|
15-01-2010, 09:01
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
|
Se danno fastistidio le reazioni sulla trasmissione il caso di brusco innesto della frizione, invece di tentare improbabili doppiette si può aspettare che i giri del motore scendano prima di innestare il rapporto più basso, cosi si sfruttano anche le ottime prestazioni in fatto di elasticità del motore, piuttosto che sfruttare le scarse prestazioni in fatto di potenza max.
Riguardo alla coppia di rovesciamento, essa si manifesta cuando ad un cualsiasi corpo, albero, elica, turbina, ecc. in movimento rotatorio viene impressa una accelerazione angolare, pos. o neg. In alcune situazioni risulta più o meno avvertibile ma esiste sempre.
|
|
|
15-01-2010, 09:35
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
cuando ad un cualsiasi corpo
|
...hai esaurito le Q????
eccotene un po' ...
qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
 
comunque la coppia di rovesciamento la senti eccome..specialmente in folle accelerando da fermo o facendo la "doppietta" specialmente alle alte velocità (almeno io la sento specialmente tra la 4 e la 5).
Ciaooo
__________________
Yamaha Tracer 900
|
|
|
16-01-2010, 20:29
|
#3
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 58
|
mah anch'io per abituarmi a scalare con la mia rockster ci ho messo un po' (tipo un mese per delle scalate perfette senza contraccolpi rumori saltellamenti e tutto ciò che fa fare brutta figura se si ha un passeggero).
se per doppietta si intende il dare un colpetto di gas sincrono a un colpetto di frzione e cambio allora la uso anch'io. ho regolato la leva della frizione il più avanti possibile ( cioè con la corsa corta che appena la sfiori stacca) così da velocizzare il movimento per scalare e ora mi trovo benissimo ed è super-naturale.
ciao ciao a tutti
|
|
|
16-01-2010, 21:23
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da PoNKio
mah anch'io per abituarmi a scalare con la mia rockster ci ho messo un po' (tipo un mese per delle scalate perfette senza contraccolpi rumori saltellamenti e tutto ciò che fa fare brutta figura se si ha un passeggero).
se per doppietta si intende il dare un colpetto di gas sincrono a un colpetto di frzione e cambio allora la uso anch'io. ho regolato la leva della frizione il più avanti possibile ( cioè con la corsa corta che appena la sfiori stacca) così da velocizzare il movimento per scalare e ora mi trovo benissimo ed è super-naturale.
ciao ciao a tutti
|
Si...ma quando sei nel traffico e stai sempre con il filo di frizione le dita stancano
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
20-01-2010, 21:20
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 58
|
Quindi se scalo con un aereo devo farla o no la doppietta??? 
|
|
|
15-01-2010, 10:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
In alcune situazioni risulta più o meno avvertibile ma esiste sempre.
|
Si...dipede dalla massa (albero,volano,bielle.pistone) + massa + senti il "ribaltamento"
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
15-01-2010, 10:12
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Si...dipede dalla massa (albero,volano,bielle.pistone) + massa + senti il "ribaltamento"
|
Più che massa lo chiamerei momento d'inerzia.
|
|
|
15-01-2010, 10:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
brusco innesto della frizione....
|
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
16-01-2010, 12:12
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia 
|
... Esatto !!!
è una (la) vera libidine ed è come parlare con la tua moto.
Eppoi acceleri......
**p
|
|
|
20-01-2010, 21:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia 
|
...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine!
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
|
|
|
20-01-2010, 22:06
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine! 
|
Si...roba ber palati sopraffini!
Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
20-01-2010, 23:47
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Si...roba ber palati sopraffini!
Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
|
...io me la godo anche in scalata: un colpetto al gas nel momento giusto (io la chiamo la "mezzadoppietta"  ) ...e la marcia entra come burro!
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
|
|
|
16-01-2010, 10:48
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 123
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
Se danno fastistidio le reazioni sulla trasmissione il caso di brusco innesto della frizione, invece di tentare improbabili doppiette si può aspettare che i giri del motore scendano prima di innestare il rapporto più basso, cosi si sfruttano anche le ottime prestazioni in fatto di elasticità del motore, piuttosto che sfruttare le scarse prestazioni in fatto di potenza max.
Riguardo alla coppia di rovesciamento, essa si manifesta cuando ad un cualsiasi corpo, albero, elica, turbina, ecc. in movimento rotatorio viene impressa una accelerazione angolare, pos. o neg. In alcune situazioni risulta più o meno avvertibile ma esiste sempre.
|
d accordissimoo.... la caratteristica piu' bella di questa moto, sempre IMHO, è proprio quella di entrare con marce non proprio idonee per certi tratti, pero' grazie alla sua splendida coppia riprende che è una bellezza col suono del motore completamente diverso..
__________________
R1200R "Lol@" -Grigia- Schuberth J1-
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.
|
|
|