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Vecchio 10-01-2009, 15:55   #26
mor.pheus1
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E' prorpio quello il punto, è soggettivo. E' una questione di sensazioni e poi ogni gomma ha un suo perchè ( qua andiamo fuori discorso mi sa ), ovvero ogni gomma è stata studiata per un preciso scopo...km, pieghe, off, turismo ecc. A me, per ora, 3000km, le BW mi han dato parecchie soddisfazioni e mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che prima ( metz. sportec m3 ) ogni 5000 km dovevo spender 280 euro per sentirmi sicuro sulla moto. Ora conto di farci 10000 km e mi sento ugualmente sicuro ad ogni velocità e ogni ritmo di marcia, ovvio per quello che faccio io con la moto.

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Vecchio 13-01-2009, 23:01   #27
opiate
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Credo che il gran preggio di questa moto non è tanto l'andarci soli per passi e battere il tempo... ma andarci carichi ed in due e poter guidare ugualmente spensierati come scarichi!!!

Penso che le gomme fanno il loro lavoro molto bene e soprattutto sul bagnato non ho mai perso l'aderenza...
Per quel che riguarda la larghezza... è chiaro che io non punterei e scendere molto in curva (anche perchè lo fa gia da sola...) ma andarci rilassato e farla scorrere...
Non ha certo un'anteriore da mot gp, però la sento bella incollata!!!


Lamps
opiate non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 13:29   #28
emans
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Salve a tutti, mi è capitato di seguire discussioni del genere anche su altri forum, quello che però ho notato che nessuno, a parità di pneumatici, prende in considerazione il fattore pressione, settaggio forcelle e mono e temperatura.
Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore. Per dirne una, quando ho ritirato la moto avevo la pressione a 2.5 avanti e dietro, il precarico della molla a cannone e le forcelle durissime. Questo mi ha portato a dubitare delle mie capacità di guida apprese in oltre 20 anni di guida; l'anteriore era leggero come una piuma, come pensavo di fare una curva la moto si buttava giù, in curva quando ridavo gas la moto alleggeriva l'anteriore portandolo verso l'esterno della curva, per quanto era rigida sentivo pure quando passavo sopra le strisce pedonali.
Era inguidabile
Portata in garage e fatte le seguenti operazioni;
- sgonfiaggio pneumatici e messi a 1.9 ant e 2.0 post
- scaricato tutto il precarico del mono
- sfilate le forcelle fino al tappo
- eliminato un poco di olio dalle forcelle

Come va ora
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 15:25   #29
MagnaAole
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forcelle durissime ? ma siamo sicuri di parlare della F800GS? perchè tutti abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di fare qualcosa alle forche eccessivamente morbide che affondano troppo, qualcuno ha già messo delle molle progressive, qualcuno mooooolto esperto ha consigliato di aggiungere un po' di olio alle forche... la tua dev'essere l'eccezione che conferma la regola.
Idem per il precarico posteriore, lo abbiamo trovato tutti regolato quasi al minimo, evidentemente sulla tua ci deve aver giocherellato qualcuno prima di consegnartela.
La pressione ha la sua importanza ma anche qui è un po' soggettiva e dovrebbe tener molto conto delle condizioni meteo e di temperatura dell'asfalto, cosa impossibile da fare nell'uso quotidiano a meno che uno non gonfi o sgofi la ruota ogni volta che parte da casa.
A me viene il dubbio che nessuno di noi provenga da una moto con un 21 all'anteriore, pochi da un 19, la maggior parte da moto di impostazione turistica stradale e allora il grosso problema è tutto lì, nell'adattarsi ad una moto diversa dalle precedenti
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 15:36   #30
-REMO-
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ah! ... hai risposto tu...!
meglio...
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-REMO- non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 15:50   #31
emans
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ciao MagnaAole, probabilissimo che qualcuno ci abbia giocherellato... e mi va pure bene (tanto poi me la risistemo come dico io). Io arrivo da moto da enduro ed enduro stradale, prima dell'800 avevo una transalp 650 e prima ancora xr 400 e 650 quindi non sono poi cosi novizio alla ruota da 21".Per quanto riguarda le forche hai ragione in linea di massima sono morbide, ma io che vengo dal fuoristrada e continuo a farci fuoristrada le amo morbide... talmente morbide che quelle di serie mi sembrano dure
Considera che con le vecchie moto gommate tassellate, o al massimo le heidenau k60 o metzler tourance, ho sempre fatto delle pieghe che mi davano una soddisfazione enorme, con il ta 650 fino alle pedane. Questo non perchè sono più figo di tutti, ma credo perchè ho imparato a conoscere la/e mia/e moto in tutti i loro aspetti aspetti e situazioni (devo dire che il fuoristrada insegna moltissimo anche per la guida su strada), certo la gomma dice la sua. Per ritornare al discorso della 21", io ho trovato che l'unica pecca è in frenata (il battistrada a terra è minore rispetto a una 19" o 17") ma sulle curve..... e vogliamo parlare delle strade tortuose come fa i cambi di direzione.... è un piacere
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 15:54   #32
emans
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Volevo tenerci a precisare che non sono e non voglio essere assolutamente polemico.
Mi piace molto il verso che ha preso questa discussione
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 16:02   #33
emans
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una domanda a tutti, che moto avevate prima?
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 16:20   #34
MagnaAole
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il novizi con le ruote da 21 siamo noi (io di sicuro) e non tu, e questo spiega perchè tu abbia meno problemi nell'adattarti alla 800 e perchè trovi dure le forche anteriori.

se parliamo qui di che moto avevamo prima andiamo O.T, non ricordo se c'è già un topic aperto sull'argomento, cmq alcuni hanno inserito nella firma le loro precedenti moto, io candidamente ammetto che il massimo che ho avuto è una moto con cerchio da 19 e un bel po di anni fa, il 21 è una novità in senso assoluto.

polemiche qui?
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 16:22   #35
makako
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prima avevo hornet600

infatti ho aperto la discussione in base a un dato oggettivo: nell'uso su asfalto arrivo a fine gomma post. con facilita' (pur non essendo un manico e pur non andando a razzo)

volevo capire se guido in modo sbagliato io (tendo a far piegare piu la moto del corpo per intenderci...) , se e' la gomma BWparticolare e altre non lo fanno, se e' normale e ho raggiunto il limite di quella moto su asfalto in quanto raggiunto la fine gomma...
makako non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 16:40   #36
emans
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Quote:
se parliamo qui di che moto avevamo prima andiamo O.T,
infatti non volevo O.Tiare ma semplicemente farci un'idea da che genere di mezzo proveniamo. E' logico che io che arrivo da endurone a ruota 21 sono più avvantaggiato di che arriva dalle 19" o 17".
Quote:
volevo capire se guido in modo sbagliato io (tendo a far piegare piu la moto del corpo per intenderci...)
Anni fa comprai un bellissimo libro sulla tecnica di guida a livello di fisica, con la collaborazione dell'Aprilia. Un libro che consiglio a tutti. Nella sezione delle curve descriveva i 3 tipi di assetto moto/pilota per affrontare le curve;
1) pilota con il corpo in asse con la moto -pulizia del battistrada al limite della spalla
2) pilota con asse interno alla moto (tipo moto da pista) -pulizia del battistrada un po minore rispetto alla prima
3) pilota con asse al difuori della moto (tipo fuoristrada) -pulizia del battistrada minore rispetto al n.2,
quindi makako non credo che il tuo stile sia sbagliato.
Io per esempio se faccio una guida turistica per monti, solo o carico, uso uno stile n.3, mentre se decido di sgroppare sempre per monti uso uno stile n.1.
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 16:56   #37
emans
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il libro si chiama "dinamica e tecnica della motocicletta" di Cocco Gaetano
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 17:04   #38
makako
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Quote:
Originariamente inviata da emans Visualizza il messaggio
1) pilota con il corpo in asse con la moto -pulizia del battistrada al limite della spalla
2) pilota con asse interno alla moto (tipo moto da pista) -pulizia del battistrada un po minore rispetto alla prima
3) pilota con asse al difuori della moto (tipo fuoristrada) -pulizia del battistrada minore rispetto al n.2,
quindi makako non credo che il tuo stile sia sbagliato.
Io per esempio se faccio una guida turistica per monti, solo o carico, uso uno stile n.3, mentre se decido di sgroppare sempre per monti uso uno stile n.1.
credevo che teoricamente la pulizia del battistrada avvenisse in modo crescente guidando con stile n.2. n.1 n.3 (a parita di velocita percorrenza curva la moto risulta piu inclinata nel n.3. ) magari in altra discussione me lo spiegate...

io generalmente uso la n.3 che con questa moto giudico la guida piu divertente, se sono in giro con amici che hanno stradali e l'andatura e' maggiore preferisco la n.2 (in modo lieve spostando giusto le spalle un po all'interno curva, non con culo fuori dalla sella stile GP) mi da piu sicurezza perche' piego di meno. ma nei tornantini proprio non resisto allora n.3 !!!
andatura turistica con zavorra n.1 ...

Ultima modifica di makako; 14-01-2009 a 17:19
makako non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 17:14   #39
emans
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hai ragione sulla puliziz del battistrada..... mi sono incasinato
emans non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 17:23   #40
makako
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ok mi torna tutto , pero' mi stavi incasinando anche me !
makako non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 18:58   #41
-REMO-
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... a che ora chiude il Bar?....
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Vecchio 16-01-2009, 23:34   #42
Gronex
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Quote:
Originariamente inviata da emans Visualizza il messaggio
...Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore...
Le cose strane mi incuriosiscono ed questo pomeriggio ho fatto una prova anche io ...
Anche se le condizioni di temperatura ed asfalto non erano delle migliori è bastato per capire che la moto così "sgonfiata" è inguidabile
Senza nulla togliere alle informazioni di emans, credo che evidentemente lui faccia un uso diverso della moto rispetto a chi ha partecipato a questa discussione esprimedo delle sensazioni/problemi o ponendo delle domande.
Queste pressioni le utilizzavo più o meno sulla mia moto da pista, magari vanno bene anche per il fuoristrada, ma su strada proprio no
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http://tenere-marocco.over-blog.com
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