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06-07-2022, 16:32
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#101
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
Messaggi: 993
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Ma che fi frega che scalda il Gs ha 4 anni di garanzia alla scadenza si passa al nuovo 1300 e via così.
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06-07-2022, 17:52
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#102
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.858
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Quote:
E anche un radiatore dell'olio (di semi)
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E diamine. Di semi con cuello che costa adesso? Di palma nun se pó ffá?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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06-07-2022, 18:06
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#103
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.299
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Colza, dai
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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06-07-2022, 21:06
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#104
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
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Quote:
Originariamente inviata da Julius Kaiser
Quando mi fermo ai semafori e faccio soste a motore acceso la temperatura motore arriva fino a 100 gradi quindi parte la ventola di raffreddamento forzato. È normale o è un valore eccessivo, Fino a che temperatura può arrivare il motore senza essere danneggiato.
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Torniamo in tema...Quando arrivi al semaforo stai attento al verde e parti tranquillo. In Sudafrica e in Siberia vendono il tuo stesso GS.
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11-07-2022, 09:34
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#105
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
Messaggi: 49
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Quei critici hanno cercato di screditare i miei dati di ingegneria, ma falliscono miseramente con questo atteggiamento, Pensano di saperne più di quello che la scienza ci dimostra. Chi pensi vincerà una discussione contro la scienza? Quei critici ignorano i FATTI e fanno considerazioni insensate prendendo in giro basandosi su false credenze e opinioni per cercare di reindirizzare la comprensione delle persone sull'olio motore. Ma tutti i loro sforzi mostrano quanto si sbagliano e le persone intelligenti semplicemente li ignorano. Continuano a credere a dispensare una cattiva informazione, mentre il resto di noi fa uso e trae vantaggio dai FATTI. Quindi, ho 2 domanda per quei critici: "Che cosa avete mai scritto sull'olio motore? che competenze avete sulla Meccanica?
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11-07-2022, 09:39
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#106
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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caldo oggi... eh?
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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11-07-2022, 09:42
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#107
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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volevo montare questo, che ne dite?
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Vat a lett, strosia not!
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11-07-2022, 10:09
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#108
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
Messaggi: 49
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Vi do questi due dati
– I motori completamente raffreddati a liquido con cuscinetti a strisciamento utilizzano sistemi di lubrificazione ad alta pressione. Questi motori, se ben progettati, NON richiedono olio denso purché producano una pressione sufficiente. Questa raccomandazione è generalmente intesa per motori ad altissime prestazioni e Racing, questi motori sono MOLTO meglio serviti con olio motore sottile a patto di utilizzare una pompa dell'olio ad alto volume per ottenere il corretto equilibrio tra i giochi dei cuscinetti e la pressione dell'olio CALDO. L'olio sottile e una pompa dell'olio ad alto volume sono MOLTO PIU' EFFICIENTI all'olio denso e a una pompa dell'olio a volume standard.
Questi moderni motori di fabbrica sono già progettati per oli più sottili, quindi quei proprietari non devono fare nulla di diverso dalla viscosità che questi motori già richiedono.
– I motori Completamente raffreddati a Liquido con cuscinetti a sfere utilizzano sistemi di lubrificazione a bassa pressione. E dovrebbero usare la viscosità raccomandata dal produttore. Oli sottili possono far scendere la pressione dell'olio già bassa a un livello inaccettabilmente basso.
– I suddetti motori raffreddati completamente a Liquido sono in grado di controllare la propria temperatura dell'olio in condizioni di funzionamento normali, il che può consentire l'utilizzo di oli più sottili, se si seguono le raccomandazioni appena sopra.
– I motori raffreddati ad aria non sono in grado di controllare la temperatura dell'olio in modo affidabile e dovrebbero utilizzare un olio con una viscosità nominale di 50 o 60 a CALDO.
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11-07-2022, 13:48
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#109
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.449
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Il circuito olio nei motori boxer in che categoria rientra ?
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11-07-2022, 14:19
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#110
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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ma tirando le somme, esattamente, che concetto vorreste affermare?
perchè i post è partito con una richiesta di informazioni, sul fatto che in determinate condizioni la temperatura motore sale e si attiva, come previsto, la ventola.
qualcuno ha suggerito di mettere una seconda ventola... non si capisce perchè visto che partirebbe come da termostato, quindi al limite ridurrebbe il tempo necessario ad abbassare la temperatura al livello previsto per lo spegnimento della(e) ventola(e)
a ciò si è ribattuto, che l'impianto di raffreddamento della moto è ok.
ma...?
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Vat a lett, strosia not!
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11-07-2022, 14:20
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#111
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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11-07-2022, 14:27
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#112
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
Messaggi: 49
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Il motore del Boxer ha raffreddamento misto (35% liquido 65% aria) sicuramente con cuscinetti a sfere e pompa olio a pressione standard, il motore è stato progettato così, l'olio funziona sia in siberia che in sud africa però io nei picchi di calore estivo gli metto un olio 5w 50 per protezione dall'usura.
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11-07-2022, 16:22
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#113
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
ma tirando le somme, esattamente, che concetto vorreste affermare?
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Che il sole si estinguerà fra qualche miliardo di anni.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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11-07-2022, 17:22
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#114
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.243
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Quote:
Originariamente inviata da shiver01
Il motore del Boxer ha raffreddamento..., l'olio funziona sia in siberia che in sud africa però io nei picchi di calore estivo gli metto un olio 5w 50 per protezione dall'usura.
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Hai ragione, ieri sulla strada del Sestriere all'andata dopo Fenestrelle 29 gradi, arrivato al colle a mezzogiorno c'erano 24 gradi, ho quindi aggiunto un po' di 5w30 per evitare che alla sera con 14 gradi mi faticasse la partenza.
Ed infatti alle 21,30 con 14° è partita benissimo ed alle 22,30 nei pressi di Pinerolo poichè c'erano 30° ho aspirato un po' di olio ed ho messo del 5w50.
La tratto bene la mia moto io...
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Honda Forza 750
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11-07-2022, 17:54
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#115
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.858
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Mi sorge un dubbio.
Cosa sono gli oli sottili?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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11-07-2022, 18:58
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#116
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.243
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Va bbè dai, adesso non andiamo tanto per il sottile...
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Honda Forza 750
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11-07-2022, 20:55
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#117
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
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Quote:
Originariamente inviata da shiver01
Il motore del Boxer ha raffreddamento misto (35% liquido 65% aria) sicuramente con cuscinetti a sfere e pompa olio a pressione standard, il motore è stato progettato così, l'olio funziona sia in siberia che in sud africa però io nei picchi di calore estivo gli metto un olio 5w 50 per protezione dall'usura.
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Ma se tra un mese accendo la stufa...  Oltre a fare forse 1000 km in agosto ...Ma forse.
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11-07-2022, 20:58
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#118
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.348
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[R 1250 GS] Temperatura motore
Io ho giusto verificato dopo 3000 km il livello … a filo del massimo
Se scende ho in casa dell’ottimo olio Siculo di TORECIPO
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11-07-2022, 21:52
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#119
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.299
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Quote:
Originariamente inviata da SKA
...non sono un ingegnere, ma questi sotto possono essere definiti "fatti"?
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Evidentemete quelle moto sono ignoranti e non ne sanno niente di oli sottili
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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12-07-2022, 09:25
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#120
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
Messaggi: 49
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Malgrado le ottime aspettative di avere un confronto serio e costruttivo per tutti, mio malgrado mi rendo conto che non è questo il posto giusto..
Mi dispiace, ci ho provato.
Buona continuazione.
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12-07-2022, 09:30
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#121
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.299
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Quello che scrivi è molto interessante e sicuramente corretto sotto il punto di vista tecnico.
In genere chi affronta argomenti tecnici con cognizione di causa viene ascoltato con interesse, ma a volte a fare la differenza è come ci si pone (da entrambe le parti, sia inteso).
Quello che affermi, lo ripeto, non ho strumenti per pensare che non sia corretto sotto il profilo tecnico, ma nei fatti non ha mai creato problemi ai nostri motori.
Cosa dovremmo dirti, quindi, che oltre che nella teoria hai ragione anche nei fatti, nonostante nella nostra esperienza non sia vero?
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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12-07-2022, 09:31
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#122
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.243
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Scusa, ma quale confronto serio e costruttivo può nascere dal confronto di persone che da utilizzatori vorrebbero arrogarsi le competenze per mettere in discussione scelte tecniche che si dimostrano valide e funzionali ?
Credimi, sono buffe paranoie….
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Honda Forza 750
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12-07-2022, 09:41
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#123
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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Quote:
Originariamente inviata da shiver01
Il motore del Boxer ha raffreddamento misto (35% liquido 65% aria) sicuramente con cuscinetti a sfere e pompa olio a pressione standard, il motore è stato progettato così, l'olio funziona sia in siberia che in sud africa però io nei picchi di calore estivo gli metto un olio 5w 50 per protezione dall'usura.
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scusate il quote integrale, ma non voglio fare torto a Shiver omettendo parte del suo discorso.
in grassetto ciò che tutti noi stiamo sostenendo, mentre ho sottolineato la parte soggettiva. Ora mi chiedo se, aldilà di uno mero scrupolo ed eccesso di prudenza, si debba sul serio mettere e togliere o rabboccare con olio più o meno fluido in base alla stagione... cioè nei picchi di luglio agosto aggiungi 5w 50 (e quanto? e che effetto puo' avere diluito nell'olio già presente?) ma poi a ottobre / marzo che si fa?
io credo che attenersi alle indicazioni della casa, sia più che sufficiente.
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Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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12-07-2022, 12:26
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#124
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.858
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Dal sito CASTROL:
Quote:
La viscosità di un olio viene misurata dalla sua resistenza allo scorrimento. Ci sono due numeri che definiscono la viscosità di un olio. Il primo numero termina con la lettera "W", che significa Winter (inverno). Questa misura definisce la capacità di scorrimento di un olio a freddo, come per esempio all’avvio del motore. Il secondo numero definisce la capacità di scorrimento di un olio alle normali temperature di esercizio del motore.
Più piccolo è il numero, maggiore è la capacità di scorrimento. Quindi, un 5W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-30 alla temperatura di avvio, mentre un 10W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-40 alle normali temperature di esercizio del motore. Si tratta di un fattore importante, dal momento che gli oli motore diventano naturalmente più densi quando si raffreddano e più fluidi quando si riscaldano. Gli oli a bassa viscosità scorrono più facilmente per proteggere i componenti del motore alle basse temperature. Gli oli ad alta viscosità conservano meglio la resistenza del velo di olio, proteggendo i motori a temperature elevate.
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evviva i multigrado.
ora, a parte disquisizioni tecniche sempre interessanti, qui si era posto il problema che noi comuni mortali mettiamo in discussione ciò che raccomanda la casa costruttrice in tema di gradazione olio.
nessuno mi toglierà dalla testa che i tecnici, in questo caso bmw, se dicono di usare un certo olio, vuol dire che in condizioni normali di utilizzo e in climi come i nostri risulta essere più che adeguato. se bmw non ha messo un radiatore olio, vuol dire che non serviva. Chi siamo noi per mettere in discussione le scelte progettuali dei tecnici della casa madre? che competenze abbiamo?
ovvio che usare un'olio di caratteristiche superiori non provoca alcun danno.
ma non lo si spacci con supponenza di fare questa scelta perchè quello che dice bmw non è corretto.
l
ovvio che partano poi le perculate.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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12-07-2022, 20:10
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#125
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
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BMW fa sempre i suoi interessi
convenzione con Castrol consigliava quello più adatto per i suoi motori
convenzione con Shell .................................................. .....
convenzione con ????? .................................................
i prodotti della concorrenza nn sono da prendere i considerazione
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