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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-09-2008, 23:07
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#101
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da TAG
per quale motivo quella più precaricata dovrebbe tornare più velocemente ?
da compressa uguale all'altra dovrebbe partire con la stessa forza....
o parte con una forza maggiore ?

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No, parte con la stessa identica forza, come abbiamo detto.
Ma l'escursione libera non è la stessa. Il precarico la diminuisce, come si vede dall'immagine (un po' piccola).
Questo cosa comporta? Assolutamente niente in fase di compressione. Ma in fase di estensione la molla non può allungarsi del tutto.
Vediamo...
In condizioni di equilibrio c'è un certo carico (moto e pilota) che tengono la molla compressa. Quando la molla si estende per il rimbalzo supera il punto di equilibrio e continua a farlo, estendosi ancora... finché arriva al valore di precompressione dato.
Poniamo che il precarico sia 10 kg, come nei nostri esempi. Al punto di equilibrio la molla sopporta 70 kg, poi si estende ancora, 60 kg, 50 kg... arrivata a 10 kg si comporta come un corpo rigido... e boum, l'oscillazione deve invertirsi. Senza precarico la molla avrebbe avuto ancora 10 kg per estendersi.

(la tazza è sempre un ottimo pensatoio)
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29-09-2008, 23:17
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#102
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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zio cane è troppo lungo...forse è già stato scritto.
Il carico della molla è dato dal numero delle spire ( lunghezza in mm del filo stirato) per il diametro del filo stesso...E BASTA!
se la schiacci se la tiri non cambia un caz.
Una molla da 145 come sul GS, e c'è scritto sopra, rimane da 145 anche se precaricata, non è che il numero in automatico cambia da solo..
alza e abbassa la moto e basta..... poi è logico che se molto precaricata, la "partenza" è più dura, ma una volta partita all' aumentare di un peso x, il calo in mm è sempre uguale, sia che sia precaricata che no..
riesempio.
se cala di 4 cm, cala di 4 con o senza precarico...solo che parte da più in alto.
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...Ager
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29-09-2008, 23:23
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#103
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
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Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Ipotiziamo: la sospensione deve sostenere un carico di 380 kg, con zero precarico arriva a contrastare questa forza mettiamo a 10 mm dal finecorsa della forcella. Precarichiamo di 10 mm, la forcella con lo stesso carico arriverà a 20 mm dal finecorsa.
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
alza e abbassa la moto e basta..... poi è logico che se molto precaricata, la "partenza" è più dura, ma una volta partita all' aumentare di un peso x, il calo in mm è sempre uguale, sia che sia precaricata che no..
riesempio.
se cala di 4 cm, cala di 4 con o senza precarico...solo che parte da più in alto.
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Insomma....
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Trentino nato a Cremona!!
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30-09-2008, 08:56
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#104
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X Devilman83:
Non parlare della forcella anteriore, noi della BMW siamo abituati a regolare solo il posteriore.
Quando fai un esempio fallo sul " mono " posteriore..., magari con indurimento dell'idraulica, ma non dell'anteriore...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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30-09-2008, 09:00
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#105
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Altro problema:
Regolazione precarico ammortizzatore anteriore ( R 1200 GS )
-quando intervenire;
-perchè intervenire;
-rapporto con precarico posteriore;
-se si precarica ( viaggiando in 2 ) il posteriore l'anteriore va " toccato " in proporzione? Quale proporzione?
-cosa succede quando non si precarica l'anteriore avendo precaricato il posteriore?
-cosa succede quando si precarica l'anteriore ?
Forse è troppo...
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Ultima modifica di mary; 30-09-2008 a 09:03
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30-09-2008, 09:47
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#106
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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30-09-2008, 10:37
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#107
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
In condizioni di equilibrio c'è un certo carico (moto e pilota) che tengono la molla compressa. Quando la molla si estende per il rimbalzo supera il punto di equilibrio e continua a farlo, estendosi ancora... finché arriva al valore di precompressione dato.
[...]
Senza precarico la molla avrebbe avuto ancora 10 kg per estendersi.
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Guanaco, tu continui a fare ragionamenti puramente teorici...
Il fenomeno fisico che descrivi è corretto solo se si verificano le condizioni al contorno, in particolare:
Quote:
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estendosi ancora... finché arriva al valore di precompressione dato
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ma a quel valore ci arriva solo quando la ruota è praticamente staccata dal suolo!
Questo evento quante volte succede nella guida normale?
Perché la molla è sollecitata da una sommatoria di forze, quella variabile della buca od avvallamento e quella costante del peso (moto+carico) che non permette quasi mai la totale estensione della molla unitamente allo smorzamento idraulico.
Oppure ritieni che ad ogni oscillazione si arrivi a scaricare completamente la sospensione?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Ultima modifica di Mansuel; 30-09-2008 a 10:41
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30-09-2008, 10:55
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#108
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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se volete divertirvi, queste sono le tre varianti del mio mono su GS 1200
Molla 1
Corsa Amm in mm Carico in Kg Corsa Molla effettiva in mm
Precarico iniziale in mm
13,30 11,00
0 20,30 11,00 10,00
1 47,60 12,00 10,00
2 74,90 13,00 10,00
3 102,20 14,00 10,00
4 129,50 15,00 10,00
5 156,80 16,00 10,00
6 184,10 17,00 10,00
7 211,40 18,00 10,00
8 238,70 19,00 10,00
9 266,00 20,00 10,00
10 279,30 21,00 10,00
11 292,60 22,00 10,00
12 305,90 23,00 10,00
13 319,20 24,00 10,00
14 332,50 25,00 10,00
15 345,80 26,00 10,00
16 359,10 27,00 10,00
17 372,40 28,00 10,00
18 385,70 29,00 10,00
19 399,00 30,00 10,00
20 412,30 31,00 10,00
21 425,60 32,00 10,00
22 438,90 33,00 10,00
23 452,20 34,00 10,00
24 465,50 35,00 10,00
25 478,80 36,00 10,00
26 492,10 37,00 10,00
27 505,40 38,00 10,00
28 518,70 39,00 10,00
29 532,00 40,00 10,00
30 545,30 41,00 10,00
31 558,60 42,00 10,00
32 571,90 43,00 10,00
33 585,20 44,00 10,00
34 598,50 45,00 10,00
35 611,80 46,00 10,00
36 625,10 47,00 10,00
37 638,40 48,00 10,00
38 651,70 49,00 10,00
39 665,00 50,00 10,00
40 678,30 51,00 10,00
41 691,60 52,00 10,00
42 704,90 53,00 10,00
43 718,20 54,00 10,00
44 731,50 55,00 10,00
45 744,80 56,00 10,00
46 758,10 57,00 10,00
47 771,40 58,00 10,00
48 784,70 59,00 10,00
49 798,00 60,00 10,00
50 811,30 61,00 10,00
51 824,60 62,00 10,00
52 837,90 63,00 10,00
53 851,20 64,00 10,00
54 864,50 65,00 10,00
55 877,80 66,00 10,00
56 891,10 67,00 10,00
57 904,40 68,00 10,00
58 917,70 69,00 10,00
59 931,00 70,00 10,00
60 944,30 71,00 10,00
61 957,60 72,00 10,00
62 970,90 73,00 10,00
63 984,20 74,00 10,00
64 997,50 75,00 10,00
65 1010,80 76,00 10,00
66 1024,10 77,00 10,00
67 1037,40 78,00 10,00
68 1050,70 79,00 10,00
69 1064,00 80,00 10,00
70 1077,30 81,00 10,00
Molla 2
Corsa Amm in mm Carico in Kg Corsa Molla effettiva in mm Precarico iniziale in mm
15,00 9,00
0 9,00 9,00 10,00
1 38,00 10,00 10,00
2 67,00 11,00 10,00
3 96,00 12,00 10,00
4 125,00 13,00 10,00
5 154,00 14,00 10,00
6 183,00 15,00 10,00
7 212,00 16,00 10,00
8 241,00 17,00 10,00
9 270,00 18,00 10,00
10 285,00 19,00 10,00
11 300,00 20,00 10,00
12 315,00 21,00 10,00
13 330,00 22,00 10,00
14 345,00 23,00 10,00
15 360,00 24,00 10,00
16 375,00 25,00 10,00
17 390,00 26,00 10,00
18 405,00 27,00 10,00
19 420,00 28,00 10,00
20 435,00 29,00 10,00
21 450,00 30,00 10,00
22 465,00 31,00 10,00
23 480,00 32,00 10,00
24 495,00 33,00 10,00
25 510,00 34,00 10,00
26 525,00 35,00 10,00
27 540,00 36,00 10,00
28 555,00 37,00 10,00
29 570,00 38,00 10,00
30 585,00 39,00 10,00
31 600,00 40,00 10,00
32 615,00 41,00 10,00
33 630,00 42,00 10,00
34 645,00 43,00 10,00
35 660,00 44,00 10,00
36 675,00 45,00 10,00
37 690,00 46,00 10,00
38 705,00 47,00 10,00
39 720,00 48,00 10,00
40 735,00 49,00 10,00
41 750,00 50,00 10,00
42 765,00 51,00 10,00
43 780,00 52,00 10,00
44 795,00 53,00 10,00
45 810,00 54,00 10,00
46 825,00 55,00 10,00
47 840,00 56,00 10,00
48 855,00 57,00 10,00
49 870,00 58,00 10,00
50 885,00 59,00 10,00
51 900,00 60,00 10,00
52 915,00 61,00 10,00
53 930,00 62,00 10,00
54 945,00 63,00 10,00
55 960,00 64,00 10,00
56 975,00 65,00 10,00
57 990,00 66,00 10,00
58 1005,00 67,00 10,00
59 1020,00 68,00 10,00
60 1035,00 69,00 10,00
61 1050,00 70,00 10,00
62 1065,00 71,00 10,00
63 1080,00 72,00 10,00
64 1095,00 73,00 10,00
65 1110,00 74,00 10,00
66 1125,00 75,00 10,00
67 1140,00 76,00 10,00
68 1155,00 77,00 10,00
69 1170,00 78,00 10,00
70 1185,00 79,00 10,00
Molla 3
Corsa Amm in mm Carico in Kg Corsa Molla effettiva in mm Precarico iniziale in mm
5,00 9,00
0 -81,00 9,00 10,00
1 -62,00 10,00 10,00
2 -43,00 11,00 10,00
3 -24,00 12,00 10,00
4 -5,00 13,00 10,00
5 14,00 14,00 10,00
6 33,00 15,00 10,00
7 52,00 16,00 10,00
8 71,00 17,00 10,00
9 90,00 18,00 10,00
10 95,00 19,00 10,00
11 100,00 20,00 10,00
12 105,00 21,00 10,00
13 110,00 22,00 10,00
14 115,00 23,00 10,00
15 120,00 24,00 10,00
16 125,00 25,00 10,00
17 130,00 26,00 10,00
18 135,00 27,00 10,00
19 140,00 28,00 10,00
20 145,00 29,00 10,00
21 150,00 30,00 10,00
22 155,00 31,00 10,00
23 160,00 32,00 10,00
24 165,00 33,00 10,00
25 170,00 34,00 10,00
26 175,00 35,00 10,00
27 180,00 36,00 10,00
28 185,00 37,00 10,00
29 190,00 38,00 10,00
30 195,00 39,00 10,00
31 200,00 40,00 10,00
32 205,00 41,00 10,00
33 210,00 42,00 10,00
34 215,00 43,00 10,00
35 220,00 44,00 10,00
36 225,00 45,00 10,00
37 230,00 46,00 10,00
38 235,00 47,00 10,00
39 240,00 48,00 10,00
40 245,00 49,00 10,00
41 250,00 50,00 10,00
42 255,00 51,00 10,00
43 260,00 52,00 10,00
44 265,00 53,00 10,00
45 270,00 54,00 10,00
46 275,00 55,00 10,00
47 280,00 56,00 10,00
48 285,00 57,00 10,00
49 290,00 58,00 10,00
50 295,00 59,00 10,00
51 300,00 60,00 10,00
52 305,00 61,00 10,00
53 310,00 62,00 10,00
54 315,00 63,00 10,00
55 320,00 64,00 10,00
56 325,00 65,00 10,00
57 330,00 66,00 10,00
58 335,00 67,00 10,00
59 340,00 68,00 10,00
60 345,00 69,00 10,00
61 350,00 70,00 10,00
62 355,00 71,00 10,00
63 360,00 72,00 10,00
64 365,00 73,00 10,00
65 370,00 74,00 10,00
66 375,00 75,00 10,00
67 380,00 76,00 10,00
68 385,00 77,00 10,00
69 390,00 78,00 10,00
70 395,00 79,00 10,00
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...Ager
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30-09-2008, 10:56
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#109
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Mukkista doc
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Mi è venuto il mal di testa, getto la spugna.
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Trentino nato a Cremona!!
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30-09-2008, 10:59
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#110
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Compagno di merende
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Quote:
Originariamente inviata da mary
Regolazione precarico ammortizzatore anteriore ( R 1200 GS )
-quando intervenire;
-perchè intervenire;
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Già... perché intervenire?
Con il precarico delle molle, si è detto all'unisono (o quasi), che si regola solo (o prevalentemente) l'altezza della moto.
L'altezza dell'anteriore si regola, in genere, in base al posteriore.
Infatti dal loro rapporto si determina il valore di avancorsa che è cruciale per la guidabilità del mezzo.
Bilanciamento anteriore-posteriore:
Se dalla posizione di partenza - Diminusci precarico all'anteriore o aumenti il posteriore: la moto curva con più facilità fino al sovrasterzo, è meno stabile
- Aumenti il precarico anteriore o diminuisci il posteriore: la moto curva meno facilmente fino al sottosterzo, è più stabile
Poi c'è la questione dell'altezza totale della moto, perché con lo stesso bilanciamento più scegliere se precaricare di + o di - sia anterioe che posteriore.
- Moto bassa: maggiore maneggevolezza, necessita di piegare di più per la stessa velocità di percorrenza
- Meno maneggevole ma necessita minore inclinazione in curva per la stessa velocità di percorrenza.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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30-09-2008, 11:03
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#111
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Mukkista doc
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Moto bassa meno necessità di piegare a partità di velocità di percorrenza. Si sposta il corpo verso l'interno in curva per abbassare il baricentro e piegare di meno.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
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30-09-2008, 11:10
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#112
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Compagno di merende
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Originariamente inviata da Devilman83
Moto bassa meno necessità di piegare a partità di velocità di percorrenza. Si sposta il corpo verso l'interno in curva per abbassare il baricentro e piegare di meno. 
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Mi spiace ma non è come dici.
Consiglio a tutti i partecipanti a questa bella discussione la lettura del libro:
"Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta"
di Cocco Gaetano
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=158233
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Alla ricerca del Sacro Graal
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30-09-2008, 11:17
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#113
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Originariamente inviata da Il Maiale
se volete divertirvi, queste sono le tre varianti del mio mono su GS 1200
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Interessante ma da quel che vedo sul grafico, e leggo pure sui dati numerici, le prove di carico sono state effettuate con precarico costante.
Il che non ci permette di evidenziare il punto cruciale della discussione, sebbene nessuno l'abbia messa seriamente in dubbio (ossia che la variazione del precarico non cambia l'affondamento relativo nel caso di aumento della sollecitazione).
Sarebbe stata ancora più bella una prova delle oscillazioni dinamiche, invece della prova statica che hai fatto (per verificare o meno quanto dice Guanaco sulla frequenza delle oscillazioni)
peccato...
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Alla ricerca del Sacro Graal
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30-09-2008, 11:25
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#114
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
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Ho fatto un corso di guida in pista e questa è stata la spiegazione che mi è stata data sulla postura in sella.
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Trentino nato a Cremona!!
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30-09-2008, 11:27
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#115
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Originariamente inviata da Mansuel
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Preciso che non era mia intenzione essere scortese, tutt'altro
Ma replicare ad ogni affermazione "fantasiosa" citando enunciati, formule e conclusioni di testi specifici sull'argomento mi mette in una situazione di imbarazzo, non voglio fare il "saputello" o "cazziare" nessuno.
Per questo una volta che avete realizzato che l'argomento sospensioni vi interessa a tal punto da leggere tutti i post di questo topic vi consiglio di prendervi un libro e sfogliarlo.
Cosa ancor più facile, a chi interessa posso mandare via mail un "manuale" (di circa 20 pagine) redatto dai tecnici Hyperpro per il settaggio statico e dinamico della moto
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Alla ricerca del Sacro Graal
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30-09-2008, 11:47
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#116
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Guest
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x il Maiale
se cala di 4 cm, cala di 4 con o senza precarico...solo che parte da più in alto.
Sintetico e laconico, ma chiaro e giustissimo.
x Mansuel
Eddalli. Lo già dettoooooooo... Ussignur...
Ad ogni modo, se giri in pista con un precarico eccessivo e non compensato dall'idraulica la ruota saltella persino su fondi lisci. I miei risalgono a molti anni fa, ma lo ricordo bene. Il dopo-staccata diventa critico. Sono cose iperstraconosciute.
Può cmq succedere anche su strada. Perché?
Perché anche se non incappi in una sollecitazione tale da portare l'estensione sino al punto di precarico, non è affatto improbabile su fondi un po' sconnessi che una sequela di sollecitazioni lo facciano. Infatti, dopo un colpo la sospensione non è subito pronta per assorbirne un altro. E' proprio sulle asperità ripetute o anche dopo una frenata violenta che il precarico incrementato dà l'impressione di molla più secca.
x Mary
Molto semplice per la guida turistica.
1) I precarichi davanti e dietro regolano le altezze davanti e dietro. Quindi, quando porti sulla moto il passeggero dovrai precaricare di più dietro che davanti, per mantenere l'assetto che hai quando viaggi da solo.
2) Il solo precarico dietro solleva il sedere, rendendo la moto più agile, ma anche meno stabile. Ribalta la situazione se precarichi solo davanti. Non conviene mai esagerare, perché nel primo caso perdi facilmente aderenza dietro o derapi, mentre nel secondo fai fatica a chiudere le curve.
Tutto qui.
Come dicevo, per la guida sportiva al precarico devi abbinare necessariamente anche l'idraulica. In fondo, io lo farei anche per la guida turistica (laddove possibile; sul GS non si può).
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30-09-2008, 12:03
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#117
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Ho fatto un corso di guida in pista e questa è stata la spiegazione che mi è stata data sulla postura in sella. 
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Lo spostamento del corpo in curva serve a spostare il baricentro all'interno della curva, non verso il basso.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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30-09-2008, 15:41
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#118
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Questa è la discussione più interessante degli ultimi tempi...! 
Grazie a tutti, ...seguitate...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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30-09-2008, 15:49
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#119
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PISA
Messaggi: 86
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30-09-2008, 15:59
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#120
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.474
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Lo spostamento del corpo in curva serve a spostare il baricentro all'interno della curva, non verso il basso.
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Corretto.
Mi permetto una puntualizzazione: lo spostamento del corpo se ben effettuato permette anche di spingere maggiormente sulla pedana interna (e sul manubrio) e pertanto di portare il baricentro sulle pedane in luogo - ad esempio - della sella con conseguente abbassamento del baricentro. Forse è quanto intendevano dire al corso di guida in pista.
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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30-09-2008, 16:19
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#121
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.021
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x il Maiale
se cala di 4 cm, cala di 4 con o senza precarico...solo che parte da più in alto.
Sintetico e laconico, ma chiaro e giustissimo.

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ahahahahahahahhahah lo sapevo che se interveniva "Il Maiale" con quattro parole sintetizzava un concetto la dove prima erano servite pagine di parole.
ps.
scherzo nè
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30-09-2008, 19:48
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#122
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
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Messaggi: 1.844
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Dopo tutte queste enunciazioni di principio veniamo alla risoluzione di un caso: il mio 
Ho una R1200S con sospensioni Ohlins. Sul libretto c'è scritto che la taratura è fatta tenendo conto di un pilota di 85 Kg. Io con tuta e casco arriverò massimo a 67. Ora avviene che su strade parecchio brutte o comunque su sconnessioni marcate la moto mi spara in alto facendomi letteralmente sobbalzare sulla sella con evidenti ripercussioni su confort e sicurezza (è brutto quando capita in impostazione di curva). Ho anche notato che da questo punto di vista la situazione migliora quando viaggio caricato di bagagli. Cosa mi consigliate di fare? In caso non lo sapeste sulla S il mono anteriore ha la regolazione per il solo ritorno idraulico e la molla senza alcun precarico. Il posteriore anche la regolazione del freno in compressione. Grazie
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30-09-2008, 20:11
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#123
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Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
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Originariamente inviata da NICOTACOS
..Cosa mi consigliate di fare?
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cambiare molla
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alla ricerca di un nuovo hobby
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30-09-2008, 20:19
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#124
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Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
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spiegazione del precarico de nojaltri
avete presente una bilancia da cucina ?
dentro c'è una molla che si comprime appoggiando un peso sul piatto della bilancia.
sotto al piatto c'è una rotellina che serve per tarare lo zero della bilancia, girandola in un senso o nell'altro la molla si comprime e il piatto della bilancia si alza o si abbassa
se sostituite nel ragionamento la molla della bilancia con la molla dell'ammortizzatore, la rotella con il registro del precarico e il piatto con la sella, avete capito come funziona il precarico.
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alla ricerca di un nuovo hobby
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30-09-2008, 20:20
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#125
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
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Cambiare molla è anche il mio pensiero. Se è condiviso evidentemente quel che penso potrebbe avere un senso  Però poi mi troverei anche a dover regolare i registri dell'idraulica senza sapere da dove iniziare...
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