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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 03-01-2010, 21:35   #101
Alexetadv
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Se consultate la prova effettuata su MOTO TECNICA con tanto di curve di coppia e potenza fatte al banco, troverete che l'effetto placebo è nella testa di chi non le ha mai montate.
qui non si mette in dubbio il vantaggio che le "resistenze" (non centraline perchè non lo sono) tipo FRK e MemJet apportano, ma che sono troppo ESOSE (traduco: soldi rubati) per quello che sono........in quanto aggiungendo poco di più si può avere ben altro

P.S.: io le ho provate e posso dirlo.

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Vecchio 04-01-2010, 09:24   #102
KOCINSKI
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Il fatto di essere ESOSE è un concetto molto relativo, se penso al prezzo della moto (16000€ di media) stiamo parlando di un 2% di spesa per migliorare i transitori. Faccio poi una precisazione: prima di mettere mano al portafoglio uno si deve chiedere cosa vuole dalla propria moto, se uno vuole migliorare l'erogazione di un prodotto già buono togliendo il cat. e con una FRK o MemJet sarà più che soddisfatto, se uno cerca le prestazioni assolute (incrementi di CV a 8000 giri) deve montare una RB3 e trovare uno veramente bravo per fare la mappatura, altrimenti si corre il rischio di essere dal meccanico ogni 3x2.

P.S. le ho provate tutte e posso dirlo pure io.
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Vecchio 04-01-2010, 09:47   #103
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... sì Kocinski ... se pensi che le curve di potenza dell'articolo di mototecnica siano veritiere ... te ne intendi proprio .... HAHAHAHA! e meno male che le hai provate tutte ...

La fortuna di chi vende certe porcate è proprio nella gente che non ammette di avere buttato i suoi soldi ...

Io le ho comprate ... ho buttato soldi ... forse se investivo in gratta e vinci era meglio ... e ho detto tutto
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Vecchio 04-01-2010, 11:25   #104
KOCINSKI
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Citavo un articolo per avere un dato oggettivo ma se vuoi continuare a parlare di sensazioni, allora le mie sono valide quanto le tue, vado in moto da 25 anni e credo di capire quando la moto tira di più. Poi scusa una domanda ma dopo aver "buttato 300 €" in una FRK hai rimesso mano al portafoglio per prendere una memjet sapendo che sono la stessa cosa????
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Vecchio 04-01-2010, 11:46   #105
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.... prima ho provato la FRK quando ancora la vendeva il conce di udine a prezzo "onesto" e l'ho cacciata via ... poi ho provato la Memjet ... e l'ho cacciata via ... infine mi sono fatto una rapid bike completa di emulatori lamda che è una centralina "seria" che prende il segnale anche del TPS ... ho rimappato al banco e i risultati ci sono anche se chiaramente i consumi aumentano poi se sono 25 anni che vai in moto non significa nulla ... se pensi che i grafici di mototecnica siano veritieri ... secondo te è possibile che la moto migliori con una curva offsettata verso l'alto in tutti i settori ??? io i grafici delel bancate della mia moto credo anche di averli pubblicati a suo tempo e non mi baso solo sulle sensazioni ... poi sai che mi frega ... se uno si vuole fare ciulare a tutti i costi ... no problem! cerco solo di evitare se posso, esperienze inutili e negative agli amici di QDE.
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Vecchio 04-01-2010, 12:05   #106
mambo
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.... ... se uno si vuole fare ciulare a tutti i costi ... no problem! cerco solo di evitare se posso, esperienze inutili e negative agli amici di QDE.
e c'hai ragione !!

....non c'è miglior ciulato di chi vuol farsi ciulare...
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Vecchio 04-01-2010, 12:17   #107
Alexetadv
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si...ma qui...ormai....si parla di ......deviazioni

Scherzi a parte.....anche io ho provato la FRK (la memjet è similare, forse ancora più semplice e solo un selettore con delle resistenze in linea) ti posso assicurare che NON CONSIGLIEREI MAI DI SPENDERE (300 EURO nel caso della FRK o 180 per la MemJet) per poco più di una resistenza (valore intrinseco di 5-10 euro assemblata).....inoltre la FRK non è modulabile...... io ho avuto non pochi problemi proprio con la FRK specie in inverno.....ti assicuro che non è affatto piacevole trovarsi in sorpasso con il motore in panne..... oppure in estate con alte temperature che non rende "na mazza" agli alti regimi......

inoltre FRK o MemJet non togono alcun buco di erogazione......proprio perchè semplicemente applicano un valore a richiesta........non variano la mappatura della ECU ma falsano il valore del sensore temperatura, scegliendo e applicando un intervallo di resistenza che possa andar bene per tutto l'anno.... dai caldi tropicali ai venti siberiani..........quindi ci sarrano periodi dell'anno in cui potrai avere dei vantaggi e altri periodi in cui non ne avrai o peggio .......

almeno con RB3 o PC3 puoi farci veramente quel che vuoi......io adopero 4-5 mappature,
addirittura ne ho preso un'altra oltre alla pirma RB3, così senza star lì manco a cambiare mappe, sostituisco direttamente la centralina (a cambiar mappe poi ci si mette 15 minuti, accendi il pc, colleghi, inserisci e salvi, non ogni giorno, nei cambi di stagione, e solo su mappature race, altrimenti lasci le soft per l'intero anno).

ti assicuro che non c'è paragone che tenga e concordo pienamente con Muschio
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Vecchio 04-01-2010, 15:12   #108
Mazz
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Alexetadv...mi devi far vedere i file delle tue mappe!!! Iniezione e anticipo!!! Grassie!
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Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
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Vecchio 04-01-2010, 15:34   #109
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ci si può anche vedere.....visto che siamo limitrofi
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Vecchio 04-02-2011, 17:13   #110
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Scusatemi il disturbo ho intenzione di autocostruirmi "l'arricchitore di miscela" unico problema ho già provato in piu' posti a cercare i "connettori per iniettore" maschio e femmina ma zero risultati. 2 concessionari BMW, RS Components, Autoricambista ben fornito e grossista di amteriale eleletrico.

Chi è cosi' gentile da potermi dire dove recuperarli ? non vorrei spelare i fili originali del mio 1200 GS ADV .

Grazie
Davide
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Vecchio 04-02-2011, 19:54   #111
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non li ho mai visti direttamente
ma potrebbero assomigliare a questi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
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Vecchio 04-02-2011, 21:29   #112
SKA
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No, i connettori necessari sono uguali a quelli degli iniettori della benzina, io li ho avuti gratis, usati, da un' officina che fa impianti a gas per le auto.
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Vecchio 04-02-2011, 21:37   #113
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Se mi permettete dico la mia,credo che ognuno di noi debba chiaramente chiedersi cosa si vuole dalla propria moto,quale utilizzo farne,quanti soldi vogliamo spendere....bene,dopo questa premessa posso dirvi che di centraline ne ho provate diverse,ma sempre perchè utilizzate su moto diverse....se come me si aveva un 600 da pista,preparato in tutto di certo non si può pretendere che una normalissima centralina vada a sistemare e allineare la curva specialmente su tutto l'arco una volta provata a banco,ma pur provando anche la più famosa dynojet(450 euro) il risultato migliore lo ottenni con la memjet(150 euro)!!!!!!(provata a banco)....con un FZ1 anche lei preparata ma per utilizzo stradale,mi serviva solo togliere on-off che aveva e mi è bastata una memjet,con altre non ci crederete ma on-off rimaneva....
Per preparazioni su modelli 4cil 1000 da pista le migliori in assoluto le ho trovate in Bazzaz e Rapid (da 600 EURO>)....Quindi non è vero che se spendo 150 euro butto via i miei soldi......dipendentemente da quello che cerco ho un prodotto cmq che mi garantisce la spesa fatta,e le polemiche da bar non stanno in piedi,quando si va sul banco prova......lui dice la verità.
Per chi non ne fosse convinto o crede che spendendo 300/400 di certe famose centraline siano spesi bene....andate in un centro preparazioni,che abbia il banco prova con le varie sonde,che sappia lavorare sulla messa a punto della centralina...poi vi ricredete....provare per credere....ma voglio i grafici non parole!!!!!
L'unica certezza in ambito motoristico che oggi vale sono le prove...non le parole.
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Vecchio 04-02-2011, 22:34   #114
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Grazie delle info, provero a cercare come detto da SKA i connettori per "iniettori di benzina", se poi qualcuno beca un sito su cui poterli acquistare, ringrazio in anticipo epago anche caffè corretto :-) . Con Fabio 66, sono completamente d'accordo, l'unica cosa con cui non sono d'accordo è spendere 150/200 per una cosa che già esagerando costa € 5 a costruirla. Scusatemi vengo dalla Brianza e buttare i soldi a prescindere mi urta in modo terribile.
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Vecchio 05-02-2011, 12:11   #115
SKA
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Quoto alla grande r1100rs. Non si dubita degli effetti ma dei prezzi, se ne è parlato moltissimo delle resistenze/termistori sul sensore aria.

r1100rs, ultimamente qui sul forum si parla di sostiture direttamente il sensore. . .
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Vecchio 05-02-2011, 13:30   #116
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Grazie delle info, provero a cercare come detto da SKA i connettori per "iniettori di benzina"

.....ricordo di aver tolto il sensore temperatura, così non c'erano dubbi su quale connettore....... al secondo ricambista ho trovato sia il connettore maschio che femmina.............per tutto il resto è più difficile a dirsi che a farsi
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Vecchio 05-02-2011, 15:02   #117
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Probabilmente sono già a metà del guado, ho telefonato ad un Bosch service qui vicino e mi ha detto passa lunedi' che noi li abbiamo anche da buttare nuovi e usati. Poi ho notato (dopo averlo visto) che è uguale/identico a quello che è montato sugli iniettori, al max gli porto la moto come "campione". x SKA urca sostituire diretamente il sensore.....:-)
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Vecchio 06-02-2011, 11:14   #118
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...Perdonate il continuo OT....

r1100rs, vale la pena leggere tutto.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=73313&page=10
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Vecchio 19-02-2011, 16:06   #119
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Ecco finalmente la mia centralina autocostruita, per la verità me l'ha fatta un mio conoscente con poca spesa e molta resa, io gli ho portato i connettori (uno da una testa di una fiat punto grippata e l'altro bianco da un connettore luci posteriori di una fiat tipo, limato ed adattato), debbo dire che effettivamente rende piu' rotondo il motore, senza stravolgimenti, riportando a valori decedenti la carburazione, in virtu' anche del filtro BMC che ho montato.

Per la costruzione eventualmente chiedete pure info, saro' ben lieto di fornirle.


http://img684.imageshack.us/g/img6054r.jpg/
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Vecchio 19-02-2011, 23:06   #120
riv
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[...]Per la costruzione eventualmente chiedete pure info, saro' ben lieto di fornirle.


http://img684.imageshack.us/g/img6054r.jpg/
Ciao approfitto subito: che resistenze hai impostato sulle 11 selezioni?

Quella che mi sono fatto costruite da un amico ha 13 posizioni: sullo 0 c'è il bypass e sulle altre da 1 a 13 ha applicato resistenze da 300,600,900....3600ohm (circa)

Vorrei solo sapere se hai usato valori superiori o inferiori e oltre il filtro hai cambiato anche qualcosa nella marmitta.
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Vecchio 20-02-2011, 19:38   #121
ivanb
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[QUOTE=r1100rs;5557960]
Per la costruzione eventualmente chiedete pure info, saro' ben lieto di fornirle.

Per r1100rs, hai MP
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Vecchio 21-02-2011, 13:37   #122
ivanb
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Oh mamma, mi sono letto 5 pag. di questa discussione + le 13 consigliate da SKA, e per uno come me che con l'elettronica ci si taglia è stata dura.
Ho un r1100s bxc con scarichi laser originali, epron orig. filtro orig., l'unica modifica il decatalizzatore, la moto và abbastanza bene senza scoppietti in rilascio, le uniche due rotture di maroni sono un evidente quanto fastidioso ON-OF e un singhiozzo in rilascio a 2000 giri che leggendo ho scoperto chiamarsi CUT-OF. Il meccanico ha provato a regolare meglio il potenziometro e l'allineamento senza risultati, mi ha poi consigliato di montare un eprom + spinto visto che la moto è senza cat.
Dato che non cerco prestazioni ma solo ingrassare un pò la carburazione, l'apparecchio in questione potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sà dirmi quante e che tipo di resistenze comprare per un r1100s bxc costruito nel 2004? Servono tante resistenze quante le posizioni sul deviatore?
GraSSie
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Vecchio 21-02-2011, 21:43   #123
fabio66
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ciao ivanb,sono troppo curioso di farne una come dici tu e metterla a banco.....mi dai cortesemente lo schema elettrico.
grazie in anticipo....
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Vecchio 21-02-2011, 22:08   #124
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P.S dimenticavo io sono uno di quelli che ha montato una memjet sopra la mia boxer cup che sto preparando....e ti garantisco che ad oggi non ho trovato nulla di meglio in commercio,paragonabile come costo e prestazioni che offre.....
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Vecchio 22-02-2011, 13:28   #125
ivanb
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Ciao Fabio, non sono io che ha gli schemi, anzi ho chiesto a "r1100rs" se me li inviava, per ora non ho avuto risposta
Vorrei provare anche io a farne una, non per avere + potenza ma per attenuare il fastidioso on-of. L'elettronica non è certo il mio forte, ma con un elenco preciso del materiale e uno schema ce la posso fare.
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