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		|  04-03-2010, 13:26 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2005 ubicazione: alessandria 
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				 RT 1200 servofreno 
 
			
			Il servofreno é stato  eliminato sul 1200 o solo su quelle prodotte a partire  da un determinato anno ?  Quale ?Ho detto una cagata ? Scusate.
 
 Grazie
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		|  04-03-2010, 13:57 | #2 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
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				      | 
 
			
			A partire da non so quando hanno tolto quello elettrico. La mia l' ha, e va anche bene, per chiarire. Ma non dubito che vadano bene anche le altre.
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  04-03-2010, 16:26 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2009 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 3.287
				      | 
 
			
			oh! che bella domanda ! sono curioso di sapere la mia che e' del 08 come e' !
		 
				__________________non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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		|  04-03-2010, 16:30 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Mi pare che l'abbiano eliminato dal 2007.
		 
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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		|  04-03-2010, 16:53 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Sì, dal MY 2007, prodotto a partire dall'estate 2006.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  04-03-2010, 16:54 | #6 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da zerbino61  oh! che bella domanda ! sono curioso di sapere la mia che e' del 08 come e' ! |  Davvero non sai se la tua moto ha i servofreni o no?    
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  04-03-2010, 16:58 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 ubicazione: Chiavari _ Ge 
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				      | 
 
			
			Sulla mia ancora c'è ( MY 2006 )Qualcuno sa esattamente xchè poi è stato tolto e quali sono le differenze nell'uso???
 
				__________________R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
 Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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		|  04-03-2010, 17:02 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 4.162
				      | 
 
			
			Non garantiva costanza di prestazioni nel caso la batteria non fosse in più che piena efficienza. Tutto sommato... ma il servofreno su una moto serve?
		 
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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		|  04-03-2010, 17:04 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			E' stato tolto, perché in caso di rottura dei servofreni o di forte calo della tensione elettrica, l'efficacia dei freni si riduce di molto a parità di sforzo sui comandi, con possibili ripercussioni sulla sicurezza.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  04-03-2010, 17:09 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 ubicazione: Chiavari _ Ge 
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				      | 
 
			
			Danke!!! ma senza s.f. lo sforzo è molto maggiore?
 
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 Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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		|  04-03-2010, 17:11 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Ma quale sforzo! Freni con un dito lo stesso!
		 
				__________________Alberto
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		|  04-03-2010, 17:12 | #12 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Non diciamo frescacce: senza servofreno servono tutte le dita e la moto frena comunque molto meno. Chi ha un impianto del genere dovrebbe provare, in condizioni di sicurezza, a fare delle prove di frenata a quadro spento.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  04-03-2010, 17:14 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 ubicazione: Chiavari _ Ge 
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				      | 
 
			
			Mi pareva... problemi a parte la modularità col sf è davvero ottima
		 
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		|  04-03-2010, 17:14 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 4.162
				      | 
 
			
			Chiedo scusa Wotan: intendevo moto non fornite di servofreno. E' chiaro che, se c'è l'impianto e questo non funziona, sono daccordo con te!
		 
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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		|  04-03-2010, 17:29 | #15 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Ah, ok. Ho riletto la domanda e capito il problema.Le moto con il nuovo impianto senza servofreni frenano benissimo. Lo sforzo è leggermente maggiore rispetto al vecchio impianto, ma migliora molto la modulabilità.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  04-03-2010, 17:52 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2004 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 8.134
				      | 
 
			
			è stato tolto anche per ragioni di costo, non solo di affidabilità.
		 
				__________________Tam quam tabula rasa
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		|  04-03-2010, 19:23 | #17 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
 
			
			Ma che palle con ste servofreno! Qualcuno alla mattina salendo in macchina pensa che il servofreno si rompa? O il servosterzo? O il canbus, per chi  l' ha? Guidare prego! E con attenzione!
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  04-03-2010, 19:32 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			No, perché sulle auto il servofreno non si rompe, mentre sulle moto succede relativamente spesso di rimanere senza (secondo il nostro sondaggio, 1 su 4 ha sperimentato questa cosa almeno una volta).
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  04-03-2010, 19:34 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2009 ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano 
					Messaggi: 1.323
				      | 
 
			
			secondo me va benissimo, almeno sulla 1150, con l'unico appunto che quando sei fermo ad un semaforo in citta` ti guardano tutti come un alieno per via della fiera del motore elettrico... che in effetti alla lunga rompe. Unsipuo` avere tutto...
		 
				__________________la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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		|  04-03-2010, 20:38 | #20 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
				  
 
			
			"1 su 4 ha sperimentato questa cosa almeno una volta"Mi consenta: da quello che ho capito io non si trattava rimanere senza in frenate "serie" ma di non avere i lservofreno attivo alla prima frenata.
 In ogni caso nessuno si e' mai fatto niente. E se pensi davvero che i servofreni delle macchine non si rompano.....non mi ricordo piu' quale fiat succhiava tutto l' olio motore dal servofreno perche si rompeva la membrana col simpatico risultato di rimanere contemporaneamente senza freni e col motore grippato.. e ci sono anche altri casi piu' recenti
 E' chiaro che le cose che non ci sono non si rompono, ma e altrettanto chiaro che quelle che  ci sono possono essere  utili.
 Ma mi pare di avere capito che a te il servofreno elettrico sta sulle balle per cui non proseguo se non dicendo che avendolo e usandolo a me piace molto tranne che per il rumore.
 Comunque tutti i giorni provo la frenata senza assistenza (deliberatamente.... ) e sulla mia 1200 la differenza vera sta nel freno posteriore su cui bisogna pestare di brutta; l' anteriore e' decisamente tollerabile. Certo che di sorpresa non fa piacere, ma ci si ferma senza problemi.
 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  04-03-2010, 20:43 | #21 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
 
			
			PS: a proposito di impossibili rotture del servofreno nelle auto penso sia sufficiente scrivere su google  " brake assist failure " o anche " rottura servofreno" scoprendo cosi ..... un inedito mondo di possibilita !!E questi si sono pure schiantati a volte.
 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  04-03-2010, 20:43 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 ubicazione: bologna 
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				      | 
 
				__________________una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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		|  04-03-2010, 20:57 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2007 ubicazione: Trapani 
					Messaggi: 165
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da 1965bmwwww   |  
...............considero il servofreno una delle cose più belle della mia moto!
		 
				__________________Bartolo
 BMW R 1150 RT
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		|  05-03-2010, 00:15 | #24 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da PATERNATALIS  Ma mi pare di avere capito che a te il servofreno elettrico sta sulle balle per cui non proseguo se non dicendo che avendolo e usandolo a me piace molto tranne che per il rumore. |  Ti pare male: ho avuto quattro moto con quel sistema (una R1150RT, due K1200GT e una K1200LT) e mi piaceva molto. 
Ci sono rimasto malissimo quando ho saputo che BMW l'aveva tolto perché i motociclisti tedeschi si erano infuriati per la scarsa affidabilità, e ci sono rimasto altrettanto male quando ho scoperto che in effetti quell'impianto ha dato problemi in almeno un caso su quattro, e non all'avviamento come dici tu (check iniziale non andato a buon fine), ma proprio nel bel mezzo della guida. E' successo anche a me. 
Peraltro, conosco una persona che si è fatta male per essere rimasta senza servi, e parecchi giornalisti sono finiti nel fosso per avarie del genere.
 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da PATERNATALIS  Certo che di sorpresa non fa piacere, ma ci si ferma senza problemi. |  I freni funzionano anche senza servi, ma: ci vuole molto più sforzo sulla leva;la stessa leva deve essere regolata sulla massima apertura, altrimenti va a toccare la manopola prima di poter esercitare il massimo sforzo e la moto non frena.
 . 
Se sei preparato (perché hai fatto qualche test), al momento opportuno te la cavi abbastanza bene, se non lo sai (ed è così per il il 95% dei BMWisti), son guai.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  05-03-2010, 11:17 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
					Messaggi: 5.876
				      | 
				 Non posso che confermare... 
 
			
			Ho un MY2005 con servofreno, che peraltro ha funzionato sempre benissimo.Per sicurezza ho montato una Odissey che riduce, ma non annulla, il rischio di restare con alimentazioen bassa.
 
 Ha ragione Wotan, ho fatto il test di frenata a quadro spento, occorre un bello sforzo ed è anche consigliabile non tenere la leva freno con il registro al minimo, per evitere che pinzando si arrivi troppo vicino alla manopola.
 
 Concordo che è meglio provare.
 
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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