Il mio fido cagnolone Gunther, dopo quasi 15 anni di lavoro, ha sfondato il muro dei 300.000 km
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Dopo tanta strada, avendo segnato praticamente tutto quello che è stato fatto alla moto, volevo condividere con gli appassionati cosa ha voluto dire, in termini di costi e tipologie d’interventi, arrivare fin qua.
Per arrivare a questa percorrenza, la moto ha effettuato :
27 tagliandi (compreso il primo dopo 1.300 km), nei quali sono stati sempre effettuati gioco valvole, sincronizzazione carburatori, CO. Il tagliando più corto (a parte il primo) è stato fatto dopo 6.610km km, mentre il più lungo dopo 17.077 km (di rientro dall’Iran). Fino al km 76.542 la moto è stata in mano al concessionario di Vaerse, poi da lì in avanti il Guru di Bologna, tale Gambero da Villanova, ha accudito al mezzo
Manutenzione ordinaria : 27 cambi olio, 27 filtri olio, 9 filtri benzina, 16 filtri aria, 9 cambi olio cardano, 14 cambi olio del cambio, 4 cambi olio freni, 15 volte cambiate le candele, 8 cambi pastiglie anteriori, 9 cambi pastiglie posteriori e 3 cambi cinghia poly-V
Nel corso della vita della moto, tra un tagliando e l’altro, sono stati anche fatti dei rabbocchi di olio motore, questi sono 36 e corrispondono a un totale di 14 lt (la moto consuma circa 1 lt d’olio ogni 6.000 km, per cui a metà tra un tagliando e l’altro rabboccavo)
Manutenzione straordinaria : 1 guarnizione coperchio valvole (km 44.390), 2 specchietti sinistri (km 48.742 e 86.406), 3 cavi contakm
(km 57.912 – 126.487 – 197.686), 3 lampade fari, 2 cuscinetti ruota posteriore ( km 76.542 e 180.330), 1 asta frizione (km 76.542), 1 rettifica dischi freni (km 76.542), 2 batterie (km 93.841 e 219.623), 2 cambi cavi del gas (km 125.266 e 280.540), 1 serratura sella (km 131.060), 1 distanziale e paraolio braccio telelever (km 180.330), 1 cavo frizione (km 197.680), 1 revisione idraulica ammortizzatore posteriore (km 215.308), 1 oblò verifica livello olio (km 232.426), 1 alberino trasmissione (km 255.144), 1 interruttore del folle (km 255.144), 1 paraolio coperchio motore anteriore(km 266.828), 1 stampella laterale (km 277.375)
Non è mai stata cambiata la frizione, ne i dischi dei freni (questi però rettifica ti a km 76.542)
Gomme : per percorrere i km la moto ha utilizzato solo gomme metzeler;
all’anteriore ho da poco montato la 14ma gomma (le prime 10 enduro 4 metzeler, le ultime 4 le tourance), la miglior percorrenza è stata 26.622 km, mentre la peggiore è stata 12.876
dietro sto finendo la 12ma gomma (le prime 8 enduro 4 metzeler, le ultime 4 tourance); la miglior percorrenza è stata 34.550 km, la peggiore 12.876. Praticamente a 12.876 km ho fatto il secondo tagliando, e il concessionario di Vaerse mi ha detto che le gomme erano da cambiare
; era il mio primo treno e ho accettato, poi da lì le medie sono sempre state di circa il doppio dei km
Benzina : la moto ha utilizzato 16.502 lt di benzina, e la mia spesa per questa benzina è stata € 18.015 (preciso che quando andavo all’estero e facevo il pieno in valuta locale, al mio ritorno facevo la conversione)
2 mesetti fa circa, a km 295.424 mi sono finalmente deciso a montare due ohlins
Per tutta la manutenzione, ordinaria e straordinaria, compresi i collaudi e escluso l’incidente del 1998, e gli ohlins, ho speso un totale di € 10.029,86
Accessori : non ne ho montati tanti, diciamo cupolino maggiorato, bauletto bmw, le due zega della touratech, il paramotore nero hot bikes, due paraspruzzi sotto i cilindri, e gli ohlins adesso
Note :
nota 1 : la moto è stata ferma per incidente dal 02/03/98 al 03/04/98
nota 2 : a sud della tunisia mi si è rotto il contakm; ero con la mia compagna, anch’essa in moto, e abbiamo conteggiato prima di arrivare a casa e cambiarlo un totale di 1.700 km, per cui la moto li avrebbe in più; preferisco non contarli e basarmi solo su quello che si legge sul contakm
nota 3 (forse la più importante) : in questi 15 anni la moto non mi ha MAI lasciato a piedi
http://www.flickr.com/photos/4236741...7626938312081/