Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2010, 22:09   #26
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Quello è uno dei motivi per cui l'ho ordinata con la prima ridotta, ma il conce mi ha preso per il c..o , dicendomi che cosa dovevo trainare, una casa? Allora mi è venuto il dubbio di far una cavolata ed ho chiesto a voi........
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:17   #27
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
No Alex, ti sbagli! Ti hanno detto una cazzata.
La prima ridotta ha solo la PRIMA marcia più corta.
TUTTE le altre sono uguali, seconda compresa (quindi avrai un calo di giri maggiore passando dalla prima alla seconda rispetto alla prima standard).
Gli altri rapporti sono uguali, così come la trasmissione finale.
La cosa mi fa piacere
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:18   #28
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Sul 1150 se sceglievi la prima ridotta dovevi rinunciare alla VI oerdrive ( almeno così mi sembra )..
e questo è quello che mi disse il concessionario quando ordinai Marietta.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:31   #29
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.939
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
La cosa mi fa piacere
Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
e questo è quello che mi disse il concessionario quando ordinai Marietta.
Ragazzi (@Huey, @Peranga), giusto per fare chiarezza, vi posto la scheda tecnica di entrambi i modelli. All'epoca, quando comprai il GS1200, valutai attentamente anche l'alternativa di ghisa e mi ricordo benissimo che se avessi scelto l'ADV 1150 avrei dovuto rinunciare alla sesta overdrive della standard (indipendentemente dalla prima lunga o corta).
Ora mi avete messo il dubbio ed ho verificato la mia affermazione!

La scheda tecnica del 1150 STD recita:

Cambio: a 6 marce ad innesti frontali (6a overdrive; optional: 6a Sport).

Questo significa che lo STD nasce nativamente con la 6a lunga. Come optional si poteva scegliere la 6a corta. Nessuna scelta era possibile sulla prima. Questo per lo STD.

La scheda tecnica del 1150 ADV recita:
Cambio: a 6 marce ad innesti frontali (6a sport; optional: 1a ridotta)

Questo significa che l'ADV nasce con la 6a corta, senza possibilità di modifica (era questo che mi dava fastidio e mi ero informato - a me piace la 6a lunga).
Come optional era possibile scegliere la prima ridotta (mantenendo uguali gli altri rapporti).

Spero di avervi chiarito la situazione del 1150.
In allegato le schede tcniche dei due modelli.

PS: scusate errori ortografici ma si sta scaricando la tastiera wireless del PC e mi "perdo le lettere".


__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:45   #30
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Essendomi imbattuto, qui negli States, in un GS 1150 adventure con la prima corta e la sesta overdrive sono andato a controllare ed ho scoperto che esiste:
http://www.bmwgs.cz/dwnl/r1150gsa/r1150gs_adv.pdf

Ovviamente si tratta di una scelta di marketing che varia in base al mercato.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:53   #31
gladiator
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gladiator
 
Registrato dal: 16 Feb 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 284
predefinito

Si vero, infatti mi riferivo al 1150>!
__________________
R 1200gs update R1200gs adv
gladiator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 08:38   #32
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Ma A cosa poteva servire la sesta corta? ad aver maggior velocità?
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 09:44   #33
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.939
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
...Ovviamente si tratta di una scelta di marketing che varia in base al mercato.
Infatti! negli USA era esattamente l'opposto rispetto all'Italia: sesta lunga (impossibile averla corta) ed prima corta opzionale.

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Ma A cosa poteva servire la sesta corta? ad aver maggior velocità?
Il contrario!
Minor velocità, regime maggiore a parità di velocità (quindi maggiori consumi e vibrazioni). Migliora solo la ripresa (la moto è più "pronta").
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 09:57   #34
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Pensavo che con la sesta lunga il motore non riuscisse a prendere tutti i giri, quindi meno velocità e meno consumi.
Al contrario con la corta , più velocità , perchè riesce a prendere più giri, ma più consumi.........
Mia tesi da profano.....
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:58   #35
epassp
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 593
predefinito

Dopo aver "assaggiato" il passo Gavia in due montati su GS std, mi sono ripromesso che la prossima l'avrei presa con la prima ridotta, e così ho fatto. L'ADV (che mi arriverà a metà aprile) l'ho ordinata senza remore con la prima ridotta.
epassp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 18:55   #36
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

bene bene vedo che la mia scelta allora non è stata forse del tutto sbgliata!
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 22:12   #37
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.939
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da epassp Visualizza il messaggio
Dopo aver "assaggiato" il passo Gavia in due montati su GS std, mi sono ripromesso che la prossima l'avrei presa con la prima ridotta.
Scusami, ma io mi chiedo che utilità possa avere la prima ridotta SU STRADA!
Io viaggio sempre in due. Ho percorso 60K km con il 1200STD e quasi 20K con l'attuale ADV. Entrambi con prima normale, sempre in due e tutti km in montagna.

Anche carico non ho MAI (su strada) avvertito l'esigenza di una prima ridotta. Neppure sui tornanti del Gavia, Izoard, Galibier, Vars, etc, etc.
Normalmente i tornanti li percorro sempre in SECONDA. In casi proprio eccezionali potrei magari usare la prima (chessò - magari un camper davanti quasi fermo): in quei casi la prima, più corta della seconda che uso normalmente, mi sembra comunque eccessivamente corta per un tornante. Che utilità potrei avere da una prima ancora più corta?
NESSUNA! Anzi, su strada si accentua la differenza tra prima e seconda (aumenta il calo di giri).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 00:11   #38
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

In effetti anch'io uso sempre la seconda nei tornanti, il più delle volte anche carico.
Però per partire quando si è carichi e nelle salite mi può sembrare una cosa utile.
Anche in fuori strada e nel traffico cittadino potrebbe esser comoda, nel senso che non si usa tanto la frizione.
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 00:18   #39
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

secondo me la prima ridotta (per il genere di moto) è una gran cosa per i motivi descritti da Bela... e anche se girasse da solo, su un bisonte come l'ADV su uno sterro in salita può tornare utile vista anche l'altezza da terra della moto che se dovesse spengersi o altro sarebbe difficile da tenere in piedi... a maggior ragione se viaggia in 2 a pieno carico.
Secondo me è stata una scelta intelligente!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 13:08   #40
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

riduce la velocità minima del 10 %: è avvertibile la differenza?
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 13:27   #41
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

La nuova ADV l'ho presa con la prima corta ma i benefici che ne ho tratto in termini di minor sfrizionamenti/battiti in testa nelle partenze in salita (unico motivo della mia scelta) forse non sono dovuti soltanto al cambio ma anche alla differenza di erogazione tra il bialbero ed il vecchio monoalbero da 100cv.
Ad ogni modo anche se si chiama corta non ha niente a che vedere con la prima ridotta del mio amato Jimny.
Sono contento della scelta fatta e per rispondere a Trapoko, sì la velocità minima si riduce, utile per il traffico slow/stop&go.

NOTA: non mi muovo mai da solo per cui la moto si porta sopra, tra valigie, borse, carico, pilota e passeggera dai 180 kg in estate per brevi giri ai 220 kg in occasione di lunghi viaggi
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 11-03-2010 a 13:30
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 14:28   #42
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Immaginavo , è leggermente più corta della prima normale, se no si sentirebbe un buco fra la prima e la seconda, visto che gli altri rappori sono uguali. Inoltre quando si è cariche la moto parte meglio.
Bene , ho scelto bene.!
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 10:33   #43
LORENZ-T
Mukkista
 
L'avatar di LORENZ-T
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 610
predefinito

Che cruccio!!! Entro sera devo decidere cosa fare e dirlo al conce!!!
QUINDIIIIIIII?????????
__________________
K1600B;Gsa1250hp19;Gsa1200lc17;Gsa1200lc15;Gsa1200lc14;Gs1200lc13;
Gsa1200’12; Gsa1200’10;Gs1200’06
LORENZ-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 10:36   #44
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

corta.......
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 16:10   #45
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Vai con la corta!
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 16:16   #46
Dycker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 79
predefinito

E corta sia !
__________________
Bmw R 1200 GS ADV MY '10
Dycker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 16:43   #47
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Se dovessi scegliere......Prima corta tutta la vita !

Pensate che sto pensando il modo di cambiare il rapporto della mia e montare il pezzo della 1^ marcia ridotta dell'ADV 1150....

La sesta lunga, invece, guai a chi me la tocca.....

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 17:39   #48
LORENZ-T
Mukkista
 
L'avatar di LORENZ-T
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 610
predefinito

deciso per corta...grazie a tutti e a presto
__________________
K1600B;Gsa1250hp19;Gsa1200lc17;Gsa1200lc15;Gsa1200lc14;Gs1200lc13;
Gsa1200’12; Gsa1200’10;Gs1200’06
LORENZ-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 13:10   #49
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Arrivata, ottima la scelta della prima ridotta !
La moto parte benissimo ad un filo di acceleratore.
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 13:51   #50
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
... Ottima la scelta della prima ridotta ...
...........
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©