|
31-08-2007, 13:51
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
x KLT
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso sui consigli d'acquisto, ma il geko 101 cosa c'entra? non è un attrezzo per chi cammina in montagna? se non erro ci sono solo caricate le linee di quota
|
31-08-2007, 13:54
|
|
MaialFotografo
ubicazione: Modena
|
Se è per quello anche il Nuvi ti da lat. e long. alcuni navigatori hanno qualche funzione un po' più avanzata. Ma se io ti do delle semplici coordinate tu puoi inserirle e raggiungere il punto? La quota bussola non so cosa sia ma se ti riferisci alla direzione che stai seguendo te la può dare sono in movimento basandosi sui satelliti, da fermo no poichè una bussola non la ha
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da fluido
Comunque anche lo Zumo ti da' lat. long. quota bussola ecc., il che contraddice (magari in parte) la tua definizione  ciao
|
Infatti quando parliamo di GPS semplici siamo già arrivati a comprendere gli applicativi basilari legati al semplice ricevitore
funzione salvataggio di tracce, caricamento di rotte, trackback, waypoint di prossimità ecc ecc. che sono appunto "operazionali" della semplice unità GPS e che identifichiamo con il ricevitore base GPS, indipendentemente se cartografico o meno
|
|
|
MaialFotografo
|
Claus, il Geko per seguire e fare tracce sarebbe più che sufficente.
|
31-08-2007, 13:57
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
x KLT
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso sui consigli d'acquisto, ma il geko 101 cosa c'entra? non è un attrezzo per chi cammina in montagna? se non erro ci sono solo caricate le linee di quota
|
Il gecko 101 è un ricevitore GPS non cartografico
le linee di quota (isoipse  ) sono una novità della carografia recentisssssssima, tanto per fare un esempio per il 60 csx due anni fa mica erano disponibili
col gecko 101 ci vai per mare e nel deserto, se devi SOLO seguire o tracciare delle rotte 101 volte meglio che non con un 60C che costa 10 volte tanto(quasi e per assurdo....)
|
31-08-2007, 14:06
|
|
|
Aggiungo che il ricevitore GPS è nato inizialmente per essere usato con la CARTA topografica (e attenzione a settare i sistemi di coordinate utilizzate dalla cartografia)
poi è diventato cartografico, nel senso che ha iniziato a mostrare la carta direttamente sul display.
poi è diventato navigatore quando mi ha detto che strada fare da A a B che non fosse una retta ma che seguisse l'andamento della pista/strada/autostrada e quando voltare in base alla strada da fare
poi è diventato macchinafotografica, macinacaffè, portamonete mangiadischi ecc ecc
|
31-08-2007, 14:07
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
allora lo confondevo con un altro modello...
|
31-08-2007, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
ma allora, tutti quelli che sono stati nel deserto con un navigatore GPS hanno rischiato di perdersi (eventualmente)?
|
|
31-08-2007, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da iena
Se è per quello anche il Nuvi ti da lat. e long. alcuni navigatori hanno qualche funzione un po' più avanzata. Ma se io ti do delle semplici coordinate tu puoi inserirle e raggiungere il punto? La quota bussola non so cosa sia ma se ti riferisci alla direzione che stai seguendo te la può dare sono in movimento basandosi sui satelliti, da fermo no poichè una bussola non la ha 
|
Sono d'accordo con te, ma questa cosa l'hai scritta tu e la riporto per la seconda volta:
Quote:
Il navigatore è uno strumento, con integrato un ricevitore GPS, che ti guida, mediante indicazioni vocali e grafiche, dal punto A al punto B attraverso la strada più breve o più veloce. Di solito è semplice da impostare e ha poche funzioni.
Un GPS invece (che può fare anche da navigatore) è più complesso da usare e fornisce maggiori informazioni, tipo lat. e long., quota, bussola, ecc.. Può essere utilizzato per seguire tracce in campo aperto, per creare rotte, per fare rilevamenti, tracciare aree, ecc…
Per essere chiari lo Zumo è un navigatore, il 60Csx un GPS, poi ci sono i più o meno ibridi.
|
Seguendo il tuo ragionamento "Zumo (o apparecchio equivalente) = Navigatore", ovvero "Zumo != GPS", ovvero "Zumo non da maggiori info", come lat. long. quota bussola (ok hai scritto "quota VIRGOLA bussola"  la "quota bussola" non so nemmeno io cosa sia) il che secondo me non e' del tutto esatto, altrimenti sembra che lo Zumo ti porta da A a B e bon senza fare/dire nient'altro
Ciao!
|
31-08-2007, 14:21
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
ma allora, tutti quelli che sono stati nel deserto con un navigatore GPS hanno rischiato di perdersi (eventualmente)?
|
cosa intendi dire?
|
31-08-2007, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
intendo dire che se uno va nel deserto con un navigatore tipo il mio 2610, non serve a una cippa?
Premetto che fino ad adesso l'ho usato sia normalmente, e al massimo in marocco con le tracce caricate tramite una cartografia recuperata via web.
La secona domanda: Se dovessi intraprendere un viaggio in africa e non avendo la cartografia precaricata, quale navigatore o GPS, comunque quale strumento è più idoneo?
|
|
31-08-2007, 14:34
|
|
MaialFotografo
|
Per un viaggio nel deserto IMHO è necessaria:
- La bussola
- La possibilità di leggere le coordinate in cui ti trovi
- La possibilità di inserire coordinate e navigarci verso
- La possibilità di registrare la traccia del percorso e poterla percorrere a ritroso.
- L'indicatore di rotta/fuori-rotta
- Il contaKm
|
31-08-2007, 14:34
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
ti avevo letto anch'io nel pensiero: ma forse opterò per il 60csx per motivi di ingombro. (però, anche il 276... mannaggia, non ne uscirò vivo...)
|
Io, come è nel mio stile  , ci sto pensando da mo'.......fino ad ora mia moglie, come navigatore, non ha mai sbagliato un colpo ma siccome è lei che si diletta con cartine e rotte e tracciati......le faccio un regalo! 
Quote:
Originariamente inviata da davide71
x brontolo : da cosa nasce la tua scelta verso il 276 o 278 (..)
|
Nasce dal fatto che prenderei il 60csx ma siccome ci voglio vedere bene.....e poi un po' di sana autogratificazione!
|
31-08-2007, 14:35
|
|
|
come abbiamo detto i navigatori stanno sempre diventando più specifici (solo navigatore e non strumento GPS) queste erano le premesse.
Qindi un nuvi oggi ti permette di seguire una strada e basta (oltre a sapere a che lat long è l'autogrill imperia ovest)
nel mare come nel deserto a volte puoi fare da A a B in rettilinea ma più spesso devi aggirare dune o promontori (in mare) cioè seguire delle rotte (in fuoripista)
i navigatori moderni (la gran parte per chi si acinge a comprarne uno e chiede informazioni qui) non permettono ne di fare da A a B impostando dei punti che non esistono sulla cartografia stradale del navigatore (pensa ad un bivacco nel deserto) ne di caricare una traccia
ho risposto alla domanda?
|
31-08-2007, 14:36
|
|
MaialFotografo
|
Robby, anche a me piace il 278 ma tieni presente che il 60 lo usi anche a piedi, in bici, in auto, ed in qualsiasi attività tu fccia all'aria aperta
|
31-08-2007, 14:39
|
|
ktm 990 TDI
|
Lo so.....infatti non ho ancora deciso....ma sto diventando anziano e i gradi della vista diminuiscono (non per le seghe)!
|
31-08-2007, 14:40
|
|
|
Quote:
Robby, anche a me piace il 278 ma tieni presente che il 60 lo usi anche a piedi, in bici, in auto, ed in qualsiasi attività tu fccia all'aria aperta 
|
a me sembra una buona soluzione il Magellan crossover, ha uno schermo leggermente maggiore del Garmin 60 un prezzo inferiore e mi sembra di capire che mantenga le funzionalità GPS (oltre al touchscreen comodo su asfalto)
l'unico difetto che gli ho trovato è che sembra una modesta leggibilità dello schermo sotto il sole
Che ne pensi?
|
31-08-2007, 14:42
|
|
MaialFotografo
|
Il tema è che io adoro gestire tracce/rotte e mappe con Map Source. Si trovano in rete addirittura i programmi per farsele.
|
31-08-2007, 14:44
|
|
|
ok  grazie
|
31-08-2007, 14:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Interessante disquisizione... ma qualcuno potrebbe mettere i link di questi oggetti... così per rendersi conto visivamente?
|
31-08-2007, 14:50
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da framura
... ma qualcuno potrebbe mettere i link di questi oggetti... (..)
|
 quali oggetti?
GPS?
Navigatori?
|
31-08-2007, 15:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Il tema è che io adoro gestire tracce/rotte e mappe con Map Source. Si trovano in rete addirittura i programmi per farsele.
|
Non e' che puoi indicarmi qualche link a questi programmi? Ti ringrazio
|
31-08-2007, 15:11
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
Comunque anche lo Zumo ti da' lat. long. quota bussola ecc., il che contraddice (magari in parte) la tua definizione  ciao
|
Il 60CSx ha la bussola digitale(quella che anche da fermo ti dice dove ti trovi ).......lo zumo no !
|
31-08-2007, 15:13
|
|
MaialFotografo
|
Quote:
Non e' che puoi indicarmi qualche link a questi programmi? Ti ringrazio
|
Parti da qua...
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/...r-garmin.shtml
|
31-08-2007, 15:14
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Ma ancora non lo sapete che il navigatore/gps totale è il 60CSx  ......
Cosa aspetti brontolo.......corri a prenderlo....che dopo vengo a mangiare la pizza anche io.......
A proposito quando organizziamo una cena a base di tigelle ?
|