu che modello hai ? Riesci con il Calsci ad avere meno turbolenze nella zona visiera del casco e alla massima estensione ad avere totale silenzio ? Tieni presente che sono alto 1 e 86...
Thanks
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03-06-2010, 21:42
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#27
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
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Garret, io il Calsci ce l'ho, e nn mi è piaciuto: se vuoi venire a provarlo si può tentare,e se ti soddisfa te lo dò a buon prezzo. Idem se viuoi provare il Vstream Ztechnik
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Fede
BMW R1200RT
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03-06-2010, 23:24
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#28
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Pivello Mukkista
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Originariamente inviata da RoiDagobert
Garret, io il Calsci ce l'ho, e nn mi è piaciuto: se vuoi venire a provarlo si può tentare,e se ti soddisfa te lo dò a buon prezzo. Idem se viuoi provare il Vstream Ztechnik
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Ciao Roi, mi sono letto con calma tutto il thread, e ho notato che dici, infatti, che il CalSci come l'originale alto BMW sparano sul casco... Ma anche il modello XL ??   E' l'unico che esteticamente si discosta poco come estetica dall'originale, mi piaceva per quello. Tu quanto sei alto ? La sella la usi in posizione alta o bassa ?
Magari per non intasare il thread, mandami un mp, sono interessato al CalSci se conviene...
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04-06-2010, 09:07
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#29
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Pivello Mukkista
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Originariamente inviata da Garrett78
Ciao, anch'io come a quanto pare tanti, ho il problema della rumorosità alle alte velocità   . Per i viaggi più lunghi con trasferimenti autostradali ero intenzionato a comprare il CalSci XL, ho già disturbato paolok in mp per un suo parere: tu che modello hai ? Riesci con il Calsci ad avere meno turbolenze nella zona visiera del casco e alla massima estensione ad avere totale silenzio ? Tieni presente che sono alto 1 e 86...
Thanks

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Ciao.
Io ho il modello XL e come già detto in precedenza secondo il mio parere è troppo alto.
Sono alto 1.87, viaggi sempre con il cupolino frontale anche nella posizione più bassa, anche se questo non infastidisce. Nel periodo invernale che ho provato ritengo sia il top.
Anche a 160/180 puoi viaggiare tranquillamente con la visiera del casco alzata senza turbolenze.
Ho riscontrato invece che soffro troppo il caldo proprio per assenza di aria, e quindi ho deciso di tagliarlo di qualche centimetro.
Avendo appunto una inclinazione diversa rispetto l'originale, probabilmente non serve esagerare con l'altezza.
Se comunque ti può interessare, senza impegni lo puoi provare, e se poi ne sarai soddisfatto, devo ordinare il modello L invece che tagliare quello che ho.
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In cÃ* sò la aca la fa sta'l bò
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04-06-2010, 14:59
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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detto da Sgomma:
Quote:
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ma se tu provassi ad esempio il Nolan N 103 vedresti che sul K-GT non riusciresti ad andare oltre i 30-40 km orari senza tappi, e passati gli 80 t'inc***i come ...
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sono esterefatto di queste dichiarazioni, premesso che se avete problemi di rumorosità, fate bene a ingegnarvi per trovare una soluzione migliore...
sono stupito di queste dichiarazioni, poichè se un ignaro motociclista volessa passare da una qualsiasi moto x o y , all k1200gt o1300gt, leggendo queste frasi, sarebbe facilmente dissuaso !!!!
Vorrei quindi riportare l'ago della bilancia sulla REALTA' :
la k1200gt ha comunque una ottima protezione aerodinamica, e con ben pochi flussi turbolenti , permette un confort di marcia a velocità sostenute (dai 50 ai 250 km/h) a mio parere molto valido, se poi si vuol diminuire quel poco vento o quel poco rumore residuo, ben liberi di farlo, e rispetto quindi le lamentele di chiunque, e le eventuali modifiche !!!
Ma dai, dire oltre i 30 40 km/h con casco non buono " servono i tappi " !!!   è pazzesco...
questo risultato si ha solo se prendi un tubo e colleghi lo scarico con un foro laterale del casco in asse con l'orecchio... 
a 40 all'ora ci si va in bicicletta senza casco, e nessuno al mondo ha mai avuto problemi di rumore !!!!!!!!!
Forse vi fischiano le orecchie da sole ?? anche da fermi ???? 
Vi ha sparato un cannone a 3 metri dalla testa ? e il rimbombo dopo alcuni giorni non passa ??? 
Ho forse vi è entrata una zanzara/mosca dentro l'orecchio ??? 
ma allora chi fa i viaggi con le naked ? si suicida ??? e li' sai quanta ne passa di aria ? altro che turbolenze....
Poi che il profilo del plexiglass poteva essere migliore, (leggermente) sono daccordo, io l'avrei fatto che alzandosi dovrebbe seguire una linea retta e non si allontanasse dal pilota, creando maggiori turbolenze... ma sono inezie.
Se poi volete il silenzio assoluto, mbe' allora una bmw 530 o una mercedes sono piu' indicate....
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Ultima modifica di jocanguro; 04-06-2010 a 15:02
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04-06-2010, 23:52
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#31
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Mar 2010
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Qui c'è un pò di polemia... 
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05-06-2010, 00:15
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#32
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Guest
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Quoto il Canguro ed aggiungo che la GT e` una moto che NON HA problemi aereodinamici da 0 fino a 260 (la S fino a 280).
Ad esempio il plurilodato Paneuropean vanta un bel confort ma anche vistosi pendolamenti sopra a 130.
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05-06-2010, 00:26
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
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Jocanguro...trovo il tuo intervento basato su critiche infondate e francamente un pò aggressivo come se tu ti sentissi ferito da ciò che ho detto..
capisco che tu voglia difendere la reputazione del K-GT...ma credo anche, che tu abbia frainteso...
fai riferimenti assoluti mentre io ho dato riferimenti relativi e dettagliati...parli facendo capire che ti basi sulle tue supposizioni, mentre io ho riportato esperienze, personali si ma realmente fatte e che ripeto ogni giorno visto che ho 8 caschi e varie moto e constato le differenze ogni giorno.
Ribadisco i concetti base:
il Nolan N 103 ( tu ce l'hai? l'hai mai provato?..) è rumorosissimo di suo, è il più rumoroso che io abbia mai provato, e sulla K-GT a 50 km/h senza tappi è insopportabile. Ho anche detto che lo Shubert C3 (tu ce l'hai? l'hai mai provato?..)è invece molto più silenzioso. Purtroppo tutti risultano più rumorosi quando vado sulla K-GT rispetto a quando vado su un'altra moto come per esempio la GS!! (hai mai provato con lo stesso casco a scendere dalla K-GT e montare su una GS per vedere come cambia la rumorosità del casco?..) e non ci incastra nulla la protettività della carena che riguarda tutt un altro aspetto, quindi perchè la tiri in ballo..??!!
La k-GT è una gran moto, uno dei pochi problemi che presenta a mio avviso è che col parabbrezza abbassato convoglia l'aria all'altezza della visiera del casco rendendoli più rumorosi, tutti, cosa che, contrariamente a quanto tu sostieni che ci si dovrebbe aspettare, non succede invece con le naked (ma hai mai provato con lo stesso casco a scendere dalla K e montare su una naked?...se lo facessi ti accorgeresti che il casco diviene ben più silenzioso che sul K!!..e se ci pensi capirai il perché..!!) e anche se a te non piace questo è esattamente quello che succede, e leggendo i post credo di non essere l'unico ad averlo riscontrato!
non vi è dubbio che quando con lo stesso casco cambio moto, qualsiasi casco stia indossando risulta meno rumoroso, persino quando vado con la mia KTM che non ha alcuna minima protezione rispetto a quando vado sul K-GT...ovviamente io queste prove le faccio ogni giorno, mentre tu parli in via di supposizione..(quando non parli di cannoni, zanzare, biciclette o altro che non c'incastra nulla). 
Non voglio il silenzio assoluto, come tu sostieni ancora una volta estremizzando, e nemmeno una BMW 530, mi basterebbe che la rumorosità generata dal parabrezza standard del mio K-GT sul casco fosse allo stesso livello di quella generata dal GS o da una enduro!!
Ho anche detto che con il Laminar Lip ho avuto un miglioramento sostanziale che mi permette finalmente di godere pienamente delle soddisfazioni che regala la K...moto che mi piace, di cui sono contento e che ricomprerei, certamente..
ma ciò non mi impedisce di individuare aspetti della moto che possono essere migliorati, e l'efficienza del suo parabrezza (non della carena) nell'evitare l'impatto dei flussi d'aria con il casco è uno di questi.
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Ultima modifica di Sgomma; 05-06-2010 a 01:04
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05-06-2010, 01:17
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
uno dei pochi problemi che presenta a mio avviso è che col parabbrezza abbassato convoglia l'aria all'altezza della visiera del casco rendendoli più rumorosi
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Molto tempo fa, in un comunicato stampa per il lancio della K100LT, BMW asseriva che per ragioni di sicurezza aveva voluto lasciare che l'aria lambisse il casco del pilota per evitare che quest'ultimo perdesse la percezione della velocita'. Non so se siano sempre dello stesso avviso o se si tratti in effetti di una cappellata progettuale...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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05-06-2010, 08:40
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.168
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Quote:
Originariamente inviata da brvndr
TAG siamo nelle tue mani, anche io ho studiato come verticalizzare l'originale ma non ho trovato una soluzione seria. Fai di tutto per avere più informazioni dal tuo amico !
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Ho ricontattato il bolognese
Non ha foto del particolare ma mi ha descritto così l'intervento:
il plexi è mosso nel suo meccanisco da quattro braccetti, che partono da sotto carena ed escono fino a fissarsi ai telaietti sostegno del plexi.
Smontanto il plexi e le protezioni di plastica poste sopra al cruscotto si ha accesso a questi braccetti
I due più in basso sono collegati al motorino
I due più in alto no, seguno il movimento; ecco quelli li ha rifatti + lunghi di 2 cm
Il plexi rimane più verticalizzato ad ogni regolazione, lui così ha risolto
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05-06-2010, 10:36
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#36
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Mukkista in erba
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Quoto Sgomma in toto: la rumorosità dei caschi che ho (sono "solo" 5, mi spiace Sgomma..  ) è più alta sul K che sulle altre moto che ho e che ho avuto. Con una sola e curiosissima eccezione: il Nolan N43 Air, che sul K è più silenzioso che sulle altre.
Guarda caso è l'unico a non essere modulare od integrale, e quindi con una sagoma del tutto diversa.
Ma questo mi fa pensare che il problema sia dovuto al fatto che il cupolino originale BMW spara il flusso d'aria proprio sul casco ad altezza orecchie (almeno per la mia conformazione) e ciò genera o rumori o turbolenze, a seconda di quanto si alzi il cupolino.
E questo spiegherebbe anche perchè il semplice uso del LaminarLip risolve il poblema: devia il flusso verso l'alto e più verticalmente.
IMHO, ovviamente
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Fede
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05-06-2010, 11:05
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#37
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Mukkista in erba
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Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
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05-06-2010, 11:34
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#38
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Mukkista doc
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Sgomma, ho stima di te (ci leggiamo da molto tempo..), e capisco le tue innumerevoli prove, ma preciso alcune cose...
Ammesso che il plexy concentri piu aria di altri plexy capirei un leggero aumento della rumorosità non un giudizio cosi "drastico" come la frase: ... con il nolan103 servono i tappetti oltre i 50 km/h !!!
Sulla mia ho provato solo un casco , lo shoej xr1000 che trovo ottimo sotto questo aspetto.
sono alto 1,83 e tengo il plexy originale a meta corsa, a volte 2/3 , un po' di aria sul casco mi arriva, ovvio, ma non la trovo insopportabile, se lo alzo al massimo non mi arriva NULLA !!!!! anzi d'estate con il caldo se alzo tutto il parabrezza sento poca aria e sento ancora piu caldo !!!  (pensa un po...)
Al punto che poco dopo aver comprato la k1200gt mi sono chiesto: ma perchè hanno prodotto anche un optional parabbrezza piu alto di 6cm ?? è perfetta cosi !!!
quando vado con il morini 50ZZ (il mio unico mezzo "naked") e arrivo ai 50 km/h con lo stesso casco, sento molta piu aria e molto piu rumore aerodinamico...
che in realtà sia il morini 50 a camminare piu della k1200gt ??? 
Insomma in due parole, lo avevo detto anche tempo fa.. liberi tutti di apportare migliorie, plexy diversi, e confrontarsi in esperienze tra diversi caschi, (questo ad es. mi interessa molto   )
la mia critica (che voleva essere scherzosa e non offensiva, riguardo zanzare , cannone, tubi...) era nel non estremizzare i giudizi(tappetti obbligatori a 50 km/h  ) poichè come detto anche da tanti altri, il confort di marcia di questa moto a velocità sostenute è comunque ottimo, chiaro poi si puo' fare di meglio...(jaguar , mercedes..   .)
p.s.
con la mia precedente k1200rs pur carenata e abbastanza turistica, avevo ben piu problemi di plexy, flussi, e rumorosità caschi, infatti ho penato per il primo anno perchè il plexi originale mobile a mano su due posizioni, in quella bassa passava tutto (effetto naked) in quella alta aveva troppe turbolenze, poi è uscito il parabrezza maggiorato che tenendolo basso mi ha soddisfatto (all'80% ) e fatto viaggiare per 113.000 km felici.
con questa k1200gt ho risolto, forse la mia soglia di benessere è inferiore alla vostra...
con affetto...
Giorgio
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05-06-2010, 12:55
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#39
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05-06-2010, 12:57
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#40
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05-06-2010, 13:02
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#41
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Pivello Mukkista
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Quote:
Originariamente inviata da rickyricky
Io sono 1,85 e col parabrisssss tutto su il rumore è terribile e più lo abbassi più si convoglia l'aria dal collo in sù......
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IDEM IDEM IDEM
Secondo me, è tutto un insieme di cose: dalla posizione che uno tiene in sella, dalle regolazioni della moto stessa (sella + manubrio), dal casco...
Ecco perchè ritengo che il discorso rumorosità sia MOLTO personale; l'unica è trovare singolarmente la soluzioni ideali alle proprie esigenze    ...
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05-06-2010, 14:30
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#42
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05-06-2010, 15:00
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#43
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Mukkista doc
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Jo...lasciamo fuori le polemiche..chiarisco solo due concetti per amor di discussione:
1) quando si va su una moto non carenata (naked...o come piace a te un motorino se preferisci), certamente il corpo in toto viene investito da una massa d'aria ovviamente maggiore rispetto a quanto accade con una moto carenata. L'aria che si trova davanti alla proiezione del torace, durante la marcia impatta il torace, lo strato d'aria posto subito più in alto impatta le spalle ed il collo, ed ovviamente lo strato ancora superiore impatta il casco...ma questo non deve indurti in errore nel pensare che su una naked il casco sia necessariamente più rumoroso che su una moto carenata.
Infatti il parabrezza del K-GT che ha una superficie considerevole ed è piuttosto esteso in altezza, è anche inclinato all'indietro. In velocità tutta l'aria che avrebbe impattato il torace e le spalle viene deviata e spinta in alto, dove ovviamente trova la resistenza da parte dei strati d'aria superiori, il risultato è che durante la marcia, i vari strati d'aria si comprimono e stante il vincolo del parabrezza subiscono una accelerazione in senso posteriore, raggiungendo la velocità massima proprio qualche cm sopra il bordo superiore del parabrezza...!!
Sul K-Gt quindi il casco viene investito a parità di unità di tempo e di velocità della moto, da una massa d'aria decisamente maggiore di quanto accade su una naked e per di più l'aria, subendo come si è detto, un'accelerazione, impatta il casco ad una velocità maggiore di quanto accadrebbe con una naked che viaggiasse alla stessa velocità.
Quindi rispetto alla naked, la K-GT offre una protezione complessiva (busto gambe ecc) decisamente superiore, ti ripara di più dal freddo e dalla pioggia, ma gran parte dell'aria che viene appunto deviata, finisce sparata sulla visiera del casco, ecco perchè con il K.GT si nota una maggiore rumorosità dei caschi..
Come già ricordato da Roi.. il laminar ha un profilo superiore curvato a cucchiaio, che forza l'aria a salire più in alto di quanto accada con il normale profilo del parabrezza, gran parte dell'aria viene quindi convogliata sopra il casco e non sulla visiera!! se poi si alza a metà il parabrezza fornito di laminar sembra davvero di stare dietro un vetro di un auto con i finestrini aperti!!l
2) Nolan N 103..fidati, sul K è insopportabile. Meccanismi d'apertura situati all'esterno, viti di fissaggio e di scorrimento della visiera situati all'esterno del casco, il comando della visiera aeronautica situato all'esterno, sommaci diversi solchi, insomma le sporgenze dove l'aria inevitabilmente produce fruscii e vortici sono molte e tutte invariabilmente situate in prossimità delle orecchie. Ho perfino tentato di viaggiare con il casco nastrato all'esterno, ovviamente migliora ma poi quando lo togli devi rilevare i nastri..( roba da matti)..E pensare che lo scorso anno ne avevo presi due nuovi (uno per la mia zavorrina) perchè mi ero trovato benino con il Nolan N 102 e pensavo che il 103 fosse migliorato e più silenzioso del 102..  
Quello mio è seminuovo quello di mia moglie è ancora imballato...se li vuoi te li vendo per 50 euro!!...   però poi non li riprendo indietro!!
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Ultima modifica di Sgomma; 05-06-2010 a 15:15
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05-06-2010, 18:56
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
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Sarà che io sono solo 1.70 ma tutti sti problemi proprio non li sento
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05-06-2010, 22:18
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#45
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Mukkista in erba
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05-06-2010, 23:00
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#46
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Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
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provato oggi il laminar con 30°,eccezionale, l'ho montato con il profilo che sporge 3 cm sul maggiorato BMW,finalmente ai 130 riesco ad ascoltare la musica con gli auricolari del cardo (trasferimenti autostradali rilassanti)ho trovato la giusta regolazione del parabrezza per fargli sparare l'aria nella presa del casco Multitec che mi mantiene fresca la capoccia unico neo le vibrazioni dovute alle turbolenze provocate da altri, autotreni,furgoni o quando si è in scia ad un'altra moto, comunque rispetto ai pro questo problemino è insignificante
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06-06-2010, 12:36
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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Certo Sgomma, non si fa polemica, ma ci si confronta serenamente , e sopratutto scherzosamente, (mai voluto "urtare" nessuno...)
Per il mio busto... sono ben proporzionato.. hai presente Rosolino ? , quasi uguale, ma piu' bello di faccia !!!!  
(aidavede !!!! magari....)  
Giuste tutte le riflessioni sul flusso di aria sulla carena e sul plexy .. condivido appieno, ma allora queste riflessioni dovrebbero essere identiche per TUTTE le moto, ovvero l'ottima protezione dovrebbe esserci solo su carene e plexy talmente estese da coprire perfettamente pilota e/o passeggero...
Quindi questi problemi ce li dovreste avere anche su fj1300 o zzx1400 o ancor di piu su moto leggermente meno turistiche e quindi con carene leggermente piu limitate (cbr1100xx haiabusa.. etc, giusto per identificare la tipologia, non modelli specifici, che tra l'altro non ho mai provato...)
Piuttosto: qui cerco di essere costruttivo alla discussione:
il tutto (mia e di altri soddisfazione, vostri problemi di rumore...) non potrebbe spiegarsi cosi ? :
io appena comprata la moto ho immediatamente abbassato al massimo il manubrio, mi piace la guida leggermente sportiva e non seduta , a caricare un po i polsi ( anzi la vorrei ancora 4 o 5 cm piu bassa e 2,3 cm in avanti) questo porta inevitabilmente a avere la testa piu in avanti e leggermente piu in basso di chi , a parità di altezza del pilota, tiene il manubrio tutto in alto.
Ricordiamoci inoltre che la moto esce di fabbrica per l'appunto a manubrio tutto in alto, quindi chi non ha toccato questa regolazione si trova nella posizione piu SVANTAGGIOSA per questo tipo di problema.
Io col cupolino di serie mi trovo:
1)posizione bassa : quantità di aria sul casco intero = paurosa... la uso solo in citta con pioggia la sera per vedere bene davicino la strada e molto rumore 
2)posizione completamente su: NIENTE aria sul casco intero, effetto vetro d'auto, quasi caldo d'estate, un po troppe turbolenze ai lati di spalle e busto e passeggero  
3)posizione a metà o 2/3 : ottima protezione e silenziosità , qualche sbuffetto su casco e spalle un pochino di rumore da viaggio in moto .. (ma sto viaggiando in moto !!!)    
Dai togliamoci tutti un dubbio, fate le stesse prove fatte finora ma col manubrio messo tutto basso !!!
Con affetto 
Giorgio
p.s.
per Bobe... hai il maggiorato bmw +6cm e in piu il laminar ???!!!??
hai mai pensato al C1 forse li che la carena si richiude sin dietro il pilota....
   
Scherzo !!!!
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Ultima modifica di jocanguro; 06-06-2010 a 12:41
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06-06-2010, 15:01
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#48
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Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
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con questa configurazione riesco a non avere il plexi fra le p...e,io ho risolto!!
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06-06-2010, 15:26
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#49
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Mukkista in erba
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Jo, io il manubrio l'ho abbassato prima dopo 2 giorni dal ritiro................
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Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
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06-06-2010, 15:27
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#50
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Mukkista in erba
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Opsss eliminate "prima"..........
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