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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2025, 15:01
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#376
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.515
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Quote:
Originariamente inviata da motomix
....
E mi fa sorridere leggere nel tuo post in merito al confronto con Land Rover, marchio che notoriamente è fanalino di coda in tema di affidabilità. Nonostante prezzi da capogiro che applica.
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Non hai colto...
I cinesi si sono cimentati nella stessa impresa che Land Rover aveva compiuto molti anni fa con una sua vettura, ed il motivo dell' emulazione dell' impresa era chiarissimamente una dimostrazione di parità di prestazioni.
Che miseramente è fallita, il fuoristrada elettrico della prova ha perso pezzi per strada rompendosi.
Perchè l'esperienza maturata in decenni di prove e test sul campo, non si possono replicare in un laboratorio.
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Honda Forza 750
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18-11-2025, 15:10
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#377
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.427
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Michelesse ... onestamente non è che l'andamento reale del settore automotive EU vs Cina sia riassumibile da quei 2 fuoristrada che si arrampicano su una scalinata ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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18-11-2025, 15:19
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#378
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.459
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Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
Un appassionato/visionario...
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appassionato non si discute. Visionario proprio no. Anzi, mi sembra uno parecchio rivolto al passato e a cose che esistono già da tempo o anche solo recenti.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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18-11-2025, 15:25
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#379
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.499
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Perchè rivolto al passato? Non colgo nulla nelle sue realizzazioni di "tempi passati" ma tanta attualità e pure un certo atteggiamento visionario.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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18-11-2025, 15:30
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#380
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.427
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Giusto pochi giorni fa riflettevo sul fatto che finora nessuno dei costruttori "classici" abbia mai provato a far concorrenza al "best seller" BMW proponendo un motore boxer ...
Si sono visti motori di tutti i frazionamenti e architetture ma mai un boxer (a parte la Gold Wing, ma è un prodotto di estrema nicchia) ...
Chissà perchè?
Da un certo punto di vista sono contento che ora arrivino a proporlo questi cinesi senza timori reverenziali ...
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Ultima modifica di PMiz; 18-11-2025 a 15:45
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18-11-2025, 16:49
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#381
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Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 800
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Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
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..ma sul serio qualcuno vede questa cosa e pensa di comprarla?
Fosse anche per 1000 €?
Inizio davvero a pensare di essere sbagliato io.
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18-11-2025, 16:50
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#382
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.499
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Mah, a me mi pare na strunzata. Un motore moderno con configurazione boxer ha più svantaggi che vantaggi, e di parecchio. L'unico motivo per tenerlo in produzione e di continuarne lo sviluppo è la fortissima identità di marchio che, finora, lo ha distinto da tutti gli altri. Ma per i parvenu cinesi la cosa non funzionerebbe, anzi, sarebbe ancor più evidente lo scopiazzamento dal modello originale.
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18-11-2025, 16:53
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#383
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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se io fossi l' AD di bmw per il futuro di alta gamma scinderei il boxer.
Tengo il bicilindrico ridimensionato a 1000 cc sui 120 cv , alleggerito, per una gamma medio alta completa che tenga d'occhio i pesi e i prezzi.
E alzo l'asticella delle ammiraglie facendo (finalmente) un 4 cilindri sempre boxer tipo la prima goldwing, o subaru o alfasud, che ormai su una RT farebbe la differenza.
SUl gs sarei interdetto perche' la logica sarebbe per il bicilindrico piu' leggero, ma il marcato degli sboroni vorrebbe il 4 come ducati (per es.)
quindi gs enduro col 2 e gs "stradale" col 4 con obiettivo multistrada.
Ma io non sono l'AD di bmw quindi...
ps: quoto lucky qui sopra
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18-11-2025, 16:55
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#384
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.499
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E per fortuna! Ci manca pure il 4 cilindri boxer, magari 1500cc, così ci porteremmo in giro una specie di Certosa di Parma....
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18-11-2025, 17:04
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#385
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.427
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Anche io vedrei bene l'evoluzione a 4 cilindri del boxer BMW ...
E se invece di un boxer facessero un V180 (2 bielle per ogni perno di manovella) credo che, a parità di cilindrata, non sarebbe nemmeno tanto più grande del boxer bicilindrico attuale ...
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18-11-2025, 17:16
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#386
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.020
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Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
..ma sul serio qualcuno vede questa cosa e pensa di comprarla?
Fosse anche per 1000 €?
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come faccio a giudicare? ...guardando le schede tecniche del più delle cinesi la componenstistica è sempre di buono / ottimo livello
poi sta a vedere effettivamente come sono messe in strada
andrebbbero provate
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18-11-2025, 17:56
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#387
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.459
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Non colgo nulla nelle sue realizzazioni di "tempi passati"...
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insomma dai, copiare paro paro dei prodotti ktm non è proprio da visionari o innovatori. Adesso esce col boxer...boh. Capisco che ci sia poco da inventare ormai e per questo essere innovatori è pressochè impossibile. A meno che non arrivi appunto un visionario che rompe gli schemi e propone un modo nuovo di intendere il motociclismo. E Zang questo non lo è, ed è in ottima compagnia.
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18-11-2025, 18:11
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#388
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.763
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Originariamente inviata da aspes
se io fossi l' AD di bmw per il futuro di alta gamma scinderei il boxer.
Tengo il bicilindrico ridimensionato a 1000 cc sui 120 cv , alleggerito, per una gamma medio alta completa che tenga d'occhio i pesi e i prezzi.
ps: quoto lucky qui sopra
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Un 1000 boxer ti costa come il 1300 se fai un 1300 in scala ridotta. La versione piu economica del 1300 é per me e' la 1200 ad aria. Piu semplice e completamente ammortizzata come piattaforma
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18-11-2025, 18:38
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#389
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.843
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EICMA 2025 - iniziano a delinearsi le prime anticipazioni
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
PS: non so se avete visto la figura di merda di quel fuoristrada cinese che in pompa magna voleva bissare la salita della scala del monte di Tianmen, superata facilmente da Land Rover anni fa, e che invece è rovinato giù abbattendo i parapetti laterali....
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Tlova le diffelenze
https://youtu.be/EUwzWHD3Htg?si=6OzpSPhS4lXcsIP9
https://www.tgcom24.mediaset.it/2025...7707-02k.shtml
Comunque alla fine probabilmente hanno buttato tutt’e due.
O venduto a agenzie di noleggio milanesi.
Plobabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 18-11-2025 a 18:41
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18-11-2025, 19:39
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#390
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Secondo me sbagliano a farlo a liquido e performante.
Devono colpire dove bmw si è scoperta se vogliono venderne un paio.
Fare un 700max ad aria vecchissima scuola e metterlo su una nuda
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19-11-2025, 09:52
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#391
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
E se invece di un boxer facessero un V180 (2 bielle per ogni perno di manovella) credo che, a parità di cilindrata, non sarebbe nemmeno tanto più grande del boxer bicilindrico attuale ...
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esattamente.
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19-11-2025, 10:13
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#392
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.427
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Un V4 a 180° (piatto) vibrerebbe?
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19-11-2025, 11:55
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#393
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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gli altri 4 "boxer" di auto e moto non sono cosi'? alfasud, subaru, lancia flavia etc.? a memria non ricordo e non ho voglia di spulciare
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19-11-2025, 12:06
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#394
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.427
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Subaru, Alfasud e Flavia erano 4 cilindri boxer, con 4 perni di biella. E' una configurazione molto equilibrata, quindi con poche vibrazioni.
Io mi domandavo se invece un 4 cilindri a V di 180° (con 2 perni di biella) potesse avere problemi di vibrazioni.
E' mai stato prodotto un 4 cilindri a V di 180°?
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Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 12:13
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19-11-2025, 14:25
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#395
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
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Messaggi: 7.020
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a quel punto ha più senso un 4L messo sdraiato come ha già fatto bmw ...più lungo (non credo molto visto il 6L fatto per la K) ma più semplice
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19-11-2025, 14:29
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#396
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
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Messaggi: 13.427
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Eh ... no ... la questione che si discuteva era proprio il motivo per cui nessuno finora ha sfidato la BMW sul piano dell'iconico motore boxer ...
I 4 cilindri sdraiati sono fuori contesto ...
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Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 14:43
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19-11-2025, 14:36
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#397
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
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Tengo il bicilindrico ridimensionato a 1000 cc sui 120 cv , alleggerito, per una gamma medio alta completa che tenga d'occhio i pesi e i prezzi.
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Avevo proposto anch'io una cosa del genere ma son stato preso per matto...ora vediamo se danno del matto ad un ingegnere...
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19-11-2025, 14:47
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#398
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Eh ... no ... la questione che si discuteva era proprio il motivo per cui nessuno finora ha sfidato la BMW sul piano dell'iconico motore boxer ...
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perché se parti da zero nel 2025 con un motore, l'ultima architettura che consideri è il boxer
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19-11-2025, 15:05
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#399
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
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Razionalmente si ...
Ma la Honda adesso proporrà un V3 col turbo elettrico ... MV Agusta forse (forse) arriverà con il 5 clindri "in trapezio", doppio albero motore di si discute in un altro thread ...
Quindi volendo proposte "particolari" se ne possono ancora fare ...
E visto che i motociclisti sono più sensibili a queste cose, fanno anche bene a provarci (oramai a quello che c'è sotto il cofano delle auto invece non ci guarda più nessuno  ) ...
Ripeto: Come mai da tempo immemore nessuno oltre a BMW ha proposto un motore boxer?
Eppure BMW ci sta facendo la sua fortuna ...
Se la Honda proponesse una moto col boxer (magari 4 cilindri), la considerereste?
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Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 15:12
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19-11-2025, 16:35
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#400
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
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calma e gesso
un V3 ha senso
un 5 cilindri mi sembra un pò minchioso ma se non occupa troppo spazio si può anche fare se vogliono tirarsi la zappa sui piedi (quanto peserà?)
un boxer è una rottura di balle come layout ...se BMW non avesse una storia di un secolo alle spalle con questo motore che sa di vendere bene - perché ormai è un marchio di fabbrica - non lo farebbe di certo
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