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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-04-2010, 23:50
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#26
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.964
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Originariamente inviata da c.p.2
(..) non ho l'impressione che siano molte le hd che hanno incidenti o sbaglio?
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"tasso di incidenti per km percorsi", o % incidenti per modello, potrebbe essere dei parametri.. ma dubito che qualcuno abbia dati seri. Il resto sono solo "impressioni".. anch'io ho l'impressione che non siano molte le Voxan che hanno incidenti, per dire.
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
certamente per quanto riguarda manutenzione ordinaria (tagliandi) ed affidabilità non c'è storia.
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Perdonami, ma che vuol dire? Hai i dati di difettosità/"affidabilità" per modello/anno/km di percorrenza/età delle varie case... o ti affidi alla solita (ma limitata, ammetterai) casistica "personale" od al massimo allargata al giro di qualche amico? Perchè anch'io ne ho uno che è passato (per "correre meno", per sua stessa ammissione) da una Aprilia Falco ad una 883. In tre mesi ha visitato il meccanico come non aveva fatto nei quattro anni precedenti.. e non l'aveva risparmiata, l'Aprilia.. che dovrei concludere, che "le HD (tutte)" sono "meno affidabili" "delle Aprilia (tutte)"? Eddai..
PS: se scuci 21/22.000 euro invece di 11/12.000 (o meno) per una tourer e poi "risparmi" 100/150 euro a botta per tagliando.. son soddisfazioni! 
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Ultima modifica di paolo b; 09-04-2010 a 00:05
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09-04-2010, 09:42
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#27
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Originariamente inviata da c.p.2
tutto sommato non ho l'impressione che siano molte le hd che hanno incidenti o sbaglio?
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Vero (secondo lo studio MAIDS), sono quelle con la minor sinistrosità, dopo le tourer. Ma le statistiche non possono separare le moto dai loro conducenti: le moto meno coinvolte in sinistri sono anche quelle che vanno spesso in mano a persone mature, mentre quelle che vanno sempre per terra (supersport e naked, in particolare quelle modificate) sono le preferite dai ventenni.
La mia risposta si basava sul fatto che una qualunque HD ha doti dinamiche sensibilmente peggiori di quelle di una qualsiasi Honda o BMW e quindi, messa in mano a un pilota come noi, è innegabilmente meno sicura.
E ribadisco che la velocità di una moto non c'entra nulla con la sua sicurezza. Il pericolo non sta nel viaggiare a 250 su unautostrada deserta, ma nell'attraversare a 80 un incrocio urbano.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Ultima modifica di Wotan; 09-04-2010 a 09:44
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09-04-2010, 10:44
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il pericolo non sta nel viaggiare a 250 su unautostrada deserta, ma nell'attraversare a 80 un incrocio urbano.
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Non ci piove.
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09-04-2010, 10:56
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#29
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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[QUOTE=paolo b;4658895]
Quote:
Perdonami, ma che vuol dire? Hai i dati di difettosità/"affidabilità" per modello/anno/km di percorrenza/età delle varie case... o ti affidi alla solita (ma limitata, ammetterai) casistica "personale" od al massimo allargata al giro di qualche amico?
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.... Paolo e ti sembra poco? Cioè io sono un semplice motociclista che per non sapere ne leggere ne scrivere (che è vero poi  ) faccio un calcolo personale semplice semplice e cioè: compro due moto di marche diverse, percorro lo stesso chilometraggio, poi faccio i conti sui costi delle manutenzioni ordinerie e mi accorgo che con una ho speso più di 2/3 in meno dell'altra, che altra statistica devo guardare per dire che quella moto ha costi di manutenzione più bassi??
Poi sai meglio di me "  " che le statistiche le fa la strada che ognuno di noi percorre (bisognerebbe vedere come la percorre anche) poi la fa la casa costruttrice no?
(spe! ... la HD "C" giusto per dirne una l'ho messa in moto sabato scorso ed era ferma da settembre, "a parte che è partita a mezzo colpo  come il GS 1200  " e senza avere dibbi, o timori vari  posso tranquillamente mettere lo zaino dietro e partire per altri 10.000 Km senza neanche guardarlo  il motore (se non per lucidarlo  ), pensi che con la BMW  "in linea di massima" potrei fare lo stesso ???? ma !? è vero che ha una ciclistica più sofisticata, ma proprio per questo, non dovrebbe avere tempi di manutenzione più bassi, anzi molto più alti semmai, non credi ?
Quote:
se scuci 21/22.000 euro invece di 11/12.000 (o meno) per una tourer e poi "risparmi" 100/150 euro a botta per tagliando.. son soddisfazioni! 
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cioè voglio dire: con HD dal 2006 ho percorso ad oggi più di 60.000 Km e di manutenzione (tagliandi ordinari) ho speso 780 Euro, Col GS dal 2007 ad oggi ho percorso 50.000 Km e di tagliandi ordinari ho speso 2.360 Euro e vuoi dirmi che è un dato irrilevante ????
Poi è chiaro che se uno è sfigato FORTE come l' amico tuo  .... succede  ed io gli toglierei anche il saluto "si sa mai"
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09-04-2010, 10:59
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Skito, però se si parla di "statistiche personali"...un giorno un signore con un'HD di quelle enormi e supercromate (non conosco i modelli..) mi disse: questa moto è splendida, ma ogni volta che la prendo non sono sicuro di riuscire a tornare a casa...ed evidenziava come la precedente custom (una Yamaha) non gli avesse mai dato alcun problema.
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Tam quam tabula rasa
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09-04-2010, 11:10
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#31
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Dicevo che "il tuo GS" e "la tua HD" non sono "le moto BMW" nè "le moto HD".
Per quanto riguarda la "statistica", io facevo riferimento diretto a quella della "affidabilità/indice di difettosità.. sulle spese per la manutenzione certo il raffronto "casalingo" è più immediato e realistico, a patto di tenere equiparati i parametri.
Poi...io con il mio K di 20 anni e tot km di cui una bella pacca miei di manutenzione ordinaria avrò speso ancora meno della tua HD... e di nuovo.. che significa?
(ho, 50.000 km son 3/4 tagliandi.. son 600 euro a botta per olii, filtri e qualche regolazione.. dove vai? Da Cartier?  )
Anche la mia è ferma da un tot, se giro la chiave parte con 1/2 giro, e non avrei timori a partirci domani per andare a capo Nord, gomme a parte... e di nuovo... che significa?
Dei tottilioni di post sulla "affidabilità" ne ricordo sulle dita di una mano (il solito francese) che elencassero "scientificamente" lavori fatti, km percorsi, ecc... io con simili basi "statistiche" non ne azzardo..
PS: bada che -lato estetico/gusti personali a parte- io non ho idiosincrasie particolari verso nessuna marca.. ma questo lo sai, no?
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Ultima modifica di paolo b; 09-04-2010 a 11:23
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09-04-2010, 12:10
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#32
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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[QUOTE=paolo b;4659829]
Quote:
Dicevo che "il tuo GS" e "la tua HD" non sono "le moto BMW" nè "le moto HD".
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Certamente ma di queste marche ne vedi in giro per l'Europa (e non solo) modelli degli anni 30-40-50-60-70-80-90-2000> ... qualcosa significherà no!!!
Hai mai visto in giro una DUCATI? (una a caso) degli anni 80 per esempio? non credo (veramente anche del 2009 ce ne sono poche in giro ) comunque!
Quote:
Io con il mio K di 20 anni e tot km di cui una bella pacca miei di manutenzione ordinaria avrò speso ancora meno della tua HD... e di nuovo.. che significa?
(ho, 50.000 km son 3/4 tagliandi.. son 600 euro a botta per olii, filtri e qualche regolazione.. dove vai? Da Cartier? )
Anche la mia è ferma da un tot, se giro la chiave parte con 1/2 giro, e non avrei timori a partirci domani per andare a capo Nord, gomme a parte... e di nuovo... che significa?
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Può non significare niente, come dici giustamente tu, ma anche no, perchè (per esp) se per statistica dovessi prendere quelle che scrivono sulle testate giornalistiche allora il GS è la moto migliore del mondo perché anche quest'anno (2010) ne stanno vendendo un sacco, quindi essendo la più venduta dovrebbe essere la più affidabile perchè senno la gente comprerebbe altro, o una DUCATI  che corre sempre più delle altre  , e quindi?...... anche questo che significa??
Quote:
Dei tottilioni di post sulla "affidabilità" ne ricordo sulle dita di una mano (il solito francese) che elencassero "scientificamente" lavori fatti, km percorsi, ecc... io con simili basi "statistiche" non ne azzardo..
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Ma anche una statistica (francese) non farebbe testo secondo me, se non solo per curiosità, non credi??
Ricordo in tal senso il test che fecero sulla Guzzi Norge (come c@@zo si chiama) nel viaggio di lancio che fecero a Capo Nord, ZK!!! una catastrofe " documentata" (a parte che durante il viaggio cambiarono mezza moto perchè la perdevano per strada  ), al ritorno la smontarono per verificare alla "francese" l'usura interna delle varie parti meccaniche della ciclistica e del motore, bavvè lasciamo perdere  , quindi voglio dire se uno si ferma ai freddi dati statistici di quella moto, significa che ne avranno vendute tre, una quella che hanno provato, una in Germania al più sfigato crucco, e l'altra alla Polizia  eppure magari non è poi così disgraziata  (forse  )
Quote:
PS: bada che -lato estetico/gusti personali a parte- io non ho idiosincrasie particolari verso nessuna marca.. ma questo lo sai, no?
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Be io HD l'ho comprata per diversi motivi (sentimentali diciamo  ) ma non la terrei mai come prima moto per questioni di praticità (un suo grosso handicap) quanto ricomprerei una VFR (93  ) non so se mi sono spiegato.
PS: ci tengo a dire che il mio non è romanticismo motociclistico.
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Ultima modifica di SKITO; 09-04-2010 a 21:37
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09-04-2010, 12:47
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#33
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Skito, però se si parla di "statistiche personali"... un giorno un signore con un'HD di quelle enormi e supercromate (non conosco i modelli..) mi disse: questa moto è splendida, ma ogni volta che la prendo non sono sicuro di riuscire a tornare a casa...ed evidenziava come la precedente custom (una Yamaha) non gli avesse mai dato alcun problema.
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dai magari aveva fumato roba tagliata male ....  comunque le japp è risaputo che in quanto ad affidabilità con c'è storia per nessuno.
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09-04-2010, 20:23
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#34
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Guest
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Skito ( serio ) ma mi spieghi perche' ce l'hai tanto con la Ducati ? Ne hai mai avuta 1 o parli per sentito dire ?
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09-04-2010, 21:14
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#35
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Skito ( serio ) ma mi spieghi perche' ce l'hai tanto con la Ducati ? Ne hai mai avuta 1 o parli per sentito dire ?
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Parlo male perchè" la amo "ma mi ha sempre tradito, poi ne ho avute 3, una elefant 750, una 900 ed una 999, e per sentito dire non dico mai niente ....  poi spesso sono in contatto con diversi conce e mecca perchè mi piace molto capire i diversi guasti in genere e se possibile capire anche il perchè.
Il V Ducati è uno tra i più bei motori mai costruiti (secondo me),per prestazioni, originalità ed emozioni in genere e non si dovrebbero fermare per piccoli "poi" inconvenienti non proprio intrinseci al motore stesso, ma spessissimo alla superficialità di chi li monta, e chi sceglie i vari componenti qualitativamente parlando.
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Ultima modifica di SKITO; 09-04-2010 a 21:36
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