Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2010, 10:05   #26
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R Visualizza il messaggio
In alcune situazioni risulta più o meno avvertibile ma esiste sempre.
Si...dipede dalla massa (albero,volano,bielle.pistone) + massa + senti il "ribaltamento"

Pubblicità

Vecchio 15-01-2010, 10:09   #27
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Quote:
brusco innesto della frizione....
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia
Vecchio 15-01-2010, 10:12   #28
Roberto R850R
Mukkista in erba

ubicazione: marte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Si...dipede dalla massa (albero,volano,bielle.pistone) + massa + senti il "ribaltamento"
Più che massa lo chiamerei momento d'inerzia.
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 10:46   #29
cicanera
Pivello Mukkista

ubicazione: FANO
predefinito

la "doppietta" ( o doppia debraiata, francesismo che indica il doppio uso della frizione) era manovra indispensabile per il cambio marcia (specialmente a calare) con la marce NON simcronizzate. Classico esempio/necessità era l'uso del cambio nelle Fiat 500 (si faceva anche il tacco-punta). Consisteva nel porre il cambio in folle (1°uso della friz.) dare il GIUSTO colpo di gas e quindi (2°uso della frizione) inserire la marcia. In maniera più semplice ma meno efficace si poteva evitare il colpo di gas. Su tutto c'era il termine GIUSTo colopo di gas: quì ci voleva orecchio, ed allora si poteva anche non usare la frizione....e quindi se c'era l'orecchio c'era tutto.
io in moto (che non ha la folle tra ogni marcia) la uso come dite voi (un GIUSTO/leggero colpetto di gas a frizione tirata prima di inserire la marcia inferiore) e credo che faccia bene agli ingranaggi, alla frizione ed alla tenuta dlla ruota posteriore quando attacco la frizione.
Vecchio 15-01-2010, 13:04   #30
Roberto R850R
Mukkista in erba

predefinito

Mi permetto di ribadire che, invece di tutto sto brusca e striglia con l'accelleratore e l'orecchio, sarebbe suffuciente aspettare che il motore sia sceso di giri prima di scalare per avere una cambiata morbida e silenziosa.
Vecchio 15-01-2010, 16:19   #31
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicanera Visualizza il messaggio
la "doppietta" ( o doppia debraiata, francesismo che indica il doppio uso della frizione) era manovra indispensabile per il cambio marcia (specialmente a calare) con la marce NON simcronizzate. Classico esempio/necessità era l'uso del cambio nelle Fiat 500 (si faceva anche il tacco-punta). Consisteva nel porre il cambio in folle (1°uso della friz.)
Cicanera è entrato a gamba tesa in questa discussione, ma ha preso NETTAMENTE la palla....

...direi che andare oltre significherebbe darsi arie da esperti di tecnica motoristica...e questo non lo vogliamo!
Vecchio 15-01-2010, 16:48   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La coppia di rovesciamento in movimento non la riesci a sentire a dispetto delle varie legende sul forum.
Fermo: se hai la marcia ingranata no (giusto un po' in prima e seconda nelle partenze a cannone), ma se tiri la frizione e sgassi, si sente eccome!
E non vado a menoria: ho guidato un ADV proprio oggi.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 16:52   #33
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
.......sarebbe sufficiente aspettare che il motore sia sceso di giri prima di scalare.....
In realtà, chi deve scendere, prima di scalare, sarebbero i giri della ruota/trasmissione. Ma così facendo non si usa il cambio per rallentare, ma solo il freno.
Vecchio 15-01-2010, 16:55   #34
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
E non vado a menoria: ho guidato un ADV proprio oggi.
Claudio, ci credo. Se devo essere sincero, a parte quando stai fermo e sgasi, non ci ho mai fatto caso, mai notato. Faró una prova.

Comunque per quello che lamentava chi ha aperto il thread (strappi con cardano/coppia conica) la coppia di rovesciamento c'entra poco e nulla. Su questo almeno siamo d'accordo
Vecchio 15-01-2010, 16:56   #35
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

La coppia di rovesciamento e' una forza di reazione che nasce dalla rotazione del volano del motore. L'albero motore, imprimendo una spinta di rotazione al volano, suscita come reazione una spinta al gruppo motore nel senso opposto. Giusto per fare un esempio... prendete una autovettura, aprite il cofano, accendete il motore e tenete il cambio in folle. Mentre guardate il motore chiedete ad un amico di dare un paio di accelerate (oppure agite voi sul comando dell'acceleratore nel caso sia un motore a carburatori). Vederete che il motore, per quanto fissato alla autovettura, oscillera' leggermente nel senso opposto alla rotazione dell'albero motore... Su macchine con motore abbastanza potente e posto longitudinalmente, una brusca accelerata portera' l'autovettura a ondeggiare come se qualcuno la stesse spingendo su una delle fiancate. Su una Guzzi la coppia di rovesciamento fa si che quando si accelera bruscamente con il motore in folle da fermi, la moto ha una reazione come se si volesse sdraiare per terra. La coppia di rovesciamento si sviluppa sull'asse di rotazione dell'albero su cui viene effettuata la spinta (in questo caso l'albero motore) e se questo asse e' vicino all'asse sul quale la moto si puo' inclinare, l'effetto e' molto marcato.

non sentirlo su un boxer significa avere scarsa sensibilità meccanica
Vecchio 15-01-2010, 16:57   #36
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simolandia Visualizza il messaggio
Ecco è esattamente questa la sensazione...ora ho capito è l'effetto della coppia di rovesciamento, che sull'SV non avevo visto la diversa conformazione del motore.

Corretto???
Se quello che senti è una tendenza della moto ad inclinarsi a destra, è proprio quello.
Vecchio 15-01-2010, 16:58   #37
gidi_34
Mukkista

predefinito

praticamente ciò che ho scritto sopra io...
Vecchio 15-01-2010, 18:03   #38
simolandia
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Parma
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Comunque per quello che lamentava chi ha aperto il thread (strappi con cardano/coppia conica) la coppia di rovesciamento c'entra poco e nulla. Su questo almeno siamo d'accordo
In effetti non lamentavo questo (non credo di aver scritto io coppia conica...non so cosa sia)...però alla fina la sensazione che avevo è stata correttamente identificata e spiegata da alcuni di voi.

Non ho grosse conoscenze meccaniche, ma in movimento con frizione tirata se si da un colpo di gas penso che l'effetto della coppia di rovesciamento si sente...forse io la sento di più avendo esperienza recente di un motore diverso.

Comunque grazie a tutti, il vostro aiuto è stato prezioso.
Vecchio 15-01-2010, 19:47   #39
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simolandia Visualizza il messaggio
forse io la sento di più avendo esperienza recente di un motore diverso.
è così. Di solito gli eRRati si abituano a tal punto da giudicare storte le altre moto!
Vecchio 15-01-2010, 21:30   #40
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Simolandia..la risposta ti è stata data come hai visto,solo che qui ci divertiamo ad andare ad oltranza anche sfiorando l'OT e certe volte ne vengono fuori belle discussioni!
Bella la spinta di rovesciamento che si sente tutta sull'interno coscia destra quando si sgasa in folle/frizione tirata!!
Vecchio 16-01-2010, 10:48   #41
Ronin
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Se danno fastistidio le reazioni sulla trasmissione il caso di brusco innesto della frizione, invece di tentare improbabili doppiette si può aspettare che i giri del motore scendano prima di innestare il rapporto più basso, cosi si sfruttano anche le ottime prestazioni in fatto di elasticità del motore, piuttosto che sfruttare le scarse prestazioni in fatto di potenza max.
Riguardo alla coppia di rovesciamento, essa si manifesta cuando ad un cualsiasi corpo, albero, elica, turbina, ecc. in movimento rotatorio viene impressa una accelerazione angolare, pos. o neg. In alcune situazioni risulta più o meno avvertibile ma esiste sempre.

d accordissimoo.... la caratteristica piu' bella di questa moto, sempre IMHO, è proprio quella di entrare con marce non proprio idonee per certi tratti, pero' grazie alla sua splendida coppia riprende che è una bellezza col suono del motore completamente diverso..
Vecchio 16-01-2010, 12:12   #42
utente cancellato_
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia
... Esatto !!!

è una (la) vera libidine ed è come parlare con la tua moto.

Eppoi acceleri......

**p
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 20:29   #43
PoNKio
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Bologna
predefinito

mah anch'io per abituarmi a scalare con la mia rockster ci ho messo un po' (tipo un mese per delle scalate perfette senza contraccolpi rumori saltellamenti e tutto ciò che fa fare brutta figura se si ha un passeggero).
se per doppietta si intende il dare un colpetto di gas sincrono a un colpetto di frzione e cambio allora la uso anch'io. ho regolato la leva della frizione il più avanti possibile ( cioè con la corsa corta che appena la sfiori stacca) così da velocizzare il movimento per scalare e ora mi trovo benissimo ed è super-naturale.
ciao ciao a tutti
PoNKio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 21:23   #44
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PoNKio Visualizza il messaggio
mah anch'io per abituarmi a scalare con la mia rockster ci ho messo un po' (tipo un mese per delle scalate perfette senza contraccolpi rumori saltellamenti e tutto ciò che fa fare brutta figura se si ha un passeggero).
se per doppietta si intende il dare un colpetto di gas sincrono a un colpetto di frzione e cambio allora la uso anch'io. ho regolato la leva della frizione il più avanti possibile ( cioè con la corsa corta che appena la sfiori stacca) così da velocizzare il movimento per scalare e ora mi trovo benissimo ed è super-naturale.
ciao ciao a tutti
Si...ma quando sei nel traffico e stai sempre con il filo di frizione le dita stancano
Vecchio 16-01-2010, 23:18   #45
gidi_34
Mukkista

predefinito

mamma mia..consigli base su come guidare...stiamo freschi!!!

ma prima delle rr in varie salse avevate solo scooter?

ahahahahah
Vecchio 17-01-2010, 01:36   #46
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

E comunque con dolcezza ed orecchio si guidano pure i camion senza marce sincronizzate
Vecchio 17-01-2010, 06:54   #47
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
mamma mia..consigli base su come guidare...stiamo freschi!!!
ma prima delle rr in varie salse avevate solo scooter?
ahahahahah
Ovviamente non servono a chi sa già tutto.
Vecchio 17-01-2010, 11:56   #48
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
E comunque con dolcezza ed orecchio si guidano pure i camion senza marce sincronizzate
è dalla prima pagina che lo dico "orecchio"
Vecchio 17-01-2010, 12:23   #49
Roberto R850R
Mukkista in erba

predefinito

A naso, occhio, orecchio, va bene tutto purchè si sappia esattamente quello che si vuole fare e perchè; cuando la frizione è disinnestata il colpetto di acceleratore non trascina l'albero secondario, cuindi non scongiura la grattata. Cionondimeno, lo stesso colpetto potrebbe attutire il contraccolpo sulla trasmissione cuando la frizione viene innestata, riducendo nel cuntempo l'effetto frenante del motore.

Ultima modifica di Roberto R850R; 17-01-2010 a 12:32
Vecchio 17-01-2010, 13:38   #50
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito pseudo doppietta

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Nella guida tranquilla puoi lasciare la frizione con dolcezza in scalata e sei a posto.
Quando comincerai a fare sul serio non serve una doppietta vera e propria,quella serviva per i cambi non sincronizzati,a te serve alzare i giri del motore prima ri rilasciare la frizione in modo tale da non rischiare il bloccaggio della ruota posteriore,basta che prima di lasciare la frizione dai un colpo di gas.
quoto al 100 %. per una guida aggressiva è necessario fare cosi' senno' ti si blocca il posteriore e non è il max .
frizione - colpo di gas - scalata : bisogna prenderci la mano .. non è comodissimo ma è l unica soluzione se vuoi uscire poi con una marcia bassa..