Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2025, 16:30   #1551
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
Messaggi: 2.169
predefinito

L'avevo scritto ennemila post fa che sarebbe andata così .

Pubblicità

Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2025, 16:32   #1552
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.177
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
Quindi un notevole ridimensionamento, almeno in Austria
L'azione ha fatto +80% in un mese in CHF.
Detto questo, è ovvio ne licenziano tanti, avevano una forza lavoro o qui, o in Cina o in India, che "teoricamente" produceva il doppio del fabbisogno. Per cui, almeno la metà delle persone circa va a casa perchè non c'è e c'era bisogno di loro. Anzi, non dovevano mai essere state assunte.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 10:48   #1553
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.451
predefinito

questo articolo dà una idea sui piani Bajaj, veramente interessante:

https://www.cartoq.com/bike-news/baj...otorcycle-hub/

in sintesi:

1. Continuity of existing Duke, RC, and Adventure model production
2. Development of a new 500cc twin-cylinder platform for domestic and export markets
3. Integration of Triumph’s single-cylinder engine technology into KTM’s entry-level bikes

With BMW preparing a 450cc parallel-twin adventure bike and Royal Enfield dominating the 650cc retro segment, Bajaj-KTM’s response is taking shape at Chakan. Engineers are adapting KTM’s 799cc LC8c engine into a 500cc variant, targeting a ₹4.2-4.8 lakh price bracket. This platform will spawn three derivatives by 2027:

• A street-focused naked bike rivalling Triumph’s Speed 400
• An adventure tourer to challenge the Honda CB500X
• A sport-oriented model with track-day capabilities

The project leverages Bajaj’s supply chain, which sources 74% of components domestically, to keep costs competitive.
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 10:56   #1554
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.373
predefinito

cross-enduro?
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:03   #1555
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Non pervenute.
In generale è evidente un forte spostamento del focus aziendale da modelli di alta gamma ed alte prestazioni a modelli di piccola/media cilindrata, fino a 500cc (tipicamente richiesti dal mercato indiano e altri in via di sviluppo) con componenti di produzione locale indiana e, immagino, assemblaggio in India. Interessante l'intenzione di usare la piattaforma mono Triumph come base di sviluppo dei futuri motori KTM "entry level"
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:26   #1556
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.195
predefinito

Accidenti.... e l' LC8 ?
"buttano" il più emozionante motore in commercio ?
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:34   #1557
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Non è chiaro che fine faranno le motorizzazioni top di gamma. C'è scritto solo che le DUKE, le RC e la serie Adventure continueranno ad essere prodotte; ma quali modelli, fra i tanti? Con quali motorizzazioni?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 11:40   #1558
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Questa è la gamma indiana di Bajaj: https://www.bajajauto.com/
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 12:07   #1559
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.541
predefinito

... hanno pronti già i 1390 Super Adventure e chi compera non li produrrà?
Non ci credo.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 12:10   #1560
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Al momento è tutto ancora fumoso, comprensibilmente. La stampa indiana di lingua inglese parla di ridimensionamento della gamma prodotti e di sviluppo di un nuovo motore bicilindrico circa 850cc.

Quanto al 1390, non è detto che produrlo porti vantaggi economici se le previsioni di vendita restano basse.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:10   #1561
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.541
predefinito

... quindi... lo progettano, inseriscono e presentano cambio automatico e adas, lo portano ad una fiera... e non hanno valutato se conviene o meno produrlo?
Ma guarda che nemmeno la fracazzodavelletri faccio moto fa una roba del genere.
Se vogliamo far finta che la fine di KTM sia dovuta alla poche vendite... facciamolo, ma, per favore, non scendiamo nel ridicolo.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:18   #1562
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.451
predefinito

chiaro che agli indiani conviene produrre le moto da loro per venderle sui loro mercati a prezzi abbordabili, e naturalmente le moto sono quelle di cilindrata bassa.
poi nulla vieta che producano anche cilindrate "grosse" ma in piccoli numeri, in Austria o altrove

comunque mi pare ancora tutto fumoso e non c'è nessuna notizia ufficiale che dia gli indiani al comando con la maggioranza delle quote azionarie
Ovvio che se ciò accadesse gli indiani possono decidere come gli pare su che moto continuare a produrre e quali no...
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:22   #1563
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
Messaggi: 788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
sviluppo di un nuovo motore bicilindrico circa 850cc.
Cioè, hanno in produzione un buon 790 e un buon 890 e decidono di sviluppare un nuovo 850??????
Non è uno spreco di risorse in un momento sbagliato?
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:41   #1564
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.451
predefinito

in realtà l'articolo non cita mai 850 ma il 500 bicilindrico, riporto:

"Engineers are adapting KTM’s 799cc LC8c engine into a 500cc variant"
che dovrebbe essere montato su tre modelli: naked, adventure e sportiva:

• A street-focused naked bike rivalling Triumph’s Speed 400
• An adventure tourer to challenge the Honda CB500X
• A sport-oriented model with track-day capabilities
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:55   #1565
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
.
Se vogliamo far finta che la fine di KTM sia dovuta alla poche vendite... facciamolo, ma, per favore, non scendiamo nel ridicolo.
Scusa ma se non è dovuta alle scarse vendite e relativa sovraproduzione a cosa sarebbe dovuta, secondo te, ai dazi di Trump, ai missili degli Houthi?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:55   #1566
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.370
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
in realtà l'articolo non cita mai 850 ma il 500 bicilindrico
Perdonami, non so perchè ho scritto 850 ero convinto di averlo letto....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 14:15   #1567
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 815
predefinito

La line-up indiana di ktm è fino a 390, con il bicilindrico parallelo 490 già pronto.
Per tale motivo si fa riferimento solo a tali cilindrate nell'articolo.
La line-up 790 la fa cf moto. Probabilmente in futuro anche la 890.
1390 e 990 in Austria. Di queste ultime bisogna capire i piani futuri.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 14:55   #1568
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 4.075
predefinito

sarei più propenso a comprare una KTM indiana rispetto ad una austriaca.
nulla di razionale, solo feeling.
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 15:07   #1569
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 954
predefinito

Potrebbero magari decidere di mantenere la produzione delle moto “premium” (quelle per intenderci da 15/20 k euro) in Austria.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 16:05   #1570
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.378
predefinito

A pranzo parlavo con un ragazzo che ha una 1290.
La seconda, alla prima ruppe il motore a + o - 25k km.
Deve fare il tagliando dei 30k, dal concessionario ufficiale sennò non annulla l'avviso sul cruscotto.
Preventivo 480 Euro.
Ho guardato la mia T700 (a cui i tagliandi li fo' da me) e le ho indirizzato un pensiero riconoscente.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 16:58   #1571
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.541
predefinito

... è un affare a 480€ quello dei 30.000km... fatti dire dove lo fa.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:10   #1572
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.431
predefinito

Una Aprilia Capo Nord 1390 già pronta da sfornare, e Piaggio ringrazia.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:13   #1573
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.396
predefinito

Se si vuole risparmiare non bisogna possedere moto, oggetti ludici per eccellenza
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:21   #1574
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.378
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... è un affare a 480€
Davvero? Pensa a me sembrava caro... (olio, filtri, candele?)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:34   #1575
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.223
predefinito

Tagliando dei 30000 qui in Toscana si balla dai 450 ai 900, entrambi ufficiali KTM sia vendita che officina.
Il perchè di questo gap non si sa...
Ovviamente mettono in conto anche gli aggiornamenti, a 50 Euro a botta.
Insomma, questo era fino a qualche mese fa.
PS Se compri moto premium ci si deve aspettare un costo più elevato dei tagliandi.
Quando poi vai in Bmw e per un gs 750 ti sparano 600 e passa euro di spesa per il tagliando dei 20000 capisci che avrebbero bisogno di una ridimensionata anche loro (moto non mia ma di un amico).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©